Le 7 Migliori Stampanti Laser Multifunzione

stampante multifunzione laser La migliore stampante laser multifunzione può aiutarti a incrementare il flusso di lavoro dei tuoi documenti facendoti risparmiare tempo e denaro.

Molte di queste apparecchiature sono veloci e si caratterizzano per i bassi costi di stampa per pagina, il che le rende ideali per la casa e gli uffici attenti al budget.

Un piccolo suggerimentostampante multifunzione laser

Anche se le stampanti laser sono generalmente più costose rispetto a quelle a getto d’inchiostro, tendono ad essere più economiche a lungo termine.

Il loro toner deve infatti essere sostituito meno spesso rispetto alle cartucce.

Il tuo budget

Una stampante laser bianco nero di buona qualità può essere scelta in una fascia di prezzo piuttosto ampia, che va dai 150 euro ai 250 euro. I modelli top di gamma partono dai 300 euro circa e possono superare i 500 euro.

Per un apparecchiatura a colori, secondo la nostra esperienza si parte indicativamente dai 250 euro.

Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, le migliori stampanti laser multifunzione:

La nostra scelta

1. Stampante multifunzione HP LaserJet M234dwe

stampa bn, scansione e copia

scelta perché ha serbatoio del toner ad alta capacità

stampante multifunzionelogo ebayConsente di ottimizzare la produttività grazie alla velocità di stampa fino a 29 ppm in bianco e nero.

Ha un serbatoio del toner ad alta capacità, con ricarica rapida. Consente di eseguire scansioni e risparmiare fino al 60% sul toner ad ogni ricarica.

Le sue caratteristiche tecniche includono la stampa in modalità ethernet.

2. Stampante multifunzione laser Brother MFC-L2710DN

stampa, scansione, copia e fax

scelta perché è molto silenziosa

stampante laser

logo ebayIdeata per soddisfare le esigenze di casa e ufficio, la stampante affianca a un’elevata velocità una notevole silenziosità. Grazie alle dimensioni compatte, può essere posizionata ovunque, senza problemi di spazio.

Stampa e scansiona da smartphone e tablet grazie alle app Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint o Google Cloud Print. Inoltre, con il WiFi Direct puoi collegare la tua stampante al tuo dispositivo mobile senza dover ricorrere a un router wireless o a un hotspot.

3. Stampante multifunzione Lexmark B2236DW Monolaser 

stampa fronte/retro, scansione, copia e fax

scelta per il rapporto qualità prezzoStampante laserlogo ebayQuesta stampante laser monocromatico offre una velocità di output in bianco e nero fino a 34 pagine al minuto, Wi-Fi e funzioni di acquisizione e fax. La modalità di stampa su due lati fronte/retro automatici e di risparmio energetico contribuiscono a ridurre i costi operativi.

Grazie alle sue dimensioni compatte (35.5 x 33.3 x 21.5 cm), trova facilmente posto sulla scrivania, mentre la sua struttura in acciaio è ideale anche per lavorare in ambienti difficili.

4. Pantum M7108DW Stampante laser multifunzione

stampa, scansione, copia

scelta perché è semplice da configurare

logo ebayIl modello si fa apprezzare per la semplicità di installazione del driver, che avviene in un solo passaggio.

L’alimentatore automatico di documenti fa risparmiare tempo con la copia e la scansione di più pagine. La velocità può arrivate a 33 pagine al minuto.

Nella confezione è presente un cavo USB, una cartuccia iniziale da 1.500 pagine e un’unità tamburo da 12.000 pagine.

5. Stampante laser multifunzione Canon I-Sensys MF651CW

stampa, scansione e copia

scelta perché è compattastampante fotocopiatrice laser logo ebay

Il suo design dalle linee arrotondate la rende particolarmente elegante. In un’unica struttura a ingombro ridotto sono racchiuse stampante, scanner e fotocopiatrice di qualità elevata.

Rapido ed economico da gestire, questo dispositivo compatto si integra perfettamente sulla scrivania.

È perfetto per l’uso personale, gli uffici di piccole dimensioni e l’ambito domestico dove serve più di una semplice stampante e si cerca sempre di risparmiare tempo e denaro.

6. Stampante laser Kyocera M5526

stampa a colori, scansione, copia, fax

scelta perché è a colori

stampante laser multifunzione

logo ebay

È la soluzione ideale per stampare e fotocopiare a colori, scansionare e mandare fax. La risoluzione di 1200 dpi garantisce risultati di alta qualità.

Oltre ad essere molto silenziosa, la stampante Kyocera consente di ridurre sensibilmente i costi di stampa.

Con l’app Kyocera Mobile Printing per iOS e Android si può gestire l’apparecchiatura direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Supporta AirPrint, per stampare immagini, mail, pagine web e documenti via wireless da iPad, iPhone o iPod senza installare altri driver di stampa.

7. Stampante multifunzione Xerox B305

stampa, copia, scansione

scelta perché ha un display intuitivo

stampante laser multifunzionelogo ebay
Progettata per supportare le esigenze di un singolo utente o di un piccolo team, l’apparecchio garantisce testo nitido ed immagini vivide e accurate. Compatta, silenziosa e leggera, è ideale per spazi ristretti.

Il suo schermo a colori è intuitivo e agevola il lavoro: le funzioni di stampa, copia e scansione si rivelano molto semplici grazie alla familiare esperienza del touch screen con comandi gestuali.

Wi-Fi Direct fornisce una connessione sicura dalla stampante a qualsiasi dispositivo, consentendo così di stampare in wireless, senza bisogno di un router o di complesse configurazioni.

Come funziona la stampante laser?

Se stampi abitualmente documenti di diverse pagine, una stampante laser può essere un modo rapido ed efficiente per supportarti nel tuo lavoro.

A differenza delle stampanti a getto d’inchiostro multifunzione, questi modelli utilizzano un raggio laser per produrre testo e immagini.

Il toner si fissa alle aree dell’unità tamburo su cui il laser traccia il contenuto, quindi viene trasferito su un foglio di carta. Infine, la carta passa attraverso i rulli del fusore che imprime in modo indelebile il toner sulla carta.

Nella maggior parte dei casi, il risultato è una maggiore resa della pagina e un tempo di stampa più rapido.

Stampante laser o a getto d’inchiostro?

Quando arriva il momento di acquistare una stampante, sorge spesso la domanda: è meglio stampante laser o a getto d’inchiostro?

Vediamo insieme quali sono le differenze e i vantaggi delle rispettive tecnologie.

Tipo di stampa

Le stampanti a getto d’inchiostro possono essere migliori nella stampa di foto, ma le stampanti laser sono imbattibili nella gestione di grandi volumi di documenti in modo rapido e silenzioso.

Costo

I modelli a getto d’inchiostro hanno in genere un prezzo d’acquisto più basso, ma quelli laser si rivelano più economici nel tempo, perché devi sostituire il toner con minor frequenza rispetto alle cartucce.

Gestione

Gli ugelli della stampante a getto d’inchiostro possono bloccarsi o seccarsi quando rimangono inattivi per lunghi periodi.

Le stampanti laser non hanno questo problema: non importa quanto spesso le usi. Hanno bisogno di meno attenzioni in generale e sono sempre pronte a entrare in azione, il che porta all’altro vantaggio chiave: la velocità.

Per cosa utilizzerai la stampante?

Se stai cercando una stampante domestica per la stampa occasionale, la maggior parte delle persone ti consiglierà di procurarti una stampante a getto d’inchiostro. Tuttavia, una lamentela comune riguardo a questo tipo di stampanti è che l’inchiostro si asciuga se non lo usi spesso.

Detto questo…

  • se hai il budget per farlo, la soluzione migliore è acquistare una stampante laser a un prezzo accessibile; il toner non si asciuga
  • se pensi di stampare un piccolo volume di documenti e hai la necessità di stampare spesso immagini a colori ad alta risoluzione, le stampanti a getto d’inchiostro sono la scelta giusta.

Che cos’è una stampante monocromatica?

Una stampante monocromatica è un’apparecchiatura che stampa solo in bianco e nero.

Le stampanti monocromatiche necessitano solo di una cartuccia nera per produrre i tuoi documenti.

Anche se le stampanti laser sono state originariamente ideate per l’uso in ufficio, ora stanno diventando sempre più popolari come stampanti domestiche per via del loro rapporto qualità prezzo.

Se stamperai grandi volumi di documenti, una stampante laser è la macchina migliore per te. Le stampanti laser possono stampare grandi volumi di documenti ogni giorno senza nemmeno battere ciglio.

E per la stampa a colori?

Le stampanti laser a colori sono ideali per l’utilizzo di tutti i giorni. Ma se devi stampare foto professionali ad alta risoluzione, scegli una stampante fotografica a getto d’inchiostro.

Le stampanti a getto d’inchiostro per foto di alta qualità sono progettate appositamente per produrre immagini dai dettagli vividi con una ricca varietà cromatica e neri più profondi. Sono l’ideale per i fotografi e i creativi.

Molte stampanti fotografiche a getto d’inchiostro professionali utilizzano inchiostri a base di pigmenti che sono più resistenti allo sbiadimento e funzionano con un’ampia varietà di tipi di carta artistica e una gamma di formati di carta.

Stampante a getto d’inchiostro o stampante laser a colori?

Una delle domande più frequenti che si legge nel web è: dovrei acquistare una stampante laser a colori o una stampante a getto d’inchiostro?

Se hai bisogno di foto di qualità da galleria, procurati una stampante fotografica a getto d’inchiostro.

Ma se hai la necessità di stampare immagini a colori di qualità media, che non richiedono profondità del colore e gamma tonale, sono consigliate le stampanti laser a colori rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro per due motivi:

  • il toner laser non si asciuga se non viene utilizzato
  • si stampano più pagine dalle cartucce di toner laser rispetto alle cartucce a getto d’inchiostro

Conclusioni

La migliore stampante laser multifunzione per la casa e l’ufficio, è quella che è in grado di soddisfare ogni esigenza di gestione dei documenti.

Offre caratteristiche come la connettività WiFi, la stampa a colori, la possibilità di scannerizzare, faxare e fotocopiare, la funzione duplex, la stampa su più formati di carta…

Oltre a garantire una buona qualità di stampa, deve essere anche veloce e fornire una buona connettività.