I 7 Migliori Oli di Ricino per la Cura del Corpo

E se fosse possibile utilizzare un prodotto di bellezza che, nello stesso tempo, aiuta i tuoi capelli, la pelle e le unghie a crescere sane e splendenti? Il miglior olio di ricino è una soluzione naturale e completa per prenderti cura del tuo corpo.

È ricco di omega-9, omega-6 e vitamina E che possono aiutare a idratare e nutrire la pelle e i capelli. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che contribuiscono a lenire l’infiammazione e il rossore della pelle.

Un piccolo suggerimento

A cosa serve l’olio di ricino? L’olio di ricino è ideale in caso di pelle secca, perché la idrata istantaneamente e agisce sulla desquamazione della pelle. L’aggiunta di questo prodotto alla routine di bellezza favorisce anche l’idratazione dei capelli e delle unghie.

Ha inoltre proprietà antietà, antirughe, anti-infiammatorie, anticrespo e antiossidanti. Indipendentemente dall’uso a cui è destinato, meglio sempre scegliere un flacone in vetro che protegge al meglio l’olio dalla luce.

Il tuo budget

Anche se l’acquist dell’olio di ricino richiede un piccolo investimento, ne basta veramente poco per ottenere i risultati desiderati. Se vuoi risparmiare, puoi rivolgerti alla vendita online, dove puoi trovare flaconi da 100 ml intorno ai 10 euro e da 200 ml a circa 15 euro.

La nostra scelta

1. Satin Naturel Olio di Ricino Biologico

confezione da 200 ml

scelto perché è ricco di vitamina E

olio di ricino biologico puro

Pelle secca e che si screpola, capelli fragili con doppie punte, unghie deboli che si scheggiano… Questo olio di ricino biologico è la soluzione dedicata a chi è alla ricerca di un prodotto di qualità sostenibile per un’idratazione duratura di pelle, capelli e unghie. Scopri tu stesso gli incredibili effetti di questa meraviglia della natura!

Si tratta di un idratante versatile, ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali omega 6. Integrandolo nelle cure di bellezza, consente di ottenere una pelle morbida e dall’aspetto più giovane, capelli soffici e lucenti, unghie forti e sane. Il flacone con dispenser-pipetta semplifica il dosaggio e consente un’applicazione senza sprechi.

2. Biologique Olio di Ricino 100% Puro

confezione da 100 ml

scelto perché ha un kit di applicatori per le cigliaolio di ricino biologico puro

Emolliente naturale, ripara le ciglia dopo l’estensione delle ciglia finte. La sua applicazione stimola la crescita di ciglia, sopracciglia e capelli, rinforza le unghie. Ammorbidisce e nutre la pelle ruvida, irritata o sensibile ed è eccellente per il massaggio. È anche efficace contro le verruche.

Può essere usato sul cuoio capelluto per aiutare a prevenire e riparare la perdita dei capelli ed è efficace contro follicoliti, forfora. L’olio di ricino puro con cui è realizzato è spremuto a freddo, ha proprietà antibatteriche naturali ed antifungine ed è ad alto contenuto di minerali, proteine, vitamina E ed Omega 6/9. Viene fornito con un set di applicatori che rende facile da utilizzare sulle ciglia, le sopracciglia e le aree selezionate.

3. Naissance Olio di Ricino Pressato a Freddo

confezione da 100 ml

scelto perché non contiene ricina

olio di ricino biologico puro

È un olio di ricino puro al 100%, non raffinato, realizzato con metodo di pressatura a freddo. Non contiene ricina ed è privo di esano. Proveniente dall’India, ha un profumo leggero e caratteristico.

Ha una struttura viscosa, dalla densità simile al miele e un colore che può variare dal chiaro al giallo/marrone.  Si rivela efficace per nutrire e rivitalizzare ciglia, sopracciglia, unghie, cuticole e pelle. Rende i capelli morbidi e voluminosi. Non è testato sugli animali ed è vegano.

4. Bionoble Olio di Ricino Puro

confezione da 50 ml

scelto perché è completo di kit mascara

olio di ricino biologico puro

Per la produzione di questo olio viene posta una particolare attenzione nella raccolta e nella selezione dei semi, che viene effettuata secondo un procedimento eticamente sostenibile. Il risultato è un olio di qualità che conserva tutte le sue proprietà terapeutiche. Stimola e accelera la crescita delle ciglia, tiene in ordine le sopracciglia e ne ripristina la brillantezza.

Calma il prurito, riduce le smagliature e le cicatrici ed è una cura per i capelli fortificante e nutriente. La confezione include un kit mascara da 8 ml e un imbuto! Grazie alla facile applicazione, puoi nutrire in modo duraturo ciglia e sopracciglia in modo che siano più dense, flessibili e lucenti. L’applicazione ogni sera prima di coricarsi consente di ottenere risultati visibili dopo un mese.

5. NaturalUp Siero Bio Ristrutturante

confezione da 30 ml

scelto perché è arricchito con olio di Argan e jojoba

olio di ricino biologico puro

In una formula completamente naturale sono racchiusi olio di ricino, di Argan di jojoba e vitamina E, per risultati visibili sin dalla prima applicazione. Il prodotto favorisce la ristrutturazione dell’annesso cutaneo, donando vigore e lucentezza a ciglia, sopracciglia e capelli. La confezione accoglie anche un pratico dosatore per applicare il mascara. Dermatologicamente testato, è senza parabeni, profumi e coloranti.

6. 123 Gelules Olio di ricino

confezione da 1 litro

scelto perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo

olio di ricino biologico puro

Proposto in un formato scorta, consente di avere sempre a disposizione il prodotto per ogni esigenza di bellezza. L’applicazione sui capelli asciutti va effettuata due o tre volte alla settimana, lasciando agire per mezz’ora per poi risciacquare con cura. Per le unghie, le ciglia, e la barba le sopracciglia è consigliata qualche goccia ogni sera.

7. Beau-Pro Botanicals Olio di Ricino Puro Biologico

confezione da 30 ml

scelto perché è confezionato in una bottiglia di vetro

olio di ricino biologico puro

È prodotto con semi di ricino di qualità, ottenuti mediante un delicato processo di spremitura a freddo e olio di ricino naturale estratto di recente. Raggiunge non solo l’effetto di crescita di ciglia, sopracciglia e effetto idratante dei capelli, ma si applica anche per idratare l’intero corpo.

Funziona come un siero naturale per la crescita delle ciglia, balsamo, crema idratante e maschera per rinforzare in modo naturale capelli, ciglia, sopracciglia e pelle. È confezionato in una bottiglia di vetro che lo protegge efficacemente dalla luce.

Un rimedio antico

L’olio di ricino è noto per la sua efficacia nell’alleviare una vasta gamma di problemi di salute. Veniva usato fin dall’antico Egitto per trattare problemi di pelle e irritazioni agli occhi. Ha anche guadagnato in popolarità nella medicina ayurvedica dell’India grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine.

Che cos’è l’olio di ricino?

L’olio di ricino è un olio vegetale estratto dai semi di ricino. È un liquido che può essere incolore o giallo molto pallido con gusto e odore acuti. Contiene acido ricinoleico, che è un acido grasso primario. Viene preparato estraendo olio dai semi della pianta di Ricinus communis.

Quali tipi di olio di ricino?

Diamo ora un’occhiata ai tipi di olio di ricino che sono disponibili in commercio.
Esistono tre tipi di oli di ricino comunemente usati.

Biologico spremuto a freddo

L’olio di ricino biologico / spremuto a freddo viene estratto direttamente dai semi di ricino senza riscaldamento. È il più concentrato ed essendo puro ha maggiori proprietà benefiche.

Nero giamaicano (JBCO)

L’olio di ricino nero giamaicano viene preparato arrostendo e frantumando i semi di ricino in un mortaio. A questo si aggiunge acqua e l’intera miscela viene fatta bollire lentamente su un fuoco. Per via di questa preparazione, l’olio giamaicano ja un colore scuro e un odore intenso. Ha proprietà di purificazione maggiori a causa di un livello di pH più elevato.

Idrogenato

È prodotto dall’idrogenazione (una reazione chimica elaborata in presenza di un catalizzatore) di olio di ricino puro spesso in presenza di un catalizzatore di nichel. Include solventi come eptano ed esano. Si tratta del tipo più comune nei prodotti cosmetici. Ha un aspetto compatto, ed è difficile da sciogliere. Generalmente è il più economi

Quali sono i benefici dell’olio di ricino?

I vantaggi che puoi ottenere dall’uso di olio di ricino sono veramente tanti. Vediamoli brevemente insieme.

Allevia il dolore muscolare

Con il suo utilizzo, puoi ottenere una diminuzione del dolore nei muscoli e nelle articolazioni. Si consiglia di applicare alcune gocce e massaggiare fino a quando la pelle non completa il processo di assorbimento. Sei vuoi un effetto rinfrescante, unisci una goccia di essenza di menta.

Stimola la crescita dei capelli

È usato nei trattamenti per capelli fragili e anche nei casi di alopecia. Di solito lo si applica sul cuoio capelluto per diversi giorni consecutivi. Inoltre, stimola la crescita e il rafforzamento per ciglia e sopracciglia.

Migliora il colore dei capelli

Senza esagerare con la quantità, puoi applicare alcune gocce per scurire leggermente la tonalità dei tuoi capelli.

Idrata la pelle secca

Gli usi più frequenti dell’olio di ricino ne vedono l’applicazione su labbra, guance, collo, mani e talloni. Poiché è un liquido viscoso con proprietà naturali, è in grado di vitalizzare tutte quelle aree che presentano pelle morta o con poca umidità. Puoi mescolare con olio di cocco

Corregge gli inestetismi

L’olio di ricino è un componente naturale con il quale puoi affrontare efficacemente problemi come acne, macchie della pelle e persino verruche.

Aiuta contro le coliche

Le mamme lo apprezzano perché riduce le coliche nei bambini. Non devi far altro che strofinare fra le dita alcune gocce e quindi massaggiare delicatamente nella regione addominale.

Problemi di pelle negli animali

Per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, è ampiamente usato in qualsiasi problema di pelle di cani o gatti.

Come scegliere l’olio di ricino?

L’olio di ricino ha diversi usi medicinali, cosmetici e farmaceutici. Ha proprietà di tipo antinfiammatorio, antifungino e cicatrizzante. Ecco alcuni fattori importanti che devi considerare quando ne acquisti una confezione.

Purezza

L’olio di ricino puro è privo di ingredienti artificiali, composti chimici e tossine nocive. Non dovrebbe contenere ingredienti artificiali, come profumi, alcol o altri aromi, poiché possono seccare o irritare la pelle.

Etichetta certificata

Cerca i prodotti con l’etichetta biologica certificata. L’olio di ricino biologico utilizza ingredienti naturali e non contiene sostanze chimiche. L’olio di ricino biologico proviene da semi coltivati ​​in un ambiente naturale senza l’uso di pesticidi, fertilizzanti o stimolatori della crescita.

Senza esano

L’esano è un solvente usato per estrarre olio dai semi. Ci sono alte probabilità che introduca impurità nel processo che possono influire sulla qualità dell’olio. Pertanto, evitare di acquistare oli di ricino che contengono esano.

Naturale e Biologico

Sull’etichetta del prodotto da selezionare, accertati che sia indicato che si tratta di un prodotto naturale. Il sito di estrazione indicherà anche il suo livello di purezza.

Spremuto a freddo

È un metodo di estrazione delicato dell’olio, che ne preserva le caratteristiche naturali. L’olio di ricino spremuto a freddo è considerato il più vergine.

Colore

Gi oli di ricino migliori sono quelli con un colore giallo pallido.

Contenitore

Si consiglia di evitare i contenitori trasparenti. I flaconi scuri tendono a proteggere più a lungo le proprietà dell’olio. Se sono trasparenti, possono verificarsi alterazioni nell’aspetto, nell’olfatto e nel gusto.

Come applicare l’olio di ricino sui capelli?

Questo olio ha una consistenza un po’ particolare: è viscoso e molto denso. Non ha la stessa consistenza degli altri oli vegetali a cui siamo abituati.

Per applicarlo sui capelli, è necessario mescolarlo con un altro olio vegetale come olio di oliva, olio di cocco o jojoba per semplificarne l’applicazione. Usando un pennello o direttamente con le mani, distribuisci la miscela sui capelli asciutti dalla radice alle punte.

Non c’è un limite alla quantità da utilizzare, puoi usarla come desideri. È importante farlo agire per almeno alcune ore in modo che l’olio possa essere completamente assorbito. Al termine dell’applicazione lava i capelli con shampoo naturale biologico e risciacquati fino a quando la sensazione di grasso scompare.

Frequenza d’uso. Per avere i capelli rivitalizzati al 100%, è necessaria una cura di almeno un mese, con un’applicazione di 2-3 volte a settimana. Rispettando queste istruzioni, gli effetti attesi saranno visibili dopo alcune settimane di trattamento.

Bagni e maschere con olio di ricino?

Anche il bagno d’olio di ricino si rivela efficace per ottenere una pelle morbida e luminosa. Per preparare una maschera di bellezza, miscela qualche goccia di olio di ricino e di olio di cocco e applicala sul viso, lasciandola agire tutta la notte.

Massaggiare il cuoio capelluto è altrettanto efficace. I massaggi con le dita vengono eseguiti con un movimento circolare per stimolare la circolazione sanguigna e per ossigenare correttamente il cuoio capelluto. Questa azione limita notevolmente la caduta dei capelli.