Le 7 Migliori Stampanti Laser Multifunzione

La migliore stampante laser multifunzione può aiutarti a incrementare il flusso di lavoro dei tuoi documenti facendoti risparmiare tempo e denaro.

Molte di queste apparecchiature sono veloci e si caratterizzano per i bassi costi di stampa per pagina, il che le rende ideali per la casa e gli uffici attenti al budget.

Un piccolo suggerimento

Anche se le stampanti laser sono generalmente più costose rispetto a quelle a getto d’inchiostro, tendono ad essere più economiche a lungo termine.
Il loro toner deve infatti essere sostituito meno spesso rispetto alle cartucce.

Il tuo budget

Una stampante laser bianco nero di buona qualità può essere scelta in una fascia di prezzo piuttosto ampia, che va dai 150 euro ai 250 euro. I modelli top di gamma partono dai 300 euro circa e possono superare i 500 euro.

Per un apparecchiatura a colori si parte indicativamente dai 250 euro.

La nostra scelta

1. HP LaserJet Neverstop 1202nw Stampante multifunzione

stampa bn, scansione e copia

scelta perché ha serbatoio del toner ad alta capacità
stampante laser multifunzione

Consente di ottimizzare la produttività grazie alla velocità di stampa fino a 20 ppm in bianco e nero.

Ha un serbatoio del toner ad alta capacità, con ricarica rapida. Consente di eseguire scansioni e risparmiare fino al 60% sul toner ad ogni ricarica.  Il toner incluso nella prima dotazione permette di stampare fino a 5’000 pagine.

Le sue caratteristiche tecniche includono la stampa in modalità wireless e ethernet. La capacità massima di alimentazione è di 150 fogli e fino a 10 buste.

2. Brother MFC-L2710DN Stampante Multifunzione Laser 4 in 1

stampa, scansione, copia e fax

scelta perché è molto silenziosa

stampante laser

Ideata per soddisfare le esigenze di casa e ufficio, la stampante affianca a un’elevata velocità una notevole silenziosità. Grazie alle dimensioni compatte, può essere posizionata ovunque, senza problemi di spazio.

Stampa e scansiona da smartphone e tablet grazie alle app Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint o Google Cloud Print. Inoltre, con il WiFi Direct puoi collegare la tua stampante al tuo dispositivo mobile senza dover ricorrere a un router wireless o a un hotspot.

3. Stampante laser Lexmark MB3442ADW

stampa fronte/retro, scansione, copia e fax

scelta perché ha struttura robusta adatta a carichi di lavoro pesanti
stampante laser multifunzione

Questa stampante laser monocromatico offre una velocità di output in bianco e nero fino a 40 pagine al minuto, Wi-Fi e funzioni di acquisizione e fax. La modalità di stampa su due lati fronte/retro automatici e di risparmio energetico contribuiscono a ridurre i costi operativi. Ha un touch screen a colori da 2,8 pollici.

Grazie alle sue dimensioni compatte (altezza 33,8 cm, larghezza 41,1 cm e profondità di 36,6 cm), trova facilmente posto sulla scrivania. Inoltre.

Il touch screen include connettori cloud incorporati che consentono di salvare le acquisizioni e recuperare i file dai servizi cloud più diffusi Box, DropBox, Google Drive e Microsoft OneDrive.

4. Samsung M2675F Multifunction Xpress

stampa, scansione, copia e fax

scelta perché gestisce un’ampia gamma supporti

stampante laser

Con questa stampante si possono produrre volantini e altra documentazione accessoria, anche su supporti a densità più elevata, ad esempio cartoncini da 220 g/m, per ottenere risultati dall’aspetto professionale.

Easy Document Creator permette di relizzare, stampare e condividere rapidamente documenti digitali complessi. I documenti possono essere condivisi tramite social network o via fax.

Un processore di immagini integrato consente di elaborare le scansioni in tutta rapidità. La tecnologia ReCP migliora la leggibilità dei documenti stampati definendo le linee sottili e aumentando la nitidezza dei margini del testo negativo.

La stampante permette di ottenere stampe e scansioni nitide e uniformi con una risoluzione di stampa effettiva in uscita fino a 4.800 x 600 dpi.

5. Canon I-Sensys MF3010 stampante laser multifunzione

stampa, scansione e copia

scelta perché è compatta

stampante laser

Il design nero di questa stampante multifunzione la rende un dispositivo laser 3 in 1 molto elegante. In un’unica struttura a ingombro ridotto sono racchiuse stampante in bianco e nero, scanner e fotocopiatrice di qualità elevata. Rapido ed economico da gestire, questo dispositivo compatto si integra perfettamente sulla scrivania.

È perfetto per l’uso personale, gli uffici di piccole dimensioni e l’ambito domestico dove serve più di una semplice stampante e si cerca sempre di risparmiare tempo e denaro.

6. Kyocera Ecosys M5521cdw Stampante laser

stampa a colori, scansione, copia, fax

scelta perché in grado di stampare da cellulare dal dispositivo Apple senza altri driver di stampa
stampante laser

È la stampante ideale per stampare e fotocopiare a colori, scansionare e mandare fax. La risoluzione di 1200 dpi garantisce risultati di stampa di alta qualità

La tecnologia Kyocera Ecosys riduce in modo significativo i costi di stampa. La stampante laser di rete con unità duplex e USB 2.0 stampa fino a 21 pagine A4 al minuto ed è stata realizzata per effettuare ogni incarico in ufficio velocemente. Oltre ad essere ecologica e conveniente, questa stampante dal design compatto garantisce una stampa a basso livello di rumorosità.

Con l’app Kyocera Mobile Printing per iOS e Android puoi stampare o scansionare facilmente dal tuo smartphone o tablet, è possibile stampare o scansionare sullo smartphone foto e documenti. L’apparecchio è certificato Mopria e supporta AirPrint. Ciò consente di stampare immagini, mail, pagine web e documenti via wireless da iPad, iPhone o iPod senza installare altri driver di stampa.

7. Xerox B225 Stampante Multifunzione

stampa, copia, scansione, fax e email

scelta perché ha un display intuitivo

stampante laser multifunzione


Progettata per supportare le esigenze di un singolo utente o di un piccolo team, l’apparecchio ha una veloce funzione di stampa fronte/retro automatica e garantisce testo nitido ed immagini vivide e accurate. Compatta, silenziosa e leggera, è ideale per spazi ristretti.

Il suo schermo intuitivo agevola il lavoro: le funzioni di stampa, copia, email, scansione e fax si rivela molto semplice grazie alla familiare esperienza del touch screen con comandi gestuali.

Wi-Fi Direct fornisce una connessione sicura dalla stampante a qualsiasi dispositivo, consentendo così di stampare in wireless, senza bisogno di un router o di complesse configurazioni.

Come funziona la stampante laser?

Se stampi abitualmente documenti di diverse pagine, una stampante laser può essere un modo rapido ed efficiente per supportarti nel tuo lavoro.

A differenza delle stampanti a getto d’inchiostro multifunzione, questi modelli utilizzano un raggio laser per produrre testo e immagini.

Il toner si fissa alle aree dell’unità tamburo su cui il laser traccia il contenuto, quindi viene trasferito su un foglio di carta. Infine, la carta passa attraverso i rulli del fusore che imprime in modo indelebile il toner sulla carta.

Nella maggior parte dei casi, il risultato è una maggiore resa della pagina e un tempo di stampa più rapido.

Stampante laser o a getto d’inchiostro?

Quando arriva il momento di acquistare una stampante, sorge spesso la domanda: è meglio stampante laser o a getto d’inchiostro?

Vediamo insieme quali sono le differenze e i vantaggi delle rispettive tecnologie.

Tipo di stampa

Le stampanti a getto d’inchiostro possono essere migliori nella stampa di foto, ma le stampanti laser sono imbattibili nella gestione di grandi volumi di documenti in modo rapido e silenzioso.

Costo

I modelli a getto d’inchiostro hanno in genere un prezzo d’acquisto più basso, ma quelli laser si rivelano più economici nel tempo, perché devi sostituire il toner con minor frequenza rispetto alle cartucce.

Gestione

Gli ugelli della stampante a getto d’inchiostro possono bloccarsi o seccarsi quando rimangono inattivi per lunghi periodi.

Le stampanti laser non hanno questo problema: non importa quanto spesso le usi. Hanno bisogno di meno attenzioni in generale e sono sempre pronte a entrare in azione, il che porta all’altro vantaggio chiave: la velocità.

Per cosa utilizzerai la stampante?

Se stai cercando una stampante domestica per la stampa occasionale, la maggior parte delle persone ti consiglierà di procurarti una stampante a getto d’inchiostro. Tuttavia, una lamentela comune riguardo a questo tipo di stampanti è che l’inchiostro si asciuga se non lo usi spesso.

Detto questo…

  • se hai il budget per farlo, la soluzione migliore è acquistare una stampante laser a un prezzo accessibile; il toner non si asciuga
  • se pensi di stampare un piccolo volume di documenti e hai la necessità di stampare spesso immagini a colori ad alta risoluzione, le stampanti a getto d’inchiostro sono la scelta giusta.

Che cos’è una stampante monocromatica?

Una stampante monocromatica è un’apparecchiatura che stampa solo in bianco e nero.

Le stampanti monocromatiche necessitano solo di una cartuccia nera per produrre i tuoi documenti.

Anche se le stampanti laser sono state originariamente ideate per l’uso in ufficio, ora stanno diventando sempre più popolari come stampanti domestiche per via del loro rapporto qualità prezzo.

Se stamperai grandi volumi di documenti, una stampante laser è la macchina migliore per te. Le stampanti laser possono stampare grandi volumi di documenti ogni giorno senza nemmeno battere ciglio.

E per la stampa a colori?

Le stampanti laser a colori sono ideali per l’utilizzo di tutti i giorni. Ma se devi stampare foto professionali ad alta risoluzione, scegli una stampante fotografica a getto d’inchiostro.

Le stampanti a getto d’inchiostro per foto di alta qualità sono progettate appositamente per produrre immagini dai dettagli vividi con una ricca varietà cromatica e neri più profondi. Sono l’ideale per i fotografi e i creativi.

Molte stampanti fotografiche a getto d’inchiostro professionali utilizzano inchiostri a base di pigmenti che sono più resistenti allo sbiadimento e funzionano con un’ampia varietà di tipi di carta artistica e una gamma di formati di carta.

Stampante a getto d’inchiostro o stampante laser a colori?

Una delle domande più frequenti che si legge nel web è: dovrei acquistare una stampante laser a colori o una stampante a getto d’inchiostro?

Se hai bisogno di foto di qualità da galleria, procurati una stampante fotografica a getto d’inchiostro.

Ma se hai la necessità di stampare immagini a colori di qualità media, che non richiedono profondità del colore e gamma tonale, sono consigliate le stampanti laser a colori rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro per due motivi:

  • il toner laser non si asciuga se non viene utilizzato
  • si stampano più pagine dalle cartucce di toner laser rispetto alle cartucce a getto d’inchiostro