Migliori Racchette Padel 2024 (Top 7)
Il padel (o paddle all’inglese) è lo sport amatoriale di racchetta in più rapida crescita a livello globale.
Non solo sta prendendo d’assalto l’Europa e l’America Latina, ma sta anche diffondendosi a macchia d’olio in paesi come gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto che ora ospitano diversi campi e strutture da paddle.
L’importante è giocare con la migliore racchetta padel adatta al proprio livello.
Un piccolo suggerimento
Ogni racchetta da padel ha un peso specifico, una forma ben definita e un materiale tecnologicamente avanzato.
Le racchette più pesanti ti consentono di esercitare più potenza quando colpisci la palla. Ciascuna delle forme disponibili (a testa tonda, a goccia e a diamante) gestisce in un modo unico il bilanciamento.
E per quanto riguarda il nucleo, la gomma eva è più economica e resistente, mentre in base alla nostra esperienza la schiuma offre una migliore sensazione di palla.
Il tuo budget
Finora hai noleggiato la tua mazza da padel dal club o l’hai presa in prestito da un amico), ma alla fine hai deciso che il padel è lo sport che fa per te e ti stai accingendo a comprarne una.
Le racchette da paddle variano notevolmente in termini di prezzo a seconda del livello e delle specifiche che stai cercando.
Per principianti si possono trovare buone opzioni tra 20 euro e 30 euro, a livelli intermedi il prezzo è compreso in una fascia tra 50 euro e 150 euro, per i più esperti si va dai 200 euro ai 300 euro.
Se vuoi però risparmiare sul tuo primo acquisto con un modello già di buon livello, puoi scegliere un modello dell’anno precedente: potrebbe non avere i colori in voga nella stagione ma la maggior parte delle volte le caratteristiche della racchetta saranno molto simili se non addirittura identiche.
Aspetta che ci sia un’offerta: spesso l’invenduto o il prodotto rimasto a magazzino lo ottieni con forti sconti.
E magari prova un marchio meno conosciuto: talvolta la qualità dei brand poco noti è buona se non migliore di quella dei nomi più blasonati.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, le migliori racchette padel:
La nostra scelta
1. Racchetta Padel Kekkupfit
scelta perché è adatta a qualsiasi stile di gioco
L’impatto della pala è molto equilibrato, consentendo di sfruttare al massimo le sue potenzialità. La racchetta sa anche essere molto aggressiva. La custodia è inclusa.
2. Racchetta Padel Adidas RX 2000
scelta perché offre un grande controllo
La superficie ruvida massimizza l’effetto della pallina in battuta. Progettata per giocatori di livello medio, è sviluppata con Tecnologia Smart Holes, che prevede una distribuzione equidistante di tre in tre, per migliorare la durata della racchetta.
3. Racchetta da padel Bullpadel Sky Power
scelta perché ha un buon rapporto qualità prezzo
Il telaio è realizzato in carbonio, un materiale che aumenta la rigidità e la stabilità per un migliore controllo.
La superficie in polivetro migliora la resistenza e la flessibilità. Grazie alla tecnologia Curvedge viene incrementata l’aerodinamica e la manovrabilità della lama.
4. Racchetta da paddle Dunlop Skin Attack Soft
scelta perché sviluppa la potenza
Si tratta di una racchetta da padel con telaio in fibra di carbonio e nucleo in eva: un binomio vincente che, oltre a garantire una notevole robustezza, consente di sviluppare la massima potenza.
Anche la forma a diamante permette di acquisire forza nel gioco, redendo più semplici i rovesci e i volée.
Ha uno spessore di 38 mm e pesa circa 360 grammi. È indicata per giocatori di livello intermedio e avanzato e viene fornita completa di custodia.
5. Racchetta da padel Wilson Pro Staff V2 Team
scelta perché ha una perfetta equilibratura
È pensata per un giocatore che ha già una buona dimestichezza con il padel e ha raggiunto un livello di gioco almeno intermedio.
6. Pachetta da padel MAS Padel Rival 100
scelta perché è adatta a chi gioca sia a destra che a sinistra
Ideale anche per giocatori di destra che prediligono il controllo e la precisione. Design elegante e riconoscibile, con inserti in arancione e sfondo in ardesia. La custodia è inclusa. Peso: 355 – 375 g
7. Racchetta Padel Head Zephyr
scelta perché è super leggera
Il suo design è progettato per favorire la massima manovrabilità.
Comoda e versatile, è adatta sia agli uomini che alle donne.
Come scegliere la racchetta padel
Scegliere una racchetta da padel può essere semplice come bere un bicchiere d’acqua o trasformarsi in un’impresa ardua. In questa guida cercheremo di spiegare le differenze tra i vari tipi di racchette e quali si adattano ai diversi stili di gioco.
È importante non basare la scelta unicamente sull’aspetto esteriore della racchetta: concentrati piuttosto sulle sue caratteristiche tecniche e costruttive.
Forma: equilibrio e punto dolce
La forma è un fattore molto importante in una racchetta da padel poiché da sola cambierà il punto di equilibrio e il punto dolce della racchetta. A parte alcune variazioni, ci sono tre forme base di mazze da padel:
- a diamante con bilanciamento alto
- a lacrima con un bilanciamento medio
- rotonda con un bilanciamento basso
Forma a diamante
Questo tipo di racchetta ha il punto di equilibrio più vicino alla testa, il che significa che il peso è più distribuito su quella zona. Questo si traduce in una maggiore potenza del colpo, soprattutto nel gioco aggressivo in rete.
Il punto dolce è però molto più piccolo rispetto ad altri formati, il che rende la racchetta molto più tecnica, meno maneggevole e quindi adatta ai giocatori più esperti che cercano di aggiungere potenza al proprio gioco. A causa della sua distribuzione del peso verso la parte superiore della racchetta, diventa più pesante per il braccio ed è sconsigliata per chi soffre di lesioni al gomito.
Forma a lacrima
È un modello intermedio: con questa racchetta ottieni un buon compromesso tra potenza e controllo. Il punto dolce non è ancora così ampio come nel modello rotondo, ma è una racchetta molto più permissiva di una a forma di diamante.
Se sei un giocatore poliedrico che vuole continuare ad avere una racchetta potente senza perdere il controllo, questa è la scelta ideale per te.
Forma rotonda
Questo è il modello più “conservatore” e solitamente è il preferito dai tipici giocatori di destra. Ha una distribuzione del peso mirata al manico, il che la rende molto maneggevole in quanto risulta più leggera di altri formati, anche se ha esattamente lo stesso peso.
È senza dubbio il modello ideale per chi sta iniziando il padel, poiché il punto dolce è molto ampio, rendendo la racchetta più permissiva a causa della zona di impatto ideale in un’area molto ampia.
Peso
Non esiste un peso ideale, poiché dipende da molti fattori inerenti a ciascuna racchetta e anche a ciascun giocatore. La forma della racchetta, come indicato sopra, ha molta influenza sulla sensazione di peso: una racchetta a forma di diamante avrà sempre una sensazione di peso maggiore rispetto a una racchetta rotonda.
Di solito le donne giocano con una racchetta dal peso compreso tra 340 e 360 grammi e gli uomini tra 360 e 390 grammi. Nonostante le notevoli variabili, possiamo considerare quanto segue come base:
Uomini
- 50-70 kg: 360-365 g
- 70-80 kg: 370-375 g
- 80-90 kg: 380-390 g
- 90-100 kg: +390 g
Donne
- 40-60 kg: 330-355 g
- 60-70 kg: 360 g
- 70-80 kg: 370-375 g
- 80-90 kg: 380 g
- +90kg: 385-390 g
Rigidità
Una racchetta più rigida ti darà più controllo sul colpo e avrà meno potenza. Una racchetta più morbida, comunemente chiamata “soft”, porterà più potenza ma meno controllo.
È importante notare che una racchetta con un nucleo “più morbido” di solito dura meno.
Se vuoi che la tua racchetta sia più dura, comprane una come un nucleo in gomma eva ad alta densità. Al contrario, se vuoi qualcosa di più morbido, comprane una con un nucleo in gomma eva morbida o ultra morbida.
Livello di gioco
Conoscere il tuo livello di gioco ti permetterà di fare una scelta mirata. La maggior parte dei produttori di solito cataloga le varie gamme di racchette (principiante, intermedio, avanzato, professionale, ecc.). Tuttavia, la scelta sarà sempre personale, in base al feeling in campo.
Base
Se non si ha una particolare esperienza, si consiglia una racchetta più leggera e di forma rotonda in modo da poterla maneggiare facilmente.
L’equilibrio dovrebbe essere basso e il punto dolce ampio in modo che tu possa imparare a controllare la forza e la direzione del colpo in modo più efficace.
Intermedio
Una racchetta rotonda o a forma di goccia con peso intermedio è consigliata per trovare l’equilibrio ideale tra controllo e potenza.
Avanzato/professionale
Per i giocatori più esperti sono generalmente consigliate racchette con un peso maggiore, in modo da ottenere più potenza nel tiro, con movimento più fluido senza sovraccaricare il braccio.
La forma è una scelta personale a questo livello, con le racchette a forma di diamante più adatte ai giocatori con una maggiore predominanza offensiva, le racchette rotonde per i giocatori più difensivi e le racchette a forma di lacrima per i giocatori più versatili.
Il padel in Italia
In Italia c’è una forte richiesta di ampliare o aprire nuove strutture che riconvertono campi da tennis o calcetto in disuso o poco redditizie piazzole e ci sono già diverse società affiliate nella federazione, che opera all’interno della FIT, e organizza tornei di Lega A e B.
Il padel è spesso definito come un incrocio tra squash e tennis, con un po’ di ping pong.
Il motivo è che il padel si gioca in un campo simile a quello da tennis ma è più piccolo e ha pareti di vetro, proprio come lo squash, che coprono l’intero campo.
Tuttavia, presenta alcune forti differenze rispetto a tutti e tre gli sport di racchetta. Innanzitutto si gioca in doppio (poco al singolo, che richiede campi ancora più piccoli), la qual cosa crea una maggiore partecipazione al gioco e divertimento.
Inoltre, nel padel si usa un tipo di racchetta nota come mazza o pala, che non è incordata e viene utilizzata come le racchette nel ping pong.
È uno sport relativamente economico e l’unica particolarità è costituita dalla racchetta, cioè la mazza generalmente in carbonio o grafene: scegliere quella giusta in base al tipo di giocatore che sei è senz’altro la prima cosa a cui pensare.
Conclusioni
Il padel è uno sport coinvolgente adatto a tutte le età e a ogni livello. Permette di ridurre lo stress e aumentare la mobilità. Inoltre, è un modo divertente di rimanere in forma e di gestire lo stress.
Può essere praticato sia a livello individuale che di squadra, offrendo piacevoli opportunità di socializzazione. É un’attività che non richiede una preparazione particolarmente molto impegnativa, ma al contrario è un modo divertente di mantenersi in buona salute.
L’importante è avere la. migliore racchetta padel!