Le 7 Migliori Panche Multifunzione

Praticare sport è il modo migliore per mantenersi in buona salute. Spesso, però, l’attività di body-building si deve confrontare con i costi elevati della palestra. Senza contare che per frequentare con costanza una struttura fitness devi avere sufficiente tempo (e voglia!).

Una soluzione è farsi la palestra in casa con la migliore panca multifunzione e allenarsi da sé, in base alle tue esigenze di potenziamento muscolare.

A seconda però che si desideri praticare il body-building in modo occasionale o regolare è opportuno scegliere la panca addominali idonea.

Alcune sono concepite per un impiego occasionale di poche ore a settimana: sono compatte, pieghevoli e facili da trasportare. Se però intendi praticare il body-building intensivo, allora ti devi orientare su attrezzi più professionali.

Un piccolo suggerimento

Per aumentare la tua motivazione, tieni una televisione o uno stereo nella stanza in cui ti alleni. Ispirati alle palestre professionali: cerca di distrarti mentre fai sport.

Se ti piace esercitarti seguendo dei video (anche dei tutorial), una televisione è doppiamente utile. Anche la musica può darti la carica e al ritmo giusto puoi svolgere allenamenti più lunghi.

Il tuo budget

Le panche da body-building inglobano diversi attrezzi fitness singoli. Nei modelli più economici può essere utilizzata sia come una semplice panca per addominali che per il sollevamento pesi, mentre in quelli più sofisticati diventa una vera e propria stazione multifunzione.

Nella vendita online puoi trovare tante proposte interessanti, anche in offerta.

A livello indicativo, una panca pesi per palestra multifunzione di fascia media, solida e robusta, ha un costo di circa 500 euro. Se il tuo budget è più limitato puoi anche puntare su modelli modulari, a un prezzo di partenza più basso. I moduli aggiuntivi possono essere acquistati separatamente un po’ alla volta.

La nostra scelta

1. TecTake Panca Multifunzione

scelta perché ha una struttura robusta e stabile

panca multifunzione

La massiccia costruzione del robusto telaio tubolare con cavi in acciaio rivestiti in plastica, garantisce massima sicurezza e stabilità in ogni esercizio, sia in piedi che da seduti.

Con le sue molteplici possibilità di allenamento e le sue ridotte dimensioni, questa stazione multifunzionale per l’allenamento completo di tutto il corpo. I numerosi esercizi di trazione e spinta e i pesi regolabili consentono di allenare in modo mirato tronco, braccia e gambe.

È anche ideale per piccoli appartamenti o locali nel seminterrato. 

2. ISE Power Panca palestra multifunzione 

scelta perché ha un buon rapporto qualità e prezzo
Panca Multifunzione

Non necessariamente il buon rapporto qualità prezzo deve coincidere con il prezzo più economico: questa panca può essere più costosa di altre ma è fatta con materiali di qualità e robusti, di acciaio al carbonio di alta qualità di 1,5 mm di spessore e con certificazione europea standard EN ISO957, a garanzia della tua sicurezza. Supporta un carico max di 150 kg.

La Power Tower, conosciuta anche come sedia romana, è un dispositivo di allenamento multifunzionale che ti permette di fare una varietà di esercizi.

Adatto per esercizi per tutto il corpo. Per esempio, pull up, dip, push up, chin up, sollevamenti verticali delle ginocchia, sollevamenti delle gambe ed esercizi per il petto. Inoltre, la panca extra permette di eseguire pull-up con manubri, dumbbell rows, estensioni del tricipite prono, curl concentrati, squat a braccia piegate, squat bulgari, ecc.

3. Panca multifunzione Klarfit Ultimate Gym Power

scelta perché consente di effettuare un allenamento completo
Panca Multifunzione

Questa stazione multifunzione per l’allenamento della forza aiuta con l’allenamento quotidiano e consente di svolgere in casa un’esecuzione delicata per le articolazioni. Offre la possibilità di effettuare svariati esercizi garantendo un allenamento completo di tutto il corpo, grazie all’utilizzo di manubri e cavi scorrevoli.

Dalla seduta della stazione, si ha accesso agli esercizi per il petto, che è possibile eseguire anche con la panca. Con la pressa, si allenano i muscoli della gamba anteriore, il Lat è adatto per bicipiti, tricipiti e per gli esercizi per la schiena.

4. Panca Multifunzione Bowflex PR1000

scelta perché ha anche la funzione vogatore

panca multifunzione

Consente di praticare più di 25 diversi esercizi di forza, inclusa la funzione “vogatore” per l’allenamento brucia-calorie. È sviluppata con sistema di resistenza brevettato PowerRod in fibra di carbonio, che fornisce  una resistenza progressiva durante l’esecuzione.

Si rivela molto silenziosa poiché sostituisce il pacco pesi classico in metallo. È facile da spostare in caso di necessità, pur essendo molto stabile grazie alla larga pedana di appoggio a terra.

5. Stazione Pesi Tuntori Uni PT80 

scelta perché è piacevolmente silenziosa

Consente di effetturare un training intenso per tutto il corpo. È progettata con schienale ergonomico e braccioli imbottiti per garantire un buon livello di comfort. 

La larghezza è regolabile e variabile per trazioni e Station Le sue dimensioni sono pari a 123 x 124 x 217,5 centimetri e il peso massimo supportato è di 150 chilogrammi.

6. Panca multifunzione VidaXL

scelta perché è completamente attrezzata

panca multifunzione fitness

Permette di fare un allenamento completo del corpo a casa, sia ai principianti, che agli sportivi professionisti. Si rivela adatta per sessioni su muscoli specifici o per una combinazione di esercizi per interi gruppi di muscoli. 

È fornita di una stazione porta pesi, un bilanciere e un set di manubri. Lo schienale favorisce il rafforzamento dei muscoli della schiena. Viene fornito completo di strumenti fitness: due piastre da 15 kg, due piastre da 10 kg, due piastre da 5 kg, quattro piastre da 2,5 kg, sei piastre da 1,25 kg, due bilancieri e due manubri per un peso complessivo di circa 90 kg. 

7. Panca regolabile multifunzione Yoleo

scelta perché favorisce il comfort nell’allenamento

panca allenamento

Si rivela ideale per i bicipiti, i tricipiti, gli addominali e l’allenamento delle gambe, consentendo così di allenare tutto il corpo. Lo schienale è regolabile in 5 posizioni e i pedali antiscivolo sono realizzati in plastica di alta qualità per garantire sicurezza durante l’attività fisica e impedire di sfregare o graffiare il pavimento.

Il materiale di imbottitura non assorbe il sudore. La struttura è compatta ed è pieghevole.

Obiettivi e desideri

Perché vorresti una panca multifunzione? Quali sono i tuoi obiettivi per questa attrezzatura? Quanto tempo per allenarti hai a disposizione?

Tutte queste domande possono aiutarti a capire perché vuoi acquistare una panca multifunzione per home fitness e stabilire se l’attrezzo che stai acquistando è in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Il mercato offre molte attrezzature con opzioni di lavoro e accessori completamente diversi. Sta a te stabilire la scelta tra le attrezzature che meglio rispondono per raggiungere i tuoi obiettivi.

Panca multifunzione per costruire muscoli

Se il tuo obiettivo è quello di costruire muscoli, probabilmente sarai orientato ad acquistare una stazione fitness che ti permetta di sfruttare tutto il peso di cui hai bisogno per costruire muscoli. Questo tipo di struttura impiega piastre di peso o pile di pesi (zavorra) per includere la resistenza e farti aumentare gradualmente lo sforzo.

Per raggiungere questo obiettivo si possono anche usare sistemi basati unicamente sulla resistenza, che hanno però generalmente un costo più elevato.

Panca di allenamento per dimagrire

Se la tua necessità primaria è bruciare calorie, perdere grasso o tonificare il corpo, è più conveniente per te orientare l’acquisto su panche multifunzione basate solamente sulla resistenza.

Sono adatte a chi ha confini corporei da definire o per chi è alle prime armi. Un peso ridotto ed elevata ripetizione equivalgono a più calorie bruciate, per eliminare il grasso e tonificare il corpo.

Potresti utilizzare anche una macchina basata sui pesi, usando solo quelli ridotti.

Perciò se il tuo obiettivo iniziale è quello di perdere peso e tono, ma alla fine vuoi anche aggiungere muscoli, è meglio orientarsi fin dall’inizio su una stazione che utilizza i pesi come resistenza e li possa modulare aggiungendovi delle piastre.

Palestra multifunzione basata sulla resistenza

Le macchine di questo tipo sono ideali per utenti principianti e persone con limitazioni fisiche.

Vantaggi. Consentono di mantenere una frequenza cardiaca elevata, per bruciare calorie e per tonificare.
Inoltre, il movimento regolare di un sistema di resistenza agisce in modo semplice sulle articolazioni. Il tuo corpo non sperimenterà lo stesso stress muscolare che si avrebbe con le resistenze basate sui pesi.

Svantaggi. Col tempo queste aste e queste bande perdono la loro elasticità. Sarà difficile dire se stai migliorando fisicamente o se il tuo sistema sta perdendo resistenza. Alla fine, dovrai aggiornare e / o sostituire le tue aste o bande.

Un altro svantaggio è che è difficile costruire massa muscolare con queste palestre di casa. Per costruire massa muscolare, in genere è necessario essere in grado di sollevare pesi via via più pesanti per aumentare i muscoli con lo sforzo, anche se è per la ripetizione inferiore. Fare questo su una palestra in stile resistenza può essere difficile.

Palestre da casa basate sulla zavorra

Ideali per sviluppare la massa muscolare, Sono le palestre domestiche basate sulla zavorra che usano pile e/o piastre di peso per incrementare resistenza. Sono le classiche macchine che si vedono nelle palestre.

Vantaggi. Possono sopportare l’usura legata a un utilizzo intenso. Non avrai mai la necessità di sostituire pile di pesi. Quando raggiungi il livello di massa muscolare desiderato e vuoi andare oltre, puoi acquistarne altri.
Fai attenzione però che alcune strutture non permettono di aggiungere peso una volta che sei arrivato al limite.

Svantaggi. Sulla base dei tuoi obiettivi potrebbe essere necessario effettuare un investimento iniziale piuttosto elevato per questo tipo di attrezzatura. Ma essendo molto solide, ti dureranno tutta la vita.

Quali sono i benefici di una panca multifunzione domestica?

Le panche multifunzione domestiche possono realmente fare molto per fornirti un intero programma di allenamento per tutto il corpo. Anche le attrezzature home fitness entry-level consentono di diversificare gli esercizi fitness per tutti i tipi e gruppi di muscoli. Con l’energia che brucia le calorie, tonificare i muscoli del corpo può anche essere un sano obiettivo.

Anche se tapis roulant, cyclette ed ellittiche possono essere le migliori macchine a bruciare calorie, con esercizi a basso peso / alta ripetizione su una panca multifunzione non solo bruci calorie, ma effettui un allenamento muscoli in tutto il corpo.

Ti organizzi come vuoi

Non è necessario uscire presto dall’ufficio e correre in una palestra prima che si affolli o mangiare tardi la sera dopo l’attività fisica. Con una attrezzatura multifunzione a casa, ti alleni secondo i tuoi orari. Inoltre, la tua macchina è sempre disponibile: non devi aspettare il tuo turno.

La comodità di avere la tua palestra a casa aumenterà notevolmente le tue opportunità di esercizio.

Risparmi tempo e denaro

Con questo apparecchio non è necessario pagare le iscrizioni al centro fitness e anche spendere soldi per gli spostamenti se la palestra non è vicina a casa tua. Senza perdere tempo prezioso, puoi fare comodamente il tuo esercizio a casa.

Fai un allenamento personalizzato

Non hai bisogno di essere Arnold Schwarzenegger o Lou Ferrigno per avere la tua palestra a casa. Non importa se sei un principiante o un guru del fitness: le attrezzature multifunzione home fitness sono adatte ad ogni livello di forma fisica.

Queste panche multiuso sono regolabili e rappresentano una vera comodità per le persone che desiderano un allenamento completo per il corpo senza muoversi da casa.

Vale l’investimento

Uno dei motivi che frena gli utenti inesperti all’acquisto di una panca multifunzione è l’investimento richiesto: queste attrezzature sono infatti percepite come costose. Tuttavia, sul mercato si possono trovare attrezzature che costano solo poche centinaia di euro.

Tieni conto che non dovrai più spendere soldi per andare in palestra e risparmiando un paio di mesi di abbonamento puoi tranquillamente acquistare la panca multifunzione adatta alle tue specifiche esigenze di allenamento.