I 7 Migliori Smartwatch per Bambini

Il miglior smartwatch per bambini è molto più di un semplice orologio. È ricco di app e giochi (anche educativi) per tenere impegnati i tuoi piccoli e può avere una fotocamera integrata per scattare selfie e girare video.

Puoi anche trovare dispositivi di comunicazione a tutti gli effetti che supportano telefonate, messaggi di testo e tracciamento GPS, con la possibilità di inviare un SOS in caso di emergenza. E alcuni modelli sono dei veri centri fitness che tengono traccia della forma fisica, per incoraggiare tuo figlio a uscire e a mantenersi sempre in attività.

Un piccolo suggerimento

Sicuramente tuo figlio ha già iniziato da diverso tempo a tormentarti chiedendoti un cellulare o un iPad. Uno smartwatch per bambini è un ottimo tappabuchi che lo terrà impegnato fino a quando non sarà un po’ più grande.

È anche un modo per fargli compiere i primi passi nel mondo tecnologico, in completa autonomia.

Il tuo budget

Gli smartwatch per bambini sono meno potenti e più economici degli smartwatch destinati al pubblico adulto. I modelli per i più piccoli sono prima di tutto giocattoli. Molto probabilmente hanno una fotocamera e giochi e spesso hanno anche un contapassi di base.  Sono perfetti per incoraggiare i bimbi piccoli a imparare a leggere l’ora. Hanno un costo indicativo di 25 euro30 euro.

Poi ci sono gli smartwatch in stile fitness tracker. Alcuni di questi sono versioni economiche e ridotte di dispositivi per il fitness “per adulti”, mentre altri sono progettati specificamente per i bambini. Vengono forniti con una gamma di giochi e premi per incoraggiare un sano e attivo stile di vita. Un modello di buona qualità si aggira intorno ai 70 euro90 euro.

Infine ci sono gli smartwatch più completi che, se associati a un’app sullo smartphone di un adulto, offrono tracciamento GPS e messaggistica sicura e necessitano di una scheda SIM  per funzionare. Il prezzo parte indicativamente da 130 euro.

La nostra scelta

1. Orologio intelligente per bambini Prograce

scelto perché è adatto ai più piccoli

 smartwatch per bambini

Consente di scattare foto, selfie e girare video in modo molto semplice, con touch screen.
Si può ascoltare musica e radio, anche con un auricolare. È possibile utilizzare Bluetooth per inviare la musica da un altro dispositivo. Ha la funzione di contapassi per mantenersi in forma.

I giochi incorporati aggiungono ulteriore divertimento. Completano le sue funzionalità la calcolatrice, il calendario e la torcia. Lo smartwatch è realizzato in materiale ecologico, morbido sul polso e resiste a cadute. È certificato RoSH.

2. Smartwatch bambini Bauisan

scelto perché è molto intuitivo

con tasto SOS

 smartwatch per bambini

È possibile scattare foto e impostarle come sfondo. Se si desidera utilizzare le funzioni telefono e SOS, è necessario acquistare una scheda Nano-SIM 2G. Si possono aggiungere 10 numeri di telefono e modificare il nome dei contatti.

Con la funzione di musica, si possono scaricare musiche MP3 dal computer e salvarle su “My Music” nell’orologio intelligente, quindi regolare il volume e goderti la musica! Sono presenti anche giochi di apprendimento.

3. Smartwatch per bambini Xplora X5 Play

scelto perché ha un localizzatore GPS

con tasto SOS

 smartwatch per bambini

Con questo smartphone, il bambino è in costante contatto con i genitori e può telefonare, scambiare messaggi di testo e emoji (la scheda SIM non è inclusa). I genitori possono vedere facilmente dove si trova il loro bambino grazie al localizzatore GPS incorporato.

È possibile stabilire delle zone come casa/scuola in cui il piccolo deve trovarsi. Se il bambino lascia queste aree, il genitore viene immediatamente allertato. Il dispositivo è impermeabile (IPX7) ed è sviluppato con piattaforma GoPlay: grazie all’attività fisica, il bambino può raccogliere punti che possono essere scambiati con i giochi WiFi e compatibilità di rete. Può essere collegato al WiFi per ridurre i costi.

4. Smartwatch bambini Pthtechus

scelto perché si può telefonare

 smartwatch per bambini

Progettato con una batteria ad alta capacità, offre un’autonomia di due giorni. È fornito di microfono per chiamata, fotocamera integrata, lettore mp3, registratore vocale, giochi, sveglia, calcolatrice. Ha una sd card da 1 GB inclusa e supporta fino a 32 GB . Si può utilizzare come telefono cellulare.

Dopo aver collegato una scheda SIM 2G, è possibile utilizzare la funzione di chiamata a due vie per entrare in contatto con il bambino.

5. Smart Tracker Kids 20T

scelto perché tiene sotto controllo la temperatura

con tasto SOS

 smartwatch per bambini

Si tratta di uno smartwatch che funziona con SIM (per le funzionalità di controllo remoto) e senza SIM per tutte le altre funzionalità. Ha un touch screen di precisione con un display ad alta definizione. È progettato con uno schermo IPS da 1,3 pollici, un’antenna in ceramica ad alta sensibilità ed è IP67 impermeabile.

Una app dedicata e in italiano consente di monitorare in ogni momento la posizione del bambino ricevendo SMS e geolocalizzazione sul tuo smartphone. È possibile geolocalizzare il bambino in movimento in un ambiente esterno e interno con estrema precisione grazie ad un sistema di triangolazione GPS-LBS-WIFI basato su Google Maps. La rilevazione della temperatura può essere effettuata direttamente dal polso o da remoto tramite la app.

6. TCL Movetime Family Watch MT40 Smartwatch per bambini

scelto perché offre una connettività 4G

con tasto SOS

 smartwatch per bambini

Grazie alla fotocamera integrata e alla connettività 4G, offre videochiamate a due vie senza intoppi. Offre la massima sicurezza con l’app TCL Connect e il pulsante SOS. La geolocalizzazione precisa consente di tenere sotto controllo gli spostamenti del bambino.

Si possono impostare aree personalizzabili e ricevete notifiche quando il bambino si allontana dalla zona di sicurezza. L’orologio registra i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

7. Smartwatch bambini Canmixs

scelto perché è dedicato allo sport

smartwatch per bambini

Questo orologio fitness da bambino tiene traccia dei passi, della distanza percorsa, delle calorie bruciate e della frequenza cardiaca. Supporta sei modalità di attività: corsa all’aperto, bicicletta, camminata, corsa al coperto, HIIT, Plank.

Può monitorare automaticamente la frequenza cardio quotidiana in tempo reale dei tuoi figli e monitorare quanto bene dormono i bambini di notte. Effettua la misurazione della pressione sanguigna e della temperatura. Dopo aver collegato il telefono e lo smartwatch bambino, il dispositivo può vibrare per ricordare informazioni sulla chiamata in arrivo, SMS e SNS.

Come scegliere uno smartwatch per bambini

Quando si è alla ricerca del miglior smartwatch per bambini ci sono molte cose a cui pensare: le caratteristiche dell’orologio, lo stile, la durata, l’affidabilità… l’elenco potrebbe continuare.

In questa breve guida all’acquisto trovi le caratteristiche più importanti da considerare mentre ti guardi in giro alla ricerca del modello perfetto per il tuo piccolo (e anche per te, naturalmente!).

Facilità di utilizzo

La prima cosa a cui fare attenzione è la facilità d’uso del dispositivo: il bambino deve capire immediatamente come utilizzarlo. Cerca un grande display, pulsanti adatti ai bambini e un cinturino facile da chiudere e aprire, in modo che sia facili da gestire anche dalle dita più piccole.

Durata

Quando si tratta di qualcosa per i bambini, la durata dell’oggetto è probabilmente la specifica a cui si fa più attenzione. Graffi e urti sul quadrante possono rendere l’orologio inutilizzabile, soprattutto se si tratta di uno smartwatch. Cerca un orologio resistente ai graffi e durevole per assicurarti che resista il più a lungo possibile.

Comfort

Ci sono due aspetti a cui prestare attenzione per quanto riguarda il comfort ottimale. Innanzitutto l’orologio deve adattarsi perfettamente al polso di tuo figlio, con un cinturino morbido e flessibile, in modo tale che il bambino possa giocare senza volerlo togliere tutte le volte. Le seconde specifiche di comfort si riferiscono alla comodità di utilizzo e alla lettura del dispositivo.

Tipo di orologio

Vuoi che tuo figlio usi un orologio che è anche un fitness tracker? O un modello più orientato alle app? Gli smartwatch rientrano in molte categorie e i loro obiettivi variano da marchio a marchio.

Pensa a quello che vuoi che tuo figlio faccia con l’orologio quando viene utilizzato per qualcosa di più che per la semplice indicazione del tempo.

Età di tuo figlio

Se tuo figlio sarà in grado o meno di utilizzare lo smartwatch può dipendere in gran parte dalla sua età e dalle capacità motorie già acquisite. Presta attenzione alla fascia di età a cui si rivolge l’orologio che stai prendendo in considerazione, ma pensa anche se i bambini più grandi troveranno utili le caratteristiche.

Durata della batteria

Un altro suggerimento è quello di scegliere un orologio che garantisca una lunga durata della batteria. Gli smartwatch che necessitano di essere ricaricati a metà giornata o dopo poche ore di utilizzo non sono adatti ai bambini.

La durata della carica di uno smartwatch varia notevolmente da dispositivo a dispositivo. Quelli che utilizzano il tracciamento GPS e rimangono connessi alla rete richiedono una ricarica più frequente, quindi è bene tenerlo a mente mentre si guardano i vari modelli.

Design

Se tuo figlio è allergico ad alcuni materiali, è importante selezionare con cura l’orologio e provarlo di persona per assicurarti che vada bene.

Impermeabilità e robustezza

Stile robusto e qualità sono i due punti di forza irrinunciabili di ogni smartwatch, in particolare quelli per bambini. Come aspetti di base, è bene che il dispositivo sia resistente all’acqua, abbia un display ben protetto e infrangibile e un cinturino ampio e robusto.

Tracciamento GPS

Considera se i servizi di localizzazione sono per te una componente essenziale dello smartwatch di tuo figlio, perché determineranno il costo, sia al momento dell’acquisto che nel tempo. Se il monitoraggio è fondamentale, cerca dispositivi che forniscano anche geofencing e avvisi sulla posizione.

È bene verificare la portata dello smartwatch se intendi utilizzarne uno che si basa sul Bluetooth anziché il collegamento a una rete cellulare.

Comunicazione bidirezionale

Se vuoi essere in grado di parlare o inviare messaggi a tuo figlio e far sì che il tuo piccolo possa rispondere, è necessario scegliere uno smartwatch dotato di una scheda SIM per telefonare. In genere, avrai anche bisogno di un piano dati per ospitare messaggi o telefonate.

Alcuni smartwatch per bambini offrono pulsanti SOS per fornire un ulteriore livello di comunicazione in caso di emergenza.

Giochi

Pensa con attenzione se vuoi effettivamente avere un dispositivo che offra una grande varietà di giochi. Ci sono sia vantaggi che svantaggi in questo tipi di approccio. Anche se possono essere divertenti e persino educativi per i bambini, gli orologi dotati di molti giochi possono essere una distrazione a scuola.