Le 7 Migliori Serrature Intelligenti

A chi non è mai capitato di smarrire le chiavi, romperle nella serratura di casa o di subire un tentativo di furto nella propria abitazione? Si tratta di situazioni spiacevoli che obbligano a sostituire tutte le serrature, per la propria sicurezza e quella dei propri cari. È possibile però evitare inconvenienti di questo tipo se si rinuncia all’uso delle chiavi per installare la migliore serratura intelligente o digitale.

Queste serrature smart intelligenti permettono di accedere alla propria casa o all’ufficio senza usare le classiche chiavi: è possibile cioè gestire gli accessi con un’app installata sullo smartphone, un PIN o mediante riconoscimento delle impronte digitali. Il bello è che non sono richieste notevoli modifiche alle porte.

Un piccolo suggerimento

Gli unici svantaggi nell’utilizzo di serrature intelligenti potrebbero essere legati solo alla nostra sbadataggine, se lasciassimo scaricare le batterie dello smartphone e dell’apparecchio digitale che ci potrebbe dare problemi di autenticazione o malfunzionamento del software, ma basta un po’ di allenamento e un controllo dello stato delle app per evitare di restare “chiusi” fuori.

Deve essere cura dell’utente quella di aggiornare i driver ed effettuare la manutenzione della propria serratura digitale, perché si mantenga un alto grado di sicurezza e il sistema possa funzionare sempre nel modo più corretto.

Il tuo budget

Fra le serrature intelligenti troviamo in commercio numerosi articoli realizzati sia da marchi storici delle serrature che da nuove società digitali. Prima di procedere all’acquisto però devi stabilire l’utilizzo che vuoi farne. Se la serratura viene installata su una porta blindata che dà all’esterno, devi puntare su tecnologie di ultima generazione, in modo che il sistema sia più sicuro.

Più funzioni ha un modello, maggiore sarà il suo costo. Touch screen, scanner di impronte digitali e tecnologie simili aumenteranno un po’ il prezzo. Devi anche pensare che dopo aver acquistato la serratura (la piattaforma della vendita online ti offre un’offerta completa) sarà fondamentale rivolgersi per il montaggio a un tecnico abilitato.

Nel budget di spesa dovete tenere conto di queste due voci insieme, per cui mediamente dovrai considerare una spesa dell’ordine di 300 – 400 euro, con un minimo di 150 euro e un massimo di 600 euro circa.

La nostra scelta

1. August Smart Lock Serratura per porte

scelta perché è compatibile con i sistemi voice di smart home

serratura intelligente

È la scelta ideale se stai cercando un modo semplice per dare alla tua casa una funzione smart senza sconvolgere chi ci abita. Sostituisce infatti il blocchetto porta del tipo exit-only che di solito è installato solo sulla parte interna della porta e che non puoi azionare se sei all’esterno perché non c’è serratura.

Di fatto il blocchetto elettronico ti garantisce una sicurezza in più offrendoti un modulo intelligente in grado di sbloccare/bloccare la porta, ma senza dover sostituire le chiavi o il cilindro della serratura che continuerai ad utilizzare con le chiavi esistenti.

Per ottenere il massimo da questo blocco e per poterlo utilizzare con altri gadget smart-home (oltre ad Alexa e Google Assistant ), serve acquistare un modulo August Connect. È semplice da installare, con un meccanismo di aggancio pulito che fissa il corpo della serratura a una nuova piastra posteriore senza bisogno di nuove viti o bulloni.

2. Serratura elettronica Yale Entr

scelta perché dispone di ampia scelta di ingressi

serratura intelligente

Permette di controllare la serratura della porta tramite smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth. Ideale per porte di qualsiasi tipo e dimensione, effettua il bloccaggio automatico quando la porta viene chiusa. La sicurezza è totale, grazie alla connessione wireless criptata.

L’app dedicata consente di aprire e chiudere la porta da smartphone, tablet o da altri dispositivi dotati di Bluetooth. È possibile creare chiavi virtuali e autorizzazioni di accesso da inviare tramite lo smartphone.

3. Nuki Smart Lock 2.0 Serratura Bluetooth elettronica

scelta perché la apri anche con il cellulare in tasca

serratura intelligente

Il dispositivo trasforma il tuo smartphone in una chiave intelligente: apri e chiudi direttamente e in automatico dal cellulaare, anche mentre ti avvicini. Inoltre quando esci di casa ti offre la chiusura sicura intelligente con l’ausilio del sensore porta.

Con il sensore della porta si ha sempre la certezza che la porta sia effettivamente chiusa. L’estensione Nuki Bridge offre l’accesso completo online e ti permette controllare la tua Smart Lock da remoto con l’applicazione Nuki e Nuki Web.

La installi sul retro della porta in modo semplice. Keypad è il perfetto potenziamento per la tua Nuki Smart Lock. Non ti serve nient’altro: l’inserimento del codice di accesso a 6 cifre permetterà a te ed ai tuoi ospiti di accedere comodamente alla casa. Puoi collegarla agli Apple Homekit per farla interagire con Siri, inolre la puoi interfacciare anche con Amazon Alexa e Google Home.

4. TDJDYQ Serratura Intelligente blocco porta

scelta perché riconosce efficacemente le impronte digitali

serratura intelligente

Ha un design di tendenza, che dona un tocco di eleganza a ogni casa o ufficio. È molto sottile (16,5 mm) ed è dotata di retro-illuminazione blu. Premendo il pulsante di sicurezza prima di uscire, si incrementa il livello di protezione: qualsiasi tentativo di ingresso non autorizzato provocherà l’attivazione di un allarme sonoro.
In caso di incendio, e quando la temperatura superiore a 60 gradi centigradi,

il sistema è specificamente progettato per attivare l’allarme e sbloccare la porta, consentendo all’utente di aprire la porta. Può memorizzare fino a 100 impronte digitali. Alimentazione a batteria (fino a 5000 volte per aprire la porta) con informazioni sulla potenza e sostituzione senza perdere le informazioni sulle impronte digitali

5. Ultraloq UL3 BT Serratura intelligente

scelta perché offre 3 modalità di apertura

serratura intelligente

Questa serratura consente la massima flessibilità d’uso perché sei libero di utilizzare l’impronta digitale, il codice o lo smartphone (mediante app da scaricare) per sbloccare la porta. Hai il pieno controllo dell’accesso degli ospiti e del personale di servizio, a cui puoi semplicemente lasciare un codice quando non ci sei.

Può memorizzare 95 impronte digitali, 95 codici e ha 3 tasti meccanici di riserva. È perfettamente impermeabile perciò la puoi usare anche in esterno; oltretutto è pure antipolvere e durevole.

6. Serratura Intelligente Yale Smart Living SD-L1000-SN

scelta perché è semplice da installare

serratura intelligente

Con questa pratica serratura è possibile chiudere la casa o l’ufficio senza bisogno della chiave. Si monta in modo semplice e veloce: richiede solo un cacciavite. È adatto a porte in pvc e composito.

Si può scegliere tra quattro differenti modalità di accesso: app per smartphone, chiavi, carte, telefono Key Tag. Il sistema Twist & Go’ consente di controllare la porta dal telefono.

7. We.Lock Smart door Lock Cylinder

scelta perché è particolarmente versatile

serratura intelligente

Ha dieci set di password, un set di password amministratore e gli altri 9 set di password possono essere condivisi con gli ospiti e possono essere cancellati e aggiunti in qualsiasi momento. Può aggiungere 20 smart card, che possono anche essere aggiunte a più lucchetti.

Puoi rintracciare chi apre la porta e a quale ora aprire e puoi autorizzare la tua famiglia, i tuoi amici ad aprire la tua porta agli orari prefissati. Puoi autorizzare il permesso di sblocco sull’app mobile per darti un amico temporaneo.

Guida alla scelta delle migliori serrature intelligenti

Le serrature intelligenti possono risolvere concretamente alcuni dei fastidi quotidiani più comuni. Hai dimenticato le tue chiavi? Nessun problema. Devi far entrare un amico o un fornitore di servizi? Vai tranquillo. Hai dimenticato di chiudere a chiave la porta prima di metterti a letto? Non ti preoccupare. Con una serratura intelligente applicata alla tua porta puoi gestire tutto ciò con il semplice tocco di un pulsante o un comando vocale.

Scegliere la giusta serratura intelligente per la tua casa dipende da alcuni fattori. Per alcuni, saranno più importanti i limiti di programmazione e del codice utente. Per altri, che si affidano a componenti elettronici semplici come i blocchetti che sostituiscono il classico catenaccio interno, potrebbe essere la praticità. Le serrature intelligenti aggiungono in effetti praticità, ma è importante ricordare che si tratta innanzitutto di un dispositivo di sicurezza di cui è importante tenere conto.

La sicurezza di sé, dei propri familiari e dei propri beni è un fattore da prendere sul serio. Usa ad esempio un PIN per qualsiasi sblocco vocale e assicurati di fornire i codici di accesso solo alle persone di cui ti fidi. Anche abilitare la funzione di blocco automatico è una buona idea, quindi la porta si bloccherà dietro di te se ti dimentichi di farlo.

Come funzionano le serrature intelligenti?

Un cilindro di una serratura tradizionale a chiave in genere contiene dei perni interni che, quando si inserisce la chiave in modo corretto favorendo la presa nelle dentature del chiavistello, li spostano avanti o indietro per aprire o chiudere la porta. Le serrature intelligenti sono elettroniche e funzionano utilizzando una tastiera, un touchpad o altri mezzi; e funzionano anche con il tuo smartphone, quindi puoi gestirli da remoto tramite Wi-Fi.

Per funzionare, in genere hanno parti elettroniche come piccoli motori e attuatori e quando si sblocca il dispositivo con lo smartphone o tramite altri mezzi, si invia un impulso elettrico al dispositivo, anziché inserire una chiave e spostare fisicamente i perni.

Posso installare da solo una smart lock?

Questo dipende dalla serratura intelligente acquistata e dalle tue abilità nel fai-da-te. Alcune serrature intelligenti si adattano alle posizioni esistenti, il che consente di montarle con facilità in circa 10 minuti. Altre serrature richiedono un po’ più di sforzo, ma probabilmente puoi installarle da solo se hai a portata di mano un cacciavite e un piccolo martello.

Avrai bisogno di alcuni strumenti, ma puoi svolgere il lavoro in meno di un’ora. Devi solo liberare il tuo vecchio blocco e sostituirlo con quello nuovo intelligente. Altre serrature intelligenti hanno invece un processo di installazione più complicato.

Amazon Alexa o Google Home possono controllare le serrature intelligenti?

Le serrature digitali in genere hanno un’app corrispondente, compatibile con Alexa o Google o uno degli altri assistenti vocali (taluni anche Apple Homekit). Ciò ti consente di utilizzare comandi vocali come “Alexa, chiudi la porta” o “Google, la mia porta è bloccata”. Per scoprire la compatibilità specifica dell’assistente vocale, devi però visitare il sito Web del produttore.

Le serrature intelligenti sono sicure?

Come con qualsiasi dispositivo connesso al Wi-Fi, c’è sempre un piccolo rischio che il dispositivo venga violato se l’utente non prende provvedimenti per proteggersi. Tuttavia, c’è anche un rischio maggiore che qualcuno possa violare o scassinare una normale serratura (non intelligente).

Prendendo le dovute precauzioni, come usare una password unica complessa e sfruttare l’autenticazione a due fattori quando disponibile, questo può aiutare a ridurre notevolmente il rischio di una violazione.

Le serrature intelligenti funzionano anche con la chiave?

Alcune serrature intelligenti funzionano in abbinamento con una chiave (è il caso dei blocchetti tipo exit-only) ma la maggior parte no. Le serrature intelligenti in genere consentono di controllare il blocco in remoto tramite Bluetooth, Wi-Fi o Z-wave (un protocollo wireless specificatamente progettato per la domotica in edifici di tipo civile).

Quindi, puoi azionare la serratura senza chiave anche quando sei lontano da casa tua. Le serrature intelligenti possono anche includere un portachiavi, una tastiera o un sistema di impronte digitali al posto di (o in aggiunta a) una chiave standard.

Alcune delle app corrispondenti consentono anche di concedere un accesso temporaneo (e-Keys) a ospiti, vicini o persone che devono entrare temporaneamente in casa. In questo modo, non è necessario fornire loro una chiave tangibile e preoccuparsi che facciano una copia della chiave di casa.

Le smart lock possono funzionare con il geofencing?

Alcune smart lock hanno il geofencing. Se imposti la funzione di geofencing, possono rilevare quando sei nelle vicinanze (o quando il telefono è nelle vicinanze) e sbloccare la porta quando ti avvicini. Può anche rilevare quando il telefono ha lasciato una zona specifica e quindi bloccare automaticamente la porta. Puoi impostare questa funzione nell’app della serratura intelligente

Ho bisogno anche di un campanello intelligente?

Una serratura intelligente può aiutarti a limitare o concedere l’accesso alla tua casa e funge da barriera all’ingresso. Tuttavia, poche serrature intelligenti sono dotate di telecamere e non offrono le stesse funzionalità di un campanello video, che funge da specie di portiere digitale.

Un campanello video intelligente può mostrarti chi è alla porta, quindi sai se vuoi o meno rispondere per quella persona. Un buon campanello video può anche fungere da ulteriore sicurezza, catturando attività sospette sul video e aiutando a scoraggiare i malintenzionati.

Una serratura intelligente richiede un router di casa intelligente?

È possibile acquistare una serratura intelligente attiva e funzionante solo con il dispositivo e il telefono. Tuttavia, alcune serrature richiedono un modulo di rete aggiuntivo o una quota di abbonamento aggiuntiva se si desidera avere tutte le funzionalità che la serratura ha da offrire.

Se desideri utilizzare la tua smart lock compatibile con Alexa o Google Assistant, in genere hai solo bisogno di un qualsiasi ripetitore Amazon Echo o Google Home. Con la maggior parte delle serrature non dovresti avere bisogno di altro dispositivo di controllo.

Vantaggi delle Smart Lock

Come accennato, puoi trovare tutti i tipi di funzionalità diverse nelle smart lock di oggi. Ecco alcuni dei vantaggi se decidi di aumentare la tua sicurezza con una serratura intelligente:

Accesso remoto

Poiché la maggior parte delle serrature intelligenti si connettono e comunicano in modalità wireless, non è necessario essere presenti per bloccare o sbloccare la porta. Ciò significa che puoi far entrare gli ospiti anche quando non sei a casa o sbloccare la casa se un bambino o un membro della famiglia è stato bloccato.

Convenienza

Sia che tu stia sbloccando la porta tramite un tocco sul telefono o utilizzando uno scanner per impronte digitali o una tastiera, i migliori lucchetti intelligenti aggiungono un incredibile livello di semplicità e facilità alla tua vita quotidiana.

Sicurezza aggiuntiva

Poiché è connesso in modalità wireless, la maggior parte delle serrature intelligenti aggiunge un ulteriore livello di monitoraggio e sicurezza. Oltre alle funzioni aggiuntive che puoi trovare in una serie di serrature intelligenti, tutti ti danno maggiore tranquillità e un senso di sicurezza in più.