I 7 + 7 Migliori Zaini Scuola

Ogni livello scolastico ha il suo… migliore zaino scuola! Alla primaria si scelgono quelli con i cartoni, mentre alla secondaria si guarda solo… il marchio!

Ecco perché in questo post abbiamo deciso di presentare l’offerta di 7 zaini per i più piccoli e di altrettanti per le classi dei più grandicelli, che si prestano anche a soddisfare le esigenze dei ragazzi delle superiori. La filosofia di scelta, infatti, non cambia.

Un piccolo suggerimento

Lo zaino scolastico di tuo figlio viene utilizzato ogni giorno per portare avanti e indietro da scuola libri, quaderni e oggetti vari. Al di là del look, valuta con cura gli aspetti più pratici, come la capienza e la robustezza. Non vorrai mica cambiarlo a metà anno!

Il tuo budget

Per la primaria si parte dai ai 20 euro per un buon modello di base e si arriva a superare i 70 euro per uno zaino con i personaggi dei cartoni. Per la secondaria, il marchio ha il suo prezzo e si parte per i modelli più richiesti dai 40 – 50 euro. Attenzione però alle dimensioni: alcuni tipi sono veramente piccoli e hanno solo una tasca.

La nostra scelta

SCUOLA PRIMARIA

1. Zaino Scuola IvyH

scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo

zaino scuola elementareRealizzato in robusto nylon, resiste all’abrasione e agli spruzzi d’acqua, proteggendo efficacemente il contenuto durante i giorni di pioggia. Le cuciture sono molto accurate e aumentano la capacità di carico del peso e la durata.

È anche molto capiente: ha un ampio scomparto principale con tasche multiuso, in grado di contenere libri, ombrello pieghevole, articoli di cancelleria e altri materiali di consumo.

2. Winx Zaino Giochi Preziosi

scelto perché piace alle piccole fan delle magiche fatine

Lo zaino è personalizzato con grafiche sulla patella, tasca frontale e bande laterali, ed è impreziosito da ricami ed applicazioni in tessuto. Presenta spallacci regolabili imbottiti ed è completo di schienale ergonomico. Ha un ampio vano interno per riporre libri e materiale scolastico di grandi dimensioni e due tasche con l’accesso dall’esterno.

Sui due lati è presente una cerniera che, una volta aperta, permette di aumentare il volume di carico dello zaino, creando un nuovo scomparto. È completo di pratici moschettoni colorati posti sul fronte che permettono di accedere velocemente ai vani interni.  Nella confezione è inclusa una fascia per il collo completa di cuffie.

3. Seven Zaino Uomo Ragno Marvel

scelto perché Spiderman è un vero must

Consente di moltiplicare lo spazio in base alle necessità di carico; basta infatti aprire le due zip laterali per aumentare il volume interno.

Il fondo integrato con lo schienale imbottito e preformato, dà il massimo comfort quando sta sulle spalle e mantiene più stabile tutto il contenuto all’interno.

4. Zaino scuola Minnie Unicorno Disney

scelto perché è molto vivace

zaino scuolaLa dolcissima Minnie e il suo unicorno sono i protagonisti di questo zaino per la scuola primaria. È un prodotto ufficiale Disney ed è dotato di una tasca su pattina e di una tasca frontale.

Gli spallacci sono imbottiti e rivestiti in tessuto, lo schienale è preformato con fondo integrato. Le cerniere si aprono e si chiudono con la massima scorrevolezza.

5. Barbie Zaino Scuola 

scelto perché è un classico intramontabile

zaino scuolaIdeale per la scuola primaria, è uno zaino anatomico, con schienale imbottito, impermeabile. Leggero e resistente, ha manici regolabili, a spalla larga. Viene fornito completo di astuccio a scomparti, astuccio a bustina. e sacca per attività motoria.

L’organizzazione interna è a più scompartimenti. Le sue dimensioni sono di 48 x 32 x 3 cm.

6. Seven Zaino Scuola Estensibile

scelto perché è ben equilibrato sulle spalle

zaino scuola elementare

In questo zaino si possono aprire le due zip laterali per aumentare il volume interno. Il fondo integrato con lo schienale Ergosystem imbottito e preformato, dà il massimo comfort quando sta sulle spalle e mantiene più stabile tutto il contenuto all’interno.

7. L.o.l Surprise Zaino scuola elementare

scelto perché è molto robusto

zaino scuola elementare

Resistente all’acqua e antigraffio, è forte e resistente. Il suo tessuto in nylon è facile da pulire.

Le tasche su entrambi i lati sono ideali per tenere sempre a portata di mano snack o una bottiglietta d’acqua. Lo schienale è imbottito e traspirante, per offrire il massimo comfort.

SCUOLA SECONDARIA

1. Eastpak Padded Pak’R Zaino Casual Unisex

scelto perché è una vera icona

zaino scuolaÈ lo zaino più iconico di Eastpak e da sempre il più venduto. Il suo design, la struttura robusta e il livello di comfort che offre lo rendono adatto a un utilizzo intenso. Il corpo principale è realizzato con un unico pezzo di nylon balistico ad alta densità.

Lo schienale è imbottito, garantisce una grande comodità e protegge i tuoi effetti personali. Ogni finitura è a nastro e rinforzata da doppie cuciture. Quindi, anche se un punto si dovesse scucire, la finitura non si scucirà mai.

2. The North Face Zaino Borealis Classic

scelto perché si presta a molti utilizzi

zaino scuolaQuesto zaino classico presenta all’interno una tasca per laptop, una cintura ripiegabile e tutte le funzionalità organizzative necessarie per la vita scolastica e in movimento. I cordini elastici all’esterno permettono di assicurare ulteriori attrezzature o possono essere tirati per fermare il contenuto dello zaino.

Gli spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE offrono un maggiore comfort. Il pannello posteriore imbottito in air mesh dotato di canale per colonna vertebrale garantisce maggiore supporto alla schiena.

3. Invicta Square

scelto perché è sdoppiabile

zaino scuola secondaria Questo zaino è sdoppiabile ed è caratterizzato da fianchi personalizzati con stampa sfumata. Ha un patch rifrangente con trademark ricamato, etichetta bandierina Invicta in silicone su spallaccio.

Gli spallacci sono imbottiti e rivestiti in tessuto.

4. Adidas Zaino

scelto per chi ha un animo sportivo

zaino scuolaDedicato agli affezionati del celebre marchio, questo modello si rivela adatto per affrontare con grinta le giornate scolastiche.

Si fa apprezzare per la buona capienza interna, a cui si affianca una tasca frontale con cerniera con il logo Adidas. Impermeabile, misura 15 x 28.5 x 42 cm.

5. Fuxiang zaino per scuola media

scelto perché ha un buon rapporto qualità e prezzo

zaino scuolaLo zaino è in materiale di alta qualità in canvas, morbido e resistente all’usura. Ha uno scomparto principale interno capiente, insieme a piccole tasche interne per riporre il cellulare, il portafogli, le chiavi, l’orologio o altri piccoli oggetti.

Le tasche laterali sono ideali per accogliere una bottiglietta d’acqua, l’ombrello e tutto quello che serve tenere sempre sotto mano.

6. Jerfer Zaino Scuola Media

scelto perché ha un prezzo molto interessante

zaino scuolaDal design lineare ma non scontato, questo zaino si fa apprezzare per il prezzo molto vantaggioso. Realizzato in robusto materiale Oxford, è un modello vivace ma non scontato.

Ha un ampio scomparto principale, uno scomparto secondario e una pratica tasca frontale, insieme a due tasche laterali per tenere sotto mano una bottiglietta d’acqua e gli snack.

7. Zaino Scuola Pepe Jeans

scelto perché è multitasche

zaino scuola

Ha un doppio scompartimento principale con tasca interna per Mp3 e uscita audio per ascoltare comodamente la musica. Sono inoltre presenti due tasche frontali, la grande con organizer per cellulare e tre penne. Ha degli spallacci larghi, ergonomici e imbottiti che si adattano perfettamente alle spalle.

La qualità conta

Qualità e prezzo sono due fattori che possono variare molto da modello a modello. Potresti essere tentato di acquistare uno zaino poco costoso e trendy, con l’intenzione di sostituirlo durante l’anno con un altro tipo economico.

Gli zaini economici e di bassa qualità durano in genere da poche settimane a pochi mesi. Tieni però presente che, trascorso il periodo di apertura delle scuole, l’offerta diminuisce sensibilmente.

Uno zaino robusto e ben fatto può durare per tutti e cinque gli anni della scuola elementare. Uno zaino di marca per la secondaria può accompagnare tuo figlio non solo nel triennio delle medie, ma anche alle superiori. E se deve portare con sé il notebook e altri oggetti elettronici, può optare per uno zaino antifurto.

Come sceglierlo

Per avere la certezza che sia un modello di qualità, tieni d’occhio quanto segue.

Innanzitutto, verifica che non ci siamo punti sciolti, irregolari o cuciti male, che potrebbero facilmente disfarsi. Controlla anche le bordature, se sono sfilacciate lascia perdere.

Se possibile, non scegliere gli zaini con cerniere esposte alle intemperie. Opta invece per zip rivestite con tessuto, in modo che l’acqua non possa penetrare.

Deve essere ergonomico

Gli zaini che non si adattano correttamente alla fisionomia della schiena, o che sono usati in modo errato, possono potenzialmente causare dolori alle articolazione. Non è detto che uno zaino costoso sia quello più adatto ad essere portato quotidianamente avanti e indietro da scuola.

La larghezza di uno zaino dovrebbe essere proporzionata alla larghezza della persona. Un bambino piccolo non dovrebbe mai portare uno zaino di dimensioni adulte. Inoltre, l’altezza dello zaino dovrebbe estendersi da circa cinque centimetri sotto le scapole fino al livello della vita, o leggermente sopra.

Meglio se è imbottito

Cerca dei modelli con spallacci larghi e ben imbottiti, sia per offrire più comfort, sia per proteggere le spalle da una pressione eccessiva. È importante che vengano utilizzati entrambi gli spallacci per distribuire il peso dello zaino in modo uniforme.

Meglio se sono regolabili, non solo per una calzata corretta ma per un corretto posizionamento. Se ne usi solo uno, non fai altro che aggiungere ulteriore tensione a una sola spalla.

Allaccia le cinghie

Se lo zaino è dotato di cinghie supplementari in corrispondenza del petto o della vita, assicurati che siano correttamente allacciati quando il bambino lo indossa. Tali cinghie sono progettate per aiutare a distribuire correttamente il peso, ma se non vengono posizionate nel modo giusto possono provocare un certo disagio mentre si cammina.

Una cintura all’anca dovrebbe avvolgere i fianchi del bambino. Una fascia toracica deve essere regolata per supportare in modo adeguato gli spallacci in modo che le braccia possano muoversi liberamente.

L’altezza della fascia toracica deve essere posizionata dove è più comoda per il bambino.

Distribuisci il peso in modo uniforme

Scegli gli zaini con tasche e scomparti che aiutano a distribuire uniformemente il peso . Gli oggetti più pesanti devono essere posizionati maggiormente vicino alla schiena della persona, all’interno dello zaino. Gli oggetti più leggeri possono essere riposti più lontano dal corpo, come ad esempio nelle tasche laterali.

Ricordati anche di non riempirlo eccessivamente. Una volta che hai inserito i libri, i quaderni e tutto l’occorrente per la scuola, il peso dello zaino non dovrebbe essere più del 15% del peso di chi lo deve portare sulle spalle. Una bambina che pesa 27 kg, ad esempio, non dovrebbe trasportare più di 4 kg. Se tuo figlio ha la necessità di trasportare tutti i giorni un peso notevole, prendi in considerazione la possibilità di optare per uno zaino trolley scuola con le ruote.

Considera lo stile personale di tuo figlio

Il tuo bambino indosserà il suo zaino ogni giorno di scuola. Non c’è dubbio che la vestibilità e la buona qualità siano i fattori più importanti da cercare. Tuttavia, lo zaino deve anche piacergli.

Se il tuo piccolo vuole uno zaino di bassa qualità con scarsa vestibilità perché ha stampato in evidenza un personaggio famoso dei cartoni animati o di un film, puoi cercare di scendere a compromessi con la seguente strategia: cerca colori brillanti e modelli alla moda su zaini di alta qualità.

Una volta che hai un colore o un motivo che piace al tuo bambino, aggiungi degli accessori per personalizzare lo zaino in uno stile che preferisci.
Puoi agganciare dei portachiavi e dei pin con l’immagine dei suoi beniamini. Puoi anche cucire o incollare una “toppa” personalizzata con un personaggio disney.

Rendilo visibile

Targhette catarifrangenti e nastro riflettente sono altri componenti aggiuntivi che aumentano la sicurezza. Se tuo figlio deve aspettare lo scuolabus lungo una strada o se va a scuola da solo, aggiungi degli elementi riflettenti allo zaino: li puoi trovare facilmente nella vendita online.