Le 7 + 7 migliori tinte per capelli 2022

tintura capelliFino a qualche tempo fa, fare la tinta a casa era un po’ una scommessa: non sapevi mai come andava a finire.

La scienza però ha fatto molta strada negli ultimi anni e oggi con la migliore tinta per capelli puoi ottenere anche a casa tua dei colori lucidi e vibranti, proprio come al salone… e senza spendere un capitale.

Un piccolo suggerimento

Se vuoi cambiare il tuo look con una nuova tonalità di castano o con un rosso scuro audace, o semplicementetintura capelli vuoi coprire la ricrescita dei capelli, vale la pena provare questi prodotti fai da te.

Con una tinta per capelli di marca, sia essa professionale o naturale, puoi ottenere risultati brillanti, lucenti e morbidi.

Tuttavia, se stai cercando di creare un’acconciatura completamente nuova, meglio chiedere consiglio a un esperto.

Puoi trovare un’infinità di tutorial nel web curati da veri professionisti dell’acconciatura.

Il tuo budget

Se cerchi nella vendita online una tinta per capelli da fare a casa, ti troverai di fronte a un mondo sconfinato: tinte capelli naturali, tinte capelli professionali, tinte capelli bio, tinte capelli senza ammoniaca

Le offerte si moltiplicano una dopo l’altra e in base alla formulazione, alla marca del prodotto e al contenuto della confezione, l’investimento richiesto parte da circa 5 euro fino a superare i 15 euro.

La nostra scelta

Le Migliori Tinte Naturali per Capelli

1. Tinta naturale per capelli Schwarzkopf

confezione: 120 g

scelta perché mantiene l’equilibrio naturale dei capelli

Tinta per Capelli

Si tratta di una tinta per capelli completamente vegetale, realizzata con piante ed erbe della tradizione ayurvedica. La sua applicazione dona colori duraturi con riflessi naturali, capelli forti e dalla lucentezza sana.

Permette di coprire con facilità i capelli bianchi. La sua formula è vegana, extra delicata, senza ingredienti di origine animale e siliconi.

Disponibile nelle seguenti nuance: castano naturale, castano caldo, castano nocciola, castano ruggine, mogano, rame, biondo dorato, 

2. Tinta capelli naturale Phyto Phytocolor

confezione: 10 g

scelta perché ha una formula arricchita con pigmenti vegetali

tinta capelli naturale


È una linea di colorazione permanete a base di pigmenti vegetali senza ammoniaca. Unisce performance del colore, bellezza dei capelli e rispetto del cuoio capelluto. La formula è arricchita con una miscela inedita di cinque piante tintoriali, selezionate per l’elevato potere pigmentante.

A completare la formula, un duo di oli preziosi (Monoi e Jojoba), che rigenerano e sublimano la fibra, e due attivi lenitivi (estratto di corteccia di Giuggiolo ed Epalina). L’elevata concentrazione di pigmenti vegetali garantisce un colore intenso, naturale e ricco di riflessi luminosi. Copre il 100% dei capelli bianchi.

Disponibile nelle seguenti nuance: nero, castano scuro, castano, castano marrone intenso, castano chiaro, castano chiaro dorato, castano chiaro cioccolato, castano chiaro tabacco, biondo scuro, biondo scuro dorato, biondo scuro ramato, biondo scuro tabacco, marrone chiaro cappuccino, biondo, biondo dorato, biondo ramato dorato, biondo chiaro, biondo chiaro dorato, biondo chiarissimo

3. Tinta fluida per capelli Naturlab L’Albero del Colore

confezione: 75 ml

scelta perché è adatta a chi è intollerante alle normali tinte

Tinta Capelli

Si tratta di un prodotto indicato per chi è intollerante alle comuni tinte ad ossidazione. Copre con dolcezza i capelli bianchi, lasciandoli morbidi, vellutati e brillanti.

Dona alla chioma corpo e robustezza e svolge un’azione riequilibrante e protettiva sul cuoio capelluto.

Disponibile nelle seguenti nuance: castano scuro, castano medio, castano, castano chiaro, castano ramato, mogano intenso, rosso scuro, prugna, acajou, biondo scuro, biondo cenere, biondo, biondo brillante, pepe verde, nero blu, noce moscata, ice caffè, moka, cannella, chili, ginepro, zafferano

4. Tinta capelli senza ammoniaca Herbal Time Phytocare

scelta perché ha una formula tutta vegana

tinta capelli naturale

Il gel colorante, il fito concentrato e la maschera per capelli contengono il 90% di ingredienti di origine naturale. Tutti gli ingredienti sono 100% vegani. Assicura una copertura ottimale dei capelli grigi.

La sua formula purificata non contiene ammoniaca, SLS e oli minerali, riducendo la probabilità di seccare i capelli e irritare la pelle. Inoltre non contiene PPD (parafenilendiammina) o resorcinolo, che aiuta a ridurre il rischio di allergie.

Tutti i componenti della tintura permanente Phytocare sono al 100% vegani, inclusi 10 estratti vegetali e 5 oli naturali che proteggono i capelli da eventuali danni durante la colorazione. La confezione contiene un gel colorato, un’emulsione attivante, un fitoconcentrato, una maschera, istruzioni per l’uso e guanti protettivi.

Disponibile nelle seguenti nuance: nero, cioccolato amaro, marrone scuro, amarena scura, melanzana, castagna d’oro, cacao, marrone ghiaccio, chocolate, mogano ricco, rosso, mokaccino, rame caldo, biondo scuro, caramello, biondo cenere, biondo naturale, biondo beige, biondo chiaro, biondo brillante

5. Henné Nero Centifolia

confezione: 250 g

scelta perché ravviva il colore dei capelli mori e castano scuro

tinta capelli naturale hennè

Puro e senza additivi questo prodotto è ottenuto da piante raccolte a mano ed essiccate naturalmente. Consente di accentuare e ravvivare il colore dei capelli mori e castano scuro. Composta da Indigo e hennè naturale, questa miscela rinforza i riflessi, abbellisce e sanifica il capello.

Gli Henné Centifolia sono tutti 100% vegetali, puri e senza additivi. Selezionati con grande cura per la felicità dei tuoi capelli. Rappresentano la soluzione colorante naturale per eccellenza e sono ugualmente efficaci per abbellire e rinforzare i capelli e per purificare il cuoio capelluto.

Per capelli fini, secchi o sensibili si consiglia di aggiungere alla miscela 1 o 2 cucchiai a scelta tra olio di Ricino, Cocco, d’Argan o burro di Karité (leggermente sciolto), questo perché l’hennè può leggermente seccare la fibra capillare.

6. Colore vegetale capelli Khadi

confezione: 100 g

scelto perché dà un colore intenso in un solo passaggio

tinta capelli naturale

I principi attivi puramente vegetali conferiscono ai capelli riflessi di colore intensi e donano una ricca cura. Il castano medio Khadi porta naturalmente colore, volume e lucentezza ai tuoi capelli.

Il risultato personale dipende dal colore naturale dei capelli da un vivace e caldo marrone cannella a un castano medio intenso e profondo. Dona lucentezza calda e potente forza alla chioma.

7. Colore permanente Herbatint Gel

confezione: 150 ml

scelto perché si applica facilmente grazie alla sua consistenza gel

tinta capelli naturale

La sua formula delicata è testata dermatologicamente sulla pelle sensibile. È arricchita con 8 estratti vegetali bio, per nutrire e proteggere i capelli e la cute. Si rivela priva di ammoniaca, parabeni, resorcina, alcool e profumo, nickel tested, gluten free, cruelty free e vegan.

Facile da applicare grazie alla sua consistenza gel, è inodore, non cola e consente una ripartizione precisa e uniforme del colore su tutta la chioma, dalle radici alle punte. Copre il 100% dei capelli bianchi. Il prodotto non utilizzato e non miscelato può essere conservato per successive applicazioni grazie ai flaconi perfettamente richiudibili. La formula delicata e a bassa concentrazione di perossido di idrogeno (10 volumi – 3%), permette di schiarire il colore naturale fino a un massimo di 2 toni.

Disponibile nelle seguenti nuance: rosso porpora, castano scuro, prugna, castano cenere, castano chiaro ramato, castano chiaro mogano, violet, biondo sabbia, biondo scuro, orange, biondo cenere, biondo chiaro, nero

Le migliori tinte professionali per capelli

1. Tintura per Capelli BioNike

confezione: flacone da 60 ml + 1 tubo da 60 ml 

tinta capelli professionale

scelta perché ha un tempo di posa ridotto

È una linea di tinture permanenti studiata per offrire un trattamento con un tempo di posa di soli 10 minuti.

Assicura copertura ottimale dei capelli bianchi, un risultato a lunga durata e il rispetto per la sensibilità del capello e del cuoio capelluto.

Specificamente formulato per garantire la massima tollerabilità, grazie alla presenza di attivi mirati. Protegge la struttura del capello e lo lascia lucente, nutrito e ristrutturato.

Disponibile nelle seguenti nuance: biondo scuro, biondo chiaro, castano scuro, castano chiaro, castano

2. Tinta capelli Frank Provost

scelto perché ha un’azione coprente totale

Tinta Capelli

Si fa apprezzare per i suoi colori luminosi, brillanti e che coprono tutti i capelli bianchi grazie al dosaggio ottimale dei pigmenti. La confezione include anche Latte Rivelatore, Crema Colorante, Trattamento di Bellezza, Foglio di istruzioni, guanti, pennello.

Versa il Latte Rivelatore e la Crema Colorante in una ciotola non metallica, Miscela con il pennello e ottieni una crema omogenea, Utilizza il pennello per stendere il prodotto con precisione.

Disponibile nelle seguenti nuance: biondo chiarissimo, biondo chiarissimo perlato, biondo chiaro, biondo miele, biondo radioso, biondo scuro luminoso, castano, castano chiaro cioccolato, castano chiaro naturale, castano scuro, castano miele, castano mogano, castano naturale, castano scuro, marron glacé, nero blu, nero ebano, rosso intenso, viola profondo.

3. Crema colorante capelli Compagnia del colore

confezione: 100 ml

scelta perché ha un basso effetto alcalino
tinta capelli professionale

Ci si può divertire con il colore senza rischi , sperimentando un’infinità di soluzioni personalizzate. Questo è possibile grazie alle nuances della Crema Colorante a lunga durata a basso contenuto alcalino, prodotta con la tecnologia Chromium Molecule TechnologyTM contenente Micro Pigmenti Purissimi che favoriscono la penetrazione del colore rispettando la struttura del capello.

La Crema Colorante utilizza le proprietà antiossidanti e protettive del Burro d’Arancia e quelle nutrienti, elasticizzanti e lucidanti del Miele senza ricorrere a Parabeni aggiunti, SLS e Thio.

Da usare mescolando a crema antiossidante Compagnia del Colore non inclusa nella confezione.

4. Tintura L’Oreal Professionnel Inoa

confezione: 60 ml

scelta perché la copertura dei capelli bianchi è durevole

tinta capelli professionale

Garantisce una copertura fino al 100% dei capelli bianchi.

Avvalendosi della tecnologia oil delivery system (ods), offre un’ottimale colorazione dei capelli in perfetta sicurezza: il rispetto del materiale lipidico e degli amminoacidi che compongono la fibra capillare, infatti, assicurano una posa nel comfort totale dei capelli e del cuoio capelluto.

Il colore risulta naturale e con riflessi. Studi effettuati su consumatori europei hanno dimostrato che il 96% delle donne che hanno utilizzato un prodotto Inoa si sono dichiarate soddisfatte del risultato ottenuto.

Va combinato in proporzione con l’ossidante (da acquistare a parte).

5. Colore dei capelli Schwarzkopf Igora Royal

confezione: 60 ml

scelto perché fornisce un colore saturo

tinta capelli professionale

È una tintura per capelli super resistente, che dona perfetta equalizzazione del colore anche sui capelli porosi e copre fino al 100% dei capelli bianchi. Garantisce un colore saturo, lucentezza, eccellente durata, proprietà curative.

Non asciuga i capelli e non cambia la loro struttura. La vitamina C in combinazione con un potenziatore del colore favorisce la saturazione del colore e la sua durata.

6. Tinta capelli Artègo It’s Color 8.0

confezione: 150 ml

scelta perché ha un basso contenuto di ammoniaca
tinta capelli professionale

Caratterizzata da un basso contenuto di ammoniaca, favorisce il corretto equilibrio dei capelli. Salvaguardia l’integrità di cute e chioma, garantendo idratazione, colori intensi, stabili ed uniformi. La miscelazione è veloce e l’applicazione è precisa: non cola, non macchia, non irrita.

Emulsionare il colore con poca acqua tiepida massaggiando delicatamente cute e capelli. Quindi risciacquare abbondantemente fino a quando l’acqua non scorre del tutto limpida. Ultimare con uno shampoo specifico per capelli colorati.

Disponibile nelle seguenti nuance: nero, castano scuro, prugna, cioccolato, castano freddo, castano rame, castano dattero, castano marrone freddo, castano chiaro freddo, castano chiaro mogano, biondo scuro freddo, biondo scuro cenere, biondo scuro cenere rosso, biondo scuro dorato, biondo scuro rame freddo, biondo scuro rame dorato, biondo scuro tabacco cuba, biondo scuro marrone freddo, biondo, biondo cenere, biondo dorato, biondo rame, biondo rame freddo, biondo rame intenso, biondo tabacco virginia, biondo marrone freddo, biondo chiaro, biondo chiaro cenere, biondo chiaro dorato, biondo chiarissimo dorato, biondo platino, biondo chiaro dorato intenso

7. Tinta Per Capelli Crazy Fashion

confezione: 100 ml

scelta perché offre un look completamente nuovo

tinta capelli professionale

È una tinta per capelli semi permanente in crema senza ammoniaca, resorcina e ppd. Rende le ciocche brillanti, con colori super fashion. L’applicazione ideale è su capello decolorato per avere sfumature naturali. Esegui uno shampoo e successivamente asciuga i capelli.

Seziona quindi le ciocche e applica con cura il colore su ogni sezione. Lascia agire per una mezz’ora e quindi sciacqua a fondo con acqua tiepida. 

Disponibile nelle seguenti nuance: acciaio, argento, blu notte, borgogna, celeste, cerise, ciclamino, crazy pink, cupcake, disco blu, lavanda, lerouge, ultra violet, viola, zucchero filato.

Guida alla scelta delle tinte per capelli

Sia che tu sia in vena di provare l’ultima tendenza del colore dei capelli o che abbia voglia di tingerli nelle più classiche delle tonalità, è importante conoscere i diversi tipi di prodotti, compresi quelli permanenti e semi-permanenti, e come ciascuno interagisce con la tua chioma.

Non tutte le tinte per capelli sono uguali e ciascuna ha uno scopo diverso. Conoscerle più da vicino ti consentirà di fare la scelta giusta e di sentirti sicura del tuo nuovo look.

Tinta temporanea per capelli

Le tinte nei toni di grigio hanno recentemente animato i feed sui social media. Mentre questi colori di tendenza sono sicuramente adatti a delle belle foto, non tutti siamo pronti a mantenere un aspetto così audace a lungo termine.

È qui che entra in gioco la tinta temporanea dei capelli. La sua azione ricopre solo l’esterno del fusto del capello, quindi i risultati non durano. Ciò significa che quando si fa uno shampoo, il nuovo colore verrà lavato via e tornerà la tinta naturale.

Questo consente di sperimentare un nuovo colore di capelli, senza un grande impegno. Tuttavia è bene sapere che i capelli danneggiati che sono tinti con un colore temporaneo possono apparire macchiati dopo un uso continuato nel tempo.

Tinta semi-permanente per capelli

Se sei pronta a provare un effetto un po’ più duraturo rispetto al tipo temporaneo, il colore dei capelli semi-permanente è quel che fa per te.

Questi coloranti non sono generalmente formulati con ammoniaca e durano circa otto lavaggi. Per questi motivi, una tintura semi-permanente a casa può essere un’ottima opzione per la copertura dei capelli grigi quando sai che non puoi andare subito dal tuo parrucchiere.

Ci sono una miriade di vantaggi nell’uso del colore semi-permanente, incluso il fatto che può aiutare ad aggiungere lucentezza e brillantezza ai capelli opachi e può essere utilizzati per fornire un tocco temporaneo alla radice.

Come per il colore temporaneo, se i tuoi capelli sono porosi potrebbero trattenere di più il colore semi-permanente, il che significa che potresti ottenere più stress tra le applicazioni. Tienilo a mente se stai solo facendo una modifica a breve termine.

Tinta demo-permanente per capelli

Vuoi qualcosa tra semi-permanente e permanente? Non cercare oltre: la tintura per capelli demi-permanente è il tipo giusto per te! Questo tipo di tintura per capelli è simile alla tintura per capelli semi-permanente per il fatto che non è permanente ed è priva di ammoniaca, anche se ci sono alcune differenze chiave tra le due tipologie.

A differenza del colore semi-permanente, la tintura per capelli demi-permanente viene miscelata con uno sviluppatore, che consente di penetrare nel fusto del capello anziché semplicemente rivestirlo. Ciò significa che il colore demi-permanente generalmente dura più a lungo.

Tinta permanente per capelli

Se stai cercando di ottenere una colorazione dei tuo capelli di lunga durata, la tinta permanente per capelli è probabilmente l’opzione giusta per te.

Questo colorante richiede un trattamento chimico più complesso e penetrerà più profondamente nei capelli. Ciò significa che il tuo colore può durare per settimane senza segni visibili di sbiaditura.

Il colore permanente dei capelli può essere utilizzato per aiutare a schiarire, scurire o tonificare i capelli e può fornire un’alta copertura dei capelli grigi.

Nonostante i suoi benefici a lungo termine, il colore permanente dei capelli dovrà essere riapplicato per coprire la ricrescita dei capelli. Inoltre, a seconda del colore di base e di ciò che desideri ottenere, potrebbe essere necessario colorare gradualmente i capelli per ottenere l’aspetto desiderato.

Anche se sarebbe bello passare dal biondo scuro al biondo platino in una sola seduta, di solito si raggiungono i risultati attesi gradualmente, applicazione dopo applicazione.

Prenditi cura della tua nuova tinta

Mentre i cambi di colore del salone di solito vanno di pari passo con i trattamenti post-terapia, quando sei da sola, a casa, con una scatola di colore, è molto importante cambiare di conseguenza il tuo regime di cura dei capelli.

Si consiglia a questo proposito di utilizzare uno shampoo e balsamo che è adatto per il colore e la struttura dei tuoi capelli e per il tono che si desidera proteggere dallo scolorimento.