I 7 migliori squishy giganti morbidissimi 2022

Collezionali, schiacciali, annusali: fai quello che vuoi con i migliori squishy giganti. Questi giocattoli squishyin morbida schiuma stanno monopolizzando l’attenzione non solo dei più piccoli, ma anche di chi li ha trasformati in una sorta di mania e pubblica nel web video con le sue collezioni composte da centinaia e centinaia di pezzi.

Progettati per essere tenuti fra le mani e schiacciati, gli squishy xxl sono disponibili in diverse forme e dimensioni: animaletti dai colori vivaci, frutta e verdura che sembra vera, generi alimentari dei più svariati tipi…

Alcuni di loro sono anche profumati, così mentre si stringono emanano un’essenza inebriante. Molti li usano per alleviare lo stress e l’ansia e c’è anche chi ama utilizzarli come decorazione.

Un piccolo suggerimento

Se sei alla ricerca di un tipo particolare, dai un’occhiata ai video di youtube. Troverai un’infinità di filmati di appassionati di ogni età degli che spiegano nel dettaglio le caratteristiche dei loro squishy preferiti.

Puoi scoprire così se sono effettivamente slow rising (a sollevamento lento) o se, una volta premuti, tornano rapidamente alla forma originale. Puoi anche verificare se profumano piacevolmente e se, quando si tengono in mano, viene veramente voglia di strapazzarli.

Il tuo budget

Tutto dipende dalla dimensione. Gli squishy più piccoli costano poco più di un euro e sono spesso venduti in confezione multipla, composta da più pezzi di uno stesso tema. Man mano che crescono le dimensioni cresce anche il prezzo. I tipi giganti partono generalmente dai 12 –15 euro fino a raggiungere i 20 – 25 euro.

La nostra scelta

1. Squishy cake arcobaleno

scelto perché è irresistibilmente morbido e facile da spremere
squishy gigante

È un vero piacere schiacciare questo Squishy. Elastico, morbido e flessibile, è di tipo slow rising e in 10-15 secondi tornerà alla sua forma originale. Ha una profumazione avvolgente e nello stesso tempo discreta, che incrementa notevolmente il piacere del gioco. Ha dimensioni di 15 x 10 x 7,6 cm.

2. Squishy cono gelato

scelto perché è delicato sulla pelle

squishy gigante gelato

Dopo una lunga e faticosa giornata, non c’è niente di meglio di rilassarsi con questo originalissimo cono gelato. Adatto a grandi e bambini, è prodotto in silicone alimentare, morbido e delicato sulla pelle.

È alto circa 15 centimetri. Rappresenta anche un oggetto decorativo per interni che dona un tocco di originalità a ogni ambiente.

3. Squishy hot dog gigante

scelto perché ha un design originale

shishy gigante hot dog

Questa divertente simulazione di hot dog è ideale per alleviare lo stress e l’ansia.

Aumenta inoltre la circolazione sanguigna delle mani e si presta ad essere utilizzato come strumento per la riabilitazione. Può anche essere usato per la decorazione di interni.

4. Squishi gigante fragola

scelto perché ha dimensioni veramente grandi
squishy gigante

È proprio il caso di dirlo: mai visto una fragolona così! Ha delle dimensioni veramente generose (28 cm di altezza!), è molto morbida e profumata. Stringerla è un vero piacere, sia come gioco che come antistress la schiacci e la appiattisci e si risolleva lentamente. Il suo materiale non tossico e non inquinante lo rende completamente sicuro per bambini e adulti.

5. Anboor Squishy Ninja

scelto perché ha un look simpaticissimo

squishi gigante

Di grande effetto scenografico è uno squishy a forma di ninja dalle dimensioni generose: misura infatti 11,5 x 7,5 x 13,5 cm. È un modello super soft, flessibile e profumato.

Si rivela ideale non solo per giocare, ma anche per alleviare lo stress e allontanare le preoccupazioni e i pensieri. Messo ben in vista, aggiunge quel qualcosa in più alla cameretta dei bambini.

6. Squishy gigante fetta di anguria

scelto perché basta guardarla per sognare l’estate
squishy gigante

Frutto estivo per eccellenza, l’anguria trasporta la mente lontano, alle vacanze e alla vita all’aria aperta. Ecco perché questo squishy si presta ad essere utilizzato non solo come giocattolo, ma anche come efficace antistress.

Bello da guardare, è piacevole da stringere e da coccolare. Misura 24 x 15 cm ed è realizzato in schiuma PU.

7. Squishy panda gigante

scelto perché è un grande classico

Quella del panda è senza dubbio una delle forme di squishy più richieste, e non solo dai più piccoli. Rappresenta infatti uno dei simboli della natura e, proprio per questo, è molto amato.

Questo modello ha una dimensione di 15 x 13 x 12 centimetri e pesa circa 200 grammi. Prodotto in materiale elastico, ecologico, PU, è di tipo slow rising e ritorna alle dimensioni originali in 5 – 10 secondi.

Cosa cercare in uno squishy?

La caratteristica più importante di uno squishy è la sua consistenza e la sua capacità di tornare, una volta premuto, alla sua forma originale.

Gli squishy più gettonati sono quelli di tipo slow rising, il che significa che tornano molto lentamente allo stato iniziale.
Per vedere che tipo di morbidezza hai in mano, basta schiacciarlo, rilasciarlo e guardarlo attentamente mentre si gonfia di nuovo. Può darsi che si apra immediatamente o che impieghi diversi secondi per raggiungere la sua forma naturale.

Una moda travolgente

Il successo di questi prodotti è testimoniato dal numero di account Instagram, blog e gruppi Facebook che hanno come tema gli squishy. I fan amano condividere foto e video della loro collezione (composta da decine e decine di personaggi) e spremere i loro beniamini sulla macchina fotografica per mostrare agli altri la qualità e la velocità con cui si gonfiano nuovamente.

Molti li scambiano con altri appassionati, proprio come fanno gli hobbisti! Ci sono così tanti tipi sul mercato che troverai sempre modelli più carini ed emozionanti da aggiungere alla tua collezione. Fra i più gettonati dalle piccole fan sono sicuramente gli squishy unicorno.

Poiché ci sono molte categorie e parole che rientrano in n vero e proprio “gergo squishy”​abbiamo compilato un breve vocabolario qui per aiutarti a capire meglio quali sono le loro caratteristiche. Speriamo che questa lista ti sia d’aiuto nel tuo percorso per diventare un maestro di questo vivacissimo mondo.

Slow rising

Significa che lo squishy si gonfia lentamente dopo essere stato schiacciato. La velocità di decompressione può variare da diversi secondi ad alcuni minuti.

Ci sono anche modelli di squishy kawai che si gonfiano in un paio di secondi. Qual è il migliore? Tutto dipende dalle preferenze personali. C’è chi trova rilassante una risalita tranquilla, e c’è chi non vede l’ora di schiacciarlo nuovamente e non vuole perdere tempo.

Profumato

Molti prodotti emanano una profumazione delicata, che è solitamente legata alle loro forme; un fiore squishy può avere una fragranza floreale mentre uno a forma di toast può essere profumato come… il burro! C’è poi la pesca, l’anguria, il limone…

Ultra morbido

I prodotti di questo tipo sono più morbidi del solito e hanno una consistenza estremamente soffice. Sono perfetti per coloro che adorano spremerli al massimo.

Denso

È esattamente l’opposto di quello morbido che abbiamo appena descritto. Come suggerisce il nome, è più denso del normale e richiede uno sforzo maggiore per essere schiacciato. Si rivela perfetto per chi vuole alleviare lo stress di tutti i giorni. Vuoi scaricare la tensione? Prova le squishy ball!

Deco

Per gli spiriti creativi ecco gli squishy da decorare.  Sono generalmente realizzati con colori e decorazioni molto minimal perché sono pensati per essere dipinti o decorati con il tuo tocco personale. Puoi usare adesivi, pennarelli, glitter o qualsiasi altro materiale per creare uno squishy di tuo gradimento. Lascia volare la tua immaginazione!

Con licenza

Si tratta di uno squishy prodotto da un marchio famoso, che riprende personaggi noti dei cartoni. Sono curati in ogni dettaglio e realizzati con materiali di alta qualità. Ne sono d’esempio gli squishy disney e quelli di Hello Kitty.

Fai da te

Il fai da te è un modo divertente per realizzare progetti creativi e avere la soddisfazione di avere fatto tutto con le proprie mani. Si possono realizzare squishy originali usando materiale spugnoso, gomma piuma, sabbia, colla e nastro adesivo. Quando fai gli squishy da solo, puoi modellarli e colorarli nel modo che preferisci! Qui la creatività è la chiave!

Ci vediamo nel web!

Ci sono quasi due milioni di post con l’hashtag #squishy su YouTube e Instagram. Molti squishy più piccoli sono venduti in confezioni piene di 10 o 20 pezzi, tutti in forme diverse, quindi è piuttosto divertente vedere cosa si potrà fare con ciascuno.
I video di Instagram tendono a seguire una formula molto semplice, ma che generalmente suscita l’interesse dello spettatore: premi, rilascia, gonfia, ripeti.

C’è anche un genere di video dedicati a tagliare gli squishy, anche se la maggior parte dei fan dei pupazzetti non li trova divertenti: sono fatti di schiuma e dentro non c’è la sorpresa!

Questione di tatto

Una serie di studi condotti dalla VU University di Amsterdam ha scoperto che il fatto di toccare qualcuno o qualcosa (come ad esempio un pupazzo di pezza) può aiutare ad alleviare la paura nelle persone con bassa autostima.

“I nostri risultati mostrano che anche toccando un oggetto inanimato – tale come un orsacchiotto – può lenire le paure esistenziali “, ha detto la ricercatrice Sander Koole all’Associazione per la scienza psicologica. “Il tocco interpersonale è un meccanismo così potente che persino oggetti che simulano il tocco di un’altra persona possono aiutare a instillare nelle persone un significato esistenziale”.