I 7 Migliori Regali per il Battesimo

Trovare il miglior regalo per il battesimo può essere un compito bellissimo, ma scoraggiante. Non è facile imbattersi in qualcosa di veramente speciale per celebrare la nascita: un oggetto che sappia combinare fascino e funzionalità e aiutare i neo genitori ad iniziare un nuovo, splendido capitolo della loro vita. E, soprattutto, nessuno vuole regalare al bambino qualcosa che sarà inutile e occuperà solo spazio in casa.

Un piccolo suggerimento

Un regalo per il battesimo dovrebbe lasciare libero spazio alla creatività. Potrebbe essere qualcosa di divertente ma che lascia comunque il segno: un dono che verrà apprezzato anche negli anni a venire e che, possibilmente, accompagni il piccolo nella sua crescita.

Il tuo budget

Acquistare un regalo in occasione di un battesimo non significa per forza dover spendere una fortuna. Nella vendita online trovi molte idee utili e divertenti a partire da circa 20 euro. Ovviamente, tutto dipende dal grado di parentela che ti lega con i neo genitori e il nuovo arrivato, ma anche sotto i 50 euro puoi sempre fare un figurone.

La nostra scelta

1. Cornice Impronte Neonato Muby

scelta perché conserva per sempre i ricordi della nascita

Questa cornice consente di conservare i ricordi più belli dei primi giorni di vita del piccolo: i braccialetti della nascita e le impronte delle manine e dei piedini. Insieme alla pasta modellabile viene fornito un mattarello per stenderla e ottenere così un risultato perfetto.

Ha in dotazione tre passe-partout nei colori bianco, rosa e blu, un plexiglas di copertura con doppio strato protettivo rimovibile e l’adesivo per posizionare i braccialetti e test di gravidanza. La pasta è costituita da argilla anticrepe testata da laboratori clinici e certificata secondo le normative europee.

2. Luce notturna Disney Topolino e Minnie

scelta perché si illumina con un soffio

regali battesimo

Ideale per tenere compagnia ai più piccoli, è divertente da utilizzare: l’accensione magica è comandata dal soffio. È un prodotto originale Disney disponibile in due versioni: azzurra con il tenerissimo Mickey Mouse o rosa con la dolcissima Minnie.

La lampada led è sviluppata con una tecnologia innovativa che garantisce alta efficienza e bassi consumi. Viene fornita in scatola regalo ed è coperta da una garanzia di due anni.

3. Angelo Custode in Resina Willow Tree

scelto perché è un dono d’autore

regali battesimo

Creato a mano dall’artista Susan Lordi, è una piccola scultura da collezione. Riproduce l’Angelo Custode che accompagna il bimbo e lo sostiene fin dai primi istanti della sua vita. Alta circa 14 cm, è realizzata in resina con effetto legno intagliato e dipinta con una vernice senza piombo. È completa di confezione regalo.

4. Chiavetta usb 3.00 Memories of Growing Up

scelta perché aiuta ad archiviare foto e video del bebè

regali battesimo

Grazie a questa chiavetta usb, i genitori possono archiviare le foto e video del piccolo, per creare un ricordo speciale. È precaricata con moltissime idee e cartelle per costruire un album personalizzato ed è confezionata in una scatola regalo con un bigliettino per scrivere un messaggio.

5. Borsa fasciatoio Badabulle

scelta perché ha moltissime tasche per tutto l’occorrente

regali battesimo

È completa di numerose tasche interne ed esterne per riporre tutto l’occorrente durante le passeggiate con il bebè. C’è una custodia termica per tutti i tipi di biberon o bottiglie 50 cl, una tasca per succhietto, un materassino fasciatoio confortevole e facile da pulire, una pochette di plastica e tanto spazio suddiviso per consentire di tenere sempre sotto mano i vari accessori. Molto stabile, ha un fondo largo e piatto e quattro piedini antiscivolo in plastica. SI può trasportare co i manici o a tracolla.

6. Proiettore Star Night Light

scelto perché fa addormentare i piccoli sotto un cielo stellato

regali battesimo

È una lampada dotata di un dispositivo che proietta il cielo stellato sul soffitto o sulla parete, conciliando il sonno. Ha quattro sorgenti luminose a led e offre otto effetti di luce. La rotazione di 360° riproduce cieli stellati in movimento. Si ricarica attraverso il cavo usb in dotazione e, in alternativa, può essere alimentata da quatto batterie AAA da 1,5 V.

7. Set Pappa Tascabile Disney

scelto perché è ideale per lo svezzamento

regali battesimo

Un classico set pappa con una marcia in più: è pratico e tascabile, perfetto da portare sempre in giro in borsetta. È un oggetto originale Disney in due versioni, con Topolino o Minnie. La scatola è in plastica alimentare e le posatine (forchettina e cucchiaio) sono in metallo lavabili in lavastoviglie con dettagli esterni in argento 3D colorati.

Guida alla scelta del regalo per il battesimo

Se ci pensi bene, scegliere un regalo neonati dovrebbe essere una delle cose più facili di questo mondo. Dopotutto, si potrebbe acquistare qualsiasi cosa, nella certezza che il bambino non se ne renda conto: non si ricorderà nel modo più assoluto di che cosa gli hai regalato. Ma i suoi genitori sì. Allora come trovare il miglior regalo per un neonato? Cosa lo rende veramente speciale?

I migliori regali per bambini appena nati offrono una sorta di aiuto ai genitori. Che si tratti di un oggetto che rallegra la cameretta, che dia una mano ai cambi di pannolini di tutti i giorni, o aiuti a portare con sé tutte le cose di cui ha bisogno un neonato, ci sono tonnellate di idee regalo perfette per celebrare un battesimo.

Cosa non è adatto, invece? Gli oggetti che sembrano belli ma non fanno altro che ingombrare uno scaffale, prodotti che non funzionano come dovrebbero, o regali che funzionano una o due volte ma non reggono l’uso intenso di un bebè (e molti viaggi in lavatrice). C’è anche da dire, però, che qualunque oggetto tu possa scegliere, è il pensiero e il gesto che contano, alla fine!

Cose da considerare quando si sceglie un regalo per il battesimo

Con le varie opzioni che si trovano sul mercato, è importante tenere a mente alcuni fattori quando si sceglie un regalo per il battesimo. Ecco alcune caratteristiche che dovrebbe avere il tuo regalo.

Utilizzo pratico

Ci sono molte cose di cui un neonato ha bisogno e i genitori saranno sicuramente grati alle persone che regalano loro qualcosa di utile. Questo li aiuta a ridurre i costi e consente di risparmiare un sacco di tempo alla ricerca di tutto il necessario. Non avranno mai troppi biberon o giocattoli, quindi queste potrebbero essere tutte ottime idee.

Valore affettivo

Un’altra direzione in cui puoi andare mentre scegli un regalo per il battesimo è verso il fattore emotivo. Potresti prendere in considerazione un album di foto o un abitino personalizzato. Qualcosa che aiuti a memorizzare i ricordi o che sia speciale per il bambino può essere conservato in futuro a memoria di questi mesi di grande eccitazione e felicità.

Unicità

La maggior parte dei bambini ha bisogno solo di un accessorio per tipo, quindi con tutta probabilità i genitori (o i nonni e i parenti più stretti) potrebbero aver già acquistato un passeggino e un lettino. Tuttavia, tutto ciò che amplifica questi elementi di base è ben accolt, come ad esempio un lettino da viaggio. Assicurati però che il tuo regalo unico sia comunque utile o emotivamente coinvolgente.

Qualche idea per il regalo di battesimo

Siamo realisti: i bambini sono costosi. Per quanto i futuri genitori possano dire di non volere nulla, ci sono alcuni must di cui tutti hanno bisogno. Se vuoi farli felici, considera alcune di queste opzioni.

Capi di abbigliamento

Se c’è una cosa che abbiamo imparato sull’essere genitori, è che i bambini possono sporcarsi in tutti i modi. Dai pannolini alle prime esperienze alimentari, i loro vestitini sono destinati a rovinarsi. Avere degli extra non ha mai fatto male a nessuno.

Album

Gli album foto e altri oggetti che possono lasciare dei ricordi sono regali dolci e personali. La maggior parte dei genitori non ci pensa finché non si rende conto di non aver registrato nulla. Alcune persone continuano ad aggiornare l’album fotografico fino alla festa di laurea… Ciò significa che stai regalando qualcosa che durerà tutta la vita.

Giocattoli e libri

Può sembrare strano regalare giocattoli e libri a un neonato, ma alcuni possono effettivamente essere utili. Ci sono alcune cose da tenere a mente:

Giocattoli sensoriali

Qualsiasi giocattolo che può fare rumore, illuminarsi o avere strutture diverse può essere utile per lo sviluppo sensoriale di un bambino. Per i primi mesi, i bebè possono vedere principalmente in bianco e nero. Gli oggetti ad alto contrasto saranno per loro divertenti.

Libri soffici

Man mano che il bambino cresce, imparerà a stringere gli oggetti. I libri di stoffa forniscono una struttura robusta a cui aggrapparsi.

Tappetini per attività

Questi sono articoli piuttosto diffusi, quindi assicurati di non regalare un duplicato. Sono dotati di una morbida superficie su cui il bambino può sdraiarsi e gattonare. A volte hanno anche un arco con giocattoli che pendono per stimolare il piccolo.

Carte regalo

Ultima ma non meno importante, la carta regalo. Non sentirti a disagio se ne offri una. Può tornare utile e aiutare ad alleviare i costi per i neo genitori.

Cosa evitare durante lo shopping

Non dimenticare che possono anche esserci dei brutti regali per bambini. Tuttavia, nessuno vuole essere colui che regala ai neo genitori qualcosa di scomodo o di cattivo gusto. Ecco alcune linee guida utili da seguire.

Tutina con chiusura a bottoni

Questo potrebbe non sembrare un grosso problema, ma lo sarà quando mamma o papà staranno cercando di cambiare un pannolino nel cuore della notte.

Abitini da cerimonia

Sono adorabili, non abbiamo dubbi, ma è probabile che il bambino diventi troppo grande prima di indossarlo.

Abbigliamento neonato

Se vuoi regalare qualcosa che il bambino può indossare subito, ti consigliamo di utilizzare la taglia 0-3 mesi. In base all’esperienza, questa dimensione durerà un po’ più a lungo prima di diventare troppo piccola.

Materiali non sicuri

Se vuoi regalare un oggetto come un gioco o un sonaglio, assicurati che non contenga nulla che possa essere tossico per i bambini. Cerca le etichette con le diciture “non tossico”, “senza BPA”, “senza parabeni”, e così via.

Oggetti per la dentizione

Per portare un po’ di sollievo durante la dentizione, gli esperti consigliano di utilizzare gli appositi giocattoli piuttosto che braccialetti e collanine. I gioielli da dentizione possono esser rischiosi per i più piccoli.