I 7 Migliori Piumini d’Oca per Letto

Passiamo circa un terzo della vita sotto le coperte: è bene scegliere della biancheria da letto confortevole per fare delle notti insonni solo un ricordo.

Puoi rendere la tua camera un vero paradiso scegliendo il miglior piumino d’oca per letto. Se ti capita di soffrire il caldo in estate o il freddo in inverno, significa con tutta probabilità che stai usando il piumone sbagliato.  Il tipo può fare una grande differenza per la qualità del tuo sonno: è quasi importante quanto il miglior materasso!

Un piccolo suggerimento

Per mantenere il piumino pulito più a lungo, vale la pena investire in un copripiumino o in un sacco letto. Queste fodere in cotone o altro materiale si chiudono sul piumone per tenerlo completamente chiuso e prolungano la sua durata.

Oltre ad aggiungere un tocco vivacemente colorato alla camera da letto, aiutano a proteggere coloro che soffrono di allergie.

Il tuo budget

Ci sono molti piumini tra cui scegliere, che puoi trovare nella vendita online a partire da circa 50 euro fino a oltre i 200 euro. Assicurati di sapere cosa vuoi esattamente prima di effettuare l’acquisto: solo così potrai dormire sonni beati!

La nostra scelta

1. Gabel Nottetempo Piumino Letto

scelto perché è caldissimo

 piumino oca letto


Morbido, leggero, altamente traspirante e anallergico, è realizzato con piume accuratamente selezionate, depolverizzate, lavate e sterilizzate secondo l’attuale normativa italiana.

L’imbottitura è composta al 90% da piumino e al 10% da piumetta. Il certificato Oeko-tex garantisce l’assenza di sostanze nocive per la salute dell’uomo.

2. Snuggledown Scandinavian Piumone per Letto

scelto perché offre un notevole peso

 piumino oca letto

È imbottito con una miscela di 85% piuma d’anatra e 15% piumino d’anatra ed è ideale per coloro che ricercano un maggior peso. Il rivestimento è in cotone 100% antigoccia e 230 fili.

Questo dona una sensazione morbida e confortevole e massimizza la traspirazione, oltre a mantenere al suo interno tutte le piume, senza il rischio di disperderle. Si può lavare in lavatrice ed è prodotto nel Regno Unito.

3. Homescapes Piumino trapuntato letto bambino

scelto perché non perde nemmeno una piuma

 piumino oca letto

Ha una dimensione di 120 x 150 cm ed ha un rivestimento in puro cotone a 260 fili, anti acaro. L’imbottitura è in piumino e 20% di piuma d’oca. Questo permette al piumino di offrire il massimo calore senza essere troppo pesante, mentre il tessuto naturale di alta qualità consente un adeguato controllo della temperatura, così che il bambino possa dormire sonni tranquilli.

La distribuzione dell’imbottitura è uniforme grazie alla cucitura trapuntata. Le doppie cuciture sui bordi evitano la fuoriuscita delle piume. Si lava facilmente in lavatrice.

4. Piumino Bassetti Singolo Piumone Time

scelto perché favorisce una distribuzione uniforme del calore

 piumino oca letto

È un piumone invernale in piuma d’oca per per letto singolo. Il rivestimento è in tessuto di puro cotone a tenuta piuma, colore ecru, filato 40/40, peso 134 gr/mq.

L’imbottitura è 15% piumino vergine di oca bianca e 85% piumetta vergine di oca bianca. Il piumino e le piumette provengono da oche selezionate con cura e allevate all’aperto. Le cuciture consentono una distribuzione ottimale della piuma e una distribuzione omogenea del calore. Fattore termico: 3 stelle. È confezionato in una pratica borsa con maniglia.

5. Puredown Trapunta Singola e Matrimoniale in Piuma e Piumino D’Oca

scelto perché si può lavare anche a secco

 piumino oca letto

È realizzato in morbida fodera di cotone 100% a 230 fili, che offre morbidezza e comfort. L’imbottitura è composta al 15% da piume d’oca bianca. Le cuciture quadrate mantengono l’imbottitura in posizione.

La certificazione Oeko-tex 100 attesta che il prodotto non contiene sostanze nocive. È lavabile in lavatrice a 40°C e può anche essere pulito a secco

6. IlGruppone Piumino da Letto Primavera Estate

scelto perché è disponibile in vari colori

 piumino oca letto

Realizzato utilizzando i migliori materiali atossici, è disponibile in 4 varianti di colori, piacevolmente brillanti e resistenti nel tempo ai continui lavaggi. L’esterno è 100% microfibra di poliestere anallergica e traspirante, l’interno è al 90% piuma e al 10% piumino.

La piuma è trattata secondo le normative vigenti, con certificazione Oeko-Tex 100. La trapuntatura a riquadri consente di mantenere l’imbottitura omogenea e stabile. È traspirante, antiacaro e si può lavare in lavatrice a 30 gradi.

7. Daunex Piumino Singolo Trentino Alto Adige

scelto perché è super soffice

 piumino oca letto

Leggero, caldo, super soffice e naturale, sembra quasi di non averlo addosso.Il suo peso totale è di circa 2,5 kg. L’imbottitura è composta al 100% da puro piumino d’oca bianca Polonia, mentre il tessuto esterno è 100% cotone satin inlett.

Anallergico e igienico, è traspirante e termoisolante. Viene consegnato nella borse di cotone al 100% da usare per metterlo via tra una stagione e l’altra.

Quanto tiene caldo un piumino letto?

Quando acquisti un piumino, vorrai sapere quanto ti terrà caldo. Ebbene, il livello di calore si misura in tog. La scala parte da 1 tog (il più freddo) a 15 tog (il più caldo). Per il clima caldissimo, hai bisogno di un piumino estivo 1 – 7 tog, mentre 10,5 tog o superiore è l’ideale per l’inverno. Un piumino da 10 tog da usare tutto l’anno è un buon compromesso. Ci sono anche opzioni 4 stagioni che puoi usare tutto l’anno.

Il peso del piumone non influisce direttamente sulle sue proprietà termiche. I migliori piumini d’oca per il letto pieni di piume o piumino hanno naturalmente proprietà termiche migliori rispetto alle versioni sintetiche. Ciò significa che non è necessario tanto riempimento per ottenere lo stesso punteggio, spesso rendendoli più leggeri.

Imbottitura del piumino letto?

Esistono due tipi di imbottitura utilizzati nei piumini per letto: naturale e sintetico. Scegli un piumino sintetico se soffri di allergie, mentre i piumini naturali sono più leggeri ma ugualmente caldi.

Imbottiture naturali

Piume. I piumini di questo tipo sono realizzati con soffici piume prelevate dalla zona del petto dell’uccello, sono generalmente leggeri e offrono il miglior livello di calore. I piumini ungheresi, svedesi o canadesi sono opzioni popolari perché i piumini di queste zone fredde sono naturalmente progettati per scaldarsi in climi estremamente freddi.

Seta. Questa è un’ottima opzione per chi soffre di allergie ma desidera comunque un riempimento naturale. È leggera, resistente, ipoallergenica e regola la temperatura corporea intrappolando l’aria calda accanto a te se fa freddo e allontanandola da te quando fa caldo.

Lana. La lana è ottima per intrappolare l’aria a causa della sua struttura spessa. Oltre ad essere naturalmente ipoallergenica, aiuta a regolare la temperatura corporea eliminando il calore e l’umidità in eccesso quando necessario.

Piumini sintetici

I piumini sintetici (anche chiamati anallergici) sono ottime opzioni per coloro che sono allergici a piume, piume o acari della polvere in quanto sono spesso ipoallergenici. Le fibre sintetiche assorbono anche il sudore e possono essere lavate molto più regolarmente delle imbottiture naturali. Possono essere classificati come fibra cava o microfibra.

Fibra cava. Il piumone è riempito con fibre cave in modo da poter intrappolare facilmente il calore, ma sono più spesse e più simili a filo di microfibra. Queste opzioni sono resistenti e spesso rivestite con un trattamento anallergico.

Microfibra. Le fibre extra fine vengono utilizzate per creare un piumino di alta qualità che sembra lussuoso come le piume naturali. Sono anche più leggeri dei piumini pieni di piume.

Come scegliere il piumino letto?

Puoi trovare il piumone giusto per te in ogni stagione.

Piumini estivi. In estate si desidera un punteggio inferiore. Questo perché le temperature più elevate significano che non avrai bisogno di tanto isolamento. Opta per qualcosa di meno di 5 tog per dormire bene la notte.

Piumini invernali. Con il freddo, le notti diventano più fresche e vorrai sentirti a tuo agio a letto con un piumone più caldo. scegli un modello da 10.5 tog o superiore per evitare il freddo.

Piumini per tutte le stagioni. Soddisfano ogni clima fornendo due piumini in uno. Ti offrono un’opzione tog bassa e leggermente più alta, diciamo 4.5 e 9, da usare rispettivamente nella stagione estiva e primaverile / autunnale. È quindi possibile allacciarli insieme utilizzando le funzionalità dei pulsanti per creare un piumino 13,5 tog per l’inverno. Significa anche che hai un piumone di riserva per la maggior parte dell’anno, che è utile per tutti i componenti della famiglia.

Dimensioni dei piumoni

Ecco le principali dimensioni dei piumoni che puoi trovare in commercio.

100 x 135 cm: piumino per bambini
135 x 200 cm: piumino singolo
155 x 200 cm: piumino singolo large
200 x 200 cm: piumino una piazza e mezza
230 x 220 cm: piumino king
250 x 200 cm: piumino matrimoniale
260 x 220 cm. piumino matrimoniale super king

Come sono fatti i piumini da letto per bambini?

I piumini non sono adatti a bambini di età inferiore a 12 mesi poiché possono causare surriscaldamento e soffocamento. Ci sono invece speciali trapunte e coperte per questa età.

Per i più piccoli, il loro primo piumino dovrebbe essere leggero (3 – 4,5 tog) per arrivare a 7,5 – 9 tog man mano che crescono. Fino all’età di 10 anni, non superare un punteggio di 10,5 tog. Questo perché il piumino intrappolerà più aria attorno al corpicino del tuo bimbo e quindi lo terrà più caldo con tog inferiori.

Man mano che il tuo piccolo cresce, aumenta gradualmente il valore dei tog e consentigli di regolare la sua temperatura lasciando una coperta in più sul letto da usare in caso di necessità.

Come pulire il piumone?

Cerca di lavare il piumone ogni quattro mesi, ma controlla sempre prima l’etichetta poiché la maggior parte dei piumini sarà lavabile esclusivamente a secco. Se è adatto per la lavatrice e c’è una macchia che deve essere rimossa, scuoti l’imbottitura da quell’area e applica un detergente delicato prima di caricare il piumone nel cestello.

Assicurati che ci sia abbastanza spazio all’interno della macchina per consentire al piumone di essere lavato correttamente.

Usa un’impostazione di centrifuga non eccessivamente elevata. Una volta tolto dalla lavatrice, lascia arieggiare il piumino fino a quando non è completamente asciutto. Quindi, passaci sopra un ferro caldo per rimuovere eventuali tracce di umidità rimaste.