Le 7 Migliori Spinning Bike 

Efficace per sostituire o integrare l’allenamento in palestra, la migliore spinning bike è ideale per chi vuole mantenersi in forma concentrandosi maggiormente sugli arti inferiori.

Sorella della bici da corsa e cugina delle cyclette (ma da non confondere con quest’ultima!), è l’attrezzo cardio per l’attività aerobica adatto sia ai principianti sia agli atleti esperti.

Un piccolo suggerimento

La caratteristica fondamentale della fit bike è la comodità: deve permettere di stare seduti senza alcun fastidio per anche per un tempo prolungato.

Per questo motivo una buona spin bike deve avere una sella e un manubrio che si possano regolare.

La posizione da adottare infatti è molto simile a quella che si avrebbe su una normale bicicletta da corsa e non su una cyclette, dove la schiena si mantiene eretta.

Il tuo budget

Se sei attento al budget, nella vendita online trovi modelli di buona qualità nella fascia di prezzo compresa tra 150 euro e 200 euro.

Man mano che l’investimento sale, aumentano gli accessori forniti in dotazione, come ad esempio il cardiofrequenzimetro. La progettazione con resistenza magnetica extra rende la spin bike paragonabile a quella della palestra. Il prezzo? Dai 300 euro in su.

La nostra scelta

1. Diadora Fitness Fit Bike Racer 23

scelta perché è una bike tecnica per chi si vuole allenare a casa
spinning bike

È ideale per chi vuole allenarsi in casa come in palestra. Permette un allenamento cardiovascolare intenso, senza perdere stabilità e con alto consumo di calorie, grazie anche alla variazione delle condizioni di esercizio (come pianura, salita e discesa), riproducendo quelle che sono le normali condizioni di pedalata all’aria aperta.

La spinning bike è dotata di computer posto sul manubrio in modo da controllare i risultati del proprio allenamento in modo costante.

La resistenza regolabile a tampone permette di scegliere tra diverse condizioni di allenamento. Supporta un peso fino a 120 kg e può essere utilizzata per dimagrire o tonificare in base alle impostazioni scelte. Grazie alle ruote di trasporto può essere spostata facilmente.

2. BH Fitness Allenamento Spinning Bike

scelta perché è una bici da spinning pratica e versatile

bicicletta spinnng

Questa bici da spinning molto pratica e versatile, facilmente regolabile per raggiungere la posizione migliore. Estremamente semplice regolare sia la sella che il manubrio ergonomico, multipresa e rivestito in materiale antiscivolo.

Dotata di Computer LCD per la visualizzazione di tempo / velocità / distanza / calorie e pulsazioni cardiache con sensore Pulse integrato nel manubrio.

Dispone di un volano da 18 kg, con trasmissione a cinghia con carter di protezione. Accessoriata con pedali con lacci, la bici può essere facilmente posizionata in qualsiasi angolo della casa e trasportata da chiunque senza sforzo, grazie alla dotazione di ruote sulla base. Portata massima consigliata: 130 kg.

3. Sportstech Spinning bike SX500

scelta perché può supportare un peso massimo di 150 kg
spinning bike

Spinning bike professionale adatta anche a chi fa un allenamento occasionale. Una consolle multifunzionale permette di avere sempre a portata di mano tutti i dettagli dell’allenamento e con la app dedicata che include Google maps è come se ci si allena su ogni strada del mondo.

Il volano da 25 kg realizzato con materiali pregiati rende l’allenamento particolarmente piacevole garantendo una rotazione concentrica delle ruote costante e omogenea.

Numerosi sono gli accorgimenti progettuali che rendono più confortevole l’allenamento: pedivelle antiscivolo con cinghie di fissaggio, comoda sella regolabile, manubrio poggiabraccia imbottito, regolazione della resistenza.

4. Sportstech SX600 Elite Indoor Bike

scelta perché ha tecnologia ultramoderna per un utilizzo professionale

bicicletta spinnng

Il top per chi vuole il massimo e cerca in una indoor bike un attrezzo veramente professionale che si distingue per il volano da 26 kg, con sistema di trasmissione a cinghia a bassa manutenzione e un sistema di frenata magnetica controllata tramite computer a 32 livelli.

Dispone di una nuova consolle Android da 7” ad alta risoluzione, con cui non solo puoi tenere traccia dei tuoi risultati in modalità fitness ma puoi utilizzarlo in modalità gara e simulazione di pista (con l’applicazione Kinomap).

E se non ti basta questo di serie, ha il supporto per tablet integrato per il tuo dispositivo SmartDevice e sfrutta le numerose funzionalità di App FitShow. Può anche essere avviato rapidamente tramite Bluetooth. Inoltre, puoi goderti comodamente la tua musica e i tuoi video tramite la chiavetta USB.

5. Nero Sports cyclette aerobica da spinning

scelta perché è bluetooth

cyclette

Permette di allenarsi a casa, migliorare la forma cardiovascolare, il fisico generale e tonificare i muscoli della parte inferiore del corpo mentre si tiene traccia di tutta l’attività effettuata. Ha un sedile completamente regolabile e maniglie che offrono il massimo comfort.

È dotata di un computer di bordo facile da usare che misura la velocità, il tempo, la distanza, le calorie e la frequenza cardiaca, e questi fattori possono essere visualizzati in sequenza. Include anche un supporto per iPad / smartphone per guardare il tuo programma preferito mentre ti alleni.

6. Govita Bici Spinning 

scelta perché ha un buon rapporto qualità prezzo

bici spinning

Offre molteplici livelli di resistenza per allenamenti di differente di intensità. Sul display lcd vengoo visualizzati tempo, velocità, distanza, calorie.

La regolazione della sella e del manubrio sono semplici. La bici può essere facilmente posizionata in qualsiasi angolo della casa e trasportata da un locale all’altro , grazie alla dotazione di ruote sulla base.

7. Bici da Spinning Boudech

scelta perché si sposta con facilità grazie alle ruote

spinning bike

È una spin bike di buon livello per chi vuole allenarsi a casa, migliorare la forma cardiovascolare, il fisico in generale e tonificare i muscoli della parte inferiore del corpo, tenendo traccia di tutta l’attività effettuata. Estremamente compatta, è robusta ma comodissima da utilizzare grazie al manubrio e la sella regolabili.

Il display lcd consente di monitorare tempo, velocità, distanza, calorie e pulsazioni cardiache. La spin bike è stata progettata per essere utilizzata dovunque risulti più facile allenarsi e grazie alla presenza delle ruote può essere infatti facilmente trasportata da un ambiente all’altro.

Che cos’è la spinning bike

La bicicletta da spinning è progettata per offrire un’esperienza il più vicina possibile alla guida di una bici da corsa.

Ha il sellino è più piccolo e il manubrio è più basso ed è progettata con un volano pesante, allo scopo di dare al ciclista la sensazione di guidare all’esterno.

Il volano è disponibile in diversi pesi: un volano più pesante ti fornisce una resistenza maggiore, un po’ come andare in bici in salita.

Queste attrezzature da palestra permettono di svolgere un allenamento più intenso rispetto alle tradizionali cyclette verticali o orizzontali. Sono realizzate con materiali resistenti in grado di supportare una pedala in piedi.

Tali modelli occupano anche pochissimo spazio, rendendoli perfetti per le palestre domestiche. Sono ideali per coloro che sono seriamente interessati al ciclismo, stanno cercando di allenarsi al chiuso quando non possono andare fuori, o che sono semplicemente alla ricerca di un ottimo allenamento cardio da praticare a casa.

Differenze tra spin bike e cyclette

Quindi, cosa differenzia una spinning bike da una cyclette?
Forse la differenza più evidente è che le bici da spinning hanno un diverso tipo di resistenza rispetto alle cyclette.

Tipo di resistenza

La resistenza su entrambi i tipi di bici è generata da un volano e sulle bici da spinning è molto più efficace rispetto a una cyclette.

Ed è in parte per far fronte ai carichi maggiori del volano più pesante che il telaio di una bici da spinning è generalmente più robusto e stabile di quello di una cyclette.

Ma è anche così che la bicicletta da spinning può supportare un impiego più gravoso, come stare sui pedali per andare in bicicletta invece di sedersi.

Regolazione

Per garantire la migliore posizione di esercizio possibile, su una buona spinning bike è possibile regolare sia la sella che il manubrio in altezza, nonché avanti e indietro.

Su una cyclette normalmente è possibile regolare solo l’altezza della sella.

Scegliere la bici da spinning giusta

Per decidere quale bici da spinning è più adatta alle tue esigenze, dovresti porti alcune domande di base:

  • con quale frequenza userai la bici da spinning?
  • quali aspettative hai in termini di prestazioni, funzionalità e qualità?
  • Quanto puoi spendere per una bici da spinning?

Quando hai trovato le risposte a queste domande, ti sei avvicinato alla scelta della bici da spinning che fa esattamente per te.

Abbiamo suddiviso i diversi modelli in tre classi di prezzo, come puoi vedere qui di seguito

  • classe “budget”: meno di 250 euro

In questa fascia di prezzo si trova la cyclette da casa più semplice e la più adatta per i principianti. Con volano e pesi della struttura inferiori, non è stabile e robusta come i modelli più costosi.

La sella può spesso essere regolata sia verticalmente che orizzontalmente, ma il manubrio di solito può essere regolato solo verticalmente. È spesso meno comoda delle bici da spinning più costose, ma rende comunque possibile allenarsi in modo efficace.

  • classe “prezzo medio”: 250 – 500 euro

Questa fascia di prezzo include dei modelli più pesanti, più stabili e più resistenti con volani più massicci. In genere è possibile regolare sia la sella che il manubrio orizzontalmente e verticalmente per ottenere la migliore posizione di allenamento.

  • classe “professionista”: oltre 500 euro

Questa fascia di prezzo esclusiva è caratterizzata da modelli di altissima qualità e costruiti con cura.

Sono adatti a sostenere un uso impegnativo, frequente e a lungo termine, per risultati professionali.

I materiali e la costruzione di queste bici da spinning sono generalmente di qualità stellare. Il peso della macchina è generalmente alto o molto alto, così come il peso del volano.

Grazie all’eccezionale stabilità, alle buone possibilità di regolazione e a un evoluto sistema di resistenza, i modelli professionali non sono solo i più resistenti ma anche i più comodi.