Le 7 Migliori Stampanti Fotografiche Portatili: Guida all’Acquisto (2024)
Anche se la condivisione delle foto digitali ha da tempo preso il sopravvento, la stampa delle immagini su carta continua ad essere una pratica diffusa.
E se utilizzi la macchina fotografica del tuo telefono, la migliore stampante fotografica portatile per smartphone ti seguirà veramente ovunque, stando comodamente in tasca.
Un dispositivo di questo tipo ti consente anche di stampare le foto direttamente dallo smartphone, dal tablet e dalla fotocamera digitale, anche in modalità wireless.
Un piccolo suggerimento
In commercio trovi una vasta gamma di stampanti portatili foto studiate per soddisfare ogni esigenza di utilizzo.
Prima dell’acquisto, dai un’occhiata alla proposta della vendita online.
Puoi trovare apparecchi ultracompatti che non ti accorgi nemmeno di avere nello zaino a quelli che ti consentono di effettuare un’editing professionale di alto livello delle tue immagini.
Ci sono anche dispositivi green che stampano senza toner, all’insegna del basso impatto ambientale.
Il tuo budget
Tutto dipende da che cosa stai cercando. Un modello di base, senza particolari funzionalità, ha un costo di circa 60 euro. Ma se vuoi una stampante a colori per foto al top delle prestazioni devi almeno raddoppiare il tuo budget.
La nostra scelta
1. HP Sprocket Stampante fotografica portatile
scelta perché è ultracompatta
Questa stampante compatta è stata progettata per seguirti ovunque. Si adatta facilmente a qualsiasi borsa e consente di creare istantanee e adesivi da 5 x 7,6 cm e di cogliere l’attimo, ogni volta che vuoi. Ha le dimensioni di un cellulare e pesa circa 170 grammi. Stampa le foto dei social media in tutta semplicità.
Collega i tuoi account social all’app HP Sprocket e trasforma immediatamente le tue foto in stampe dai colori intensi. Grazie alla connettività Bluetooth senza interruzioni, tu e i tuoi amici potrete connettervi e stampare.
2. Kodak Step stampante fotografica
scelta perché non ha bisogno di cartucce di inchiostro
L’esclusiva tecnologia ZINK elimina la necessità di utilizzare cartucce d’inchiostro, toner o nastri.
La carta adesiva 2″x 3″ con cristalli di colorante incorporati consente di ottenere stampe di elevata qualità particolarmente dettagliate, che resistono a umidità, strappi e macchie.
Scaricando l’app gratuita si possono creare collage e personalizzare gli scatti con filtri, bordi, adesivi e testi.
3. Polaroid Hi-Print Stampante Portatile
scelta perché stampa rapidamente
Grazie alla tecnologia della cartuccia dye-sub, è possibile stampare foto di qualità in meno di 50 secondi. Collegandosi all’app mobile Polaroid Hi-Print ( per iOS e Android) tramite Bluetooth è possibile personalizzare le foto con cornici, filtri, testo ed emoticon.
Molto compatto, il dispositivo è alimentato da una batteria agli ioni di litio.
4. Fujifilm Instax Share Sp-3 Stampante per foto portatile
scelta perché stampa le immagini in formato square
Questa stampante portatile wireless consente di stampare foto in formato square (la dimensione dell’immagine è di 62 x 62 cm) direttamente dallo smartphone e dai social media. È possibile aggiungere testo alle immagini, applicare filtri, creare composizioni di più foto, tutto direttamente dall’applicazione dedicata.
La modalità #Tag permette inoltre di cercare e stampare le foto con lo stesso #tag. Il sistema di esposizione laser garantisce un tempo di stampa rapidissimo: 13 secondi dal trasferimento dei dati all’output di stampa.
La confezione include due cartucce da 10 fogli fotografici ciascuna.
5. Stampante fotografica portatile Fujifilm Instax Mini Link
scelta per il suo design fashion
Stampa istantaneamente le fotografie salvate nello smartphone su pellicola Instax Mini Fujifilm; connetti lo smartphone alla stampante, attraverso la connessione Bluetooth e scaricando l’app.
Puoi stampare le tue foto con gesti semplici e molto social: fai “swipe up” con il dito sull’app del tuo smartphone e dopo pochi secondi l’istantanea si svilupperà tra le tue mani.
Con un semplice “scroll” puoi catturare un istante, selezionando e stampando il frame che preferisci, da un video disponibile nella memoria del tuo smartphone.
Grazie alla funzione “Party” è possibile associare alla stampante fino a 5 dispositivi, la connessione simultanea permette di creare dei collage divertenti da condividere con i tuoi amici.
6. AgfaPhoto Stampante per smartphone
scelta perché stampa velocemente
7. Stampante fotografica portatile Xiaomi
scelta perché il caricamento della carta è semplicissimo
Piccola come un power bank, questa mini stampante fotografica occupa pochissimo spazio. L’involucro esterno è realizzato in ABS e materiale ignifugo PC, che resiste alla deformazione e allo scolorimento. Il corpo del dispositivo, elegante e compatto, ha solo tre pulsanti.
Il design scorrevole del coperchio consente di caricare la carta in due sole mosse. Si apre facilmente e senza problemi, senza separare la custodia dal dispositivo.
Com’è fatta una stampante per smartphone?
Quando si parla di stampante, la mente va subito ai modelli ingombranti che troviamo sulla nostra scrivani di casa o dell’ufficio, che tra l’altro richiedono spesso un po’ di tempo (e anche di esperienza) per essere configurate in modo corretto.
Se pensi al tuo cellulare, devi rivedere completamente questa Ma se parliamo di modelli per telefono, dobbiamo pensare tutt’altra cosa.
Le stampanti di ultima generazione sono un vero concentrato di flessibilità operativa. Piccolissime, si sincronizzano automaticamente allo smartphone o ad altri dispositivi di tipo portatile.
Inoltre, offrono quasi sempre la connettività wireless, che ti consente di stampare da ogni tipo di dispositivo in qualunque posto ti trovi.
Hanno anche un’elevata autonomia energetica: puoi dimenticarti di ricaricarle anche per un giorno intero. Alcuni apparecchi supportano diversi tipi di carta. Con questa guida, ti mostreremo i più diffusi tipi di stampante per foto che puoi acquistare oggi.
Perché acquistare una stampante per foto cellulare?
Diciamoci la verità. Sono veramente poche le persone che, al momento di fare i bagagli per un viaggio, prendono in considerazione l’idea di portare con sé una stampante. Stampanti grandi e voluminose non sono buone compagne di viaggio.
Ma, come molti altri prodotti tecnologici, questo tipo di apparecchiature stanno diventando sempre più piccole e leggere. In questi ultimi anni si sono affacciate sul mercato stampanti accessibili a una larga fascia di utenza anche dal punto di vista del prezzo.
Sia che tu debba stampare dal tuo dispositivo le foto delle vacanze o documenti di lavoro come fatture, report o etichette, puoi trovare sicuramente il modello che fa per te, sempre pronto a entrare in funzione nel momento del bisogno.
Come trovo il modello che fa per me?
A un primo sguardo, le stampanti fotografiche portatili si assomigliano tutte. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione prima di acquistarne una.
La crescita del numero e della varietà di stampanti portatili è stata stimolata anche dall’enorme numero di dispositivi portatili, tablet o smartphone, con cui è possibile visualizzare documenti o foto.
Con la popolarità alle stelle dei dispositivi mobili sono arrivate stampanti portatili in grado di gestire input diversi, inclusi i file ricevuti tramite vari protocolli wireless, dalle tradizionali connessioni Wi-Fi a quelle peer-to-peer come Wi-Fi Direct che non richiedono l’uso di una rete Wi-Fi.
Alcune stampanti, sia fotografiche che di documenti, possono stampare su carta di differenti formati.
Se viaggi spesso per lavoro, ad esempio, potresti prendere in considerazione le tradizionali apparecchiature di stampa documenti progettate per produrre contenuti in formato lettera da computer, con una qualità che ci si aspetta da un getto d’inchiostro desktop.
Se invece vuoi stampare e condividere in tempo reale le foto realizzate nel tempo libero, a feste o altri eventi, puoi orientarti a un’apparecchiatura che sia in grado di stampare in formato 10x, 12x, magari anche nell’affascinante dimensione quadrata tipo Polaroid, oppure senza bordi.
Quali caratteristiche sono importanti?
Per scegliere la migliore stampante fotografica istantanea adatta alle tue esigenze, devi capire quali funzioni sono per te prioritarie rispetto ad altre.
Ecco una lista delle caratteristiche che dovresti prendere in considerazione prima di acquistarne una.
Frequenza di utilizzo
Una delle prime cose che dovresti considerare è quanto spesso utilizzerai la tua stampante per foto portatile e quanto hai intenzione di stampare.
Ti serve per documentare le avventure di tutti i giorni o la prenderai con te in occasioni particolari o durante i tuoi viaggi?
Prendi in considerazione il volume di stampe che può produrre con una singola carica, il tempo di stampa medio per foto istantanee e altri fattori che ti consentono di utilizzare al meglio la tua stampante portatile per foto di dimensione tascabile.
Costo di gestione
Tieni presente che ci sono stampanti fotografiche wireless che sono convenienti, ma hanno un costo di gestione (toner, carta fotografica) più alto della media.
Come nel caso di tutti gli apparecchi elettronici, valuta se non è meglio investire un po’ di più all’inizio per risparmiare (a volte anche notevolmente) nel lungo periodo. Anche in questo caso, tutto dipende dalla frequenza con cui utilizzerai il tuo apparecchio portatile.
Qualità dell’output
Vuoi un modello che sia in grado di garantirti un’elevata risoluzione di stampa o ti è sufficiente una stampa di base?
Vuoi avere la possibilità di stampare le tue foto personalizzandole con una miriade di effetti speciali, o ti vanno bene anche le foto tradizionali, che riproducono solo ciò che hai scattato?
Ci sono molte opzioni per te da esplorare, quindi pensa attentamente a ciò che ti occorre.
Connettività
Un altro aspetto che dovresti considerare è la connettività: come pensi di collegare la tua stampante fotografica al tuo dispositivo.
La maggior parte delle stampanti fotografiche è abilitata per il Wi-Fi, quindi puoi collegare il tuo telefono o tablet e stampare le tue foto. Ce ne sono altre che sono complete di funzionalità bluetooth.
Scegli quella che ritieni più adatto alle tue esigenze di stampa. Verifica anche che sia compatibile Android, Windows e Ios, in base al sistema operativo del tuo telefono o dispositivo portatile.
Cosa sono le stampanti portatili all-in-one?
Sono disponibili anche una piccola gamma di stampanti portatili all-in-one, che possono acquisire e stampare immagini e sono abbastanza compatte da poter essere facilmente inserite in una borsa da viaggio.
Se non puoi fare a meno di una stampante e di uno scanner mentre sei in viaggio, con questa soluzione non devi più preoccuparti di portare i valigia dietro due dispositivi separati.
La maggior parte di questi dispositivi funziona anche a batterie, consentendoti di lavorare anche dove non è presente una presa elettrica a muro. Alcuni dei modelli più piccoli possono stampare le foto in formato wallet in modalità wireless esclusivamente da smartphone o tablet.
In commercio puoi trovare anche dei dispositivi che ti consentono di stampare le etichette. Alcune stampano da programmi di etichette installati su un computer e altre sono modelli progettati appositamente per svolgere questo lavoro.
Conclusioni
La migliore stampante portatile per smartphone ti consente di stampare le tue foto non appena le hai scattate con il cellulare. Le puoi così condivide subito con chi è insieme a te.
Molto compatta, la puoi facilmente portare ovunque. Alcuni modelli sono progettati per utilizzare la tecnologia wireless, all’insegna della massima semplicità di utilizzo.