I 7 Migliori Elettrostimolatori: Guida all’Acquisto (2024)

elettrostimolatori addomeIl miglior elettrostimolatore è un rivoluzionario apparecchio che consente di modellare i muscoli attraverso micro-scariche di alta precisione.

Si tratta di una tecnologia specificamente testata che, grazie all’utilizzo di appositi pad di gel consente di agire dove serve.

Addominali scolpiti garantiti!

Un piccolo suggerimento

I pad di gel sono molto sottili. Li puoi quindi indossare sotto i vestiti per allenare i muscoli in qualsiasi momento e ovunque ti trovi, persino mentre stai lavorando.

Il tuo budgetelettrostimolatori addome

Anche se si tratta di una tecnologia recente, nella vendita online di Amazon trovi una gamma completa di questi dispositivi, di marca nota e meno nota.

La fascia di prezzo parte dai 25 euro circa per un modello di base, che comunque ti consente di ottenere buoni risultati.

Se punti al top, metti a budget almeno 60 euro e avrai a disposizione anche una dotazione completa di accessori.

Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori elettrostimolatori:

La nostra scelta

1. iLoxin Elettrostimolatore muscolare

scelto perché stimola tutte le fibre muscolari

elettrostrimolatore muscolare

Offre 6 modalità di allenamento e 15 livelli di intensità, adattandosi a ogni esigenza di utilizzo. È sviluppato con un’evoluta tecnologia che agisce attraverso micro-contrazioni, stimolando tutte le fibre muscolari.

La cintura è regolabile e flessibile, per adattarsi comodamente a ogni conformazione del fisico. Sono sufficienti delle sedute regolari di venti minuti per… vedere la differenza!ì

2. Beurer EM 37 Cintura per addominali

scelto perché agisce efficacemente sui fianchi

Cintura Addominale

Stimola i muscoli con potenti impulsi elettrici che fanno contrarre automaticamente e tonificano gli addominali: è proprio come svolgere una sessione di allenamento.

Gli impulsi elettrici stimolano i nervi nella zona addominale, forzandoli a contrarsi e a rilassarsi. Grazie alla presenza di 4 elettrodi si allenano i muscoli addominali frontali e laterali 

La cintura è ergonomica e regolabile (circonferenza addome 70-140 cm) e una volta rimossi i componenti elettrici si può lavare.

3. Tesmed Max 830 Elettrostimolatore per addominali e glutei

scelto perché favorisce il drenaggio e la microcircolazione

elettrostimolatore

È un elettrostimolatore muscolare professionale con batteria già installata. I suoi programmi includono: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle.

Il sistema waims system effettua stimolazioni sequenziali dal basso verso l’alto, ideali per il drenaggio e la micro-circolazione. Sono disponibili 20 programmi che si possono impostare per frequenza, intensità e durata e 79 pre-impostati multi-fase con stimolazioni differenti.

Viene fornito con un manuale a colori con l’indicazione di 220 trattamenti e 79 foto per il posizionamento degli elettrodi.

4. Zhailyn Cintura per addominali

scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo

elettrostimolatore addominali

Questa cintura consente di allenare efficacemente l’addome, le braccia, le gambe e la schiena. Sono presenti otto cuscinetti in morbido silicone sulla cintura e quattro sul braccio e sulle cinghie in vita.

Il produttore consiglia di usarlo per un quarto d’ora, due o tre volte al giorno. Il dispositivo si spegna automaticamente dopo quindici minuti di utilizzo.

5. Veofit Elettrostimolatore per addominali

scelto perché gli elettrodi sono integrati nella fascia

elettrostimolatore

Si tratta di un elettrostimolatore specifico per rassodare l’addome, snellire le cosce, tonificare le braccia e i glutei. Favorisce il drenaggio e la circolazione per ottenere un ventre piatto e glutei sodi.

Ideale per perdere peso rapidamente e senza sforzo, può essere utilizzato per il riscaldamento o il recupero muscolare e i massaggi.

Ha 10 programmi di allenamento con 40 livelli di intensità e frequenza, con due canali per l’uso simultaneo su addominali, braccia o cosce.

Gli elettrodi sono integrati nella cintura e non richiedono cambio: si rivela così durevole e senza costi operativi aggiuntivi.

6. Shengmi Elettrostimolatore muscolare

scelto perché è comodo da utilizzare

elettrostimolatore addominale muscolare


Il dispositivo è studiato per fornire 6 modalità e 9 intensità, rivelandosi indicato sia per i principianti che per i professionisti. Venti minuti di utilizzo al giorno equivalgono a due chilometri di corsa, risparmiando tempo ed energia per il bodybuilding.

Si ricarica via usb, eliminando le sostituzioni infinite della batteria. Grazie al suo design leggero e compatto, è facilmente trasportabile e consente di allenarsi sempre e ovunque.

7. Elettrostimolatore muscolare addominali Beurer EM22

scelto perché è adatto a diverse parti del corpo

elettrostimolatore addominali

Il kit include tre pad EMS pe praticare l’elettrostimolazione degli addominali e della muscolatura delle braccia e delle gambe.

Si tratta di componenti realizzati in morbido e flessibile materiale siliconico. Viene fornito anche il film gel autoadesivo per farli aderire efficacemente alla pelle.

Offre quindici livelli di intensità regolabile per personalizzare l’allenamento. Si disattiva automaticamente dopo venti minuti di training.

Come funzionano gli stimolatori muscolari elettrici?

Noti anche come EMS, gli elettrostimolatori funzionano secondo un principio molto semplice ma efficace: utilizzano impulsi elettrici provenienti dai loro cuscinetti per contrarre forzatamente i muscoli. Questo può avere diversi scopi:

  • aiuta a costruire la forza muscolare
  • accelera il recupero muscolare dopo un incidente
  • migliora il tuo regime generale di esercizio
  • allevia il dolore

A seconda delle impostazioni di intensità e delle funzioni specifiche, i dispositivi EMS possono essere più o meno efficaci per alcuni di questi scopi.

Inoltre, alcuni apparecchi possono anche funzionare come macchine Tens che hanno lo scopo di stimolare le terminazioni nervose per alleviare il dolore.

I dispositivi EMS aiutano a perdere peso?

L’elettrostimolazione può essere utilizzata per accompagnare e migliorare la tua routine di esercizi. In questo modo, un EMS può aiutarti indirettamente a perdere peso.

Tuttavia, un’unità di questo tipo non ha alcun impatto diretto sulla tua massa grassa. In poche parole, un’unità EMS non sostituisce uno stile di vita sano e routine di esercizi intensivi.

Invece, è solo un’aggiunta molto buona ed efficace a un regime fitness.

L’elettrostimolatore aiuta nella costruzione muscolare?

Per molte persone, questo è l’utilizzo principale di un dispositivo EMS. La costruzione muscolare è molto utile in fisioterapia quando il paziente ha subito un incidente o di un intervento chirurgico.

Poiché non prevede la somministrazione di sostanze chimiche e farmaceutiche e ha effetti collaterali minimi o nulli, rappresenta un’ottima aggiunta a qualsiasi piano di esercizio generale.

Naturalmente, uno stimolatore muscolare elettrico ti aiuterà solo a costruire massa muscolare ma non lo farà per te. Dovrai comunque esercitarti intensamente e seguire un regime fisico di qualità se ti aspetti di vedere effetti positivi significativi.

Un’unità EMS avrà, tuttavia, un notevole effetto sull’intero processo.

Elettrostimolazione per il mal di schiena?

Le contrazioni muscolari e la stimolazione di un’unità EMS non sono pensate per alleviare tutti i tipi di dolore.

Tuttavia, aiutandoti ad aumentare la massa muscolare, possono alleviare il dolore derivante dall’atrofia muscolare. I buoni stimolatori muscolari elettrici spesso dispongono anche di programmi Tens nelle loro funzioni.

Tali programmi aiutano a stimolare le terminazioni nervose nella schiena, nelle ginocchia o in altre aree spesso problematiche e, quindi, contribuiscono ad alleviare il dolore.

Se stai pensando di acquistare un’unità EMS per il mal di schiena, in particolare, tieni presente che dovresti scegliere con cura un dispositivo che abbia le funzioni e i programmi precisi per la tua condizione.

Non commettere errori: usa solo marchi di fiducia quando si tratta della tua salute! È importante che il dispositivo abbia un’intensità variabile della stimolazione elettrica e il tempo di trattamento ottimale. Dato che userai l’unità regolarmente, i modelli ricaricabili hanno un vantaggio rispetto a quelli a batteria.

La stimolazione muscolare elettrica funziona?

Negli anni ’80 sono stati lanciati sul mercato i primi stimolatori muscolari portatili, vere e proprie cinture miracolose che promettevano di sviluppare addominali e bicipiti pompati senza stress. Bastava mettersi comodi sul divano e guardare la tv mentre il dispositivo lavorava e faceva crescere i muscoli.

Ben presto, però, le autorità sono intervenute e hanno fatto ritirare questi dispositivi. Sono stati banditi anche gli annunci che promuovevano proprietà inesistenti di quei dispositivi.

Al giorno d’oggi, gli elettrostimolatori vengono venduti sia per scopi medici che atletici. Sono consigliati per il recupero e il rafforzamento del tessuto muscolare, per il supporto durante allenamenti intensi, per il miglioramento del flusso sanguigno, nonché per il trattamento di alcune malattie muscolo-scheletriche.

Alcuni esperti evidenziano il fatto che combinando l’allenamento con un dispositivo di questo tipo si ottiene una crescita muscolare sinergica. Questa ipotesi non è stata né provata al 100% né confutata.

Esistono numerosi studi che hanno dimostrato l’efficacia dell’elettrostimolatore per migliorare la forza e la capacità di salto degli sportivi.

I test condotti con la partecipazione di giocatori di rugby hanno mostrato miglioramenti non solo nella forza ma anche nella potenza. Uno studio su gruppi di giocatori di tennis e di calcio ha indicato un impatto positivo del trattamento anche sulle prestazioni degli atleti.

Gli stimolatori muscolari elettrici aiutano a far crescere i muscoli?

Come accennato in precedenza, diversi studi hanno dimostrato che, se utilizzata in combinazione con l’allenamento, un’unità di elettrostimolazione EMS può aiutare gli sportivi a diventare più forti e più veloci.

Altri studi indicano che ci sono risultati differenti a seconda che una macchina EMS sia stata utilizzata per un breve periodo di tempo (meno di 3 settimane) o per un periodo di tempo più lungo (circa 12 settimane). Ciò significa che la tecnica ha un effetto cumulativo o, in altre parole, più usi il dispositivo migliore è il risultato.

Le macchine EMS sportive ultra costose vengono utilizzate per allenare i migliori atleti del mondo. Forse questi gadget tonificano anche i muscoli. Tuttavia, nessun prodotto del mercato di massa ha ancora dimostrato la sua capacità di far crescere davvero i bicipiti e i tricipiti degli utenti.

Quali sono le applicazioni degli elettrostimolatori?

Oggi, gli stimolatori muscolari elettronici hanno una varietà di applicazioni a beneficio della nostra salute e del livello di forma fisica generale.

Sia che tu stia cercando di attivare la crescita muscolare, alleviare il dolore o recuperare dopo un’intensa sessione di allenamento, l’EMS può essere uno strumento utile.

Rieducazione muscolare

Gli stimolatori muscolari possono essere utilizzati per la rieducazione muscolare nei pazienti che hanno subito un infortunio.

Li aiuta a rafforzare i muscoli gravemente indeboliti prima di iniziare con i metodi tradizionali di terapia fisica. L’EMS forza le contrazioni muscolari secondo schemi coordinati per rafforzare il legame cognitivo tra cervello e movimenti.

Attività fitness

Il modo più efficace per utilizzare uno stimolatore muscolare elettronico per aumentare la forza è in combinazione con una routine di fitness tradizionale.

Per favorire il massimo sviluppo muscolare e della forza, il miglior uso di un’unità EMS è come una seconda sessione di allenamento della forza nello stesso giorno in cui esegui un allenamento in palestra tradizionale su quel muscolo.

Ciò completerà la tua precedente sessione di allenamento e ne aumenterà gli effetti. Non dovresti farli uno dopo l’altro, ma piuttosto dare ai tuoi muscoli un periodo di riposo di almeno quattro ore tra le sessioni.

È anche utile utilizzare la stimolazione muscolare elettronica su tutti i muscoli primari e ausiliari utilizzati durante l’allenamento.

Riscaldamento

Quando si utilizza l’unità EMS, è necessario eseguire da 6 a 10 secondi di contrazioni intense e continue seguite da 50 secondi di pulsazioni meno potenti per il recupero. Puoi ripetere questo per 10 round su ogni muscolo che vuoi allenare.

Come con qualsiasi tipo di routine di allenamento, si consiglia di riscaldarsi prima di iniziare, per ridurre la possibilità di lesioni, crampi e dolori muscolari.

È anche possibile utilizzare la stimolazione muscolare elettronica per effettuare il riscaldamento utilizzando un’impostazione a bassa intensità con un approccio di un secondo acceso / un secondo spento.

Quando è nata la stimolazione muscolare?

La stimolazione muscolare risale a molto più lontano di quanto la maggior parte delle persone potrebbe pensare. In effetti, si parla di migliaia di anni prima dell’invenzione dell’elettricità.

Già nel 2500 a. C. gli antichi Egizi usavano i pesci elettrofori (in grado cioè di generare in modo autonomo dei campi elettrici) per trattare il dolore tramite la stimolazione muscolare. Questa pratica è continuata con i Greci e i Romani.

Esperimenti nel Settecento

Molto più tardi nel XVIII secolo, il fisico e filosofo italiano Luigi Galvani ha scoperto che il passaggio di correnti elettriche attraverso il midollo spinale di una rana provocava contrazioni muscolari.

Mentre è risaputo oggi che il cervello crea impulsi elettrici che vengono trasferiti ai muscoli per creare il movimento muscolare, questa è stata una scoperta radicale all’epoca e ha stimolato la sperimentazione continua da parte di molte università.

Le conquiste del Novecento

Nel 1965, un articolo pubblicato dai ricercatori Ronald Melzack e Patrick Wall intitolato “Meccanismo del dolore: una nuova teoria” ha esaminato l’uso dell’elettricità come mezzo di terapia per il dolore. Questo documento, frutto di anni di studi, ha rivelato che c’erano davvero molti vantaggi e una varietà di usi per la stimolazione elettrica.

Non molto tempo dopo, nel 1971, l’elettrostimolatore ha fatto la sua prima apparizione nelle applicazioni sportive con esperimenti noti come correnti russe.

Gli atleti sovietici sono stati sottoposti a livelli alti di scarica elettrica e si è scoperto che questo produceva affaticamento muscolare simile a quello osservato dopo allenamenti intensi.

Infine, alla fine degli anni ’90, la stimolazione muscolare elettronica nei trattamenti domiciliari ha iniziato a guadagnare popolarità con l’uso di fasce da indossare sulle varie parti del corpo.

Conclusioni

Il miglior elettrostimolatore muscolare addominali offre molti vantaggi per la salute e il benessere fisico. È uno strumento efficace per costruire la forza muscolare e per aumentare la resistenza.

Può anche aiutare a migliorare la flessibilità dei muscoli e a prevenire gli infortuni. Inoltre consente di velocizzare il recupero muscolare dopo l’esercizio fisico intenso.

E per quanto riguarda il benessere fisico, contribuisce a ridurre il dolore muscolare, aiutando così ad alleviare il dolore causato da condizioni croniche come l’artrite.