Migliori panche addominali 2024
Molti atleti sono riluttanti ad allenare la parte bassa della schiena in quanto hanno paura che uno sforzo eccessivo possa causare lesioni. Altri, sono completamente indifferenti a questa pratica.
Del resto, non si tratta di un gruppo muscolare da mettere in mostra come si fa invece con i bicipiti o i pettorali, quindi difficilmente riceve la stessa attenzione.
Eppure l’allenamento localizzato nella zona lombare offre numerosi vantaggi sia alla salute, sia per il miglioramento delle prestazioni.
Vuoi evitare di infortunarti in una maratona? Vuoi migliorare la tua flessibilità? Vuoi essere in grado di raccogliere gli oggetti da terra a 90 anni? Con la migliore panca addominali ottieni tutto questo e anche di più.
Un piccolo suggerimento
Chiamata anche sedia romana, la panca addominali è un buono strumento per chi soffre di mal di schiena. Consente infatti di rafforzare il nucleo, la parte bassa della schiena, i glutei e gli erettori lombari.
Il rafforzamento di questi muscoli aiuta molto ad alleviare i disturbi alla schiena. È bene ricordare che durante gli esercizi la colonna vertebrale va tenuta i linea retta, non deve essere arrotondata.
Il tuo budget
Se vuoi allenarti a casa con una panca per schiena non hai bisogno di spendere un capitale.
Nella vendita online i prezzi partono da 70 euro per i modelli di base di tipo pieghevole e regolabile e con componenti imbottite.
Se cerchi il top, metti a budget circa 200 euro e avrai una panca multifunzione che soddisfa le tue diverse esigenze di fitness.
Ecco quali sono secondo la nostra esperienza le migliori panche addominali :
La nostra scelta
1. Panca fitness Boudech
scelta perché è molto robusta e resistente
Si rivela efficace per allenare i muscoli addominali, dorsali e lombari. Combina in un solo attrezzo la funzionalità di 6 diverse macchine, fornendo l’opportunità di effettuare non solo iperestensioni ma anche altre molteplici tipologie di esercizi come dips, curls, push-ups, sit -ups, flessioni ed esercizi con pesi e manubri; e garantendo quindi un allenamento efficace e completo.
Il resistente telaio in acciaio è regolabile su 6 livelli di altezza e 3 livelli di inclinazione, adattandosi alle diverse tipologie di utenti e garantendo modalità di allenamento completamente personalizzabili in base alla propria statura e al proprio livello di training. Quando non in uso il telaio ha un ingrombro minimo e può essere riposto nell’armadio o persino sotto al letto.
2. Panca piana multiangolare TecTake
scelta perché ha un buon rapporto qualità prezzo
Adatta per principianti e esperti, questa panca da palestra ha un’altezza regolabile. Grazie alle molte possibilità di regolazione, il livello di training può essere adeguato alle vostre specifiche esigenze. Si rivela ideale per rafforzare in modo efficace tutti i più importanti gruppi muscolari, come pettorali, dorsali e addominali.
Non ci sono limiti al vostro programma di training. All’insegna della praticità: sono possibili numerose regolazioni durante il vostro workout come panca inclinata, panca piana o negativa .
Robusta intelaiatura in acciaio e morbide imbottiture completano questa magnifica panca per allenamento con manubri e pesi. Buon rapporto qualità prezzo per una panca che soddisfa i requisiti minimi per un allenamento a casa.
3. Panca pesi pieghevole multifunzione Citysports
scelta perché si ripiega e occupa pochissimo spazio
Grazie alla sua ergonomia ottimizzata, questo trainer rinforza la colonna vertebrale, i muscoli della schiena e dei glutei, i muscoli delle gambe e ottimizza la postura. Ogni giorno 5 minuti di allenamento possono bruciare i grassi a lungo termine e allenare la muscolatura.
Lo schienale è regolabile in 7 posizioni e i pedali antiscivolo sono realizzati in plastica di alta qualità per garantire sicurezza durante l’attività fisica e impedire di sfregare o graffiare il pavimento.
4. Panca per addominali Sportstech
scelta perché è un tuttofare
Nella sua struttura accoglie tre diverse macchine per l’allenamento di schiena e addome. L’imbottitura extra garantisce un supporto confortevole in tutte le posizioni e si adatta perfettamente alla forma del corpo.
Si può scegliere il livello di difficoltà desiderato, rivelandosi ideale per utenti principianti e avanzati. Le impugnature di supporto aggiuntivo sono un aiuto efficace durante l’allenamento.
Grazie al meccanismo di sgancio rapido, il dispositivo si ripiega in soli 2 secondi. È ultra compatto e facile da riporre. I piedini in gomma proteggono il pavimento da graffi; offre un supporto stabile anche durante tutto l’allenamento.
5. Panca per addominali Yelloo
scelta perché è adatta per allenamento cardio-vascolare
Consente di effettuare un allenamento completo del corpo, per ottenere degli addominali scolpiti.
Lo schienale può essere mantenuto fisso come una vera panca mentre alleni spalle, braccia e pettorali, oppure reclinato per allenare gli addominali. Il sedile Twister è ruotabile.
6. Panca pesi multifunzione Pasyou
scelta perché consente di allenare tutto il corpo
Lo schienale è largo 29 cm ed è interamente imbottito con morbida schiuma, per offrire il massimo comfort durante il training. Non richiede alcun montaggio ed è subito pronta per l’uso.
7. Panca per addominali Homcom
scelta perché è ergonomica
La panca per esercizi è costituita da una struttura in acciaio e da una spessa spalliera imbottita, che può sostenere fino a 120 kg di peso.
Consente di eseguire qualsiasi esercizio, come sit-up, sollevamento gambe, sollevamento manubri e altri tipi di allenamento.
Le cavigliere morbide regolabili della panca palestra su 5 livelli si adattano a diverse condizioni di altezza e forza.
Che cos’è una panca addominali?
La panca addominali è probabilmente una delle attrezzature più compatte che puoi aggiungere alla tua palestra di casa. In effetti, se stai iniziando ad acquistare attrezzature da palestra, potresti prendere in considerazione l’idea di partire proprio da questo articolo economico.
Comunemente definita sedia romana, questa attrezzatura ti permette di allenare tutta la catena dei muscoli della schiena: parte bassa, glutei, muscoli posteriori della coscia e anche il tuo core.
Puoi considerare questo esercizio una versione a peso corporeo del deadlift a gambe rigide, che utilizza gli stessi gruppi muscolari.
Chi dovrebbe usare la sedia romana?
Una sedia romana è l’ideale per i principianti che vogliono passare da uno stile di vita sedentario a uno più attivo. E questo, senza lottare per sollevare carichi pesanti o passare il tempo per andare in palestra e tornare a casa 3 o 4 volte a settimana.
La maggior parte delle persone sedentarie ha problemi alla schiena, quindi è davvero una buona idea iniziare concentrando i tuoi allenamenti su questo particolare esercizio.
Una volta acquisita forza, puoi passare a un livello iù impegnativo, ad esempio tenendo un manubrio leggero o un piccolo piatto mentre ti alleni. Ciò aumenterà l’intensità dell’esercizio.
Anche se ottima per i principianti, questa attrezzatura è molto utile anche per gli atleti più avanzati. Quindi non preoccuparti di non averne più bisogno una volta che avrai sviluppato una maggiore forza.
Quali tipi di panca addominali ci sono?
Stai cercando un modo per rafforzare la schiena e la colonna vertebrale e creare glutei forti e definiti e parte bassa della schiena? Allora una panca addominali è quel che fa per te.
Questa macchina è disponibile in una versione a 90 o 45 gradi. La sedia romana a 90 gradi ti consente di trovarti in una posizione orizzontale piatta e favorisce una maggiore flessione della schiena.
È adatta per gli atleti di livello intermedio o avanzato, che hanno già la forza e l’equilibrio del busto e desiderano costruire robusti flessori della schiena, dei glutei e della colonna vertebrale.
La versione a 45 gradi è una buona macchina per cominciare. Può anche essere usata da persone con mal di schiena, per alleviare il dolore e allungare la colonna vertebrale. È più facile salire e scendere e non richiede tanto equilibrio o forza.
Quali sono i vantaggi della panca addominali?
Qui di seguito ti segnaliamo quali sono i principali benefici che puoi ottenere da una panca addominali.
Rafforza il nucleo
Anche se il più delle volte la sedia romana viene utilizzata per le iperestensioni della schiena, può anche essere impiegata per eseguire una varietà di esercizi addominali. Puoi scolpire gli addominali e persino gli obliqui.
Irrobustisce le gambe
Regolando la gamma di movimento sulla tua iperestensione della schiena puoi mettere più attenzione ed enfasi su glutei e muscoli posteriori della coscia. Per farlo, vai più in basso che puoi e quando sali fermati prima che la parte superiore del corpo sia in linea con quella inferiore.
Non aspettarti di aumentare la massa muscolare usando la panca addominali.
È vero: questa attrezzatura ti aiuterà a migliorare il tuo livello di forma fisica, ti fornirà una maggiore tonicità, ti renderà più flessibile e aumenterà la resistenza.
Tuttavia, non svilupperà così tanto i muscoli. Per questo dovrai fare un po’ di sollevamento pesi.
Allevia il mal di schiena
Molte persone sedentarie indipendentemente dall’età hanno dolori alla schiena e scarsa flessibilità. Fare alcune serie di estensioni posteriori sulla panca addominali 3 volte a settimana farà miracoli. Per trarre il massimo beneficio da questo esercizio, assicurati di utilizzare una gamma completa di movimenti.
Quindi vai più in basso che puoi e poi sali finché non senti la parte bassa della schiena fare il lavoro. Esegui il movimento lentamente e controllato, non oscillare il tuo corpo.
Migliora la postura
La cattiva postura non è determinata solo dai muscoli deboli della schiena, ma anche dai muscoli deboli del core. La panca romana ti permetterà di migliorare proprio questi muscoli, e alla fine si tradurrà in una migliore postura.
Riduce al minimo il rischio di lesioni
Essendo una macchina che utilizza principalmente il peso corporeo, il rischio di farsi male è ridotto al minimo. Si consiglia comunque di fare qualche minuto di stretching prima di iniziare l’allenamento.
Se hai intenzione di fare esercizi ponderati sulla panca addominali, esegui almeno un set di esercizi di riscaldamento usando prima il tuo peso corporeo.
È incredibilmente compatta
Ultimo ma non meno importante, la panca lombare è un piccolo pezzo di equipaggiamento che molto probabilmente si adatta a qualsiasi palestra progettata per la casa.
Sia che tu abbia un intero garage da utilizzare come palestra o un angolo del tuo soggiorno, non avrai difficoltà a trovare un posto per questo versatile strumento.
Come scegliere la panca addominali
Prima di procedere nell’acquisto, dai un’occhiata alle caratteristiche costruttive di questo attrezzo, per essere sicuro di scegliere il modello più adatto alle tue specifiche esigenze di allenamento.
Spazio per l’anca
La presenza di uno spazio per l’anca è particolarmente importante per gli uomini perché consente di posizionare al meglio l’area pelvica in modo da poter eseguire attività fisica comodamente.
Struttura regolabile
Sappiamo bene che ciascuno di noi ha una struttura corporea che lo caratterizza. Alcune persone sono alte con un busto corto, altre sono più basse ma hanno un busto slanciato. C’è chi ha le gambe robuste e c’è chi le ha magre. Ecco perché è necessaria la possibilità di regolare la sedia romana.
Per far lavorare i muscoli giusti senza causare affaticamento e lesioni muscolari, devi essere nella posizione corretta. Non puoi farlo se la macchina non si adatta alla tua conformazione corporea
Stabilità
Una panca addominali dall’aspetto solido, stabile e sicuro ti incoraggia a usarla di più. Se la struttura sembra traballante, come se non reggesse il tuo peso, non sarai propenso a usarla: avrai buttato via i tuoi soldi.
Cerca quindi un modello con una costruzione solida e progettata con un’ampia base.
Due suggerimenti prima di iniziare
Ecco due piccoli consigli per ottenere il massimo dalla tua panca addominali.
Non sovraccaricare
Evita di eseguire estensioni posteriori ponderate. Le panche addominali sono progettate per sollevare il tuo peso, non il peso extra di un piatto o si un bilanciere.
Sicuramente hai sentito dire che dovresti “sollevare sempre con le gambe”, e il detto si applica in questo caso, in quanto significa che non dovresti usare i muscoli della schiena per sollevare carichi pesanti.
Tieni la schiena dritta
Durante l’utilizzo, non devi inarcare la colonna vertebrale. È importante mantenerla sempre in linea retta o potresti finire per causare più mal di schiena.
Conclusioni
La migliore panca per addominali offre una gamma di esercizi diversificati che possono essere eseguiti in modo sicuro ed efficace. Hai così la possibilità di effettuate agevolmente i crunch, i plank, le flessioni e i sollevamenti laterali.
Con questo strumento fitness non corri il rischio di farti male, in quanto puoi contare su un sostegno stabile anche nelle sessioni che richiedono forza e flessibilità.