Migliori Tagliaerba 2024 (Top 7)
Tagliare l’erba del prato può essere un’esperienza meditativa che ti fa sentire pienamente in pace con te stesso. Ma se non usi il miglior tagliaerba il tuo lavoro può trasformarsi in una vera seccatura.
Dall’attorcigliarsi del cavo ogni volta che giri, alla miscelazione di carburante sporco e maleodorante, alcuni modelli sembra che facciano di tutto per ostacolarti il compito.
Se vuoi guardare il tuo giardino con un pizzico di orgoglio senza litigare con il tuo apparecchio ogni volta che ti dedichi al prato, non puoi fare a meno di utilizzare il miglior rasaerba.
Un piccolo suggerimento
Più efficiente è la falciatrice, più velocemente riesci a svolgere il lavoro.
Ciò significa che sei invogliato a farlo più spesso per avere sempre un giardino ben curato.
I tagli regolari richiedono meno impegno e sforzo fisico e lasciano sul prato meno erba da eliminare.
Il tuo budget
I tosaerba elettrici con cavo sono una buona scelta nel caso in cui tu abbia un prato non particolarmente esteso. In genere nella vendita online di Amazon costano tra i 50 euro e i 100 euro. Questi modelli sono spesso l’opzione più economica ma ti consentono di svolgere un buon lavoro.
I rasaerba a batteria non hanno il vincolo del cavo e hanno comunque una buona potenza: costano tra i 150 euro e i 300 euro. I tosaerba a benzina sono potenti, ti permettono di affrontare prati di grandi dimensioni e sono adatti a terreni sconnessi o in pendenza.
Puoi acquistare un modello di buona qualità a partire da 250 euro circa.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori tagliaerba:
La nostra scelta
1. Geotech Tagliaerba elettrico
scelto perché riduce al minimo lo sforzo durante l’utilizzo
È progettato per soddisfare ogni tipo di esigenza di manutenzione del prato, dal momento che presenta tutte le tipologie di taglio. Ha una lama da 46 cm e un’altezza di taglio regolabile in 5 diverse posizioni (25 mm – 75 mm). Il suo potente motore ha una cilindrata di 150 cm3.
La presenza della trazione posteriore riduce al minimo lo sforzo. Inoltre la manopola laterale consente di regolare l’inclinazione del manubrio rendendo il suo utilizzo ottimale per chiunque.
Ha un capiente sacco di raccolta da 50 litri.
2. Bosch Home and Garden ARM 32 Rasaerba elettrico
scelto perché taglia anche lungo i bordi
Dotato di un motore da 1200 Watt, taglia in modo agevole e affidabile anche nelle condizioni più difficoltose. La regolazione a tre livelli dell’altezza di taglio (20 – 40 – 60 mm) permette di ottenere velocemente l’altezza dell’erba desiderata.
Grazie ai pettini per erba integrati, taglia agevolmente anche lungo staccionate e vialetti.
Pesa solo 6,8 kg e consente così di aggirare agevolmente eventuali ostacoli. Le lame affilate garantiscono assoluta precisione. Il cesto raccogli-erba da 31 litri assicura maggiore capienza e riduce i tempi di svuotamento.
3. Blackstone SP530 H Deluxe Rasaerba trazionata
scelto perché ha un motore silenzioso
con Agrieuro in omaggio 2 flaconi di olio da 600 ml
Particolarmente potente, ha un motore a scoppio Honda GCV da 200, a basso tasso di inquinamento, cc ed è in grado di sfruttare tutti i sistemi di taglio: raccolta con cesto da 65 litri, mulching di serie, scarico laterale e scarico posteriore.
Ha un piatto di taglio di 53 cm, in acciaio, dotato di ruote posteriori alte da 270 mm. La trazione rende il lavoro di rasatura ancora più efficace su ogni prato.
SI rivela ideale per tutti coloro che desiderano ottenere rapidamente un lavoro altamente professionale.
4. Tagliaerba a batteria MakitaÂ
scelto perché è adatto per un uso hobbistico
Silenzioso e facile da utilizzare, è ideale per giardini di dimensioni contenute. È alimentato da due batterie da 18 V che forniscono una tensione totale di 36 V.Â
Offre una larghezza di taglio di 38 cm e ha una scatola di raccolta erba da 40 l.
5. Gardena 400C Rasaprato manuale
scelto perché consente di lavorare senza sforzo
Il principio di lavoro di questo tosaerba manuale è semplice: quando viene spinto il cilindro dotato di lame ruota attorno a una controlama fissa. I fili d’erba vengono presi e tagliati come con una forbice. La particolarità è che il cilindro di taglio e le lame inferiori non si toccano e consentono di lavorare in modo piacevole e silenzioso e di spingere facilmente
L’altezza di taglio può essere regolata in 4 livelli e può essere letta sulla scala di controllo su entrambi i lati. Grandi ruote con profilo speciale facilitano la conduzione. Il manico si può scomporre per facilitare il trasporto e ridurre lo spazio per il deposito.
6. Black+Decker CLMA4820L2 Rasaerba a batteria
scelto perché ha un’elevata autonomia della batteria
Questo rasaerba consente di scegliere fra sette altezze di taglio ed è stato progettato per lavorare in modo efficace e senza stress. Con la sua larghezza di taglio di 48 cm, il lavoro va da sé, mentre la tecnologia Autosense regola la velocità del motore in qualsiasi momento in base all’altezza e allo spessore dell’erba.
Sfrutta al massimo la carica della batteria e ne ottimizza la durata: si possono tagliare fino a 600 mq di prato utilizzando entrambe le batterie in dotazione, con un’autonomia che a seconda delle condizioni può raggiungere i 40 minuti. Si può scegliere dell’erba la modalità di cesto di raccolta.
7. Greencut GLM770X Tosaerba a benzina
scelto perché è facile da usare
È il rasaerba ideale per aree di piccole e medie dimensioni (200 – 400 mq). La sua larghezza permette di raggiungere i punti più stretti del giardino.
È dotato di un sistema semovente e di un motore a benzina 4 tempi da 150 cc raffreddato ad aria con potenza di 5cv che garantisce un buon risultato di taglio. La larghezza di taglio è di 483 mm.
Guida all’acquisto del tagliaerba
Quando arriva il momento di acquistare un tosaerba molte persone ci chiedono se è meglio optare per un modello a benzina, elettrico o a batteria. In genere per le piccole aree fino a 500 metri quadrati può andare bene una rasaerba con cavo.
Le falciatrici a batteria sono indicate per superfici medio-piccole che vanno dai 500 ai 1000 metri quadrati. Per un’area più ampia, specialmente se si ricopre di foglie durante l’autunno, è consigliato un modello a benzina. Vediamo più nel dettaglio le diverse tipologie.
Rasaerba elettrico a filo
I tosaerba elettrici con cavo tagliano per tutto il tempo necessario senza bisogno di caricare la batteria o acquistare carburante. Scegline uno con pettini da prato e ruote anteriori fatte in modo che possa falciare anche i bordo del prato.
Vantaggi
- è più leggero di altri tipi di falciatrice
- ha un’autonomia illimitata
- non richiede carburante
- non si deve ricaricare la batteria
Svantaggi
- si è vincolati alla lunghezza del cavo di alimentazione
- potrebbe essere necessario utilizzare una prolunga
- si corre il rischio di tagliare il cavo
Rasaerba manuale
Questi tagliaerba scivolano sul prato e non richiedono alcun tipo di alimentazione. Sono indicati per aree limitate.
Vantaggi
- è leggero e semplice da usare
- è molto compatto e puoi appenderlo a una parete
- non richiede alcun tipo di alimentazione
Svantaggi
- dipende esclusivamente dal movimento delle braccia
- consente di tagliare una superficie limitata del prato
Rasaerba a batteria
A differenza dei modelli elettrici a filo, questi apparecchi non sono limitati da un cavo, quindi puoi tagliare dove vuoi senza alcun impedimento. Il tempo di funzionamento della batteria limiterà il tempo di falciatura.
Alcuni tosaerba a batteria hanno un tempo di taglio di oltre 30 minuti, mentre altri si scaricano prima di 20 minuti.
Vantaggi
- favorisce una notevole liberà di movimento
- è facile da avviare
- è più leggero del tagliaerba a benzina
- a volte le batterie e i caricabatterie possono essere condivisi con altri strumenti della stessa gamma
Svantaggi
- l’autonomia di utilizzo è vincolata alla durata della batteria
- è più pesante di un modello con cavo
- il costo della batteria e del caricatore a volte non è incluso nel prezzo del rasaerba.
Rasaerba a benzina
Molto potenti, i tosaerba a benzina possono affrontare prati di grandi dimensioni e sono adatti a terreni sconnessi o in pendenza.
Tendono ad essere macchine pesanti. I modelli semoventi sono più facili da spingere.
Vantaggi
- non è limitato da un cavo di alimentazione
- molti offrono la possibilità di pacciamare i ritagli
Svantaggi
- a volte può essere difficile da avviare
- può produrre fumi maleodoranti
- è rumoroso
Come scegliere il tagliaerba
A spinta o semovente
I tosaerba a spinta tendono ad essere più convenienti. I modelli semoventi traggono energia dal motore per azionare le ruote, il che le rende più facili da manovrare se si ha un prato più grande o in pendenza.
La trazione integrale offre la migliore trazione sui pendii, seguita dalla trazione posteriore. Quella anteriore, di serie sulla maggior parte dei modelli, è ancora adatta per i pacchi piatti.
Regolazione dell’altezza di taglio
All’inizio dell’anno e durante la stagione secca, è una buona idea lasciare l’erba più a lungo in modo che non si stressi. In estate, è consigliato di tagliarla più corta in modo che il prato rimanga pulito più a lungo. La maggior parte dei tosaerba ti consente di regolare l’altezza di taglio.
Assicurati che la falciatrice possa tagliare le altezze richieste e controlla quanto è facile cambiare l’altezza. Alcuni modelli possono essere modificati semplicemente spostando una leva, mentre altri richiedono di modificare l’altezza di ogni singola ruota, o di aggiungere o rimuovere distanziali sotto la lama di taglio.
Larghezza di taglio
La larghezza di taglio corrisponde alla dimensione della lama del tosaerba. Più grande è la lama, più erba verrà tagliata ad ogni passaggio. È importante scegliere un tosaerba con la larghezza di taglio giusta in base alle dimensioni del prato.
Una larghezza di taglio troppo grande su un prato piccolo ti renderà difficile manovrare la falciatrice in corrispondenza degli angoli stretti, mentre una larghezza di taglio troppo piccola in un prato grande aumenterà notevolmente il tempo richiesto per portare a termine il lavoro.
Regolazione della maniglia
Alcune falciatrici hanno una maniglia di lunghezza fissa, mentre altre consentono di regolarla per alzarla o abbassarla.
Verifica che l’altezza della macchina sia comoda per te, soprattutto se sei più alto della media.
Dimensioni del prato
Considera le dimensioni del tuo giardino per trovare il tosaerba più adatto. I tosaerba semoventi a gas saranno i migliori per i prati più grandi, mentre i tosaerba a spinta (elettrici o a gas) sono migliori per i piccoli terreni.
Bordi del prato
Alcuni tosaerba consentono di avvicinarsi ai bordi del prato e intorno agli ostacoli. Caratteristiche come i pettini per erba possono aiutarli a raggiungere questo obiettivo.
Il fatto di potersi avvicinare ai bordi riduce il tempo che dovrai dedicare al taglio dell’erba che la tua falciatrice non è stata in grado di rimuovere.
Porta di lavaggio
È necessario pulire la parte inferiore della falciatrice dopo ogni taglio. Quando è il momento di farlo, una porta di lavaggio la rende più facile: si può inserire un tubo per la rimozione dei ritagli d’erba senza la necessità di ribaltare la macchina.
Avviamento elettrico
Sui modelli a benzina, questa funzione ti consente di avviare il motore agendo su un pulsante, invece di tirare un cavo.
Tutti i tosaerba elettrici vengono attivati in questo modo.
Manico pieghevole
I modelli con manico pieghevole hanno bisogno di meno spazio per essere riposti.
Posizionamento verticale
Quasi tutti i modelli elettrici possono essere riposti verticalmente in un garage angusto. Alcuni modelli a gas sono dotati di guarnizioni speciali che di mettere la macchina in posizione verticale senza il rischio di fuoriuscita del combustibile.
Batteria intercambiabile
Alcune aziende di utensili elettrici producono tagliabordi, soffiatori per foglie, motoseghe e persino spazzaneve che possono funzionare con la stessa batteria che alimenta i loro tosaerba.
Ciò può farti risparmiare denaro se puoi acquistare il secondo strumento senza batteria.
Insaccamento, mulching o scarico laterale?
Quasi tutti i tosaerba oggi effettuano la pacciamatura e raccolgono l’erba nel loro sacco, alcuni sono anche progettati con scarico laterale. In genere si ottiene il meglio da un tosaerba con elevate prestazioni di pacciamatura.
La pacciamatura è un processo in cui l’era tagliata viene ritagliata ripetutamente e scaricata sotto il piatto. Quando i ritagli si decompongono, restituiscono azoto al terreno, il che migliora la salute dell’erba.
Un altro vantaggio è che la pacciamatura non richiede di scaricare i ritagli da qualche parte e di compostarli.
D’altra parte, raccogliere i ritagli lascia la superficie del prato più pulita possibile, riducendo così i ritagli di erba che possono entrare in casa. Le falciatrici in modalità di scarico laterale “sparano” i ritagli dal lato del piatto.
Conclusioni
Il miglior tagliaerba è uno strumento essenziale per mantenere il tuo giardino ordinato e verdeggiante.
Tagliare l’erba regolarmente mantiene il tuo prato sano e bello, ed è un modo veloce ed efficiente per farlo apparire in perfetto ordine.
Un tagliaerba può anche aiutare a prevenire i danni causati dall’erba alta e aiuta a prevenire l’accumulo di foglie secche che possono bloccare il corretto drenaggio del terreno.