Le 7 Migliori Stampanti a Getto d’Inchiostro Multifunzione
La migliore stampante a getto d’inchiostro multifunzione ti offre molto di più che una semplice “stampa”.
È un versatile strumento che ti supporta in tutte le tue attività a casa e in ufficio, come la copia di documenti, la scansione, l’invio diretto a un indirizzo di posta elettronica o a un numero di fax.
Funzionalità come Wi-Fi Direct semplificano la stampa dallo smartphone o dal laptop e la stampa fronte retro automatica consente di ottimizzare la gestione di documenti formati da numerose pagine.
Un piccolo suggerimento
Per determinare quale sia il modello migliore per te devi innanzitutto focalizzare l’attenzione su quanto spesso stamperai e che tipo di stampe prevedi di fare. Se produci principalmente grandi quantità di documenti con solo testo, la qualità di stampa è probabilmente meno importante del prezzo e della velocità .
Se invece hai la necessità di riprodurre immagini di elevata risoluzione, la qualità e l’accuratezza del colore avranno la massima priorità .
Assicurati anche di controllare i costi di gestione per tutta la durata della stampante, per scoprire qual è quella più economica a lungo termine.
Il tuo budget
Sul mercato trovi un’offerta sconfinata di modelli, in ogni fascia di prezzo. Una buona stampante a getto di inchiostro a colori viene proposta nella vendita online in una fascia di prezzo compresa fra i 50 euro e i 100 euro.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, le migliori stampanti a getto d’inchiostro multifunzione:
La nostra scelta
1. HP OfficeJet Pro 7740 Stampante Multifunzione
stampa, fax, scansione, copia e web
scelta perché offre un’elevata qualità di scansione
Non ci sono limiti per questa versatile stampante a colori. Oltre alla stampa fronte e retro automatica, consente di effettuare fotocopie, scansione fronte e retro manuale. È anche un fax.
2. Epson Expression Home XP- 2200 Stampante Multifunzione
stampa, scansione e copiaÂ
scelta perché genera stampe nitide a colori
In dimensioni molto compatte offre la massima flessibilità ,, grazie alla connettività Wi-Fi per la stampa e la scansione wireless all’interno della casa. Con Wi-Fi Direct si può stampare anche senza una rete wireless.
La stampa fronte/retro in formato A4 riduce il consumo di carta.
Il set di inchiostri a quattro colori di Epson genera stampe vivaci e nitide con un investimento minimo.
3. Canon Pixma TS3350 Stampante Multifunzione
stampa, scansione, copia e connettività cloud
scelta perché ha un prezzo interessante
Consente di effettuare la stampa di testi nitidi e di foto di qualità senza bordi direttamente dal dispositivo smart, dalla fotocamera Wi-Fi o dal cloud, senza bisogno di installare un driver o di collegarsi a un pc.
Si possono effettuare scansioni e copie in modo facile grazie all’intuitivo display lcd da 3,8 cm. È compatibile con Apple AirPrint per dispositivi iOS e con Mopria per dispositivi Android. La superficie superiore è resistente a ditate e graffi.
4. Brother MFCJ5740DW Stampante a Getto d’Inchiostro
stampa, scansione, copia e fax
scelta perché ha la funzionalità di stampa fino ad A3 garantendo documenti perfetti
Questa stampante professionale A3 offre la possibilità di stampare report, presentazioni, materiali di marketing o documenti di formazione su grande formato, Può eseguire scansioni a colori o monocromatiche ad alta velocità verso diverse destinazioni per migliorare il flusso di lavoro.
La tecnologia di stampa a colori garantisce sempre documenti perfetti, con stampe a colori vivaci e professionali e documenti digitali accurati.
Grazie alla funzione di stampa remota dell’app Brother Mobile Connect, è possibile inviare lavori di stampa da qualsiasi luogo. È anche possibile impostare notifiche che consentono di sapere quando il processo è stato completato.
5. HP Envy Inspire 7220e Stampante Multifunzione
stampa, scansione e copia (inclusa stampa automatica fronte/retro)
scelta perché tramite app può interagire con il tuo smartphone anche da remoto
Questa stampante multifunzione esegue stampe, scansioni e copie di documenti di uso quotidiano, lavori scolastici, foto e altro ancora. Può essere configurata e connessa su qualsiasi dispositivo e Wi-Fi con capacità di autoriparazione.
Con l’app HP Smart puoi ottenere scansioni di qualità professionale, condividere documenti e realizzare copie con assoluta semplicità dal tuo smartphone.
6. HP DeskJet Pro 4122e Stampante a getto d’inchiostroÂ
stampa, scansione, copia (b/n e colore), fax
scelta perché puoi avere 6 mesi di inchiostro Instant Link scegliendo opzione HP+
Stampa solo fronte con velocità di stampa fino a 8,5 ppm in bianco e nero e 5,5 ppm a colori È in grado di stampare da mobile con Wi-Fi Dual band, Wi-Fi Direct e altre varietà di applicazioni (HP Smart App, AirPrint, USB 2.0).
Include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte ad impedire l’utilizzo di cartucce non originali con chip o circuiti elettronici non HP.
Scegliendo HP+ al momento della configurazione, hai 1 anno di garanzia commerciale HP aggiuntivo e anche la possibilità di registrarti per ottenere 6 Mesi di Inchiostro Instant Ink Inclusi con HP+.
7. Epson EcoTank ET-2720 Stampante a getto d’inchiostroÂ
stampa, scansione e copia
scelta perché non ha le cartucce usa e getta ma serbatoi ricaricabili
Dotata di display LCD da 3,7 cm, ha un innovativo sistema di ricarica con flaconi di inchiostro migliorati. I serbatoi sono posizionati davanti e puoi vedere il livello residuo per capire quando ricaricare.Â
Stampa fino a 4.500 pagine in bianco e nero e fino a 7.500 a colori. Puoi navigare tra le funzioni della stampante senza bisogno di un computer: basta utilizzare il display LCD da 3,7 cm, ideale per eseguire scansioni e copie di documenti in tutta velocità .
Perché acquistare una stampante multifunzione?
Le stampanti multifunzione presentano numerosi vantaggi rispetto a una stampante e uno scanner separati. Sono ideali se hai poco spazio e puoi usarle per fare fotocopie.
Gli scanner nelle stampanti multifunzione orientate all’ufficio vanno generalmente bene per l’archiviazione di documenti a bassa risoluzione, ma non sono adatti a creare una copia digitale permanente delle diapositive o delle foto preferite.
Se prevedi di copiare o scannerizzare documenti a più pagine, cerca un alimentatore automatico che ti farà risparmiare molto tempo.
Stampante per casa o ufficio?
Il modo più utile per classificare le multifunzione è la destinazione d’uso: casa, ufficio o entrambi. Se stai cercando una stampante multifunzione per la casa, probabilmente ti interessa la qualità delle foto che ti può offrire una getto d’inchiostro.
Inoltre, se le foto sono il tuo principale interesse e stai cercando un modo per stamparle praticamente da qualsiasi fonte (schede di memoria, chiavi di memoria usb, fotocamere, diapositive, strisce di pellicola e stampe fotografiche originali), hai bisogno di una foto -lab MFP.
Quando cerchi una multifunzione esclusivamente per ufficio, probabilmente stamperai più spesso del testo piuttosto che delle foto. La soluzione, in questi casi, te la offre una stampante laser multifunzione. Hai anche la necessità di inviare dei fax e delle e-mail?
Allora includi un alimentatore automatico di documenti (ADF) per scansionare e copiare documenti multi-pagina e inviarli poi via fax ed e-mail.
Se hai bisogno di una stampante la casa e l’ufficio, puoi optare per una getto d’inchiostro per la sua qualità fotografica, con incluse delle funzionalità incentrate sull’utilizzo professionale come un ADF e un modem fax.
Funzioni e caratteristiche
Andando oltre le generalità sulle stampanti multifunzione per la casa e l’ufficio, è utile fare un elenco delle funzioni e delle caratteristiche effettivamente necessarie.
Stampa, scansione e copia sono un dato di fatto, ma anche queste nozioni di base non sono così semplici come si potrebbe pensare.
Alcune multifunzione sono limitate alla scansione tramite una connessione USB. Se si prevede di connettersi su una rete, assicurarsi che la scansione funzioni su una rete.
Sei hai la necessità di scansionare i lucidi (diapositive e strisce di pellicola) verifica quali sono le dimensioni che la stampante è in grado di gestire; i lucidi sono spesso limitati a 35 mm.
Come scegliere la migliore stampante all-in-one?
Ci sono diversi dettagli chiave da considerare quando si acquista una nuova stampante.
Stile
Innanzitutto, determina lo stile della stampante di cui hai bisogno. Le stampanti a getto d’inchiostro sono generalmente più adatte a produrre l’intera gamma di colori, rendendole più adatte alla stampa di grafica e foto.
Le stampanti laser, d’altra parte, possono produrre rapidamente documenti di testo dall’aspetto professionale spesso a un costo pagina inferiore.
Volume di stampa
Le stampanti per la casa e l’ufficio differiscono notevolmente nella gestione di grandi volumi di stampa.
Alcune stampanti sono progettate per offrire grande qualità per l’utente domestico che stampa poche pagine a settimana, mentre altre sono progettate per uffici in cui più utenti stampano dozzine o centinaia di pagine ogni giorno.
Trova la soluzione giusta per te per evitare di pagare per le funzionalità che non ti servono.
Costo pagina
Infine, considera il costo per pagina. Che si tratti di utilizzare cartucce di inchiostro o toner, le stampanti costano denaro nel tempo.
Per misurare il costo, prendi in considerazione il prezzo corrente delle ricariche di inchiostro e il numero stimato di pagine che ciascuna cartuccia può produrre. Calcola quindi il costo per la stampa di una singola pagina.
Come si collega la stampante?
Quasi tutte le stampanti e le multifunzione possono funzionare tramite una connessione usb a un singolo pc, ma oggigiorno la maggior parte può anche connettersi alla rete wireless. Le stampanti per ufficio possono avere una porta Ethernet cablata.
Qualunque sia il metodo, una connessione di rete consente di condividere una stampante tra più pc o altri dispositivi a casa o in ufficio.
Quasi tutte le stampanti che supportano la rete supportano la stampa diretta da dispositivi iOS (iPhone, iPad) e Android o la stampa indiretta tramite servizi cloud come Google Cloud Print.
Alcune stampanti utilizzano inoltre la tecnologia NFC per aiutarti a connettere un dispositivo intelligente: è molto utile per i visitatori di un ambiente di ufficio che potrebbero non avere accesso alla rete principale.
Ci sono stampanti all in one hanno porte aggiuntive, come uno slot usb frontale per la stampa o la scansione su una chiavetta usb inserita. I dispositivi domestici possono avere uno slot per schede di memoria che consentono di stampare direttamente le foto.
Conclusioni
La migliore stampante a getto d‘inchiostro multifunzione è progettata per soddisfare le esigenze di stampa, scansione, copia e fax in ufficio o a casa.
Offre un risultato di qualità professionale nella stampa di fotografie, grafica e documenti di testo, in modo efficiente e veloce.  La maggior parte dei modelli sul mercato ha inoltre una funzione di scansione e copia, che consente di scannerizzare e copiare documenti direttamente da un computer o da una fotocamera digitale.
In genere supportano anche la connessione Wi–Fi, che consente di stampare documenti da dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Alcune apparecchiature hanno anche funzionalità come la stampa fronte/retro automatica, la stampa a doppia faccia, la stampa senza bordi e la stampa diretta su CD/DVD.