Le 7 Migliori Macchine Caffè Portatili
Se sei un cultore del caffè, sai bene cosa vuol dire trovarsi lontano da casa senza poter gustare la tua deliziosa tazzina.
Che tu stia pianificando un’escursione, una vacanza in campeggio o una trasferta di lavoro, con la migliore macchina caffè portatile puoi preparare una bevanda da vero intenditore.
In base ai gusti personali, puoi scegliere un modello che funziona con la miscela caffè, con le cialde ESE o con entrambe. Alcuni dispositivi sono compatibili con le capsule Nespresso.
Un piccolo suggerimento
Investire in una caffettiera portatile è uno dei modi più semplici per gustare un buon espresso con la stessa qualità e gusto di casa anche quando sei in viaggio.
Devi solo assicurarti di partire con tutto il necessario perché questi apparecchi hanno bisogno fondamentalmente di due cose: la disponibilità di acqua calda (che puoi portare con te in un contenitore termoisolante) e una pressione adeguata.
Se usi un apparecchio a batteria e hai solo acqua fredda, ti ci vorranno infatti parecchi minuti per portarla alla giusta temperatura e il risultato non sempre sarà all’altezza delle tue aspettative. I modelli da auto che funzionano a 12V rendono la preparazione più rapida.
Il tuo budget
I dispositivi che trovi sul mercato possono preparare una o più tazze alla volta e sono più o meno accessoriati. Il prezzo è quindi piuttosto variabile.
Non hai che l’imbarazzo della scelta perché puoi trovare macchine a partire da poche decine di euro (30 euro o 40 euro) fino ad arrivare a circa 180 euro – 200 euro per apparecchi completi di tutto e realizzati con materiali ultra robusti.
A un prezzo medio di 80 euro – 100 euro puoi in genere acquistare un dispositivo di buona qualità.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, le migliori macchine caffè portatili:
La nostra scelta
1. Macchina espresso portatile Wacaco Nanopresso
scelta perché è realizzata con materiali anti-scottatura
Funziona con un esclusivo sistema di pompaggio brevettato che non richiede né batterie né elettricità. Con l’aiuto delle mani, è possibile generare una pressione di massimo 18 bar stabile per un caffè da buongustai.
Si possono utilizzare tutte le qualità di caffè macinato e, grazie allo speciale accessorio in dotazioni, è possibile impiegare anche le capsule NS (originali Nespresso o compatibili). Il serbatoio può contenere fino a 80 ml di acqua.
Nella parte superiore della struttura è incorporata la tazza incorporata, inoltre. I componenti sono realizzati in materiale anti-scottatura, per garantire un utilizzo sicuro. Pesa solo 336 g.
2. Macchina espresso portatile Handpresso Pump Argento 48256
scelta perché funziona senza elettricità
Robusta e nello stesso tempo leggera (pesa 480 g), è un’apparecchiatura a funzionamento manuale. Lavora con una pressione di 16 bar che viene pompata a mano tramite lo stantuffo (come se fosse una pompa da bicicletta).
L’apposito manometro consente di tenere sotto controllo il livello di pressione. Il serbatoio d’acqua ha una capacità di 50 ml. È utilizzabile con cialde ESE e con caffè in polvere.
3. Cafflano Kompresso Macchina per caffè espresso portatile
scelta perché è leggerissima
Ciò che colpisce immediatamente di questa macchina è il suo peso: solo 200 grammi. La sua compressione idraulica si basa sul principio di Pascal, amplificando la forza di estrazione dell’espresso. L’impugnatura massimizza la forza di compressione per rendere costante l’alta pressione su 9 bar.
Il serbatoio ha una capacità di 80 millilitri.
Tutte le parti possono essere facilmente pulite, anche senza bisogno di acqua e asciugate immediatamente per il successivo utilizzo senza prelavaggio.
4. Macchina da caffè portatile Cera+
scelta perché il caffè è subito pronto
Per preparare un espresso con questa macchina bastano 3 o 4 minuti. La pressione a 20 bar garantisce l’estrazione ottimale della capsula o del caffè macinato, per offrire un caffè con una crema densa e ricco nell’aroma.
La batteria ricaricabile integrata da 7500 mAh consente di riscaldare ed estrarre 3 ~ 4 tazze (50 ml/tazza) o 2 tazze (80 ml/tazza) e di preparare oltre 100 tazze di caffè con acqua calda.
Sono richieste circa tre ore e per effettuare la ricarica.
5. Macchina da caffè americano portatile Makita
scelta perché è perfetta per una pausa in cantiere
Quando si lavora in cantiere, non c’è niente di meglio di una pausa con una buona tazza di caffè..
Questa macchina lo prepara in stile americano. Funziona con batterie 10,8 V – 12 V max – 14,4 V – 18 V e ha un serbatoio dell’acqua con capienza di 240 millilitri.
Viene fornita completa di una tazza in alluminio da 100 millilitri, di un misurino per dosare il caffè e due filtri per caffè macinato americano.
6. Macchina da caffè portatile Goshida
scelta perché puoi usare sia caffè macinato che capsule
Grazie alla tecnologia di pressurizzazione, fornisce una pressione stabile di 18 bar, per estrarre un caffè ricco di grassi, esaltandone l’aroma e il colore brillante. Dispone di 3 batterie al litio ricaricabili da 2500 mAh, per una capacità totale di 7500 mAh che consentono una durata lunga dell’apparecchio. Le batterie si ricaricano con un interfaccia di tipo C.
Può lavorare sia con caffè macinato che con capsule (compatibili Nespresso); lo scomparto dell’acqua completamente trasparente con linea graduata, ti permette di controllare la quantità d’acqua visibile a colpo d’occhio.
Raggiunge una temperatura di 92°C e ti permette di estrarre a pieno carico 4-5 tazze di caffè.
7. Wacaco Picopresso Macchina espresso portatile
scelta perché fa un buon espresso con crema
Consente di preparare una bevanda cremosa, ricca di aromi ed equilibrata, proprio come quella del bar. Per ottenere il migliore risultato, l’azienda raccomanda di partire dal caffè in grani fresco.
La macchina è fornita di un portafiltro nudo: durante il funzionamento si vede quindi un delizioso espresso cremoso scorrere dal cestello filtro standard in acciaio inossidabile da 52 mm.
Come scegliere la macchina caffè espresso portatile
Se sei in viaggio, in campeggio o stai facendo un’escursione, puoi ritemprarti con la tua bevanda calda preferita grazie a una macchina caffè espresso portatile.
In questa guida abbiamo raccolto le principali caratteristiche che è importante tenere presente al momento della scelta, per poter acquistare la migliore macchina per caffè espresso portatile in sintonia con il budget che hai a disposizione.
Funzionamento
I vari modelli in commercio si differenziano per i differenti sistemi di pompaggio, necessario per produrre una pressione sufficiente a preparare una tazzina di espresso.
La macchina può funzionare in uno di questi modi:
- manuale a stantuffo (che ricorda quello di un pompa della bicicletta)
- elettrico a 12 V (da utilizzare in auto)
- elettrico con adattatore a rete (ideale per l’ufficio)
Caffè
Molti modelli portatili hanno bisogno di una macinatura extra fine, quindi è possibile che tu abbia bisogno di un macinacaffè più efficiente o puoi anche scegliere di acquistare il macinato in a torrefazione.
A molte persone piace usare le cialde a filtro (tipo ESE) per caffè espresso, ma ci sono altrettanti buongustai che preferiscono macinare da soli i chicchi caffè.
Alcuni modelli funzionano con le capsule tipo Nespresso (tutte le miscele) o compatibili.
Struttura
Si consiglia di optare per una caffettiera da viaggio che si smonta facilmente e che sia realizzato con superfici lisce e regolari.
Apparecchi con troppo manopole o angoli duri possono rendere l’utilizzo più complicato.
Peso
Più pesante è la tua macchina per caffè espresso portatile, meno voglia avrai di portarla in giro. È sempre consigliato investire in un modello leggero ma realizzato con materiali di qualità.
Numero di tazzine
Se viaggi con la famiglia o con gli amici, tieni presente che le macchine per caffè da viaggio con una grande serbatoio acqua ti consentono di preparare più tazzine per volta.
Accessori
Alcuni modelli sono forniti di un capiente contenitore termoisolante, per mantenere l’acqua calda in temperatura.
Se intendi portare sempre con te la tua macchina per caffè espresso, è bene cercare un modello fornito di custodia. Non solo questo accessorio proteggerà il tuo dispositivo durante il viaggio, ma ti consentirà di tenere in perfetto ordine i vari componenti, senza il rischio di perderli.
Di solito, puoi anche acquistare accessori come cestelli filtro e porta cialde extra. Ciò ti consentirà di preparare più tazze contemporaneamente, senza dover ricaricare lo stesso cestello del filtro con altro caffè.
Quindi quale macchina per caffè espresso portatile è giusta per te?
Persone diverse hanno esigenze di caffè diverse e modelli diversi eccellono in aree diverse. È una ragione in più quindi per valutare attentamente le recensioni, perché il modello giusto varia da persona a persona.
Se vuoi ottenere un grande valore dal tuo acquisto, dovrai affrontare questa questione in modo strategico.
In base alla tua esperienza, la prima cosa che dovresti fare è capire quali sono le tue esigenze:
- dove pensi di utilizzare la macchina?
- preferisci utilizzare la miscela o le cialde?
- viaggi spesso in auto e ti serve un modello con adattatore da 12V?
- gusterai il caffè da solo o in compagnia?
Conclusioni
Prima di investire nella migliore macchina caffè portatile, è bene considerare con cura quali sono le effettive esigenze personali e, naturalmente, il budget.
Sul mercato puoi trovare un vasto assortimento di prodotti che soddisfano molti stili di viaggio, dalle escursioni zaino in spalla al campeggio libero in luoghi poco attrezzati, fino all’impiego in hotel quando sei all’estero e sai com’è difficile trovare chi ti fa il vero espresso all’italiana…
Ciascuno dei modelli in commercio offre diverse caratteristiche che possono esaltare il gusto e la sensazione della bevanda. L’attenzione dovrebbe sempre essere posta sulla qualità e sulla durata, che sono entrambe importanti e determineranno quanto bene puoi preparare e utilizzare il prodotto.