I 7 Migliori Dispositivi Anti Abbandono Seggiolino Auto

Secondo le recenti disposizioni di legge (articolo n. 172 del codice della strada) è obbligatorio utilizzare il miglior dispositivo anti abbandono seggiolino auto quando si viaggia con bambini fino a 4 anni. Tali dispositivi fanno scattare un allarme se il bambino viene lasciato solo in macchina, avvisando il guidatore attraverso segnali sonori e visivi, rilevabili dall’interno e dall’esterno del veicolo.

Un piccolo suggerimento

La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dal produttore del dispositivo. Si consiglia di controllare con attenzione la documentazione fornita con il dispositivo, per essere sicuri di viaggiare nel totale rispetto di quanto prescrive la legge.

Il tuo budget

La fascia di prezzo dei dispositivi anti abbandono seggiolino è abbastanza ampio. Nella vendita online si parte da circa 40 euro fino ad arrivare a superare i 100 euro. È vero che la sicurezza del tuo bambino non ha prezzo, ma è sempre bene confrontare con cura le caratteristiche dei vari modelli, per orientarsi a quello più vantaggioso in termini di rapporto qualità prezzo.

La nostra scelta

1. Dispositivo anti abbandono Chicco Bebecare Easy-Tech Universale

scelto perché ha un prezzo interessante

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

Il dispositivo è universale e può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Basta semplicemente agganciarlo alle cinture del seggiolino o dell’auto, chiuderlo per attivarlo e partire per il viaggio; una volta arrivati a destinazione, aprire l’accessorio per disattivarlo.

La prima installazione e il relativo utilizzo del sistema richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica, basta solo chiudere il dispositivo. È conforme al decreto italiano in vigore dal 7 novembre 2019 e dispone di certificazione di conformità.

2. Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell

scelto perché ha una doppia sicurezza

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

È un dispositivo anti abbandono per seggiolini auto con sistema di doppia sicurezza: a fine viaggio l’allarme su display dedicato ricorda al conducente di prendere il bambino e poi chiede conferma sullo smartphone.

La messaggistica di emergenza prevede l’invio di 3 sms in caso di mancata conferma di prelevamento. Il sistema è composto da un display avvisatore acustico e visivo che si inserisce nell’accendisigari e da un sensore da inserire sotto il cuscino del seggiolino: si installa in un minuto. Non necessita di connessione bluetooth ed è compatibile con app iOS e Android

3. Dispositivo antiabbandono auto Tippy Smart Pad

scelto perché crea una vera rete di soccorso

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

Grazie ai suoi speciali sensori, questo dispositivo anti-abbandono Bluetooth rileva la presenza del tuo bambino in auto, dialogando con l’apposita app. Invia una notifica di allarme sonoro sullo smartphone quando il genitore si allontana dalla vettura.

In caso di mancata risposta alla notifica, manda un SMS ai numeri di emergenza con le coordinate del veicolo, creando così una vera e propria rete di soccorso. Si installa con facilità su tutti i seggiolini auto. E possibile gestire fino a tre dispositivi con lo stesso smartphone. L’applicazione è compatibile con sistema Ios e Android .

4. Bébé Confort e-Safety Dispositivo anti abbandono seggiolino auto

scelto perché il cuscino è imbottito e confortevole

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

È un cuscino intelligente che rileva la presenza del bambino e avverte se il piccolo è stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto. Il dispositivo si attiva solo se il bambino è seduto sul seggiolino e il genitore/tutore, che ha con se lo smartphone si allontana per più di 10 metri.

Viene immediatamente inviata una notifica allo smartphone collegato al dispositivo che, se non verificata entro 2 minuti, invia un SMS contenente le coordinate GPS ai numeri di contatto precedentemente inseriti. Il dispositivo dialoga attraverso l’applicazione disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Il cuscino è imbottito, offrendo al bambino il massimo comfort. È possibile lavare solo la fodera del cuscino intelligente. I componenti interni, anche se non si possono lavare, sono idrorepellenti.

5. Inglesina Ally Pad Dispositivo Anti-Abbandono

scelto perché segue la crescita del bambino

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

Se ci si allontana dal veicolo lasciando il bambino nel seggiolino o nella culla, il dispositivo avvisa l’utilizzatore, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone. In caso di mancata risposta, l’App invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati indicando le coordinate geografiche del telefono al momento della disconnessione.

Segue la crescita del bambino passando dall’ovetto ai seggiolini più grandi con facilità. Il rivestimento tessile è sfoderabile e lavabile a mano a 30°C. Ogni dispositivo Ally Pad può essere abbinato ad un numero illimitato di account.

6. Kiwy Ifeel Dispositivo Anti-Abbandono per Seggiolino

scelto perché i componenti per l’installazione sono inclusi

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

Questo sensore antiabbandono dialoga attraverso l’applicazione ifeel di Kiwy gratuita per iOs e Android: il genitore/tutore viene avvertito tramite una notifica di allarme. Si attiva quando il bambino resta seduto sul seggiolino ed il genitore/tutore si allontana per più di 20 metri.

Ha il sensore per le cinture che dialogano attraverso l’applicazione ifeel: avvisa con allarme a seguito dello sganciamento delle cinture involontario o volontario da parte del bambino. Facile da installare, viene fornito con cavo carica batteria e cacciavite per l’installazione inclusi.

7. Phonocar Baby Alarm Allarme Bimbo a Bordo

scelto perché è un modello plug & play senza installazione

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

È un sensore senza fili per auto che si può integrare al seggiolino già presente in auto. Oltre a questa funzione, avverte il conducente se il bambino non è correttamente seduto, si muove o lascia il seggiolino.

Si tratta di un modello plug&play, che non necessita di installazione da parte di un tecnico. Ha una presa USB 1A per ricaricare altri dispositivi. Conforme alle normative 2014 / 53 / EU.

Perché il dispositivo anti abbandono è obbligatorio per legge?

La legge è stata proposta per rispondere a diversi casi scioccanti di bambini piccoli che sono morti dopo essere stati lasciati in macchina dai loro genitori in estate, al caldo torrido.
Il mancato utilizzo di questo tipo di dispositivi, obbligatori fino al compimento del quarto anno di età, comporta una multa fino a 326 €. Vengono inoltre tolti cinque punti sulla patente di guida.

Che caratteristiche deve avere il dispositivo antiabbadono?

Per essere conforme alla normativa, il dispositivo deve essere in grado di avviarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente. Deve inoltre emettere un segnale che confermi l’attivazione.

Il segnale di avvertimento deve essere in grado di attirare rapidamente l’attenzione del guidatore mediante appropriati segnali visivi e acustici o visivi e tattili (riconoscibili al tatto, come le vibrazioni), che sono percepibili all’interno e all’esterno del veicolo.

L’apparecchio deve essere in grado di attivare il sistema di comunicazione, anche attraverso un sistema automatico per l’invio di messaggi o chiamate tramite reti di comunicazione mobile senza fili.

Se il dispositivo è alimentato da una batteria, deve segnalare al conducente il livello di carica rimanente. Il dispositivo deve essere basato su sistemi elettronici con logica d’uso o che utilizzano sensori specifici. Quando interagisce con il veicolo o con il seggiolino, non deve in alcun modo modificarne le caratteristiche di omologazione.