I 7 Migliori Plotter da Taglio Fustellatrici

La migliore macchina da taglio è l’alleata perfetta per i lavoretti artigianali. Con un solo strumento puoi tagliare e sagomare le tue creazioni realizzate in molti materiali diversi come vinile, carta e cartoncino, truciolato, pelle, legno

Se vuoi creare biglietti di auguri, etichette, portachiavi, ornamenti, decalcomanie da parete, scatole regalo, gioielli o fogli di adesivi… una macchina fustellatrice è il modo più rapido e semplice per ottenere risultati dall’aspetto professionale.

Un piccolo suggerimento

Sia le macchine da taglio manuali che quelle digitali sono in grado di tagliare una vasta gamma di materiali con precisione.

Le macchine fustellate manuali richiedono una combinazione di piastre e matrici, azionate manualmente da una manovella. È la scelta ideale se sei alla ricerca di una soluzione economica.

Tuttavia, durante l’utilizzo devi tenere a portata di mano un gamma completa di matrici per produrre i vari design che desideri.

Le macchine da taglio digitali sono più costose, ma non richiedono l’acquisto delle diverse fustelle. Puoi scegliere i disegni nella libreria super-fornita dal software del dispositivo o scaricare dal web quelli che ti piacciono di più.

Il tuo budget

Le macchine da taglio manuali hanno un prezzo che parte da circa 130 euro, a cui va aggiunto quello delle matrici acquistabili separatamente a qualche decina di euro.

Le macchine da taglio digitali partono da circa 350 euro e possono superare i 500 euro.

La nostra scelta

1. Macchina da taglio Cricut Maker 3

scelta perché taglia ogni tipo di materiale

fustellatrice

È ideale per realizzare qualsiasi tipo di progetto in modo rapido e preciso. Viene fornita con un set di tredici strumenti che permettono di scrivere, tagliare, laminare, effettuare cordonature, aggiungere effetti decorativi e incidere.

Può tagliare più di trecento materiali, inclusi carta, tessuti, pellame. È sviluppata con tecnologia wireless bluetooth.

2. Sizzix Big Shot Foldaway Macchina Starter Kit per Taglio e Rilievo

scelta perché ha un prezzo interessante

fustellatrice

Molto compatta, consente di realizzare progetti in carta, cartoncino, tessuto, sughero e legno di balsa. La larghezza di taglio e rilievo è di 15,24 cm. I comparti integrati permettono di riporre in perfetto ordine le fustelle e gli accessori.

3. Macchina da taglio Brother Scan-N-Cut CM600

scelta perché memorizza disegni in alta definizione

fustellatrice

Lo scanner incorporato da 300dpi consente di memorizzare in elevata definizione ogni tipo di disegno e stampa. Grazie allo schermo touch screen LCD a colori è poi possibile selezionare la parte del disegno che si desidera ritagliare su tessuto, carta, vinile, cartoncino, plastificati e così via.

L’area da taglio massima che può gestire è di 305 mm x 610 mm. Il dispositivo è dotato di 5 tipi di font di caratteri e di oltre seicento disegni già inclusi.

4. Silhouette America Portrait 3 Plotter per Hobby

scelta perché è ideale per iniziare

fustellatrice

Di semplice utilizzo, è leggera e maneggevole, per dare sfogo alla propria creatività anche fuori casa. Si presta a creare etichette fantasiose e adesivi personalizzati su carta, vinile e altri tipi si supporti.

La superficie di taglio è indicativamente pari a un A4 e l’interfaccia è usb e bluetooth.

5. Vevor Plotter da taglio per vinile

scelta perché garantisce un controllo preciso

fustellatrice

È una taglierina da 14 pollici che si fa apprezzare per la sua versatilità. Permette di creare adesivi e decalcomanie in vinile, pellicole per mascheratura per pittura o incisione, carte per album, cartoncini e vari supporti per il trasferimento di calore di magliette.

L’alimentazione carta massima è di 375 mm e la larghezza di taglio massima è di 285 mm. Supporta il controllo offline e si può programmare inserendo U Disk. Ha una scheda madre e una memoria cache da 16 MB.

6. Gemini Junior Macchina da Taglio E Goffratura Portatile

scelta perché è silenziosa

fustellatrice

Piccola e portatile, è una macchina veloce e silenziosa. È in grado di gestire matrici complesse, oltre a tagliare agevolmente cartoncino pesante, vinile, lamina e strati multipli per tessuto.

Permette anche il taglio da bordo a bordo. Si può mettere in pausa, riprendere e invertire le piastre all’interno della macchina.

7. PixMax Plotter da Taglio Vinile

scelto perché favorisce la massima visibilità del lavoro

fustellatrice

Questo plotter per taglio del vinile è dotato di una luce led che rende ben visibile il lavoro che si sta realizzando, evitando così il rischio di imperfezioni.

Viene fornito con numerosi accessori, fra cui una componente biro per bozze, un cavo USB, un righello integrato. È compatibile Mac e Windows.

Che cos’è una fustellatrice?

Nella loro forma più elementare, le macchine da taglio funzionano spingendo delle fustelle (che sono dei profili metallici sagomati, come timbri con bordi rialzati) su carta, vinile, tessuto o altro materiale, per tagliare la forma desiderata in modo pulito.

La maggior parte dei fustellatori può anche eseguire la goffratura, dove un motivo o una forma viene inserito in un pezzo di carta, lasciando un’impressione sul materiale.

Di solito puoi trovare matrici universali e cartelle per goffratura su qualsiasi buon sito web di forniture artigianali, con migliaia di temi e stili disponibili.

Cosa cercare in una fustellatrice?

Ci sono vari aspetti da tenere in considerazione quando si acquista la fustellatrice giusta per il proprio hobby o per la propria attività. Ecco cosa cercare.

Velocità

Non è pensabile di starsene seduti ad aspettare pazientemente che la macchina completi il lavoro. Leggi con attenzione le caratteristiche tecniche in base al materiale che devi tagliare e scegli un dispositivo sufficientemente rapido in base alle tue esigenze creative.

Controlli intuitivi

Nessuno vuole passare delle ore su Internet cercando di capire come regolare le impostazioni della macchina che ha appena acquistato.

Quindi il software e i controlli del dispositivo devono essere il più possibile intuitivi, anche se sei un principiante assoluto.

Durata

Se hai intenzione di investire in una fustellatrice premium, verifica che il prodotto sia realizzato con materiali di qualità in modo che possa soddisfare le tue esigenze creative per molti, molti anni.

Uso commerciale

Avere un hobby artigianale è fantastico, ma intraprendere un’attività di fustellatura è decisamente più redditizio.

Se scegli questa strada, la tua macchina dovrebbe essere ottimizzata per l’uso commerciale in modo da poter elaborare progetti su larga scala a tempo di record.

Precisione

Alcune macchine fustellatrici devono essere calibrate manualmente ogni volta che si cambia la lama, ma le migliori apparecchiature possono farlo in modo automatico per eliminare ogni rischio di errore.

Silenziosità

Se hai intenzione di lavorare fino a tarda notte o durante il fine settimana a casa, la tua fustellatrice non dovrebbe disturbare i tuoi familiari o i tuoi vicini.

Dovrebbe quindi essere il più silenziosa possibile.

Prezzo

Non dimenticare che, oltre al costo della macchina, devi mettere a budget il prezzo degli accessori extra.

Quali sono le principali differenze tra le macchine da taglio?

Le macchine da taglio digitali stanno attualmente prendendo d’assalto il mondo dell’artigianato, con le macchine digitali che sono sempre più diffuse. Queste apparecchiature intelligenti utilizzano un software dedicato per disegnare, tagliare, goffrare e dar vita ai tuoi progetti in un’enorme varietà di materiali.

Le macchine più potenti possono tagliare legno e pelle, mentre le versioni più piccole sono perfette per tagliare forme complesse da vinile o cartone. Grazie al loro controllo della profondità di taglio preciso, possono anche eseguire “tagli a bacio”, il che significa che puoi ritagliare fogli di adesivi ed etichette, senza tagliare il foglio di supporto.

Le fustellatrici meccaniche sono molto più semplici e facili da usare e non hanno bisogno di essere collegate a un computer o ad alcun software. La maggior parte dei fustellatori classici non richiede nemmeno una fonte di alimentazione e si mettono in moto con una manovella per eseguire i tagli.

Le fustellatrici e le macchine da taglio digitali sono facili da usare?

È richiesta una certa abilità nell’usare anche la fustellatrice più semplice, e una rapida lettura della guida per l’utente sarà sempre utile per assicurarti di non danneggiare alcuna parte del piatto di taglio o sprecare materiale.

A seconda del tipo di progetto su cui stai lavorando, l’utilizzo di una macchina da taglio digitale può essere un po’ più complicato.

Dovrai comunque dedicare un po’ di tempo nella ricerca per ottenere il massimo dalla tua macchina e… preparati a sperimentare!