I 7 Migliori Robot Piscina: Guida all’Acquisto (2024)
Se hai una piscina, probabilmente dedichi molto tempo alla sua pulizia.
Sappiamo bene che per mantenerla al meglio, dovresti
togliere le impurità tutti i giorni. E per evitare il proliferare dei batteri è importante che la chimica dell’acqua sia perfettamente equilibrata.
Vuoi passare più tempo a goderti la piscina, piuttosto che a pulirla? Allora probabilmente hai bisogno del miglior robot piscina.
Secondo la nostra esperienza, queste sofisticate macchine eliminano il fastidio di mantenere l’acqua cristallina e aiutano a rendere la tua piscina come quelle che vedi nei depliant dei villaggi ai Caraibi.
Un piccolo suggerimento
Un buon robot pulitore per piscina ha un’efficace capacità di aspirazione e filtrazione per rimuovere anche le impurità che non vedi ad occhio nudo.
Quelli progettati con la funzione di navigazione intelligente ti garantiscono che ogni millimetro quadrato della tua piscina riceva una pulizia approfondita, anche negli angoli e nelle fessure.
Il tuo budget
I robot piscina sono solitamente il tipo più costoso di pulitore automatico. I più economici possono avere all’incirca lo stesso prezzo di un pulitore a pressione di fascia media, vale a dire circa 400 euro.
Tuttavia, questi modelli non sono così robusti ed efficienti come quelli nella fascia tra i 700 euro e i 1000 euro e offrono solo le funzionalità di base.
Se hai una piscina grande e cerchi il top assoluto, puoi scegliere fra i robot proposti nella fascia da 1.500 euro a 2.000 euro.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori robot piscina:
La nostra scelta
1. Robot pulitore piscina Maytronics Dolphin Zefiro SF40 Digital
scelto perché è adatto per una pulizia professionale
La pulizia diventa un gioco da ragazzi, grazie al robot da piscina pronto all’uso Dolphin SF40 di Maytonics, per piscine lunghe fino a 15 metri. Il cavo anti-groviglio e il contenitore retato facile da pulire lo rendono semplicissimo da mettere in funzione.
Consente un facile accesso dall’alto. Intrappola e blocca al suo interno foglie, sporcizia e detriti, lasciando la tua piscina splendidamente pulita. Le spazzole girano 2 più veloce di quelle tradizionali, rimuovendo lo sporco ostinato e i detriti
Algoritmi avanzati permettono di tracciare l’area della tua piscina, per garantire pulizia di precisione e copertura totale del fondo, delle pareti e della superficie dell’acqua
2. Robot da piscina Coasteering
scelto perché ha una batteria a lunga durata
3. Robot da piscina Power 4.0 Pardies Pool
scelto perché è a basso consumo energetico
Completamente automatico, è progettato con sistema di filtraggio integrato per pulire il fondo e le pareti della vasca fino alla linea dell’acqua.
Adatto per piscine di qualsiasi forma fino a un massimo di 10 x 5 metri e profondità di 2,50 metri, è dotato di un cavo lungo 16 metri (con protezione anti-torsione). Il ciclo di pulizia ha una durata indicativa di due ore.
Il cestello del filtro è intercambiabile e lavabile e sono presenti delle spazzole in morbido pvc. Il consumo energetico è pari a 100 W.
4. Pulitore piscina Zodiac WR000263 Vortex AV35050
scelto perché è adatto a ogni tipo di rivestimento
Sviluppato con tecnologia all surfaces, è adatto a tutti i tipi di piscina con rivestimenti di liner, poliestere, pvc armato e cemento verniciato e mosaicato. Nella confezione sono presenti delle ruote da cambiare in base al tipo di superficie.
Può essere utilizzato in vasche con pareti rigide di differenti forme (fino a un massimo di 12 x 6 m) e con fondi piani o in pendenza, anche pronunciata. Il suo sistema di aspirazione ciclonica brevettata garantisce una pulizia potente e costante.
Il filtro ha una capacità di 5 l e rete fine di 100 micron. Viene fornito completo di cavo di 18 metri.
5. Pulitore per piscina Scipy QP
scelto perché è leggero e maneggevole
Adatto a tutti i tipi di piscine e di rivestimenti, si occupa della pulizia del pavimento, delle pareti e della linea di galleggiamento.
È progettato con due grandi cestini filtro. Il programma smart integrato consente di portare a termine le operazioni di manutenzione in meno tempo.
6. Robot per Piscina Hayward Tiger Shark XL-QC
scelto perché è adatto a vasche di grandi dimensioni
Molto robusto, pulisce accuratamente il fondo, le pareti e linea di galleggiamento dell’acqua di piscine lunghe fino a 15 metri. È fornito di spazzole in pvc che si rivelano adatte a qualsiasi tipologia di rivestimento.
Il suo microprocessore controllo ASCL calcola la forma e la dimensione della vasca e il sistema Quick clean effettua la pulizia in meno di 2 ore. La filtrazione viene effettuata da una cartuccia rinforzata e facile da pulire. Il dispositivo è protetto dal sovraccarico.
7. Robot per piscina Bestway Falcon 58479
scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo
È adatto a tutti i tipi di piscine con superficie fino a 38 mq e una profondità di massima di 2 metri.
Effettua la manutenzione del fondo piatto o con pendenza è inferiore a 35°.
Consente di scegliere tra diversi cicli programmabili da 1 ora, 1 ora e mezza e 2 ore (la capacità di filtraggio è di circa 20 metri cubi all’ora). Il filtro consente di rimuovere anche le impurità più sottili, anche in sospensione. Il cavo ha una lunghezza di 12 metri.
Come scegliere il robot piscina
In questa guida, ti presentiamo i principali aspetti da prendere in considerazione.
Tipi di pulitori per piscina
Sul mercato sono disponibili tre differenti tipologie di robot da piscina: robotizzati, di aspirazione e a pressione.
Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Pulitore per piscina con aspirazione laterale
I pulitori piscina lato aspirazione utilizzano la linea di aspirazione dedicata nella tua piscina: aspirano acqua e detriti e li inviano al filtro principale della piscina, che fa tutta la pulizia e immette poi nuovamente l‘acqua in vasca.
Non avendo molte parti meccaniche, sono una soluzione economica. Tuttavia, riescono a gestire con difficoltà i detriti più grandi come foglie e rametti, che possono causare inceppamenti nella linea di aspirazione o nel filtro della piscina.
Se la pompa della piscina non è molto potente, potrebbe volerci un po’ di tempo per effettuare la pulizia perché la velocità del dispositivo è direttamente correlata all’efficienza della pompa.
Pulitore per piscina lato pressione
I pulitori piscina lato pressione si collegano alla linea di ritorno che immette l’acqua pulita dal filtro alla piscina.
Sono strutturalmente più complessi rispetto al precedente tipo, quindi possono essere più costosi. In alcune configurazioni di piscine, richiedono l’installazione di una pompa extra per avere la pressione di cui hanno bisogno per funzionare, facendo incrementare ulteriormente il costo.
I pulitori lato pressione filtrano i detriti in piena autonomia, riducendo la pressione sul sistema di filtraggio della piscina.
Tuttavia, ciò significa che dovrai pulirli periodicamente, cosa che non devi fare con un pulitore sul lato di aspirazione.
Se hai una pressione sufficiente che esce dal tuo sistema di filtrazione o hai già una pompa, questa può essere la scelta più economica.
Robot pulitore per piscine
Alcuni modelli raggiungono anche la linea di galleggiamento e rimuovono l’accumulo di detriti.
Di conseguenza, questi dispositivi assicurano la migliore pulizia complessiva e sono anche semplici da installare. Inoltre, non mettono a dura prova il sistema di filtraggio della tua piscina.
Sono però più costosi e richiedono una pulizia del filtro periodica.
Superficie di pulizia
La prima generazione di pulitori per piscine era in grado di rimuovere le impurità solo sul fondo della vasca. E anche se questo rimane ancora oggi il compito più importante, i modelli più recenti possono fare ancora di più: si arrampicano sulle pareti.
Ci sono anche apparecchi progettati per galleggiare sulla superficie dell’acqua e raccogliere i detriti più grossi, come le foglie. Questi dispositivi coadiuvano il lavoro dei robot tradizionali, rimuovendo le impurità più impegnative.
Cablaggio senza grovigli
Tuttavia, i cavi elettrici possono aggrovigliarsi. Se il cavo si attorciglia troppo, il robot pulitore elettrico per piscina si solleva dal fondo o dalle pareti e non riesce a ultimare il ciclo di pulizia.
Molti robot per la pulizia piscina hanno cavi progettati per non aggrovigliarsi. La maggior parte utilizza uno snodo meccanico sul cavo che lo fa ruotare più liberamente, evitando che si attorcigli su se stesso. I modelli di fascia alta sono dotati di un sistema giroscopico che stabilizza il cavo.
Sistema di filtrazione
Non tutti i pulitori piscina funzionano ugualmente bene contro tutti i tipi di detriti, poiché sono dotati di diversi filtri e diversi dispositivi di aspirazione e raccolta.
I modelli di fascia alta tendono a essere equipaggiati con più filtri, di cui uno per detriti di grandi dimensioni come le foglie. Alcuni filtri sono abbastanza sottili da raccogliere le alghe, mentre altri possono imprigionare persino i batteri.
Tieni presente che alcuni filtri del modello base potrebbero non essere all’altezza del compito se vivi in un luogo con polvere fine o sporco. In genere è possibile acquistare separatamente i filtri per la polvere molto fine, ma questo aumenta l’investimento
È anche importante ricordare che è necessario sottoporre i robot automatici piscina a una manutenzione costante. La pulizia di questi filtri dopo ogni utilizzo può contribuire a prolungare la vita del tuo apparecchio.
Dimensioni della piscina
Chi ha una piscina di dimensioni generose è portato ad acquistare un robot pulitore più potente. È vero che i modelli più potenti funzionano più velocemente, ma ciò non porta necessariamente molti vantaggi in caso di una superficie estesa da pulire.
Invece, il principale fattore da prendere in considerazione è la lunghezza cavo di alimentazione. Più corto è il cavo, più piccola è la piscina che può pulire.
Tieni presente che il rapporto non è proporzionale: un cavo più corto di un metro riesce a pulire molto meno spazio della tua piscina.
Pensa alla zona di pulizia come a una sfera. Se la stazione base a cui è collegato il cavo di alimentazione si trova al centro di quella sfera, il punto più lontano che può raggiungere equivale al raggio della sfera. Il rapporto tra il raggio di una sfera e il suo volume, o la potenziale area di pulizia, è cubica.
Impostazioni automatiche
Avere un robot pulitore per piscine è una grande comodità, in quanto fa le pulizie che dovresti fare da solo o altrimenti dovresti pagare qualcuno per farlo.
Ovviamente, devi ancora accenderlo e dirgli di funzionare, a meno che tu non abbia un modello dotato di impostazioni automatiche.
Questi robot per la pulizia delle piscine possono essere programmati in anticipo. I modelli migliori possono essere programmati in modo diverso per ogni giorno della settimana.
In questo modo puoi effettuare una pulizia completa nei giorni in cui sai che non utilizzerai la piscina e una pulizia rapida quando prevedi di utilizzarla.
In questo modo si mantiene un elevato livello di pulizia, senza doversi ricordare di far funzionare il dispositivo ogni volta che serve.
I modelli di fascia bassa possono essere impostati per pulire automaticamente una volta alla settimana e darti meno controllo sui tempi di pulizia.
E se intorno alla tua piscina c’è un bel prato, il miglior robot tagliaerba renderà il tuo spazio una vera oasi per il relax, senza alcuna fatica!
Quale robot pulitore per piscine è giusto per te?
Se vuoi ottenere un ottimo rapporto qualità prezzo dal tuo prossimo acquisto, è una buona idea prendersi un momento e considerare aspetti diversi dal prezzo.
Del resto, se non ti soddisfa il funzionamento del tuo robot pulitore per piscine, non hai ottenuto un buon rapporto qualità prezzo dal tuo acquisto, indipendentemente da quanto lo hai pagato.
Invece, è una buona idea concentrarsi sul tipo di lavoro di pulizia che vuoi che il tuo robot pulitore sia in grado di fare.
Considera:
- il tipo di detriti che devono essere quotidianamente rimossi dalla tua piscina
- le dimensioni della vasca
- il livello di pulizia che ti renderebbe più soddisfatto del tuo acquisto.
Fai un breve elenco di robot per la pulizia delle piscine che soddisfano queste aspettative.
A questo punto puoi scegliere il modello più economico riportato nell’elenco.
Conclusioni
Con il miglior robot da piscina puoi mantenere la tua oasi azzurra in condizioni ottimali, senza dover dedicare troppo tempo alla manutenzione. Si tratta di un investimento conveniente che può farti risparmiare tempo, denaro e fatica, permettendoti di godere appieno del tuo spazio di rilassamento all‘aperto.
Con la loro vasta gamma di funzionalità, i migliori robot da piscina offrono una soluzione di pulizia pratica ed efficiente, mentre la loro facilità d‘installazione e d‘uso li rende una scelta ideale per tutte le tipologie di strutture.