Le 7 Migliori Porte da Calcio per il Giardino

Sei un appassionato di calcio e hai un bel giardino a disposizione? Cosa ne pensi allora di installare per te e i tuoi figli la migliore porta da calcio per provare i vostri tiri? E magari puoi goderti anche una partitella con gli amici.

Mettere una porta da calcio nel cortile o nel giardino di casa è una cosa molto coinvolgente per i bambini di tutte le età, che aspirano a diventare veri campioni o semplicemente vogliono divertirsi un po’.

Un piccolo suggerimento

Ci sono porte da calcio progettate per una vasta gamma di usi, livelli di abilità ed età. I modelli permanenti o semi-permanenti sono pesanti e più costosi, ma hanno un’elevata stabilità, durata e affidabilità.

Se però non vuoi montare una struttura fissa puoi decidere di acquistarne una portatile, pieghevole e leggera, che puoi anche riporre facilmente quando non la usi

Il tuo budget

Se devi solo far felici i tuoi bambini piccoli e avviarli al gioco del calcio su qualsiasi terreno (parco, spiaggia, strada…) puoi trovare intorno ai 30 euro delle porte leggere, pieghevoli, compatte e facili da trasportare.

Ma se vuoi lasciarla fissa in giardino, devi cercare prima di tutto un prodotto resistente alle intemperie e che sia semplice da montare: si trovano facilmente porte stabili che si fissano al terreno con dei picchetti. Vengono proposte comprese di reti, a prezzi che possono arrivare fino a 150 euro200 euro.

Per una pratica più regolare e intensiva e se vuoi giocare con un “vero” portiere, devi cercare un prodotto ancora più resistente. I modelli con struttura in metallo assicurano grande stabilità su qualsiasi terreno anche senza bisogno di fissarli con i picchetti. A seconda delle dimensioni trovi prezzi variabili, che per le porte di calcio di grandi dimensioni possono superare i 1000 euro.

La nostra scelta

1. Net World Sports Forza Steel42 Calcio Gol

scelta perché ha un telaio in acciaio resistente

porta calcio giardino


Questa porta da calcio da giardino può essere lasciata montata tutto l’anno, grazie alla sua struttura resistente alle intemperie. E quando non si usa si può togliere facilmente la rete e riporla in luogo asciutto. Il telaio è fatto d’acciaio galvanizzato rotondo di 42 millimetri.

In dotazione viene fornita una rete con cordatura annodata spessa 3 mm con una maglia da100 mm: qualunque tiro, anche con forza, è tenuto senza che la rete si possa rompere. È disponibile in tre diverse dimensioni, adatta a tutte le diverse fasce d’età, sia per il gioco che per le partite.

2. Porta da calcio Powershot 300×200 cm

scelta perché è stabile e resistente
Porta calcio giardino

Realizzata con telaio in acciaio zincato resistente agli agenti atmosferici (con tubolari da 30 mm di diametro), ha un sistema di ancoraggio che la mantiene a terra in modo sicuro.
Ideale per allenamento e tempo libero.

Facile da assemblare (i tubi si uniscono tra loro mediante “clicksystem”, un sistema di montaggio a incastro) e leggera da trasportare. Misura 300 x 200 mm.

3. Porta da Calcio Stadio Hudora

scelta perché è pratica e veloce da montare

porta calcio giardino

Il punto di forza di questa porta è la velocità e la facilità di montaggio ad incastro. Ha una dimensione di 300 x 160 x 90 cm. La rete in PE è resistente agli agenti atmosferici e il suo fissaggio viene effettuato  tramite cordini in poliestere e tiranti. La dotazione comprende anche i picchetti per il terreno.

4. Forza Porta da Calcio Locking

scelta perché resiste al sole e alla muffa

porta calcio giardino

Grazie alla sua qualità professionale, questa porta da calcio può essere utilizzata per tutto l’anno e lasciata in esterno senza alcun problema. I pali sono realizzati in materiale plastico ultra resistente rinforzato in upvc che è completamente antiurto è ha una resistenza estrema anche contro le pallonate calciate più forti.

La rete è realizzata con spago intrecciato in hdpe da 2 mm di spessore: sono garantite ad alta resistenza e longevità anche grazie al trattamento agli UV che la protegge contro i danni causati dall’esposizione al sole e dalla muffa. Misura 3,65 x 1,8 m.

5. Stiga porta calcio

scelta perché è leggera e robusta nello stesso tempo
porta calcio giardino

Di dimensioni generose (misura 270 x 150 x 150 cm) è facile da montare e da smontare. Viene fornita completa di custodia per trasportarla in spiaggia o al parco.  I supporti a terra sono inclusi. Pesa 3,3 kg.

6. Coppia di porte regolamentari per calcetto Morale Sport

scelte perché sono regolamentari per calcetto con bussola da interrare
porte calcio giardino

Coppia di porte per calcetto regolamentari 3×2 metri in acciaio con sezione di 80 mm. diametro, fisse con bussole da interrare, gomiti saldati, frontone reggirete superiore saldato ai pali e catena reggirete a terra. Pali, traverse e frontoni reggirete superiori in acciaio verniciato.

Complete di ganci reggirete in pvc e bussole per il fissaggio a terra. Reti incluse.

7. Porta da Calcio Bayinbulak

scelta perché non richiede montaggio (è pop-up)

porta calcio giardino

Ideale per giocare in giardino, nel parco o durante le vacanze è veramente portatile. È un modello pop-up, che non richiede montaggio: si apre e si chiude nella massima velocità.

Ha un design robusto e flessibile, con la capacità di deformarsi e tornare immediatamente alla forma originale. Viene fornita con una comoda borsa da trasporto, quattro picchetti da terra in acciaio e istruzioni. Pesa solamente 600 grammi e una volta aperta misura 100 cm x 70 cm. 

Come scegliere la porta da calcio da giardino

Prima di acquistare una porta da calcio da giardino, è importante prendere in esame alcuni fattori fondamentali.

Materiali

Una porta da giardino deve essere realizzata con materiali robusti, in grado di resistere sia alle intemperie, sia ai tiri costanti e frequenti. Se richiede un po’ più di tempo per essere assemblata, non è davvero un problema: è molto più importante che una volta pronta si mantenga assolutamente stabile, per garantire anni e anni di gioco nella massima sicurezza.

I regolamenti tecnici dicono che le porte devono essere fatte in un metallo adatto e non devono mettere in pericolo la sicurezza dei giocatori. La UEFA ha recentemente rilasciato un video estremamente utile sulla sicurezza dei pali della porta che è un ottimo punto di partenza se non sei sicuro della sicurezza dei pali che acquisti.

Dimensioni

La dimensione della porta da calcio che scegli dipenderà in gran parte dall’età di chi la utilizza. Più è giovane il giocatore, più dev’essere piccola porta da calcio da acquistare: non ha proprio senso che tu compri una porta di grandi dimensioni se i tuoi bambini sono piccoli, li mortificherai solamente senza farli divertire!

Però la dimensione della porta da calcio può dipendere anche dal tipo di abilità che vuoi praticare:

  • se vuoi migliorare la tua precisione, una porta più piccola potrebbe essere migliore
  • se stai facendo un allenamento con tutta la squadra o stai giocando una partita a 11, allora avrai bisogno di una porta a grandezza naturale.

La FIFA specifica che i pali della porta devono essere larghi 7,32 metri e alti 2,44 metri. Questo è un ottimo punto di partenza se stai cercando una porta da utilizzare in un ambiente professionale o se tu e la tua squadra giocate in un campionato. Potrebbe invece non essere cosi utile ai fini dell’allenamento in quanto sei libero dl utilizzare qualsiasi dimensione di porta che vuoi.

Robustezza

Una porta da calcio da giardino deve essere progettata per durare a lungo ma soprattutto – una volta posizionata sul terreno – deve essere sicura. Deve essere in grado di mantenersi stabile anche in caso di urti violenti e di tiri forti.

Questo aspetto non interessa solo i pali, ma anche le reti, che non possono essere sottili e fragili.

Rete

Non sempre la porta viene fornita completa di rete. Se non è presente, assicurati di controllare e ricontrollare più volte le dimensioni della porta da calcio per essere sicuro di scegliere la misura giusta. Non c’è niente di peggio che provare a mettere una rete sulla porta e scoprire che non si adatta correttamente!

Garanzia

Meglio cercare porte da calcio da giardino con garanzie estese. I produttori di queste strutture sono propensi a fornire una garanzia che possa tutelare l’utente nel corso del tempo, se hanno la certezza che il loro prodotto durerà.

Accessori

Una volta che hai scelto la porta giusta in base alle tue esigenze, puoi valutare l’acquisto di accessori extra, come bersagli, cerchi e così via.

Questi accessori aggiungono un elemento divertente in più. Specie se ti trovi a tirare calci alla palla da solo, può essere coinvolgente fare diversi giochi a punteggio per affinare la tua tecnica o divertirti in modo diverso.

Perché acquistare una porta da calcio?

Vedere e sentire la palla che colpisce il fondo della rete è un’esperienza altamente appagante per chiunque ami il calcio.

Chi non ha mai provato da piccolo, specie in una grande città, a frequentare spazi verdi e campi di cemento in cui giocare? Questi luoghi all’aperto erano fantastici per riunirsi con gli amici e per allenarsi.

Tuttavia, il più delle volte si dovevano usare maglioni, alberi, zaini o qualunque tipo di contenitore per segnare i limiti della porta.

A volte lo si faceva anche durante l’allenamento della squadra e ciò portava a una continua confusione e discussioni sul fatto che un tiro “aveva colpito il palo” o se “era andato oltre” (particolarmente difficile in quanto non c’era la traversa).

Che la porta da calcio e le reti siano importanti lo dimostra il fatto che fino a che non se ne regolamentò l’uso i brogli e le sviste erano all’ordine del giorno e spesso le discussioni finivano in risse!

Anche se il calcio consiste principalmente nel godere uno sport di squadra con i tuoi amici, poter utilizzare una porta vera aumenta la tua esperienza e aggiunge un tocco di realismo alla tua partita.

Inoltre, se stai tenendo sessioni dl allenamento o stai giocando a calcio più seriamente in modo competitivo, l’avere una porta migliorerà la precisione del tuo gioco e aggiungerà quell’elemento di professionalità alla tua squadra.

Pensieri finali

Una porta da calcio può creare o distruggere la tua esperienza calcistica. È un fattore del bellissimo gioco che può aggiungere tanto divertimento e, in definitiva, può renderti un giocatore migliore. Pensa a quanto tempo può richiedere segnare una porta usando coni, ponticelli, alberi, ecc., come pali e dover raccogliere la palla lontano ogni volta che qualcuno segna o fa un tiro in porta.

Non è una situazione sostenibile, può essere molto poco professionale e alla fine porta alla frustrazione.

Una buona porta da calcio è importante anche dal punto di vista dei genitori. Immagina che tuo figlio sia un aspirante calciatore, desideroso più che mai di giocare, ma non ha una buona porta a disposizione con cui allenarsi a casa….