Migliori Zaini da Trekking 2024: Guida all’Acquisto

zaino da montagnaCon il miglior zaino da trekking porti con te tutto il necessario per essere autosufficiente durante la tua escursione.

In base al tempo che dedichi al trekking, questo può includere un cambio di abbigliamento, le provviste, il thermos, la tenda, il sacco a pelo e tutti gli altri accessori essenziali.

Le avventure in montagna sono un’ attività ideale per le persone di tutte le età e in tutte le stagioni. Basta avere lo zaino giusto!

Un piccolo suggerimento

zaino escursioniSia che tu stia pianificando un’escursione di diversi giorni o una breve gita nel weekend, è fondamentale tenere sotto controllo il peso dello zaino.

L’intero settore outdoor si sta orientando verso soluzioni sempre più leggere, e il motivo è evidente: uno zaino in spalla leggero è molto più comodo e meno stancante da portare.

Lo zaino è uno dei quattro oggetti più pesanti da caricare sulla schiena, insieme alla tenda, al sacco a pelo e al materassino, quindi è un ottimo punto di partenza per ridurre il peso complessivo.

Il tuo budget

Uno zaino robusto e leggero non dovrebbe mandarti in rovina. Detto questo, se ti prendi cura del tuo zaino, durerà per molti anni e ti accompagnerà in tantissime escursioni. Non è quindi una cattiva idea investire in un buon equipaggiamento.

Nella vendita online la proposta è particolarmente ampia. Si parte da circa 30 euro per uno zainetto con una capacità di circa 20 – 30 litri e si supera i 100 euro per uno zaino trekking antisudore ultra tecnico. Molti modelli di medie dimensioni sono adatti anche per il trasporto aereo come bagaglio a mano.

Ecco quali sono secondo la nostra esperienza i migliori zaini da trekking

La nostra scelta

1. Neekfox Zaino trekking

capacità: 35 litri

scelto perché si ripiega e si ripone nella sua tasca con cerniera

zaino escursione trekking

È realizzato in tessuto di nylon ispessito per consentirti di portare anche carichi piuttosto pesanti. Resistente all’acqua, ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche frontali con cerniera, due tasche laterali in rete e diverse tasche interne. Lo scomparto principale può contenere un computer portatile da 13 pollici.

Due tasche laterali in rete possono contenere anche una bottiglia d’acqua. Le spalline traspiranti a forma di S sono regolabili per adattarsi facilmente alle diverse esigenze. Si rivela facile da riporre, basta piegarlo e inserirlo nella sua stessa tasca con cerniera.

2. Zaino trekking hiking Skysper

capacità: 30 litri

scelto perché ha le cuciture rinforzate

escursione-hiking

È realizzato con un tessuto robusto (nylon 420D muslin e nylon 420D check pattern), resistente agli strappi e alle abrasioni.

Tutte le cuciture dei punti di stress dello zaino e degli spallacci sono rinforzate con barre. L’incollaggio della fodera e delle cuciture rende lo zaino più impermeabile.

Lo schienale ventilato favorisce l’aerazione per ridurre la sudorazione. Gli spallacci imbottiti e le bretelle regolabili garantiscono il massimo comfort.

3. Lixada Zaino escursionismo

capacità: 18 litri

scelto perché è pieghevole e leggero
escursionismo montagna

Ideale per le attività all’aria aperta di ogni genere (anche quelle quotidiane), è in tessuto Oxford ultraleggero, robusto e resistente all’acqua.

 È progettato con un ampio scomparto principale, una tasca esterna con cerniera e due tasche laterali a rete.

E quando non viene utilizzato si ripiega e si ripone con facilità nella sua tasca integrata.

4. Ferrino Durance 40 Zaino da hiking 

capacità: 40 litri

scelto perché ottimizza la gestione dello spazio

Zaino Trakking

Dotato di diverse tasche, questo zaino consente un’equilibrata organizzazione del contenuto. Il dorso è ergonomico ed è sviluppato con il sistema Dry Net System, la cui traspirazione è garantita dal tessuto reticolare.

La distribuzione del carico e la stabilità nel trasporto, è garantita grazie alla disposizione dei comparti.

5. Salewa Ultra Train Zaino trekking

capacità: 18 litri

scelto perché è leggero e minimalista adatto per le avventure brevi
Zaino trekking

È il compagno perfetto per tutte le avventure di un giorno. Ha una buona capienza ed è molto leggero, non stanca mai le spalle. È uno zaino minimalista, dalle belle linee, adatto per la montagna e lo speed hiking.

Sui lati lo zaino presenta due tasche estensibili, nelle quali possono essere trasportate le bottiglie. Completala dotazione l’uscita per i sistemi di idratazione.

6. Mountaintop Zaino Trekking Outdoor

capacità: 40 litri

scelto perché ha numerosi supporti per gli attrezzi

zaino da montagna

Ideale per escursioni di fine settimana e di tre giorni, è molto resistente, grazie alla costruzione con tessuto ad alta densità (materiale in poliestere 400d resistente all’acqua) e rivestimento in pvc. Ha uno scomparto grande con cerniere resistenti a 2 vie (può ospitare laptop da 15,6 pollici), due tasche frontali e due laterali, una tasca per cintura.

È completo di numerosi supporti per attrezzi: ganci a forma di d, cinghie di compressione e anelli elastici per appendere bastoncini da trekking, sacchi a pelo e altri accessori. Inoltre, anteriormente sono presenti alcuni cordoncini nei quali trasportare giacche da utilizzare in caso di necessità.

7. Homiee Zaino trekking per escursione

capacità: 45 litri

scelto perché facilita la traspirazione

zaino montagna trekking

Il tessuto in nylon impermeabile professionale 420D con cui è costruito offre una buona resistenza alla trazione e ai graffi. Resistente all’acqua, è in grado di far fronte alle intemperie. Ha uno scomparto principale, due tasche anteriori, uno scomparto per laptop da 17″, due tasche laterali a rete, cintura.

Consente di portare facilmente bastoni da trekking, sacco a pelo, tenda. La sua struttura è efficace per alleviare i dolori muscolari causati da carichi di peso a lungo termine, e facilita la circolazione di aria lungo la schiena e le spalle.

Come scegliere lo zaino da trekking

Ci sono alcuni aspetti importanti da considerare al momento dell’acquisto di un zaino da escursionismo. Vediamo insieme quali sono.

Capacità

La capacità dello zaino limiterà la quantità di attrezzatura che puoi trasportare al suo interno. Gli escursionisti con zaino e sacco a pelo leggeri più esperti possono facilmente montare la propria attrezzatura in uno zaino da 40-50 litri, anche per un trekking di più giorni.

Se sei nuovo del trekking, potresti voler scegliere un modello con un volume più maggiore. Inoltre, se hai intenzione di utilizzare il tuo zaino alta montagna per il trekking invernale, scegli un modello più grande, in grado di accogliere attrezzi pesanti e voluminosi.

Design

Uno zaino non deve essere complesso per essere eccezionale. Spesso sono le aziende che sviluppano prodotti semplici e senza fronzoli a creare i migliori modelli leggeri. In fondo, il tuo zaino è solo un sacco per trasportare comodamente altre attrezzature.

Quindi non sentire la necessità di esagerare con una tonnellata di scomparti in eccesso, sacchetti, cerniere, clip e cinturini.

Materiale

Gli zaini più leggeri sono realizzati in uno di questi due materiali: nylon ripstop o tessuto composito Dyneema (denominato anche fibra cubica).

Entrambi i materiali sono resistenti e altamente funzionali per gli zaini. C’è da dire che in generale, il tessuto composito Dyneema è più leggero e resistente all’acqua, ma anche più costoso.

Vestibilità

La vestibilità è uno dei fattori più importanti per uno zaino, ma è anche una delle caratteristiche più difficili da valutare fino a quando non hai uno zaino completamente carico sulla schiena.

Misura la lunghezza del busto e le dimensioni della cintura prima di ordinare nella vendita online e dovresti essere pronto per partire.

Impermeabilizzazione

In generale, non è una buona idea fare affidamento su uno zaino per l’impermeabilizzazione. Anche gli zaini realizzati con materiali impermeabili saranno soggetti col passare del tempo piccole perdite.

Quindi si consiglia di proteggere sempre gli oggetti importanti (sacco a pelo, vestiti, apparecchiature elettroniche) in sacchetti impermeabili o di plastica all’interno dello zaino.

Quali scomparti servono veramente?

A volte capita di vedere zaini progettati con una miriade di tasche e progettati con un gran numero di accessori. Ma ti servono davvero?

Scomparto principale

La maggior parte degli zaini ha uno scomparto a caricamento dall’alto per riporre la parte più cospicua dell’equipaggiamento. Questo è davvero tutto ciò di cui hai bisogno.

Scomparti e cerniere extra aggiungono peso e complessità inutili. Imballa gli oggetti di cui non avrai bisogno fino al campo (tenda, sacco a pelo / materassino, fornello) nella parte inferiore dello zaino e metti sopra quello che ti serve tenere a portata di mano.

Tasca a maglia frontale

Molti zaini hanno una grande tasca a rete sul davanti (il lato rivolto verso gli escursionisti dietro di te). Questa funzionalità è molto utile durante il percorso.

È ottima per gli attrezzi che vuoi riporre velocemente o tenere a portata di mano, come una giacca antipioggia o un depuratore d’acqua. È anche utile per aerare gli attrezzi bagnati.

Cintura

Una buona cintura per i fianchi è una caratteristica fondamentale di qualsiasi zaino da backcountry. Questa cintura reggerà la maggior parte del peso del tuo zaino sui fianchi, facendo in modo che le spalle non si affatichino.

Deve essere comoda e trasferire il peso senza muoversi.

Spallacci

Anche gli spallacci trattengono una quantità significativa del peso dello zaino. Ti consigliamo di cercare un modello con spallacci imbottiti e confortevoli.

Devono anche essere ben distanziati per evitare sfregamenti e punti di pressione.

Tasche a cintura

Se non vuoi fare delle pause molto spesso, devi avere un facile accesso ad alcuni oggetti come snack, crema solare, balsamo per le labbra, macchina fotografica, e così via.

Molti degli zaini da trekking che trovi in commercio hanno delle tasche per cintura integrate, ma se non sono di serie, ti consigliamo di acquistarne una adatta al tuo zaino.

Tasche per bottiglia

L’idratazione è fondamentale nel trekking, quindi le tue borracce dovrebbero essere sempre facilmente accessibili.

Non è possibile avere uno zaino che non ci permetta di afferrare una bottiglia d’acqua durante le escursioni. Questo non è accettabile.

Porte di idratazione

Se preferisci bere da una vescica d’acqua durante le escursioni, uno zaino senza una porta di idratazione potrebbe essere un problema. Considera questo aspetto con attenzione, se per te è importante.

Copertura superiore

Molti zaini leggeri non hanno un coperchio superiore per ridurre il peso. Invece, usano chiusure roll-top, clip e cinghie per mantenere l’attrezzatura sicura, il che è molto efficace.

Cinta per spallacci

La cintura è presente nella maggior parte degli zaini. Ti dà la possibilità di collegare fra loro gli spallacci sul petto per offrirti una sensazione più sicura.

È ancora meglio quando il cinturino ha una sezione elastica per incrementare il comfort e la clip ha un fischietto di emergenza incorporato.

Cinghie di sollevamento del carico

Le cinghie di sollevamento del carico possono essere utilizzate per tirare le parti superiori degli spallacci verso lo zaino. Questo toglierà parte della pressione verso il basso dagli spallacci e la trasferirà nella parte anteriore delle spalle e del torace.

Oggi molti zaini leggeri non hanno cinghie di sollevamento del carico e non sono realmente necessarie se si trasporta un carico poco impegnativo.

Supporti accessori

Ganci e anelli sono molto utili. Ti consentono di riporre facilmente i bastoncini da trekking e la picozza quando non li usi.

Telaio

La regola generale è semplice ma efficace: più è leggero  il peso complessivo dello zaino, minore sarà il telaio di cui avrai bisogno.

Conclusioni

Non c’è escursione che si rispetti senza il miglior zaino da trekking.

Sì perché in uno zaino di questo tipo puoi portare con te tutto il necessario per vivere al meglio la tua avventura: il sacco a pelo, la tenda, un cambio di abbigliamento, la borraccia, le provviste…

Tra le caratteristiche da considerare in fase di scelta ci sono non solo la capienza e la robustezza, ma anche il peso: in questo modo ti stancherai meno a portarlo, anche se il carico è pesante.