I 7 Migliori Vogatori

Se sei stufo di lavorare in palestra allenando un solo muscolo alla volta, puoi contare a casa su un apparecchio completo come il miglior vogatore. Se usato in modo corretto, questo strumento ti permette di allenare contemporaneamente un maggior numero di muscoli e bruciare anche 1000 calorie all’ora, a patto di essere sufficientemente allenato da riuscire a fare tutti i movimenti per un’ora e a buon ritmo.

Esistono diversi tipi di vogatore proposti in commercio, quelli per home fitness possono essere piccoli e occupare poco spazio. Poi ci sono quelli di tipo professionale che usano i canottieri per allenarsi, quando non sono in acqua. Per citarli tutti ci sono i vogatori ad aria, ad acqua, quelli idraulici e quelli magnetici.

Un piccolo suggerimento

Per allenarsi in modo efficace bisogna concentrarsi ed eseguire gli esercizi mantenendo sempre una postura corretta. Calza scarpe adatte all’allenamento in palestra e indossa una tuta comoda o abbigliamento idoneo. E prima di cominciare accertati che i tuoi piedi siano fissati bene alla base di appoggio: tira le fascette sopra il dorso dei piedi, in modo che i piedi non scivolino sulla pedana d’appoggio.

Il tuo budget

I modelli più semplici ed economici sono quelli idraulici con pistoni, i cui prezzi – per modelli con display semplice e pochi livelli di resistenza – oscillano intorno ai 300 euro. Puoi trovare una buona apparecchiatura anche sotto i 200 euro.

Nella fascia media ci sono le macchine ad aria e quelle magnetiche, display completo con possibilità di programmi e più livelli di resistenza, che possono trovarsi a costi medi tra i 400 e i 700 euro.

Sopra i 700 euro vi sono le macchine ad acqua e i vogatori ad aria più performanti, che hanno display completo (tempo/vogate/velocità/calorie), circa 10 programmi di allenamento e possibilità di cardiofrequenzimetro e altri accessori. I modelli più costosi sono quelli ad acqua, i cui prezzi difficilmente sono sotto i 1000 euro.

La nostra scelta

1. Vogatore Concept2

scelto perché offre un allenamento intensivo

vogatore

Si tratta di un vogatore professionale adatto ad uso intensivo. La resistenza con ventola ad aria è stata progettata per minimizzare il rumore e simulare la sensazione di remare in acqua. Il puntapiedi “Flexfoot” è comodo e facile da regolare. Il damper a spirale regola il flusso d’aria alla ventola, consentendo di scegliere se remare su una barca veloce e leggera o lenta e pesante.

Grazie al nuovo meccanismo di blocco del telaio, si divide facilmente in due pezzi, rendendolo comodo da riporre anche in spazi ristretti. Facile da spostare grazie al peso ridotto e alle ruote anteriori. é dotato di computer PM5.

2. Bluefin Fitnss Blade Vogatore

scelto perché apre le porte di una community fitness

 Compatibile con l’app fitness Kinomap, questo vogatore ad aria/macchina vogatrice porta l’allenamento a casa ad un livello superiore. Con le migliaia di video di esercizi e di live coaching potrete entrare a far parte di una community del fitness esclusiva.

Grazie al display lcd integrato è possibile tenere traccia delle calorie bruciate, delle vogate per minuto, della distanza e molto altro. Dotato di resistenza ad aria e di resistenza magnetica, permette di scegliere tra 8 livelli di tensione per soddisfare ogni esigenza di allenamento.

3. Vogatore Waterrower Sportstech

scelto perché offre prestazioni al top

vogatore
Si tratta di un vogatore di fascia molto alta ed è rivolto a veri e propri appassionati a cui offre la migliore tecnologia possibile. L’impugnatura ergonomica antiscivolo favorisce una presa salda durante il movimento e allo stesso tempo riduce notevolmente l’eccessivo affaticamento di braccia e polsi. È resistente agli urti, alla corrosione, ad alta trasmissione della luce.

Può essere regolato per terreni irregolari, rendendo lo strumento è più stabile. Il design del pedale ha una struttura antiscivolo, per movimenti più fluidi. Si può riporre in modalità salva-spazio.

4. Vogatore Sportplus

scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo

vogatore da casa

Offre otto livelli di resistenza regolabili manualmente, con un sistema di frenatura magnetica silenzioso ed esente da manutenzione. L’elevata massa volanica di circa 8 kg produce una forza di trazione fluida. Si può scegliere fra 6 programmi di allenamento preinstallati; computer di allenamento con informazioni sul totale delle vogate, tempo di allenamento, distanza, vogate al minuto, consumo di calorie e frequenza cardiaca

Fornisce una misurazione accurata e costante delle pulsazioni tramite cinghie toraciche non codificate a 5 kHz. Il polso viene trasmesso senza fili al computer di allenamento.

5. Vogatore Diadora Fitness Denver

scelto perché è richiudibile

vogatore per casa

Robusto e funzionale, ha una regolazione manuale su 8 livelli che consente di adattare lo sforzo dell’allenamento alle proprie esigenze. Il binario in alluminio con sedile montato su cuscinetti a sfera rende la vogata fluida e lineare.

Il computer multifunzione permette di tenere sotto controllo tutti i parametri di allenamento. Ha una struttura pieghevole ed è completo di ruote di trasporto. Le pedane di appoggio sono regolabili in base alla dimensione del piede.

Offre due appoggi frontali supplementari per i piedi, così da poter essere utilizzato per allenare spalle e braccia.

6. Sportstech Vogatore RSX500

scelto perché si interfaccia con smartphone e tablet

vogatore

Il vogatore offre un allenamento completo ed efficace per tutto il corpo. Rafforza la schiena, le gambe e la pancia per migliorare la postura. È possibile allenarsi in modo efficiente con la console compatibile con App e il tuo smartphone o tablet e monitora i risultati del tuo allenamento in qualsiasi momento.

L‘ampia console da 5.5 pollici mostra tutte le funzioni. Tutto è a portata di click. 12 programmi preinstallati per un training versatile offrono il meglio dell’allenamento HRC e molto altro ancora. La modalità gara è facilmente impostabile anche manualmente.

7. Vogatore Capital Sports Flow M1

scelto perché favorisce un allenamento naturale

vogatore casa

Il suo cuore è il serbatoio d’acqua (con capacità di 13 litri), la cui pagaia ergonomica offre un allenamento il più naturale possibile. Si caratterizza per bassi livelli di rumore e totale assenza di usura: l’acqua non si consuma! Per facilitare la scelta della resistenza, ci sono 8 contrassegni sul serbatoio.

Per monitoraare l’allenamento è presentei un mini computer con schermo LCD, sul quale non solo è possibile controllare prestazioni o calorie bruciate, ma anche le pagaiate al minuto.

Come funziona il vogatore?

Il vogatore è una macchina per l’esercizio fisico molto utile quando viene utilizzato nella maniera corretta e allenarsi con un vogatore a casa è sicuramente un grosso vantaggio. Tantissimi sono infatti i benefici del vogatore. Questo attrezzo è in grado di coinvolgere e rafforzare un numero di muscoli di gran lunga maggiore di qualsiasi altra macchina.

I muscoli interessati possono essere principalmente tutti quelli delle braccia, delle gambe e della schiena, oltre ai muscoli addominali che accompagnano tutto l’allenamento.

Utilizzare il vogatore è abbastanza semplice: grazie ad una maniglia (o a dei remi, nei vogatori a pistone idraulico), premendo su una piattaforma per i piedi e seduto su un sellino scorrevole su una rotaia, esegui i movimenti di remata e scarichi il tuo sforzo sul sistema di resistenza del vogatore.

Qualsiasi vogatore può sostenere una rapida combustione di calorie, tonificare il cuore ed esercitare tutti i principali gruppi muscolari.

Principali tipi di vogatori

I vogatori usano la resistenza per allenare il tuo corpo. Vengono utilizzati quattro tipi principali di resistenza: acqua, aria, magnetico e idraulico. Ogni tipo ha vantaggi e svantaggi. Ecco le specifiche di ciascuno.

Vogatori ad acqua

I vogatori ad acqua possono sostenere azioni di voga molto realistiche. Un vogatore d’acqua ha pale che ruotano in un serbatoio d’acqua chiuso. Quando tiri la maniglia del vogatore, le pale girano. La resistenza è creata dalla massa e dalla resistenza dell’acqua in movimento. Ogni tratto produce il classico suono udibile della pagaiata in acqua.

La resistenza può aumentare in modo naturale con lo sforzo dell’utente, quindi i vogatori come il WaterRower non includono manopole di tensione o pulsanti di resistenza.

Per gli utenti che preferiscono vedere visualizzati i numeri e che scelgono un livello di resistenza preciso, alcuni modelli offrono il controllo della resistenza digitale. Con tutte le marche di vogatori d’acqua, un altro modo per modificare la resistenza potenziale è quello di cambiare il volume d’acqua nel serbatoio.

Plus dei vogatori ad acqua

I vogatori d’acqua sono noti per la loro durata. I loro sistemi di resistenza sono praticamente indistruttibili e questi sistemi vengono sempre accompagnati con componenti di alta qualità. Queste macchine hanno anche una manutenzione molto bassa. Il principale svantaggio è il loro prezzo di vendita, che non è accessibile a tutti, tuttavia la differenza con una macchina a resistenza magnetica non è abissale e bastano poche centinaia di euro in più per portarsi a casa il massimo delle macchine vogatrici.

Molti canottieri professionisti affermano che le macchine con resistenza all’acqua forniscono la migliore opzione di simulazione dell’allenamento su un fiume. Tuttavia, anche vogatori con resistenza all’aria o magnetici, sono anch’essi molto popolari tra i vogatori seri.

Vogatori ad aria

I vogatori ad aria hanno volani a forma di ventaglio. Questi modelli utilizzano la resistenza dell’aria della ventola per soddisfare tutti i livelli di abilità. I vogatori d’aria non sono necessariamente rumorosi, ma non sono particolarmente silenziosi; pagaiando produce un suono con una lama di ventilatore rotante.

A seconda del design della macchina, durante l’allenamento si potrebbe percepire una leggera brezza dal sistema di resistenza. I vogatori tendono ad avere un prezzo moderato, anche se, come per qualsiasi tipo di vogatore, ci sono delle eccezioni.

Plus dei vogatori ad aria

Come tutti i vogatori, anche i vogatori dell’aria possono rispondere in modo naturale allo sforzo dell’utente. Più veloce è il velo, maggiore è la resistenza che trasmette. Molti vogatori hanno anche un controllo manuale, permettendoti di regolare uno sfiato per modificare la resistenza.

Lo svantaggio principale della scelta di un vogatore è il suono generato dalla ventola / volano. Per questo motivo, alcune persone preferiscono i vogatori ibridi che usano solo la resistenza dell’aria a bassi livelli. A livelli più alti, cala la silenziosa resistenza magnetica.

Vogatori magnetici

I vogatori magnetici rappresentano il tipo di vogatore più silenzioso se sono progettati correttamente. Questi modelli controllano la resistenza con elettromagneti che innestano un freno meccanico ed è il modo più silenzioso per frenare un volano. La resistenza alla frenata sui vogatori magnetici è regolabile ed è divisa in livelli distinti come dal Livello 1 al Livello 20. Tali livelli possono essere sempre regolati manualmente, ma alcuni vogatori magnetici hanno anche il controllo automatico della resistenza.

Un inconveniente dei vogatori magnetici è che la loro resistenza è costante; non cambia se tiri più forte la maniglia. Al contrario, i vogatori che usano acqua o resistenza all’aria simulano in modo più accurato la fisica della voga reale.

Vogatori idraulici

I vogatori idraulici sono generalmente i meno costosi. Questi semplici vogatori hanno uno o due pistoni idraulici attaccati alle maniglie. La loro resistenza può essere regolata con un quadrante su ciascun pistone.
I principali vantaggi delle macchine idrauliche sono le dimensioni ridotte, il funzionamento silenzioso e il prezzo basso.

Le piccole dimensioni non significano necessariamente che le persone alte non si sentano a loro agio. La maggior parte dello spazio viene salvata dal sistema di resistenza; i cilindri idraulici occupano meno spazio di un serbatoio d’acqua, un volano ad aria o uno di tipo magnetico.

Quali sono gli svantaggi?

Uno svantaggio di questi vogatori è il design della corsa. Esercita il corpo, ma non si sente come “vero” canottaggio. Un altro è la qualità generale della macchina. Per molti dei vogatori idraulici nelle nostre recensioni, notiamo gli avvertimenti dei clienti in merito ai cilindri che tendono a surriscaldarsi e a fuoriuscire. È probabile che queste unità usino un cavo di tessuto invece di una catena di metallo per tirare.

Dimensioni del vogatore

Le dimensioni del vogatore sono importanti per diverse ragioni. Avrai bisogno di una macchina che si adatta al tuo spazio di allenamento, è abbastanza lunga per le tue gambe e ha abbastanza capacità di carico. Potrebbe essere importante anche l’altezza del vogatore.

I vogatori sono in genere larghi all’incirca 0,5 m e avere una lunghezza compresa tra 1,8 e 2,1 m. La maggior parte può essere resa compatta per il deposito una volta terminato l’allenamento, in chiave salvaspazio. Di solito questo si ottiene piegando il longarone in posizione verticale e poi facendo rotolare la macchina sulle ruote attaccate. Anche se occupano abbondante spazio in allenamento, sono facili e convenienti da piegare.

Anche il vogatore in legno della WaterRower (già citato), anche se si sviluppa in lunghezza oltre i 2,10 m, può essere mantenuto in posizione verticale. I vogatori più piccoli invece risparmiano spazio utilizzando cilindri idraulici piccoli invece di volani più grandi.

Spazio per le gambe

La maggior parte dei vogatori può ospitare comodamente persone con arti inferiori molto lunghi. Questo è vero anche per alcuni dei vogatori compatti.

Peso del vogatore

I vogatori tendono ad essere macchine robuste perché devono sopportare il peso di una persona che sta seduta. Anche i vogatori più economici sono in grado per lo più di sostenere persone di 120 kg, e alcuni utenti scrivono che anche persone di oltre 130 kg possono stare al sicuro. La capacità di peso più bassa di solito si aggira intorno ai 90 kg.

I WaterRower per la loro struttura massiccia in legno sono tra quelli con capacità di carico particolarmente elevata.

Altezza del vogatore

Alcuni vogatori stanno vicini al pavimento a soli 30 cm da terra, altri vogatori sono sollevati su gambe, in genere fino a circa 50 cm come stare seduti su sedie da ufficio.

Molte marche offrono macchine con entrambe le opzioni. Di solito però le unità con le gambe costano leggermente di più a causa del materiale extra che viene impiegato.

Né il design si può dire che sia “il migliore” per tutti. A volte la versione sollevata è preferita nelle palestre commerciali. Permette a un membro del club con mobilità limitata di salire facilmente sul sedile e, e l’utente non si sente a disagio quando è circondato da persone che usano tapis roulant e altre macchine per allenamento.

D’altra parte, molti vogatori di uso professionale preferiscono essere bassi a terra per simulare di più l’impiego in canoa. I centri fitness solitamente presentano linee di vogatori basse a terra per le loro classi di canottaggio di gruppo.

Monitoraggio dei dati

I display sui vogatori mostrano quantità diverse di dati. I vogatori più economici tendono a fornire solo alcune letture, come tempo, distanza, calorie bruciate e colpi totali. Le macchine che costano più in genere forniscono molti più feedback, incluse le informazioni sulla frequenza cardiaca.

WaterRower e alcuni altri marchi consentono agli acquirenti di scegliere tra diversi monitor. I migliori display sono retroilluminati per una facile lettura con qualsiasi tipo di luce ambientale. Alcuni monitor richiedono un cavo. Altri usano le batterie, offrendoti maggiore flessibilità su dove posizionare la macchina.

Monitoraggio della frequenza cardiaca wireless

Ottenere una lettura accurata degli impulsi può aiutarti a fare esercizio in modo molto più efficiente. I migliori vogatori hanno accurati ricevitori di frequenza cardiaca wireless. Di solito però i loro pettorali richiesti sono venduti separatamente, in quanto considerati accessori a pagamento.

Le letture degli impulsi non wireless sono fornite sui vogatori per tutte le fasce prezzo. Questi dati tuttavia, specie nelle macchine più economiche, secondo le recensioni degli utenti, tendono ad essere poco accurati.

Programmi di allenamento

Molti vogatori dispongono di programmi di allenamento integrati. Rendono facile l’esercizio per obiettivi specifici in termini di numero di pulsazioni, calorie bruciate, tempo trascorso e altro ancora.

La maggior parte dei vogatori meno costosi offrono una guida minima all’allenamento.
Gli allenamenti più coinvolgenti sono probabilmente gli allenamenti che possono interfacciarsi con video che sono venduti sul sito Web dell’azienda.

Posti a sedere del vogatore

Alcuni vogatori hanno sedili ben sagomati con una buona quantità di ammortizzazione, mentre altri no. Valutate pertanto con attenzione le macchine che hanno posti scomodi in base alle recensioni e ai consigli degli utenti.

Catene di voga

I vogatori più durevoli utilizzano catene di metallo nelle loro configurazioni del manubrio. Un’alternativa economica è un cavo di nylon. Un cavo non richiede manutenzione, ma è probabile che si rompa con l’attrito. Questo può essere un problema per gestire un vogatore nel corso del tempo, semmai il modello andasse fuori produzione. Una catena richiede una manutenzione minima.

Garanzia

Le garanzie per i vogatori prendono in considerazione il telaio, i meccanismi di resistenza e le parti accessorie. La copertura delle parti è quasi sempre breve per i vogatori commerciali, tuttavia queste unità generalmente durano a lungo nelle palestre di casa.

È improbabile che i telai dei vogatori si rompano. La considerazione più importante è la garanzia delle parti accessorie. Sostituire parti come display, cavi e pistoni idraulici potrebbe essere costoso. Generalmente le garanzie sui vogatori a prezzo medio offrono ai clienti l’offerta migliore. I vogatori idraulici economici hanno invece scarse garanzie.