I 7 Migliori Robot Giocattolo Bambini e Ragazzi

È facile spendere un mucchio di soldi per acquistare dei giocattoli che rischiano di finire ammassati in un angolo della cameretta o addirittura nella spazzatura. Eppure ci sono un sacco di opzioni più dinamiche, come i migliori robot giocattolo per bambini e ragazzi che li terranno occupati mentre li aiutano ad imparare la robotica, l’ informatica e altre utili abilità STEM come il pensiero logico e la risoluzione dei problemi.

Un piccolo suggerimento

Quanto “valore educativo” hanno i robot interattivi? Dipende molto dal robot che cerchi. La tecnologia è il futuro e molti genitori sanno bene che il fatto di coinvolgere i propri figli nell’apprendimento della tecnologia è un buon modo per prepararli alla vita di domani. E molti robot sono dotati di giochi per insegnare ai bambini come programmare. Altri genitori vogliono invece solo che i loro bambini si divertano con i loro robot giocattolo, e i robot più semplici con funzionalità meno complesse sono perfetti per questo.

Il valore educativo di un robot può essere grande o piccolo quanto vuoi. Ma ricorda che anche i robot giocattolo più semplici possono insegnare ai tuoi figli abilità preziose!

Il tuo budget

Cosa puoi spendere nelle diverse fasce di prezzo? I robot più costosi possono superare i 150 euro e hanno capacità di apprendimento, connettività e insegnano ai tuoi figli abilità preziose come la programmazione. Le loro caratteristiche sono decisamente avanzate e i loro movimenti più realistici. Mentre questi robot giocattolo sono senza dubbio divertenti per i bambini, hanno anche un alto valore educativo. Possono accoglier una gamma di giochi progettati per sviluppare diverse abilità. Possono rispondere ai gesti delle mani e persino alle espressioni facciali. Molto richiesto è quello che si trasforma.

I modelli più economici si aggirano intorno ai 20 – 30 euro. Hanno funzionalità di base, anche se molto probabilmente possono camminare e parlare. Puntano più al divertimento piuttosto che sull’istruzione, e potresti scoprire che sono realizzati con materiali meno durevoli. I loro movimenti sono meno evoluti, ma possono comunque offrire ore di divertimento ai bambini più piccoli.

La nostra scelta

1. Clementoni Doc Sapientino Robottino Educativo

età consigliata: da 5 anni

scelto perché ha due modalità di utilizzo

robot giocattolo

Questo robottino accompagna i bambini nell’apprendimento: aiuta a sviluppare le capacità logiche e di risoluzione dei problemi; insegna le lettere, i numeri, i colori, gli animali. Si può imparare giocando con la programmazione, in modo creativo e divertente.

Può essere programmato per eseguire percorsi liberi o riprodurre le traiettorie richieste dalle carte gioco, per sviluppare senso logico e risolvere i primi problemi. Se usato nelle modalità smart, il robot sa sempre riconoscere la propria posizione sui tabelloni di gioco e fornisce utili suggerimenti al bambino.

2. Sphero BB-8 + Force Band

età consigliata: da 8 anni

scelto perché è dedicato agli appassionati di Star Wars

robot giocattolo

Questo droide astromeccanico ispirato a Guerre Stellari rispecchia l’usura delle escursioni galattiche con le missioni della Resistenza. Il bundle include BB-8 edizione Battleworn e braccialetto Force Band. BB-8 riconosce, reagisce e risponde ai comandi vocali ed è comandabile da smartphone o braccialetto. Il braccialetto Force Band include varie modalità gioco tra cui allenamento, battaglie e collezione di oggetti virtuali tramite realtà aumentata.

Sono presenti luci led, feedback sonori e tattile per aumentare l’esperienza di gioco. Usa Force Band per guidare BB-8, addestrarti come un cavaliere Jedi e giocare con nuove modalità. Abbina il tuo Force Band con l’edizione speciale “Battle-Worn” di BB-8.

3. Hbuds Robot Giocattolo a controllo remoto

età consigliata: da 5 anni

scelto perché insegna a risparmiare

robot giocattolo

Questo robot telecomandato è sempre pronto ad eseguire gli ordini. Quando la modalità demo è attivata, può fare diversi movimenti come scivolare avanti e indietro, camminare, ballare e cantare. Si ha la possibilità di controllare il robot sia tramite telecomando, sia con comandi vocali e touch.

C’è un salvadanaio nella sua testa che offre stimola il bambino a sviluppare la sua attitudine al risparmio. Con la funzione di programmazione è in grado di visualizzare i movimenti programmati. Può registrare quello che si dice e riprodurlo.È alimentato da una batteria ricaricabile e viene fornito con caricatore USB. Con 55-70 minuti di ricarica completa, si può giocare per 60-80 minuti.

4. Makeblock mBot Ranger

età consigliata: da 10 anni

scelto perché si può espandere e potenziare 

robot giocattolo

È un kit educativo di robot 3 in 1 che supporta tre forme costruttive: un robot carro armato, un’auto da corsa a tre ruote ed una vettura autobilanciante. Puoi programmare e controllare mBot Ranger tramite smartphone, tablet o computer per iniziare la tua esplorazione del mondo della robotica. Ha una potente scheda madre Me Auriga sviluppata sulla base del mega 2560 Arduino open-source.

Fornisce cinque sensori integrati, insieme a 10 porte di estensione che consentono di aggiungere più funzioni per ogni necessità. Sono presenti 6 sensori integrati per funzionalità ampliata: sensore di luce, sensore ad ultrasuoni, seguace di linea, giroscopio, sensore di temperatura, sensore di suono, che rendono i robot più versatili.

Il sensore consente al robot di eseguire funzionalità avanzate tra cui evitare ostacoli, seguire le linee, mantenere l’equilibrio e altro. È dotato di 10 interfacce di estensione per il collegamento di oltre 40 tipi di moduli elettronici (12 inclusi nel kit).

5. Fisher-Price Robottino Ballerino

età consigliata: dai 9 mesi

scelto perché insegna ai più piccoli il principio di causa-effetto

robot giocattolo

È un giocattolo per l’apprendimento interattivo. Con musica, canzoni, frasi, colori accesi e luci, incoraggia i bambini ad alzarsi, cantare insieme e muoversi imparando le lettere, i colori, a contare e il principio di causa-effetto.

Premendo il pancino a griglia colorato o uno dei 3 bottoni sui piedi, i piccoli scopriranno che dalle loro azioni scaturiscono cose divertenti, un ottimo modo per introdurli al concetto di azione e reazione. Offre 3 modalità di gioco tra cui scegliere in base alla fase di sviluppo del bimbo. C’è anche un registratore che permette di registrare una frase che Robottino remixerà con la sua canzoncina preferita.

6. Wonder Workshop Wonder Dash

età consigliata: da 5 a 8 anni

scelto perché avvicina il bambino alla robotica

robot giocattolo

Il robot fa dell’apprendimento della programmazione elettronica un gioco divertente per i bambini. Può rispondere a comandi vocali, muoversi attraverso ostacoli, ballare e cantare.

Offre centinaia di progetti, sfide e puzzle, oltre ad infinite possibilità di esprimere la propria creatività. Dash funziona grazie al supporto di cinque applicazioni per i dispositivi Apple, Android e Kindle Fire.

7. Robotryx Robot giocattolo

età consigliata: da 6 a 14 anni

scelto perché si basa sul concetto Costruisci, disfa, ricostruisci

robot giocattolo


La combinazione di questi mattoncini consente di creare tre differenti forme: robot, automobile e animale. Il kit è stato ideato nel concept 3 learning basato su “Costruisci, disfa, ricostruisci”, allo sopo di mantenere viva la curiosità e la creatività del bambino. Nella confezione c’è anche un poster da colorare con dei pastelli Crayola inclusi.

Quali caratteristiche rendono un robot giocattolo migliore di un altro?

Solo pochi anni fa, i giocattoli robotici per bambini erano pochi e rari, con prestazioni estremamente limitata. Oggi li puoi trovare ovunque. Ricco di funzionalità avanzate progettate per insegnare ai tuoi figli tutto, dalla matematica alla programmazione, nel modo più divertente possibile.

Questi evoluti giocattoli per bambini possono essere ricchi di funzionalità avanzate e sapere cosa vuoi dal tuo robot è il modo migliore per assicurarti di spendere il giusto.

Valore educativo

Progettati per essere estremamente divertenti per i bambini, i robot tecnologici possono anche essere molto educativi: sono infatti progettati per aiutare a sviluppare le abilità essenziali. Con così tanti settori che richiedono competenze tecnologiche e di programmazione, non è mai troppo presto per iniziare!

C’è una gamma di giochi robotici per bambini sul mercato con l’obiettivo specifico di insegnare ai tuoi figli a programmare in modo divertente e coinvolgente.

Coinvolgimento

I robot intelligenti saranno senza dubbio più costosi, ma di solito sono molto coinvolgenti. Questi dispositivi impareranno come fa tuo figlio. Potrebbe essere in grado di imparare il loro nome, le loro abitudini e adattare i loro giochi in base allo sviluppo di tuo figlio.

Questi robot sono molto più avanzati del robot giocattolo per bambini standard, il che significa che probabilmente costeranno molto di più.

Funzioni

Il giocattolo robot più coinvolgente è quello che cammina, che parla, che balla. Questi modelli hanno altoparlanti integrati e sono perfetti per i bambini più piccoli. Insieme a queste caratteristiche divertenti, i modelli più evoluti hanno anche un valore educativo, sia che insegnino ai tuoi figli a programmare o li aiutino con la matematica.

Connettività

Molti robot giocattolo sono di tipo interattivo. Possono interfacciarsi con il tuo smartphone e possono essere controllati tramite un’app. L’app può anche consentire loro di giocare o imparare nuove abilità.

Materiale

Una costruzione solida e durata è di primaria importanza, soprattutto se stai acquistando un gioco per un bambino piccolo. Se il robot è realizzato con materiale economico, non durerà a lungo – quindi il tuo robot dovrebbe essere in grado di resistere ad alcuni colpi. I robot giocattolo in metallo sono generalmente molto resistenti e spesso presentano caratteristiche più avanzate rispetto ai robot in plastica.

Design

Ci sono tantissimi robot giocattolo sul mercato, realizzati in una vasta gamma di design. Lo puoi trovare piccolo o gigante, anche radiocomandato: solo tu puoi sapere cosa piacerà di più a tuo figlio! Molto apprezzato è il modello che può assumere forme di oggetti e che può assumere forme diverse.

I robot giocattolo sotto forma di animali domestici come cani o gatti sono perfetti se il tuo bambino ti chiede costantemente un animale domestico, mentre i bambini più avventurosi potrebbero desiderare un robot ispirato al loro film d’azione preferito. Un esempio? I robot trasformabili che si rifanno ai Transfrormers.

Superficie

Qual è la superficie migliore per utilizzare i giocattoli robot? Mentre i produttori affermeranno che il loro robot giocattolo funziona bene su tutte le superfici, non c’è davvero niente di meglio di una superficie liscia e dura. I tappeti spessi rallenteranno il robot; il legno o la piastrella sono generalmente i migliori.