I 7 migliori dispositivi anti abbandono auto 2024

Secondo le recenti disposizioni di legge (articolo n. 172 del codice della strada) è obbligatorio utilizzare il miglior dispositivo anti abbandono seggiolino auto quando si viaggia con bambini fino a 4 anni.

Tali accessori fanno scattare un allarme se il bambino viene lasciato solo in macchina, avvisando il guidatore attraverso segnali sonori e visivi, rilevabili dall’interno e dall’esterno del veicolo.

Un piccolo suggerimento

La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dal produttore del dispositivo. Si consiglia di controllare con attenzione la documentazione fornita con il dispositivo, per essere sicuri di viaggiare nel totale rispetto di quanto prescrive la legge.

Il tuo budget

La fascia di prezzo dei dispositivi anti abbandono seggiolino è abbastanza ampio. Nella vendita online si parte da circa 40 euro fino ad arrivare a superare i 100 euro.

È vero che la sicurezza del tuo bambino non ha prezzo, ma è sempre bene confrontare con cura le caratteristiche dei vari modelli, per orientarsi a quello più vantaggioso in termini di rapporto qualità prezzo.

Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori dispositivi anti abbandono:

La nostra scelta

1. Dispositivo anti abbandono Tata Pad by Filo

scelto perché usa la chiamata di emergenza come segnale di allarme

dispositivo antiabbandono auto

Morbidissimo e molto confortevole,  rileva la presenza del bambino sul seggiolino auto e segnala con un allarme visivo e sonoro quando il piccolo rimane solo all’interno del veicolo.

Utilizza la chiamata d’emergenza come livello di allarme.  Una volta scaricata l’App gratuita di Tata, basta seguire le istruzioni guidate. Si possono impostare fino a 5 numeri che, in caso di emergenza, ricevono una chiamata automatica e un sms

Il cuscino va posizionato sul seggiolino e agganciato alla sua cintura tramite l’apposita fessura.

Il dispositivo si attiva in automatico ogni volta che il bambino si siede. In caso di smartphone scarico o in mancanza di campo, è ugualmente in grado di inviare gli allarmi grazie a Tata Brain, il centralino virtuale che effettua le chiamate. Funziona con due batterie CR2032 fornite in dotazione. 

2. Dispositivo anti abbandono Chicco Bebecare Easy-Tech Universale

scelto perché ha un prezzo interessante

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

Il dispositivo è universale e può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Basta semplicemente agganciarlo alle cinture del seggiolino o dell’auto, chiuderlo per attivarlo e partire per il viaggio; una volta arrivati a destinazione, aprire l’accessorio per disattivarlo.

La prima installazione e il relativo utilizzo del sistema richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica, basta solo chiudere il dispositivo.

È conforme al decreto italiano in vigore dal 7 novembre 2019 e dispone di certificazione di conformità.

3. Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell Plus

scelto perché ha una doppia sicurezza

anti abbandono auto

È un dispositivo anti abbandono per seggiolini auto con sistema di doppia sicurezza: a fine viaggio l’allarme su display dedicato ricorda al conducente di prendere il bambino e poi chiede conferma sullo smartphone.

La messaggistica di emergenza prevede l’invio di 3 sms in caso di mancata conferma di prelevamento. Il sistema è composto da un display avvisatore acustico e visivo che si inserisce nell’accendisigari e da un sensore da inserire sotto il cuscino del seggiolino: si installa in un minuto.

Non necessita di connessione bluetooth ed è compatibile con app iOS e Android.Gestisce fino a due seggiolini (il secondo pad è da acquistare a parte).

4. Dispositivo antiabbandono auto Tippy Smart Pad

scelto perché crea una vera rete di soccorso

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

Grazie ai suoi speciali sensori, questo dispositivo anti-abbandono Bluetooth rileva la presenza del tuo bambino in auto, dialogando con l’apposita app. Invia una notifica di allarme sonoro sullo smartphone quando il genitore si allontana dalla vettura.

In caso di mancata risposta alla notifica, manda un SMS ai numeri di emergenza con le coordinate del veicolo, creando così una vera e propria rete di soccorso.

Si installa con facilità su tutti i seggiolini auto. E possibile gestire fino a tre dispositivi con lo stesso smartphone. L’applicazione è compatibile con sistema Ios e Android .

5. Bébé Confort e-Safety Dispositivo anti abbandono seggiolino auto

scelto perché il cuscino è imbottito e confortevole

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

È un cuscino intelligente che rileva la presenza del bambino e avverte se il piccolo è stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto. Il dispositivo si attiva solo se il bambino è seduto sul seggiolino e il genitore/tutore, che ha con se lo smartphone si allontana per più di 10 metri.

Viene immediatamente inviata una notifica allo smartphone collegato al dispositivo che, se non verificata entro 2 minuti, invia un SMS contenente le coordinate GPS ai numeri di contatto precedentemente inseriti.

Il dispositivo dialoga attraverso l’applicazione disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Il cuscino è imbottito, offrendo al bambino il massimo comfort. È possibile lavare solo la fodera del cuscino intelligente. I componenti interni, anche se non si possono lavare, sono idrorepellenti.

6. Inglesina Ally Pad Dispositivo Anti-Abbandono

scelto perché segue la crescita del bambino

dispositivo anti abbandono seggiolino auto

Se ci si allontana dal veicolo lasciando il bambino nel seggiolino o nella culla, il dispositivo avvisa l’utilizzatore, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone.

In caso di mancata risposta, l’App invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati indicando le coordinate geografiche del telefono al momento della disconnessione.

Segue la crescita del bambino passando dall’ovetto ai seggiolini più grandi con facilità. Il rivestimento tessile è sfoderabile e lavabile a mano a 30°C. Ogni dispositivo Ally Pad può essere abbinato ad un numero illimitato di account.

7. Qshino Assicurazioni Dispositivo Antiabbandono

scelto perché è semplice da installare

Babyguard

I suoi sensori di pressione sono connessi ad un’app installata sullo smartphone, controllabile fino a 3 persone.

Rilevano la presenza del bambino sul seggiolino auto e inviano un segnale di allarme in caso di allontanamento dell’adulto dall’auto.

Una volta registrato l’account è sufficiente associare il dispositivo allo smartphone e memorizzare i numeri telefonici da contattare in caso di emergenza.

Se il piccolo viene lasciato accidentalmente in auto Babyguard attiva immediatamente un segnale di allarme sullo smartphone. Il dispositivo è universale adatto ad ogni seggiolino.

Perché il dispositivo anti abbandono è obbligatorio per legge?

La legge è stata proposta per rispondere a diversi casi scioccanti di bambini piccoli che sono morti dopo essere stati lasciati in macchina dai loro genitori in estate, al caldo torrido.
Il mancato utilizzo di questo tipo di dispositivi, obbligatori fino al compimento del quarto anno di età, comporta una multa fino a 326 €. Vengono inoltre tolti cinque punti sulla patente di guida.

Che caratteristiche deve avere il dispositivo antiabbadono?

Per essere conforme alla normativa, il dispositivo deve essere in grado di avviarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente. Deve inoltre emettere un segnale che confermi l’attivazione.

Il segnale di avvertimento deve essere in grado di attirare rapidamente l’attenzione del guidatore mediante appropriati segnali visivi e acustici o visivi e tattili (riconoscibili al tatto, come le vibrazioni), che sono percepibili all’interno e all’esterno del veicolo.

L’apparecchio deve essere in grado di attivare il sistema di comunicazione, anche attraverso un sistema automatico per l’invio di messaggi o chiamate tramite reti di comunicazione mobile senza fili.

Se il dispositivo è alimentato da una batteria, deve segnalare al conducente il livello di carica rimanente. Il dispositivo deve essere basato su sistemi elettronici con logica d’uso o che utilizzano sensori specifici. Quando interagisce con il veicolo o con il seggiolino, non deve in alcun modo modificarne le caratteristiche di omologazione.