Le 7 Migliori Trapunte per Letto

Per trovare la migliore trapunta per letto perfetta per te, ci sono alcuni aspetti da considerare. Il primo e forse il più importante è il clima intorno a te. L’ambiente in cui dormi è caldo oppure piuttosto freddo? E, ancora: hai allergie? Ti piace la sensazione di peso sul tuo corpo o preferisci qualcosa di leggero?

Non da ultimo, l’estetica: una trapunta scelta con cura consente di donare alla tua camera quel tocco di originalità in più.

Un piccolo suggerimento

La regola d’oro quando si tratta di acquistare una nuova trapunta per te o per qualcuno a cui vuoi bene, è la stessa di quando compri un nuovo cuscino: “Scegli la trapunta migliore che ti puoi permettere”.

La buona qualità del sonno svolge un ruolo importantissimo per garantire a te e ai tuoi cari una vita serena e all’insegna del benessere. Insieme al materasso e al cuscino, la trapunta determina il livello di comfort durante la notte e, di conseguenza, ti fa risvegliare di buonumore e pronto ad affrontare la giornata con lo spirito giusto.

Il tuo budget

I fattori che incidono maggiormente sul prezzo della tua nuova trapunta sono il tipo e la qualità dei materiali di cui è fatta. Alcuni materiali sono più costosi rispetto ad altri, per esempio, le imbottiture naturali hanno un prezzo superiore rispetto a quelle in poliestere.

E anche tra le trapunte realizzate con lo stesso tipo di materiale, ci possono essere differenze di qualità. Ad esempio, non tutte le fibre di poliestere hanno le stesse specifiche e sono sottoposte allo stesso tipo di lavorazione.

La vendita online è la piattaforma ideale per mettere a confronto i diversi prodotti, anche attraverso le opinioni dei lettori, e per trovare tante buone offerte. Per una trapunta singola realizzato in materiale di buona qualità, la fascia di prezzo indicativa va da 20 euro a 70 euro, per una matrimoniale da 30 euro a 90 euro.

La nostra scelta

1. Amazon Basics Trapunta in microfibra

scelta perché è double-face

trapunta letto

Può essere posizionata sul letto con uno qualsiasi dei 2 lati verso l’alto. Basterà un semplice tocco per girare la trapunta e scoprire un motivo totalmente diverso e altrettanto originale. Su entrambi i lati è presente la cucitura a losanga che, oltre a disegnare un motivo geometrico, fa sì che l’imbottitura sia distribuita in modo uniforme all’interno.

Realizzata in microfibra di poliestere al 100%, la trapunta non è solo piacevolmente morbida al tatto, ma anche traspirante, ingualcibile e molto resistente. È dotata di un’imbottitura felpata, composta da microfibra capace di isolare il calore in inverno ed offrire un elevato livello di comfort durante tutto l’anno.

Può essere lavata in lavatrice a caldo (programma di stiratura permanente) ed asciugata in asciugatrice a bassa temperatura.

2. Renato Balestra Trapunta Matrimoniale Invernale Ludovica

scelta perché dona un tocco di classe a ogni ambiente

trapunta matrimoniale

Il rivestimento di questa trapunta invernale matrimoniale è al 50% cotone e al 50% poliestere, mentre l’imbottitura è completamente realizzata in poliestere anallergico. Le sue dimensioni sono pari a 260 x 260 cm.

È in colore sabbia con bordo fango e la giuntura tra i due colori è ornata con un cordoncino tono su tono Si lava a 30°C.

3. Trapunta letto matrimoniale Ruoccohome Velvet

scelta perché ha una  calda  imbottitura  in  poliestere  anallergico

trapunta matrimoniale

È una trapunta invernale in velluto, realizzata dal brand italiano Ruoccohome, che misura 260×260 cm. Morbidissima, si rivela perfetta per chi ama coccolarsi nel tepore della biancheria da letto durante le fredde notti invernali.

Ha una calda imbottitura in poliestere anallergico, con trapuntatura a quadri. Lavaggio consigliato a 30°C.

4. Amazinggirl Trapunta Piumino in microfibra 

scelta perché si può usare tutto l’anno

trapunta microfibra

Disponibile in diverse misure, per letto singolo e matrimoniale, è altamente traspirante e regola il calore, in modo che la pelle rimanga asciutta e calda anche in caso di sudorazione e umidità elevata.

La copertura in microfibra è anallergica e resistente agli acari della polvere. Il filler è in poliestere, una fibra estremamente fine e adatta alla pelle, stabile e resistente agli strappi. Si può lavare a 60°C.

5. Avengers Trapunta Bambino

scelta perché i colori sono vivaci e molto resistenti

trapunta bambino supereroi

Sono finiti i tempi delle lotte per andare dormire: con questa vivace trapunta, ogni bambino non vedrà l’ora di coricarsi! Extra calda, è realizzata in microfibra.

I disegni degli Avengers sono di grande effetto scenografico e i colori si mantengono intatti anche dopo molti lavaggi.

6. Disney Trapunta Minnie Caleffi

scelta perché è prodotta su licenza ufficiale

trapunta minnie

È realizzata con morbida imbottitura in fibra di poliestere anallergica.Offre il giusto calore nelle fredde serate invernali.

I coloranti utilizzati sono ecologici, certificati e privi di sostanze nocive per la salute e i bambini. La confezione accoglie la sola trapunta, senza lenzuolo e federa (da acquistare a parte).

7. Trapunta matrimoniale Banzaii

scelta perché è extra morbida

trapunta matrimoniale

La sua imbottitura in eco-piuma da 380 gr/mq la rende particolarmente morbida e confortevole. È anallergica, antiacaro e traspirante.

I colori brillanti e le eleganti fantasie la rendono facilmente abbinabile a ogni stile di ambiente. Si lava in lavatrice a 30°C. Le dimensioni sono pari a 260 x 260 cm.

Come scegliere la trapunta?

Scegliere la migliore trapunta per te e per la tua famiglia può essere un’esperienza facile e gratificante se segui alcune semplici linee guida. Le cose più importanti da considerare includono aspetti come la quantità di calore, la dimensione, il peso e il tessuto della trapunta. Ecco nel dettaglio cosa è bene prendere in considerazione.

Quantità di calore

Il livello di calore delle trapunte è probabilmente la considerazione numero uno per la maggior parte delle persone che ne vogliono acquistare una. In alcuni Paesi, come nel Regno Unito, vengono utilizzati sistemi di classificazione standardizzati come i TOG, che è la misura della resistenza termica, nota anche come isolamento termico. In Italia, l’imbottitura viene spesso espressa nel rapporto grammi al metro quadrato.

Per verificare che la tua nuova trapunta sia in gradi di offrirti il giusto comfort, vale anche la pena controllare la sua realizzazione, comprese le cuciture, per assicurarsi che l’imbottitura (e di conseguenza il calore) sia uniformemente distribuito all’interno.

Spesso quando consideriamo il calore ideale di una trapunta entra in gioco la stagionalità. Per il massimo comfort durante tutto l’anno, spesso è meglio cambiare la trapunta sul letto per adattarla alle particolari stagioni in cui ti trovi, come passare da una trapunta di tipo invernale a una trapunta estiva o per la primavera.

Se questa non è l’opzione giusta per te, scegli una trapunta per tutte le stagioni e in inverno puoi usare una coperta extra per proteggerti in quelle notti extra fredde.

Peso

Oltre al calore della trapunta, il suo peso può essere una considerazione importante. Alcune persone amano coccolarsi sotto il peso di una trapunta pesante perché le fa sentire a proprio agio e sicure. Altre preferiscono trapunte leggere e soffici che sembrano un lenzuolo un po’ più consistente.

L’errore comune che viene commesso è quello di presumere che una trapunta calda invernale debba per forza essere pesante e che una trapunta estiva o una trapunta per tutte le stagioni sarà di conseguenza leggera.

Dimensioni

Una delle prime cose da guardare quando si acquista una nuova trapunta è la dimensione della trapunta. Non ha senso acquistare la trapunta perfetta se è dimensionata per un letto singolo e hai un letto king size.

Sembra piuttosto semplice, no? Eppure capita di sentire delle lamentele perché si è acquistato una coperta troppo piccola o al contrario troppo grande. Per evitare di incorrere in qualche errore, basta leggere le caratteristiche descrittive che accompagnano ciascun modello.

Compagno/compagna di sonno

Molte persone hanno avuto l’esperienza di svegliarsi nel cuore della notte per scoprire che il nostro partner addormentato ha trascinato la trapunta sul suo lato del letto, lasciandoci completamente al freddo.

Questo si verifica perché molti di noi hanno preferenze di sonno diverse da quelle del proprio partner. Tali preferenze il più delle volte hanno a che fare con la temperatura a cui si desidera dormire: molte donne tendono ad avere freddo di notte, mentre i loro partner hanno caldo.

Ciò può rendere difficile trovare la trapunta perfetta per soddisfare le esigenze climatiche di entrambi e in alcuni casi è necessario scendere a compromessi.

Durata

Spesso, ma non sempre, il prezzo è in relazione alla durata della trapunta. I modelli più resistenti sono di frequente quelli realizzati con materiali di qualità superiore. E se è vero che il tipo di materiale utilizzato per creare una trapunta di solito ha un legame diretto con la su durata, anche la cura con cui è confezionata ha la sua importanza. Una trapunta di buona qualità dovrebbe durare anni con un uso normale e lavaggi regolari.

Cura

A proposito del lavaggio, sul mercato puoi trovare sia trapunte che si possono lavare in lavatrice, sia trapunte che si possono lavare esclusivamente a secco. Se pensi di lavare regolarmente la trapunta, la cosa migliore è cercare un modello lavabile in lavatrice.

Esigenze particolari

Oltre a tutte le considerazioni sopra elencate, potrebbe essere necessario prendere in esame anche altri aspetti, le cosiddette “esigenze particolari”. I bisogni speciali riguardano specificamente le tue esigenze e preferenze: qualcuno nella tua famiglia soffre di allergie e asma? Il tuo bambino è nella fase di passaggio dalla culla al lettino?

Ci sono trapunte progettate per soddisfare queste esigenze speciali. Ad esempio, le fibre utilizzate nella realizzazione di alcuni modelli sono sottoposte a un trattamento antimicrobico che inibisce la crescita di batteri, insieme agli acari della polvere, che sono noti fattori scatenanti di allergie e asma e malattie respiratorie.

Se hai bambini piccoli o in fase di crescita, considera di scegliere una trapunta personalizzata con il disegno dei loro eroi preferiti, come gli Avengers o i personaggi Disney. Le piccole principesse amano molto Elsa e Anna di Frozen, ma anche un modello a fiori può andare benissimo per loro.

Di che materiali è fatta la trapunta?

Come accennato in precedenza, i materiali utilizzati per realizzare una trapunta possono influire sul suo prezzo. Tuttavia. il più delle volte le persone scelgono un modello fatto di un materiale piuttosto che di un altro per via delle caratteristiche che ciascun materiale apporta alla funzionalità della trapunta.

Ecco alcune informazioni di base sui diversi materiali utilizzati per realizzare trapunte e quali sono i loro vantaggi.

Trapunta in cotone

Il cotone è un materiale naturale apprezzato per qualità, comfort, resistenza e morbidezza. Il cotone è generalmente considerato molto più fresco di alcuni degli altri materiali per trapunte perché tende a essere più sottile, leggero e piacevolmente traspirante.

Trapunta in poliestere

Il poliestere è un materiale largamente utilizzato nella realizzazione delle trapunte. Si rivela infatti molto efficace nel trattenere il calore, è molto leggero e resistente e può essere sottoposto a trattamenti antibatterici e antimicrobici che lo rendono ideale per chi soffre di allergie e asma.

Le trapunte in poliestere sono anche facili da pulire e sono generalmente lavabili in lavatrice.

Trapunta in cotone e poliestere

Alcuni tipi di trapunte combinano l’imbottitura in poliestere con la fodera in puro cotone per offrire i vantaggi di entrambi.

Trapunta in lana

Le fibre di lana sono naturali e biodegradabili. La lana, inoltre, è un ottimo materiale di imbottitura per le trapunte perché la composizione aiuta il nostro corpo a regolare la propria temperatura assorbendo l’umidità, in modo da non dare quella sensazione di appiccicaticcio durante i mesi più caldi. Le fibre di lana inglobano anche l’aria mantenendoti più caldo in inverno.

Alcune trapunte di lana sono solo lavabili a secco, ma in commercio puoi trovare un’ampia gamma di modelli lavabili in lavatrice.

Piumini

Il piumino d’oca per letto ha le migliori proprietà termiche rispetto a qualsiasi altra fibra naturale ed è molto leggero e soffice. Quindi, ottieni un notevole calore senza dover sopportare un peso elevato.

I piumini sanno donarti una sensazione di notevole comfort nella stagione fredda. Di solito sono molto più costosi di quelli realizzati con altri materiali e, se non vengono lavati regolarmente, possono provocare allergie in alcune persone.