I 7 Migliori Biliardini o Calcio Balilla

Pensi che sia solo un gioco per ragazzi, in realtà il miglior calcio balilla è una passione che contagia anche gli adulti in diverse parti del mondo. È anche uno sport competitivo con le sue regole e la sua Federazione nazionale e internazionale.

Noto anche come miglior biliardino, è un vero investimento se si vuole acquistare un modello come quelli che fanno bella mostra di sé nei bar o nelle sale giochi.

Non parliamo infatti di giocattoli, di assemblati leggeri da appoggiare sul tavolo di casa e per questo presto dimenticati, ma di modelli professionali o semiprofessionali, realizzati con materiali di alta qualità fatti per resistere alle partite più scatenate.

Un piccolo suggerimento

Se d’estate ti piace giocare all’aperto sul terrazzo o sotto il portico del giardino, sappi che ci sono modelli che possono resistere alle intemperie, da ricoverare al chiuso solo in inverno.

Hanno una struttura solida con piano di gioco in vetro temperato, resistente alle intemperie. In commercio li puoi provare senza gettoniera o con gettoniera se ti piace azionare questo meccanismo come al bar per far scendere le palline.

E se pensi di far giocare i bambini, oggi trovi in commercio biliardini dotati di aste telescopiche di sicurezza che, grazie a un meccanismo interno di ritenzione, non sporgono dalla parte opposta come le aste classiche.

Il tuo budget

Il mondo dei calcio balilla è complesso e variegato. Certo, sul mercato ci sono i prodotti per bambini che vanno dai 100 euro ai 150 euro ma non hanno nulla a che vedere con i biliardini professionali.

Se vuoi un prodotto completo che puoi collocare sia in spazi interni che esterni non puoi fare a meno di spendere qualcosa in più, poi ovviamente devi fare i conti con i materiali usati per la costruzione, con la robustezza, con i particolari come le aste cromate e quelle telescopiche, la presenza di segnapunti o gettoniera.

Trovi dei buoni articoli intorno ai 300 euro per poi salire in funzione della qualità dei materiali anche ben oltre i 1000 euro per quei modelli da outdoor in grado di resistere agli agenti atmosferici.

Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori biliardini:

La nostra scelta

1. Calcetto Gototop

scelto perché offre un’esperienza di gioco confortevole

Calcio balilla

Solido e robusto, questo calcetto è adatto per competizioni individuali o partite di gruppo. Le dimensioni del campo stampato sono conformi allo standard ufficiale del torneo. È progettato con aste scorrevoli e flessibili con impugnature antiscivolo.

Il tavolo è realizzato in MDF e ha gambe stabili e regolabili in altezza, Nella confezione sono inclusi 2 goal, 2 palloni, 2 tabelloni segnapunti, 8 canne da giocatore e 22 giocatori.

2. Smoby Gioco calcetto

scelto perché è ricco di dettagli e sicuro per i più piccoli

calciobalilla

Compatto e robusto, è ideale per tutta la famiglia. Ha una struttura in legno che ne garantisce la massima stabilità, anche nei momenti più… concitati!

È fornito di aste con maniglie ergonomiche, ideali per essere afferrate anche dai più piccoli (a partire dagli 8 anni), e di foro per lancio pallina

Si trasforma facilmente in biliardo, ping pong e hockey da tavolo. Tutti gli accessori per i quattro differenti giochi sono inclusi

3. Biliardino Calciobalilla Grafica Ma.Ro Azteca

scelto perché ha le dimensioni regolamentari

biliardino calciobalilla

La sua struttura è realizzata in legno mdf, con barre in metallo che rinforzano le gambe. Pesa più di 40 chilogrammi, rivelandosi stabile e robusto. Ha misure regolamentari.

Le aste scorrono fluidamente per facilitare il gioco. Il montaggio è semplice e veloce.

4. Calciobalilla Garlando G-2000 Evolution

scelto perché il recupero pallina è immediato da due oblò dietro le porte
biliardino calciobalilla

Mobile in MDF con rivestimento melaminico spessore mm. 25. Colore: nero con bordature e logo silver.
Gambe inclinate in MDF con rivestimento melaminico spessore mm. 40. Colore: silver. Piedini regolabili per un campo gioco perfettamente livellato.

Aste uscenti in acciaio spessore mm. 2,2 cromate a 15 micron per impedire il formarsi della ruggine. Cuscinetti a sfera in acciaio per una elevata scorrevolezza delle aste: notevole velocità di gioco, minori sollecitazioni ai polsi dei giocatori.

5. Calciobalilla Garlando G-500 Weatherproof

scelto perché resiste agli agenti atmosferici
biliardino calciobalilla

È un modello per famiglie adatto ad uso esterno, costruito interamente con materiali e componenti resistenti agli agenti atmosferici. Il mobile  in compensato multistrato è rivestito in laminato plastico, entrambi resistenti all’acqua e incollati insieme con un prodotto speciale non idrosolubile.

Le linee bianche che riproducono il terreno dello stadio sono serigrafate con inchiostri speciali resistenti all’acqua: non sbiadiscono al sole e non temono l’umidità. Le aste rientranti garantiscono la sicurezza dei bambini.

Le gambe in metallo sono trattate con una verniciatura a polvere epossidica color silver, resistente alla pioggia. Le loro dimensioni elevate (9 x 9 cm) garantiscono la stabilità sul terreno.

Lo spessore di 3 centimetri rende la struttura praticamente indistruttibile. In dotazione viene fornita una copertina di protezione.

6. Biliardino tavolo multigioco Sport1 Supertable

scelto perché offre tantissimo divertimento

biliardino calciobalilla

Si tratta di un tavolo multifunzione che offre cinque possibilità di gioco: biliardino, biliardo, ping pong, curling e air hockey.

Nella confezione è incluso tutto il necessario per garantire tantissime ore di divertimento. Si monta con facilità. Le sue dimensioni sono pari a 97,5 x 48 x 69 cm e il peso è di 13 kg.

7. Calciobalilla Roberto Sport Match 2.4 Special Edition

scelto perché è ideale per la casa

Calcio balilla

Offre le prestazioni dei modelli professionali ma senza gettoniera ed è ideale per la casa, gli istituti o le comunità.

È realizzato con materiali di qualità e prestando attenzione ai dettagli e alla sicurezza dei più piccoli. Il mobile è in MDF rivestito in laminato melaminico con spessore di 20 mm.

Le gambe sono in ferro verniciato a polvere epossidica 80 x 80 mm. I piedini sono in materiale plastico anti scivolamento. Il campo da gioco è in vetro temperato infrangibile da 5 mm con carta sottovetro verde e linee di campo bianche.

Le aste in acciaio cromato sono telescopiche e hanno un diametro di 16 mm con spessore di 2 mm. Sono incluse le palline. Misura 121 x 75 x 91 cm e pesa 60 kg.

Come acquistare un calcio balilla professionale?

Ci sono un certo numero di nomi famosi quando si tratta di tavoli di alto livello “da competizione”, tra cui Tornado, Bonzini, Garlando, Roberto Sport e Leonhart.

Ognuno di questi produttori crea tavoli di qualità per giocatori professionali. I prezzi partono da circa 350 euro per un tavolo da gioco riconosciuto dalla ITSF (la federazione internazionale che dal 2002 raccoglie più di 50 federazioni nazionali), fino ad arrivare a modelli di fascia alta che possono costare 1000-1500 euro.

È dagli anni ‘50 che il calcio balilla è viene giocato in modo competitivo, ed è diventato rapidamente uno degli sport più popolari in tutto il mondo, ma con stili di gioco e tavoli diversi da paese a paese.

Tieni presente anche la posizione in cui intendi sistemare il tuo calcio balilla. Sono disponibili in commercio tavoli a gettoni che sono perfetti per ambienti commerciali, mentre altri tavoli possono avere molte altre funzionalità per migliorare la giocabilità e il fascino per l’uso in casa. Indipendentemente dalle tue esigenze, ci sarà sicuramente un tavolo adatto a te.

Acquistare un tavolo amatoriale?

Se stai semplicemente cercando un tavolo con cui divertirti con la famiglia e i bambini piccoli, puoi scegliere tra una vasta gamma di modelli, molti dei quali possono essere acquistati a prezzi molto modesti. Però potrebbero non essere adatti ai giocatori più seri e a professionisti che sono esigenti di natura o addirittura per la maggior parte dei salotti!

Caratteristiche importanti da tenere in considerazione sono le aste telescopiche o le aste solide: i giocatori seri preferiscono le aste solide, ma se il tavolo verrà utilizzato dai bambini le aste telescopiche sono molto più sicure e possono evitare gravi lesioni agli occhi e al viso.

Valuta se desideri che le gambe possano essere regolate perché siano perfettamente in bolla in modo da evitare che la palla rotoli fastidiosamente da sola in un angolo del campo. Chiediti anche se desideri utilizzare il tavolo all’aperto in quanto vi sono alcuni tavoli appositamente progettati per questo impiego.

Non vale la pena portare un tavolo da interno all’esterno, anche con una copertura, dato che l’umidità può causare gravi problemi di stabilità alle strutture.

Scegli il tuo calcio balilla

Quando si tratta di scegliere un calcio balilla, la vasta gamma di prodotti offerti può creare confusione e complicarti la decisione di acquisto anziché aiutarti a semplificare le cose. Tuttavia, tenendo conto delle tue esigenze specifiche, la scelta può essere ridotta in modo significativo.

Vale la pena notare che ci sono generalmente due stili principali di calcio balilla; il tavolo “francese” e il tavolo “italiano”. I diversi design e le caratteristiche di gioco tra i due influiscono sul tipo di gioco in vari modi. Ci sono pro e contro in ogni stile e alla fine dipende dalle preferenze personali. Le principali differenze tra i due stili sono descritte di seguito.

Calcetto in stile francese (Babyfoot)

I tavoli da calcetto francesi presentano in genere una superficie di gioco con maggiore presa, rallentando la palla e consentendone un migliore controllo. Anche la palla usata sui tavoli francesi è solitamente fatta di un sughero leggero, migliorandone il controllo da parte del giocatore.

Si può bloccare la palla sotto i piedi dei giocatori e passare da un lato all’altro: i più abili riescono a spiazzare gli avversari e muoversi attorno ai difensori.

I tavoli francesi presentano generalmente i giocatori in alluminio rispetto a quelli in plastica dura che si trovano sui modelli italiani. I giocatori di alluminio sono più pesanti, il che aiuta a bloccare meglio la palla prima di rilanciarla.

Tutto sommato, il controllo extra offerto da un tavolo francese rende probabilmente il gioco più fluido, anche se a volte più metodico. La capacità di rallentare la palla, passarla tra i giocatori ed eseguire movimenti determinati apre a nuove dimensioni di gioco. In definitiva, sono premiati l’abilità e il gioco paziente piuttosto che reazioni rapide e colpi istintivi.

Calcetto in stile italiano

I tavoli italiani tendono a offrire un gioco molto più veloce. La palla di plastica dura più liscia, unita alla superficie di gioco lucida, aumenta la velocità di gioco e consente un controllo minore rispetto a un tavolo francese. La velocità e l’intensità sono effettivamente aumentate, aggiungendo spesso adrenalina alla competizione.

I tavoli in stile italiano sono anche più ampiamente disponibili rispetto alle varietà francesi e questo si traduce spesso in un miglior rapporto qualità-prezzo.
Molte persone preferiscono i tavoli in stile italiano poiché le reazioni alla velocità e ai colpi più diretti possono far provare una maggiore eccitazione e un gioco senza soste.

Sono ancora necessarie abilità di passaggio e manipolazione della palla con sapienti movimenti delle aste, ma su questi tavoli la palla raramente si ferma e i giocatori tendono ad emergere con reazioni rapide e un tempismo più naturale.

Calciobalilla per bar e sale giochi?

I tavoli del calcio balilla possono essere un ottimo modo per generare entrate extra per bar, club e altri locali commerciali. Tuttavia, i componenti del tavolo tendono ad essere soggetti a un utilizo più intenso.

Esistono modelli di tavoli da calcio balilla dotati di coperture in vetro rinforzato che sono progettati per proteggere il tavolo da una varietà di pericoli, come polvere, detriti e bevande che cadono sul tavolo.

La parte superiore sigillata impedisce inoltre la manomissione della palla, i danni alla superficie, le aste e i giocatori, nonché l’arresto del blocco dei goal e degli imbrogli. Questi tavoli hanno di solito anche uno “scivolo” o un “canale” che trattiene le palle giocate ed entrate in porta all’interno del tavolo e per prevenire la perdita della palla.

Gli esercizi commerciali a scopo di lucro hanno generalmente montato una gettoniera, un meccanismo per cui introducendo un gettone o una moneta vengono fatte scendere le palline dalla “pancia” del tavolo da dove sono immagazzinate. Il denaro o il gettone prepagato viene quindi conservato in modo sicuro all’interno di una scatola chiusa all’interno del tavolo a cui solo il detentore della chiave può accedere.