I 7 Migliori Ombrelloni da Giardino e Terrazzo

È sempre piacevolmente rilassante sedersi all’aperto durante le belle giornate. Ma se il sole splende, l’ambiente esterno potrebbe diventare troppo caldo o potresti addirittura scottarti. Sia che tu desideri leggere sul tuo balcone o pranzare a bordo piscina, il miglior ombrellone da giardino ti offre un’efficace protezione dal sole mentre ti godi la vita all’aria aperta.

Un ombrellone da giardino di buona qualità è resistente ai raggi uv, allo sbiadimento e alla ruggine, ed è anche un modo ideale per abbellire il tuo spazio aggiungendo un tocco di colore.

Un piccolo suggerimento

Prima dell’acquisto, è importante pensare a cosa ti serve esattamente il tuo ombrellone. Se ti piace stare seduto fuori tutto il giorno, potresti volerne uno che si inclini in modo da poter ottenere sempre una protezione ottimale. Un palo regolabile in altezza è fondamentale per avere ombra quando il sole inizia a tramontare.

Il tuo budget

Tutto dipende dal tipo di struttura che stai cercando. Ti serve un ombrellone poco ingombrante da mettere sul balcone? Lo puoi trovare nella vendita online a 30 euro o 40 euro. I modelli in questa fascia di prezzo sono in genere leggeri e facilmente trasportabili e possono essere forniti di custodia.

Cerchi un ombrellone di dimensioni generose, stabile e robusto per far ombra nel tuo giardino? Il prezzo in genere si aggira intorno ai 100 euro150 euro. Al momento della scelta è sempre bene verificare se la base è fornita in dotazione oppure va acquistata a parte.

La nostra scelta

1. Ombrellone da giardino MVPower

scelto perché protegge anche dalla pioggia

ombrellone giardino terrazzo balcone

Dal design classico, fornisce un’efficace protezione dal sole (UPF 50+) e dalla pioggia. Il suo giunto rotante consente di curvare la struttura, mentre l’altezza può essere regolata con un spin lock. La copertura è realizzata in fibra di poliestere, circa 180 g / m², che consente di bloccare la quasi totalità dei raggi uv. Il supporto in acciaio garantisce la massima stabilità.

  • dimensioni: 200 x 125 cm – 200 x 225 cm – 270 x 235 cm – 330×160 cm
  • base inclusa: no

2. Ombrellone da giardino e terrazzo Outsunny

scelto perché ha una struttura solida e robusta

ombrellone giardino terrazzo balcone


Con il suo diametro di tre metri, offre un’ampia zona d’ombra in cui rilassarsi. Ha una struttura in robusto metallo con 8 braccia per sostenere in modo stabile la copertura, a garanzia di una lunga durata nel tempo. Si apre e si chiude in pochi secondi grazie alla pratica manovella posta sul palo. La testa dell’ombrellone è regolabile a 360° con manovella per una copertura ottimale dal sole.

  • dimensioni: 260 x 300 cm
  • base inclusa: sì, a croce

3. Ombrellone da giardino Gardenia Spring

scelto perché si monta con facilità

ombrellone giardino terrazzo balcone


Ha una struttura in ferro verniciato a polvere epossidica di colore marrone scuro, con palo decentrato di 50 mm di diametro e 6 stecche. È dotato di una pratica manovella per aprire e chiudere l’ombrellone. Si monta in pochi minuti.

  • dimensioni: 300 x 230 cm
  • base inclusa: sì, a croce

4. Ombrellone da giardino decentrato Bakaji

scelto perché è molto stabile

ombrellone giardino terrazzo balcone

Resistente alle alte e basse temperature, offre un ‘efficace protezione dai raggi uv. È progettato con una resistente struttura a 4 stecche in metallo che ne garantisce un’elevata resistenza nel tempo, e una notevole stabilità anche durante le giornate più ventilate.

Il palo laterale in metallo non arrugginisce, grazie ad una speciale verniciatura a polvere. L’apertura manuale è a leva. Ha un’altezza di circa 230 cm.

  • dimensioni: 250 x 250 cm
  • base inclusa: sì, a croce

5. Ombrellone da balcone a semicerchio Songmics

scelto perché è un modello salva-spazio

ombrellone giardino terrazzo balcone


Offre un’elevata protezione solare pari a UPF 50+ ed è dotato di un robusto palo in acciaio verniciato a polvere molto stabile. La copertura in poliestere 180 g/mq è durevole e non sbiadisce al sole ed è rimovibile e lavabile a mano.

Le prese d’aria aiutano a resistere a un leggero venticello. Si apre e si chiude con facilità girando la manovella. La sua forma a mezzaluna consente di appoggiarlo al muro, evitando che i raggi del sole entrino in casa.

  • dimensioni: 270 x 240 cm
  • base inclusa: no

6. Parasole Blumfeldt Flex-Shade L

scelto perché è ideale per i balconi

ombrellone giardino terrazzo balcone

Grazie al suo esclusivo design, permette un orientamento flessibile in ogni posizione immaginabile. Fornisce una piacevole ombra in qualsiasi situazione, anche quando il sole è basso all’orizzonte. La gamba di appoggio in alluminio fornisce la massima stabilità e con il rivestimento idrorepellente viene garantita la protezione anche in caso di pioggia. Si assembla in modo facile e rapido.

  • dimensioni: 130 x 180 cm – 150 x 210 cm
  • base inclusa: no

7. Ombrellone parasole Sekey

scelto perché ha un buon rapporto qualità prezzo

ombrellone giardino terrazzo balcone


È disponibile in numerose varianti di colore, per armonizzarsi con facilità in ogni ambiente. Leggero e maneggevole, si trasporta con facilità grazie alla custodia che viene fornita in dotazione. Offe una protezione ai raggi uv pari a 25+.

  • dimensioni: 160 x 195 cm
  • base inclusa: no

Guida all’acquisto dell’ombrellone da giardino

Quando si tratta di scegliere l’ombrellone, la cosa più importante da considerare sono le dimensioni: non solo quelle della copertura dell’ombrellone, ma anche quelle della base. Ovviamente stai cercando un po’ di ombra protettiva, ma forse vuoi anche che si adatti al resto del tuo arredamento da esterno e alla combinazione di colori del giardino?

Vuoi una struttura con design inclinabile per fornire un po’ più di flessibilità mentre il sole si muove intorno al giardino, o ti interessa un modello che offre un’impostazione di altezza regolabile per proteggerti anche al tramonto? Ecco alcune domande a cui pensare prima di acquistare:

  • quanto è grande il tuo giardino?
  • com’è ampio il tuo tavolo esterno?
  • ti serve una regolazione dell’inclinazione?
  • vuoi un ombrellone che duri nel tempo o cerchi una soluzione economica?
  • pensi di lasciarlo fuori anche in inverno?

Che tipo di ombrelloni ci sono?

Quando si tratta di ombrelloni da esterno, le opzioni fra cui scegliere sono un ombrellone tradizionale, un ombrellone a braccio o un ombrellone a parete.

Ombrellone tradizionale

Gli ombrelli tradizionali sono leggeri, maneggevoli e facilmente trasportabili anche in spiaggia. Sono progettati con un palo diritto da posizionare in una base. Possono anche essere inseriti in un grande vaso pieno di terra o fra i mobili del giardino. Offre la possibilità di essere inclinato e regolato in altezza, ma non offre una copertura particolarmente ampia.

Ombrellone a braccio

I modelli a braccio hanno un’asta curva che permette di inclinare e ruotare l’ombrellone in modo da poterlo orientare in base alle esigenze del momento. Inoltre la base e la struttura principale possono essere tenute a una certa distanza grazie al lungo braccio. Sono molto pesanti e non possono essere spostati facilmente.

Ombrellone a parete

Anche gli ombrelloni a parete sono un’opzione interessante, ma diventano un elemento fisso permanente del tuo spazio esterno. Sono l’ideale se hai poco spazio.

Come scegliere l’ombrellone

Il miglior ombrellone da giardino per il tuo spazio esterno dipenderà dalle tue esigenze, dalle dimensioni dell’area da coprire e dal tuo budget.

Dimensioni

A parte l’estetica, le dimensioni sono il fattore principale da considerare nella scelta di un ombrellone da giardino o da terrazzo. È sempre bene valutare con cura l’effettivo spazio che si ha a disposizione. Prendi anche in considerazione altri aspetti come l’ingombro dei tuoi mobili già presenti all’esterno (per evitare di acquistare un ombrellone che copra solo una parte del tavolo).

È importante anche pensare a dove ancorare l’ombrellone. Assicurati di prendere in considerazione tutte le irregolarità del tuo terreno in modo da valutare con precisione lo spazio disponibile.

Se vuoi solo un ombrellone per ombreggiare un lettino, non avrà bisogno di una struttura particolaremente ampia, ma se è per ombreggiare un tavolo da pranzo, è bene scegliere il modello in base al numero delle sedute. A livello indicativo, un ombrellone con un diametro di 2 metri è adatto per proteggere due posti, uno da 2,4 metri copre adeguatamente da quattro a sei posti, uno da 2,7 a 3 metri va bene da sei a otto posti, mentre per dieci posti è meglio optare per un diametro di 4 metri.

Inclinazione

Un ombrellone che offre ombra dall’alto potrebbe essere sufficiente se ne fai un uso saltuario, ma pensa se è meglio un design inclinabile per soddisfare le tue esigenze, ad esempio se ami rimanere in giardino per molte ore. Anche i design con uno snodo completamente rotante possono offrire flessibilità.

Protezione dai raggi solari

Alcuni tessuti offrono una protezione extra dal sole. Cerca un fattore di protezione dai raggi ultravioletti. Maggiore è il valore, migliore è la protezione offerta.

Robustezza

Se scegli una struttura in legno è bene accertarsi che sia in grado di resistere alle condizioni esterne: l’eucalipto è una scelta vincente. In caso di telaio in metallo, valuta se è resistente alla ruggine. Un tessuto idrorepellente ti proteggerà anche dalle lievi perturbazioni estive.

Base

Probabilmente dovrai acquistare la base separatamente, quindi aggiungi il costo di questo accessorio mentre valuti il tuo budget. Verifica anche che il design di questo accessorio sia compatibile con l’ombrellone.

Gli ombrelloni da giardino proteggono dai raggi UV?

Alcuni ombrelloni da giardino sono realizzati con tessuti che riflettono i raggi UV e aiutano a ridurre la temperatura. Se vuoi creare uno schermo all’irraggiamento solare, cerca un tessuto che offra una protezione di almeno SPF 30. E non lesinare sull’indossare la crema solare sotto l’ombrellone poiché i raggi del sole possono ancora essere dannosi, soprattutto per i bambini con pelle delicata.

Come si pulisce un ombrellone da giardino?

Alcuni ombrelloni sono sfoderabili e lavabili in lavatrice. Controlla attentamente l’etichetta prima di introdurre il rivestimento nel cestello! Ci sono tessuti che possono essere puliti solo con un panno umido, da strofinare delicatamente per rimuovere le impurità e la polvere.