I 7 Migliori Rialzi Auto per Bambini

Anche se alcuni genitori passano direttamente dal seggiolino auto al sedile, il miglior rialzo auto per bambini fa viaggiare tuo figlio nella più totale sicurezza. Questo accessorio, infatti, posiziona correttamente il bambino per l’uso delle cinture addominali.

Nel caso non sia presente, le ginocchia e le spalle del piccolo viaggiatore si troveranno in una posizione troppo bassa e la cintura di sicurezza non si adatterà correttamente, con tutto ciò che ne comporta.

Ad esempio, se la cintura addominale è troppo alta può causare lesioni addominali in caso di un incidente, mentre quella che fascia il corpo si troverà sul collo invece che sulla spalla.

Un piccolo suggerimento

Valuta con cura i tipi di modelli che trovi sul mercato, non pensando solo al presente. Se scegli un tipo con schienale separabile, potrà accompagnare il bimbo nella sua crescita e potrà essere utilizzato per molti anni.

Il tuo budget

Basta poco per mettere al sicuro la vita di tuo figlio. L’investimento richiesto per un rialzo auto è infatti piuttosto contenuto e va da 20 euro circa per un modello di base fino ai 40 euro di un modello con maggiori requisiti in fatto di comfort e di versatilità d’uso. Accertati sempre, prima dell’acquisto, che la struttura sia realizzata in conformità con la legge vigente.

La nostra scelta

1. Peg Perego Seggiolino da Viaggio 2-3 Shuttle

scelto perché ha un sistema di aggancio super-sicuro

seggiolino rialzo per auto

Si può utilizzare per ampio arco di tempo, perché è omologato da 3 a 12 anni (da 15 a 36 kg). Leggero e facile da installare, offre massimo comfort grazie ai due strati di materiale espanso.

Il primo più rigido, in EPS (Expanded Poly Styrene), aiuta ad assorbire le decelerazioni in caso di impatto. Il secondo più morbido, in poliuretano espanso, ha una struttura ergonomica per offrire il massimo comfort anche nei viaggi più lunghi. Ha un comodo bracciolo e sembra di essere seduti su una poltroncina.

Può essere fissato solo con la cintura a tre punti del veicolo se la vettura non è dotata di agganci Isofix, oppure ad integrazione della cintura agganciando il seggiolino ai connettori Isofix della vettura integrati nella seduta. Il sistema di aggancio Blind Lock evita che il seggiolino venga inavvertitamente sganciato.

2. Chicco Quasar Plus Seggiolino Auto

scelto perché facilita il corretto posizionamento della cintura

 rialzo auto
Questo seggiolino da auto ergonomico è progettato con il guida-cintura integrato, che consente il corretto posizionamento della cintura diagonale dell’auto sulle spalle del piccolo passeggero.

È omologato secondo la normativa ECE R44/04 per il trasporto in auto di bambini con un peso compreso tra i 15 e 36 kg. Viene installato utilizzando la cintura a tre punti dell’auto ed è dotato di guida-cinture per posizionare correttamente la cintura diagonale.

Dotato di comodi poggia-braccia, si rivela confortevole anche nei viaggi lunghi. È sfoderabile e il suo rivestimento tessile può essere rimosso e lavato.

3. Petex Max Rialzo bambino per auto

scelto perché ha le guide regolabili per la cintura
rialzo auto

Adatto a ogni sedile dell’auto, è indicato per bambini dai 15 ai 36 kg (gruppo 2 + 3). Si installata rapidamente e facilmente con l’imbracatura a 3 punti.

Una guida impedisce alla cintura di toccare il collo del bambino e offre quindi una maggiore sicurezza.

Conforme al regolamento ECE 44/04 per i seggiolini per bambini

4. Sparco Seggiolino Rialzo per Bambini

scelto perché ha un’imbottitura decisamente confortevole

Robusto e allo stesso tempo leggero, punta molto al comfort del bambino. È infatti ben imbottito, grazie alla sua guaina di spessore di 3 cm. il che lo rende adatto anche ad affrontare i lunghi viaggi.

Realizzato in poliestere di colore rosso e grigio, può essere utilizzato dai piccoli passeggeri di 22 – 36 kg di peso (da 115 a 150 cm). La copertura è lavabile.

5. BubbleBum Rialzo Gonfiabile Per Viaggio

scelto perché è pieghevole e facilmente trasportabile

rialzo auto

Si tratta del primo seggiolino auto gonfiabile, pieghevole e portatile al mondo. Il suo design compatto (misura solo 33 cm di diametro) facilita il posizionamento di tre posti auto sul sedile posteriore.

È progettato per l’uso con una cintura di sicurezza per adulti a 3 punti standard ed è adatto per bambini dai 4 agli 11 anni (da 15 a 36 kg). Pesa circa 0, 5 chilogrammi e viene fornito con una comoda borsa per il trasporto e una clip per il posizionamento della cintura per le spalle.

Si gonfia in pochi secondi con un paio di soffiate d’aria e si sgonfia altrettanto velocemente, pronto per essere riposto nello zainetto del bambino o nella borsetta della mamma. Pluripremiato, ha vinto il Partical Parenting, Mother & Baby e Loved by Parents e il “best bet” del 2011 e del 2012 dell’Institute Insurance for Highway Safety.

6. Disney Principesse Rialzo Auto

scelto perché le Principesse Disney fanno compagnia alle piccole viaggiatrici
rialzo auto

Le Principesse Disney sono le simpaticissime protagoniste di questo alza-bambine per auto dai colori vivaci. È adatto alle piccole passeggere con peso compreso tra i 15 e i 36 chilogrammi.

Imbottito, è omologato ECE R44/04. Si rivela comodo ed è sfoderabile per il lavaggio.

7. Trunki BoostApak zaino da viaggio e rialzo

scelto perché si trasforma in un comodo zainetto

rialzo auto bambiniÈ la soluzione ideale per tutti coloro che viaggiano spesso. Da zainetto per bambini, si trasforma in pochi secondi in un seggiolino, con conchiglia dura e guide delle cinture di sicurezza.

Lo puoi anche usare come rialzo al ristorante o al cinema. Si rivela indicato per i piccoli passeggeri dai 4 ai 12 anni, con peso fino ai 36 kg. Lo zainetto ha una capacità di 8 litri ed è ideale per trasportare i giochi dei bambini quando si è in movimento.

Seggiolino combinato o rialzo auto?

Ci sono alcune cose da considerare quando valuti il ​​tipo di accessorio da acquistare per i tuo bambino. Innanzitutto, qual è esattamente la differenze tra il rialzo e il seggiolino auto combinato?

Rialzo auto

Un rialzo per l’auto non è dotato di alcun tipo di imbracatura. La sua funzione è quella di alzare il bambino in modo tale che si trovi ad un livello idoneo a non essere “strozzato” dalle cinture di sicurezza. Sono queste, infatti, che mantengono il piccolo fissato al sedile. cinture di sicurezza del veicolo per fissare il bambino al sedile.

Dal momento che non ha il sistema di imbracatura a 5 punti, deve essere usato solo con bambini sopra i 18 chilogrammi.

Seggiolino combinato

Il seggiolino auto di combinato è un po ‘diverso, in quanto include l’imbracatura a 5 punti per i bambini più piccoli. Rappresenta la soluzione ideale in previsione della crescita del piccolo.

Tuttavia questa soluzione non sempre è adeguatamente confortevole, almeno non tanto quanto un seggiolino auto tradizionale e un rialzo a sé stante.

Quando si deve utilizzare il rialzo?

Molti genitori si chiedono da che età si deve utilizzare. I rialzi sono classificati nel Gruppo 2 e nel Gruppo 3 dei seggiolini per auto. Devono essere previsti nel caso in cui si trasporti un bambino con peso compreso tra i 15 e i 36 kg.

Servono ad alzare di una decina di centimetri la posizione del piccolo da seduto. Devono essere posti contro lo schienale del sedile posteriore (mai su quello anteriore), per evitare che possano scivolare in avanti.

Per accertarsi che sia messo in modo corretto, far sedere il bambino sul rialzo e controllare che le cinture di sicurezza si possano allacciare correttamente, senza alcun impedimento.

Come sono fatti i rialzi con braccioli?

La presenza dei braccioli è un plus del rialzo pensato per favorire il comfort del piccolo viaggiatore, che in questo modo può sedersi come se fosse in poltrona.

La struttura è nel suo complesso poco ingombrante e in genere consente a due passeggeri di età adulta di sedere ai lati. Questo tipo di rialzo è chiamato anche booster e si fa apprezzare anche perché è fra quelli più economici.

Caratteristiche del rialzo con schienale?

Ideale per i bimbi più piccoli, il rialzo auto bambini con schienale favorisce la posizione più corretta della colonna vertebrale. Il supporto posteriore può essere fisso oppure separabile.

In questo modo, quando il bambino cresce in altezza è possibile rimuovere lo schienale e utilizzare la struttura come semplice rialzo, generalmente con braccioli.

Il rialzo gonfiabile è sicuro?

Il rialzo auto bambini gonfiabile è il modello preferito da chi viaggia frequentemente in aereo o in vacanza è solito noleggiare l’auto (ma vuole evitare il costo di affitto di un rialzo per bambini). Il tipo gonfiabile ha un basso prezzo e ha un grande vantaggio: quando lo gonfi puoi metterlo tranquillamente in valigia o nello zaino.

Puoi anche utilizzarlo per alzare il bambino al ristorante o al cinema. Prima dell’acquisto, verifica che sia omologato secondo quanto prescritto dalla vigente normativa.