I 7 Migliori GPS per Camion e Camper

Il migliore navigatore GPS per camion non si limita ad indicare il percorso da seguire per arrivare a destinazione: tiene conto delle dimensioni dei mezzi pesanti (non solo camion, ma anche autobus e camper) e, se scelto bene, rappresenta un alleato potente per evitare situazioni scomode o ingorghi.

L’elemento che li distingue da quelli per automobili è il software, che offre numerose funzioni dedicate al camionista. Ovviamente, indica solo le strade in cui possono transitare i veicoli grandi e pesanti, segnalando eventuali divieti d’accesso, piuttosto che ponti o viadotti bassi.

Tra i punti d’interesse devono contenere anche informazioni su parcheggi e stazioni di servizio.

Un piccolo suggerimento

Prima di iniziare il viaggio, ti può essere utile inserire nel navigatore camion non solo la destinazione, ma anche i dati sui pesi e dimensioni del veicolo. Ottieni così percorsi personalizzati per il tuo mezzo.

Cerca inoltre il dispositivo che può memorizzare più configurazioni, così da poter essere usato su diversi camion della flotta senza dovere reimpostare i parametri ogni volta.

Il tuo budget

Affidarsi alle principali marche di produttori di navigatori satellitari è la scelta più conveniente.

Un buon navigatore satellitare lo trovi a partire dai 300 euro, anche se non mancano offerte molto più economiche di marchi poco conosciuti. Salendo di prezzo troverai funzioni accessorie che devi valutare se utili per il tuo lavoro o per i tuoi specifici interessi di viaggio.

Sicuramente può essere utile valutare le diverse versioni disponibili in funzione del tipo di mezzo che devi guidare, così puoi orientarti nell’acquisto di modelli espressamente pensati per mezzi pesanti oppure per camper e caravan.

La nostra scelta

1. Awesafe Navigatore Satellitare Camion

scelto perché fornisce aggiornamenti mappe a vita

gps navigatore satellitare camion camper autobus

Ha uno schermo touch da 9 pollici e consente di impostare un percorso personalizzato per camion, autobus o furgone. Fornisce aggiornamenti delle mappe a vita tramite Wi-Fi.

Si può scegliere tra mappe 2D e 3D. Queste ultime aiutano a vedere la propria posizione nel mondo reale e sulla strada, facilitando l’identificazione delle aree circostanti anche se non si ha esperienza del territorio.

2. Garmin Camper 780

scelto perché è specifico per i camperisti

gps camion camper

Si tratta di un navigatore satellitare per camper e camion con schermo touchscreen edge-to-edge ad alta risoluzione da 6,95″. Il calcolo dei percorsi personalizzato tiene conto delle dimensioni e del peso del tuo camper o caravan, individuando il percorso migliore per il tuo veicolo.

Fornisce avvisi relativi alle strade per mantenerti sempre aggiornato su pendenze, curve a gomito, limiti di peso e molto altro. Include un ampio database di campeggi per camper e caravan forniti da ACSI e CamperContact, oltre ad aree di sosta gratuite Trailer’s Park.

3. Awesafe Navigatore Bluetooth Camion

scelto perché il display è grande e confortevole per gli occhi

navigatore camion camper gps

Ha uno schermo touchscreen da 7 pollici altamente reattivo al tocco e il colore dello schermo ha una resa naturale e confortevole per gli occhi. Fornisce 7 modalità veicolo tra cui auto, camion, pedoni, emergenza, autobus e taxi.

Offre mappe a vita in 2D e 3D. La mappa 3D aiuta a vedere la posizione nel mondo reale e sulla strada, facilitando l’identificazione delle aree circostanti. 

4. Navigatore GPS Camion Navruf

scelto perché ha un’interfaccia molto intuitiva

gps navigatore camper camion

Il suo schermo da 9 pollici visualizza in modo chiaro e immediato le condizioni della strada. La navigazione Aonerex non solo ti dà la direzione, ma include anche un avviso di velocità (disattivabile).

Oltre alle mappe preinstallate d’Europa, puoi anche scaricare mappe per Nord America, Sud America, Africa o Australia e così via. L’aggiornamento mappe è gratuito a vita.

5. Navigatore Satellitare Garmin LGV610 MT-D Truck

scelto perché consente di pianificare facilmente le pause

garmin gps camion camper

Per semplificare la vita negli spostamenti in camion, offre una facile pianificazione delle pause con notifiche tempestive per le pause e suggerimenti per hotel, ristoranti e parcheggi vicini.

Si può sincronizzare uno smartphone abilitato Bluetooth per chiamate in vivavoce attraverso il microfono integrato e gli altoparlanti extra potenti che sono facili da sentire anche in presenza di forti rumori della strada.

Una volta a destinazione è possibile osservare una foto aerea reale, ad alta risoluzione, dell’area di carico e scarico e degli ingressi riservati ai camion, per evitare inutili perdite di tempo.

6. GPS per Camion e Bus Kimiss

scelto perché ha un display da 9 pollici

navigatore camion camper GPS

Con il suo ampio display touch da 9 pollici offre una visione chiara del percorso, semplificando nello stesso tempo l’accesso alle diverse funzioni.

Ha delle impostazioni specifiche per camion e autobus riguardo la lunghezza, la larghezza, l’altezza, il peso, il numero di assi.

La batteria ricaricabile incorporata è agli ioni di litio polimerica da 2000 mAh.

7. Navigatore gps camper e camion NaviPro

scelto perché è rapido nel fornire le informazioni

navigatore mezzi pesanti

Il navigatore NaviPro

È un modello da 7 pollici, con profilo dedicato ai camper,

Viene fornito con le mappe di 48 Paesi europei ed è compatibile con la telecamera di retromarcia wireless (optional). Gli aggiornamenti via wifi vengono effettuati direttamente dal dispositivo.

Come scegliere il navigatore camion e camper

Un navigatore satellitare professionale per camion, bus e camper funziona in un modo molto diverso rispetto ai modelli per auto. Deve infatti tenere conto del fatto che si tratta di un veicolo più grande e più pesante che non si adatta a tutte le strade e cavalcavia.

Non è semplice individuare il sistema GPS ideale per soddisfare le specifiche esigenze di spostamento. Ecco allora alcuni suggerimenti per aiutarti nella selezione del sistema più adatto a te e al tuo veicolo.

Dimensione dello schermo

Uno dei fattori chiave che dovrebbe contribuire molto alla tua decisione finale è la dimensione del display. È un fattore decisivo in quanto, per esperienza, è ciò che guarderai quando hai intenzione di andare alla tua prossima destinazione. Se possibile, scegli uno schermo di dimensioni grandi.

Questo è importante in quanto ti impedirà di incontrare difficoltà nel guardare le direzioni e i percorsi visualizzati. Un grande schermo può anche minimizzare il rischio di non mettere a fuoco bene il percorso tracciato.

Si consiglia una dimensione dello schermo di almeno 5 pollici, meglio ancora di 7 pollici. Tuttavia, è leggermente più costoso rispetto ad altre unità. Quello che devi evitare è un sistema GPS con uno schermo veramente piccolo, specialmente se sei una persona che viaggia per la maggior parte del tempo.

Dovrebbe essere della giusta dimensione in modo da poter visualizzare le informazioni visualizzate senza problemi.

Solo se guidi un camper di dimensioni contenute non dovrebbe essere troppo grande perché potresti avere un impatto negativo sulla vista della strada davanti al tuo mezzo.

Però se si utilizzano schermi di dimensioni maggiori, anche i pulsanti del touch screen saranno più grandi, facilitandoti nell’inserimento del percorso e delle altre informazioni importanti relative al tuo mezzo.

Portabilità

Un altro fattore che dovrebbe avere un ruolo chiave nella decisione finale è la portabilità dell’unità. Il dispositivo dovrebbe essere abbastanza portatile, nel senso che puoi portarla facilmente con te e conservarla nelle borse da viaggio oppure trasferirla su altri mezzi della tua flotta.

È anche possibile scegliere quei modelli di dimensioni come portafogli standard o come materiali di lettura tascabili.

Controlli

Anche il controllo dei comandi del sistema GPS è fondamentale per prendere una decisione. Prima di acquistare, è bene dedicare del tempo a esaminare i controlli dell’unità che si prevede di acquistare. Valuta se puoi facilmente utilizzare i controlli.

Nota che l’interfaccia generale dell’unità può influenzare notevolmente la tua decisione di acquisto.

I più altamente raccomandati sono i sistemi GPS con display touchscreen. Sono più facili da utilizzare e gestire, specie quando sei alla guida (anche se è imperativo fermarsi e non distrarsi in operazioni diverse dalla guida).

Verifica piuttosto il tempo di caricamento del dispositivo.

Dovrebbe avere un tempo di caricamento veloce in modo da non dover aspettare troppo a lungo prima di poter trovare la destinazione.

Opzioni di montaggio

Dovresti anche prendere in considerazione quanto è facile installare l’unità. Controlla anche le varie opzioni di sistemazione sul parabrezza o sul cruscotto.

Questi sono fattori vitali nel prendere una decisione. Nella maggior parte dei casi, il miglior GPS ha una ventosa e un supporto per il parabrezza.

Nel fare la tua scelta, paga molto trovare un modello con un braccio stabile e angolato che ti permetta una buona regolazione dello schermo.

È soprattutto perché questo può aiutare a garantire che il dispositivo rimarrà saldamente in posizione mentre è collegato alla ventosa.

Stai lontano invece dal sistema GPS con un braccio a collo di cigno in quanto ha la tendenza a vibrare ogni volta che il veicolo si muove. Scegli un dispositivo semplice da installare. Dovrebbe essere facile da agganciare o far scorrere quando è necessario rimuoverlo.

Inserimento dati predittivo

Ogni volta che pianifichi un viaggio con un mezzo pesante o scegli di vivere un’avventura con il tuo camper, inserire la tua destinazione preferita, specialmente quando si guida, è un po’ impegnativo.

Con questo in mente, non è più sorprendente vedere alcuni sistemi GPS dotati di funzionalità predittive di immissione dei dati. In questo modo, puoi facilmente inserire l’indirizzo della tua destinazione preferita.

Se questa funzione è presente, puoi effettuare facilmente e rapidamente le tue ricerche. La funzione di inserimento dei dati previsionali può anche presentare gli indirizzi che hai cercato frequentemente anche quando inserisci solo le prime lettere.

Ciò fornisce una maggiore praticità, in quanto basta semplicemente scorrere verso il basso per scegliere l’indirizzo giusto.

La funzione di inserimento dei dati predittivi è un grande vantaggio considerando il fatto che promuove anche la tua sicurezza mentre sei in viaggio.

Comandi vocali

Funzionalità di comando vocale significa che puoi mettere gli indirizzi ed eseguire altre attività senza togliere le mani dal volante.

Anche se è indubbiamente utile poter svolgere determinati compiti con il suono della tua voce, non è una funzionalità indispensabile.

Avvisi autovelox

Molti di noi possono avere difficoltà a sfuggire alle postazioni di controllo velocità, il che può comportare anche un aumento del premio dell’assicurazione.

Ancora peggio, può persino sospendere la patente di guida. Un buon sistema di localizzazione GPS fornisce avvisi sugli autovelox e ti avverte dei limiti di velocità.

Con che frequenza viaggi?

Un altro fattore determinante nella decisione finale è la frequenza dei tuoi viaggi. Se si prevede di utilizzarlo solo occasionalmente, puoi orientarti su un modello che non sia troppo costoso.

Tuttavia, se i tuoi viaggi sono molto frequenti, allora è molto più opportuno investire in modelli più costosi con tutte le funzionalità necessarie per farti godere il tuo viaggio in tutta sicurezza e tranquillità.

Wi-Fi o Bluetooth?

Sia il Wi-Fi che il Bluetooth sono alla base di un sistema GPS affidabile. Sono importanti specialmente in quei casi in cui desideri raccogliere informazioni sugli aggiornamenti meteo e sul traffico in tempo reale. Essere in grado di connettersi online sia al WiFi sia al Bluetooth migliora l’affidabilità dell’unità.

È anche un’opzione conveniente in quanto ti dà la possibilità di accoppiare il dispositivo con il tuo smartphone o tablet con un solo tocco dello schermo per usare il sistema audio del navigatore in viva voce quando devi parlare con qualcuno al telefono, chiamandolo solo attraverso il sistema vocale.

Perché non usare l’app del tuo smartphone?

Se ti stai chiedendo perché pagare centinaia di euro per un dispositivo GPS quando le app GPS per smartphone sono gratuite, ecco la risposta.

Indubbiamente, le app GPS come le mappe di Google e le mappe di Apple possono essere di grande aiuto e potrebbero rivelarsi abbastanza utili per salvarti dalle situazioni difficili, ma hanno alcune limitazioni.

L’utilizzo del telefono cellulare durante la guida può portarti a qualche contestazione delle forze dell’ordine, poiché è illegale in quasi tutti gli stati. Inoltre, le app GPS richiedono una connessione dati per informazioni.

Anche se questo non è un problema nelle aree urbane, le aree rurali con connettività limitata possono costringerti a fare affidamento sul chiedere indicazioni ai locali. Inoltre, la maggior parte degli smartphone ha una durata limitata della batteria ed è probabile che si scarichi se utilizzata come sistema GPS.

Perché un GPS camion è veramente performante?

I motivi per optare per un navigatore su app GPS sono numerosi. Per cominciare, i dispositivi GPS raccolgono dati dai satelliti e non hanno bisogno di connettività internet per aiutarti nella navigazione.

Molti dispositivi di navigazione per autocarri ti consentono di inserire specifiche del tuo impianto nel sistema, il che aiuta il sistema a creare un itinerario per camion personalizzato, ideale per il peso e le dimensioni del tuo mezzo.

La navigazione con i dispositivi GPS è più semplice grazie al display più grande e alle viste 3D.

Inoltre, è possibile ottenere dati aggiornati al minuto sul traffico e informazioni sui luoghi di pedaggio e sui relativi costi.

Pertanto, se sei un camionista che trascorre la maggior parte del suo tempo in viaggio e tende ad esplorare aree sconosciute, faresti bene ad optare per un dispositivo GPS rispetto a un’applicazione GPS per smartphone.

E non usare mai un GPS per auto su un camion, perché hanno funzionalità diverse.

Mappe del navigatore per camion

Molti navigatori sono venduti con la mappa Europa, con aggiornamenti periodici gratuiti, senza dover sottoscrivere alcun tipo di abbonamento.

Le nuove gamme di prodotto si connettono tramite Bluetooth allo smartphone, per ottenere informazioni e funzionalità aggiuntive, come per esempio ricevere e effettuare chiamate in viva voce.

Possono essere interessanti anche le compatibilità con apparecchi wireless da combinare con il sistema, come ad esempio il montaggio di una telecamera posteriore che sfrutta lo schermo del navigatore mostrandoti eventuali ostacoli durante la retromarcia e le manovre su angoli ciechi.

Conclusioni

Se sei alla guida di un mezzo pesante, sai bene come sia importante affidarsi alle indicazioni del migliore navigatore GPS per camion camper e autobus.

Un dispositivo di questo tipo indica il percorso più adatto per giungere a destinazione tenendo in considerazione le dimensioni del veicolo, segnalando i divieti d’accesso, i ponti o viadotti bassi.

I punti d’interesse contengono anche informazioni su parcheggi e stazioni di servizio.