I 7 Migliori Termostati WiFi Intelligenti Smart

Sei stanco di ricevere bollette di luce e gas alle stelle? Allora è arrivato il momento di prendere in considerazione il miglior termostato wifi intelligente.

Un termostato wifi smart fa molto di più che gestire l’impianto di riscaldamento e climatizzazione della tua casa.

Dal momento che può dialogare con un’app, ti consente di regolare le impostazioni da remoto con lo smartphone. Molti modelli possono essere gestiti anche tramite i comandi vocali di Alexa, Google Assistant e Siri.

Un piccolo suggerimento

Un termostato smart è la soluzione ideale se ti assenti spesso da casa. Puoi fare in modo che il dispositivo abbassi la temperatura quando chiudi a chiave la porta della tua abitazione e inizi a riscaldare gli ambienti quando ritorni e apri il garage.

Questi ecosistemi domotici sono in continua evoluzione e di conseguenza aumentano sempre di più le interazioni che sono in grado di gestire (anche se a volte questo richiede l’acquisto di componenti aggiuntivi).

Il tuo budget

La maggior parte dei termostati wifi intelligenti è posizionatala nella vendita online nella fascia tra i 50 euro e gli 80 euro.

I modelli più evoluti superano i 100 euro e in molti casi offrono funzionalità aggiuntive come il controllo della qualità dell’aria.

La nostra scelta

1. Beca Termostato WiFi BHT-8000GALW

scelto perché si programma con facilità

termostato intelligente smart

Progettato con comandi intuitivi, consente una programmazione settimanale nella massima facilità. Il display touch retroilluminato è chiaramente leggibile anche al buio . Grazie all’app My Beca Smart è possibile avere tutto sotto controllo anche quando non si è a casa.

La memoria dati incorporata può memorizzare i dati di programmazione senza preoccuparsi di interruzioni di corrente. Il dispositivo è compatibile con assistenti vocali. Una volta installato, lo spessore visibile sopra il muro è di soli 15 mm.

2. BTicino Termostato WiFi intelligente Smarther2

scelto perché “impara” le tue abitudini

termostato intelligente smart

Il dispositivo consente di avere sempre la temperatura ideale al momento opportuno. Nelle prime settimane di funzionamento il termostato apprende le caratteristiche dell’impianto (inerzia). In base a queste e alla temperatura esterna, anticipa autonomamente l’accensione del riscaldamento per garantire la temperatura di set-point all’orario desiderato.

Con la funzione boost si attiva il riscaldamento o il raffrescamento per un tempo limitato (30, 60 o 90 minuti), indipendentemente dalla programmazione impostata e dalla temperatura dell’ambiente. Si possono gestire facilmente i consumi grazie all’app Home + Control. È compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit.

3. Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente per caldaia

scelto perché si installa con facilità

termostato intelligente smart

Compatibile con Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant, si installa in poche mosse. La funzione Auto-Adapt integra le condizioni atmosferiche con le caratteristiche termiche dell’abitazione, per garantire sempre la temperatura desiderata.

Se ci si assenta per lavoro o per andare in vacanza è possibile selezionare le modalità Assente e Antigelo.

4. Beok Termostato wifi intelligente smart

scelto perché ha un prezzo interessante

termostato intelligente smart

La gestione smart viene effettuata con l’app BeokHome scaricabile da GooglePlay e da AppStore. Supporta inoltre la gestione vocale con Alexa e Google Home. È possibile impostare programmi personalizzati per 5 + 2/6 + 1/7 giorni, con un massimo di sei periodi al giorno.

La modalità manuale consente di sospendere il programma stabilito. La funzione antigelo protegge il dispositivi dai danni causati dalla bassa temperatura. Ha un ampio schermo retroilluminato di facile lettura anche al buio.

5. Vimar 02911 Cronotermostato WiFi Touch Screen da Parete

scelto perché ha il display touch

termostato intelligente smart

È un modello settimanale elettronico touch screen per controllo del riscaldamento e del condizionamento anche da remoto, grazie all’app dedicata, in modalità ON/OFF e PID.

Il modulo Wi-Fi consente l’interconnessione IP. Introducendo una password viene impedito il cambio accidentale delle impostazioni.

6. Google Nest Learning Thermostat 3rd Generation

scelto perché non richiede programmazione

termostato intelligente smart

Questo dispositivo apprende la temperatura preferita dall’utente quando non si è in casa e la abbassa automaticamente quando si esce. Impara anche qual è il tempo necessario per riscaldare la casa in modo da utilizzare solo la quantità di energia necessaria.

Non richiede programmazione: basta ruotarlo verso l’alto o verso il basso: in base alla temperatura che viene captata, il termostato crea una programmazione personalizzata in base alle abitudini di chi vive in casa.

7. Plikc Neve X Cronotermostato digitale Wifi dualband

scelto perché ha un’elevata connettività

termostato intelligente smart

Sfrutta al massimo le tecnologie della connettività pur mantenendo un’utilizzabilità semplice e intuitiva. È progettato con un chip WiFi Dual Band Bluetooth che lo rende pienamente compatibile con le reti WiFi da 2,4 GHz. e 5 GHz.

L’App Plikc Smart oltre alle funzioni di programmazione totale del dispositivo, consente di visualizzare un grafico delle temperature rilevate e del totale delle ore di funzionamento della caldaia.

Che cos’è il termostato intelligente?

Il termostato smart collega l’impianto di riscaldamento e di condizionamento della tua casa a internet: in questo modo lo puoi controllare anche quando non ci sei. Non sprecherai più energia (e denaro) a causa della caldaia che funziona a pieno regime in una casa vuota perché hai lavorato fino a tardi e sei ancora in ufficio.

I termostati intelligenti possono anche essere impostati per funzionare insieme ad altri dispositivi di domotica per garantire che la tua casa crei automaticamente un’atmosfera calda e accogliente quando varchi la porta. Quindi, mentre sta per arrivare, si accendono le luci e il termostato smart aumenta la temperatura di alcuni gradi.

Molti modelli sono anche compatibili con Alexa e Google Assistant, consentendoti così di gestire ogni componente con la voce.

Quali tipi di termostato smart ci sono?

Sul mercato ci sono due tipi di termostati intelligenti: quelli che controllano l’intero sistema di riscaldamento e condizionamento e quelli che offrono una gestione a zone.

Termostati smart per l’intero impianto

Questi modelli sono generalmente più economici e più facili da installare. Tuttavia, riscaldando o raffreddando l’intera abitazione, climatizzando anche quei locali che magari non utilizzi durante la giornata: di conseguenza, sprecando energia e denaro.

Termostati intelligenti a zone

I termostati intelligenti che offrono il controllo a zone sono più costosi in quanto dovrai installare una valvola intelligente su ciascun radiatore o su ogni terminale di raffreddamento.

Grazie a questa soluzione puoi però riscaldare o climatizzare ogni singola stanza a una temperatura diversa.

Intelligenza artificiale

Alcuni termostati smart utilizzano l’intelligenza artificiale per regolare il programma di riscaldamento e raffrescamento in base al tempo impiegato dalla casa per riscaldarsi o raffreddarsi.

Altri includono sensori che spengono automaticamente l’impianto di climatizzazione se rilevano una finestra aperta o se si “accorgono” che nessuno è in casa in quel momento, consentendoti di risparmiare ancora più energia.

Assistente vocale

È bene sapere che non tutti i termostati intelligenti sono compatibili con tutti gli assistenti vocali. Quindi se utilizzi già un sistema di questo tipo a casa, controlla se si integra con il termostato intelligente che ti piacerebbe acquistare.

Considera anche se è compatibile con altri dispositivi per la casa intelligente che già possiedi come telecamere di sicurezza domestica, videocitofoni e luci intelligenti.

Vale la pena acquistare un termostato intelligente?

Non sei sicuro che un termostato intelligente sia la soluzione giusta per te? Non ci sorprende, dato che questi dispositivi richiedono un certo investimento e non sempre sono semplici da installare (tanto è vero che alla fine si richiede l’intervento di un elettricista abilitato, facendo incrementare ulteriormente la spesa complessiva).

Tuttavia, i termostati intelligenti possono semplificare la vita e potenzialmente porre fine allo spreco di energia.

Se fai tardi a casa per qualsiasi motivo, puoi disattivare il riscaldamento o l’aria condizionata da remoto, evitando inutili sprechi energetici in una casa vuota.

Allo stesso modo, se rientri dalle vacanze, un termostato intelligente può assicurarsi che la tua casa sia a una temperatura gradevole non appena varchi la porta, invece di dover aspettare ore prima che i localI si riscaldino perché il sistema di climatizzazione è stato mantenuto a bassa temperatura per una o due settimane.

Quando si tratta di risparmiare denaro, molti produttori di termostati intelligenti fanno affermazioni audaci su quanto puoi recuperare installandone uno. Secondo alcuni studi, questi dispositivi ti consentono di ridurre i consumi di circa l’8%.

Come funzionano i termostati intelligenti?

I termostati intelligenti si connettono alla rete Wi-Fi domestica e fanno sì che un’app sul tuo smartphone, o un assistente vocale, possa gestire il sistema di riscaldamento e raffrescamento della tua casa, anche se non ci sei.

Oltre a regolare la temperatura della tua abitazione, la maggior parte dei termostati intelligenti ti consente anche di impostare orari, possono fornirti un report che traccia il tuo consumo energetico e persino interrompere l’accensione del riscaldamento, ad esempio perché stai andando fuori città.

Come la maggior parte dei dispositivi per la casa domotica, i termostati intelligenti possono essere utilizzati anche nelle automazioni domestiche che vedono altri apparecchi smart, come luci intelligenti, monitor smart della qualità dell’aria e prese intelligenti smart, che vengono controllati in modo simultaneo.

Così puoi accendere il riscaldamento, abbassare le luci e guardare il tuo programma tv preferito con un solo comando.