Occhialini da nuoto migliori 2022 – I Magnifici 7

occhialini piscina

I migliori occhialini da piscina sono una parte fondamentale dell’equipaggiamento del nuotatore. Sia che tu nuoti per divertimento, sia che ti prepari per il triathlon, non puoi proprio farne a meno.

Se commetti l’errore di indossare un paio di occhialini usurato o di scarsa qualità, potresti passare metà dell’allenamento a regolare le cinghie, a pulire i vetri appannati e a far uscire l’acqua. Oppure, potresti trovarti con un segno tutto intorno agli occhi che non se ne va anche dopo che sei uscito dalla vasca.

Un buon paio di occhialini da nuoto può rendere il tuo allenamento molto più confortevole e piacevole.

Un piccolo suggerimentoocchialini nuoto

Quando li scegli, pensa innanzitutto all’utilizzo che ne farai.

Ad esempio, se ti alleni regolarmente ma non pratichi la competizione agonistica, non è consigliato acquistare un modello aerodinamico pensato per le gare.

Il loro design, infatti, non è pensato per l’uso quotidiano e se li indossi per un tempo prolungato possono rivelarsi scomodi.

Il tuo budget

Con un piccolo investimento di una decina di euro puoi acquistare nella vendita online un buon modello per utilizzo amatoriale.

Se invece usi gli occhialini per un allenamento agonistico, raddoppia il tuo budget.

La nostra scelta

1. Vetoky Occhialini da Nuoto

scelti perché sono adatti anche a chi ha la pelle sensibile

occhialini da piscina


Un trattamento speciale antiappanamento sul lato interno offre una visione chiara e lunga distanza sott’acqua. Le lenti sono protette dai raggi UV e bloccano i dannosi raggi del sole UVA e UVB, garantendo un’eccellente esperienza di nuoto sott’acqua.

Gli occhiali sono dotati di una doppia guarnizione realizzata con silicone a elevato grado di morbidezza, in modo da adattarsi alle forme del volto e delle orbite, e mantenere una perfetta tenuta contro le infiltrazioni d’acqua.

La regolazione degli occhialini è molto semplice, grazie a una fascia in silicone che li rende anche anallergici e adatti a chi ha una pelle molto sensibile.

La fibbia in silicone ‘quick fit’ high tech permette di indossarli velocemente.

2. Occhiali da Nuoto Arena Cobra Ultra Swipe

scelti perché hanno una rivoluzionaria tecnologia antiappannamento

occhialini da piscina

La tecnologia antiappannamento Swipe di Arena è un approccio rivoluzionario al problema degli occhialini che si appannano.

Quando sugli occhialini si compare la “nebbia”, è sufficiente passare delicatamente i polpastrelli sull’interno delle lenti mentre gli occhialini sono immersi in acqua, per continuare a godere ancora a lungo di una visione nitida.

Le lenti idrodinamiche e dal basso profilo riducono al minimo l’attrito dell’acqua, mentre il design sulle tempie assicura una calzata stabile, soprattutto nei tuffi. Il ponte nasale è intercambiabile. Protezione UV.

3. Speedo Fastskin Elite Mirror

scelti perché hanno una regolazione di precisione

occhialini nuoto


Questo modello si avvale dell’esclusiva tecnologia IQfit: offre un fitting sicuro e ottimale, grazie alla regolazione di precisione e ai naselli intercambiabili. Garantisce inoltre il massimo comfort e una riduzione dei fastidiosi segni intorno agli occhi.

La silhouette degli occhialini, specificatamente progettata per le gare, minimizza l’attrito con l’acqua garantendo una idrodinamicità da riferimento, mentre le lenti, allungate sulla fascia laterale e trattate con sistema Anti Fog, permettono una migliore visione, chiara e nitida.

4. Cressi Flash Occhialini Nuoto a Oculari Separati

scelti perché hanno le lenti infrangibili

occhialini da piscina


Questi occhialini a oculari separati hanno al loro interno un elemento elastico che permette la perfetta adattabilità a un gran numero di profili facciali.

Sono dotati di lenti leggermente incurvate sul profilo esterno per offrire la massima visibilità. Lenti infrangibili hanno un trattamento antigraffio, anti U.V. e antifog.

Le fibbie indistruttibili sono a regolazione micrometrica. Si rivelano ideali per nuoto, piscina, triathlon e per tutti gli sport acquatici.

5. Arena Swedix Mirror Occhialini da Gara

scelti perché sono in stile svedese

occhialini da piscina


Leggeri e confortevoli, sono occhialini unisex in stile svedese ideali per nuotatori competitivi. Le lenti a specchio, rigide e angolate, offrono un’ottima visione frontale senza muovere la testa. La guarnizione sottile con rivestimento in TPR garantisce la massima comodità.

Il cinturino doppio può essere regolato facilmente sulla nuca per un’ottima aderenza, anche in partenza e in virata. Il ponte nasale regolabile in stile svedese garantisce una vestibilità su misura, ottimale per qualunque forma del viso e del naso.

Realizzati con trattamento anti appannamento, hanno una protezione UV 400 e senza PVC. La confezione include quattro ponti nasali e un cinturino aggiuntivo.

6. Occhialini da nuoto Zionor

scelti perché sono ideali per nuotare all’aperto

occhialini da piscina

Hanno una lente di protezione UV e un rivestimento specchiato che elimina il riverbero e offre una visione chiara, ampia e sicura, indipendentemente dal fatto che ci si trovi sott’acqua o meno.

Si rivelano ideali per il nuoto all’aperto, il surf, il kayak e altri sport acquatici.

Sono anti-appannamento e sono sviluppati con una particolare tecnologia che crea un’efficace barriera contro l’ingresso dell’acqua, offrendo nello stesso tempo un notevole comfort. 

7. Guzack Occhiali da nuoto

scelti perché sono inclusi in un set completo per il nuoto

occhialini da piscina


A un rapporto qualità prezzo molto interessante è proposto un set completo per la piscina: occhialini, cuffia, tappi in silicone.

Gli occhialini sono anti-nebbia e hanno un rivestimento UV. Completamente sigillati in silicone, impediscono l’ingresso dell’acqua e riducono la pressione intorno agli occhi.

L’archetto è in silicone morbido ed elastico, comodo da indossare e ideale per prevenire lo slittamento degli occhialini durante il nuoto. La fascia regolabile offre diverse opzioni di dimensioni.

Che tipo di occhialini ci sono sul mercato?

Sul mercato puoi trovare una vasta gamma di modelli.

Per trovare quello adatto a te, pensa a che tipo di nuotatore sei e che uso prevalente ne farai.

Allenamentoocchialini piscina

Questi comodi occhialini full frame sono il tipo più comune disponibile e hanno una lente piatta inserita nel telaio circostante, con il ponte e il telaio realizzati in un corpo unico.

Sono fatti per l’uso quotidiano, quindi sono più comodi da usare.

Di solito sono realizzati con una guarnizione morbida che offre anche una buona tenuta intorno agli occhi.

Amatoriale

Se entri in acqua di tanto in tanto e solo per divertirti con gli amici, puoi scegliere un modello di questo tipo: è economico ed è progettato per essere super comodo.

Possono offrire funzionalità aggiuntive tipiche dei modelli di livello superiore, come la protezione UV o il film antiappannamento, anche se nel tempo possono perdere di efficacia.

Competizione

Sono progettati per essere aerodinamici, con guarnizioni oculari più piccole per ridurre la resistenza all’acqua durante le gare.

Fanno anche in modo che gli occhialini piscina rimangano saldamente in posizione durante le virate.

Maschera

Gli occhiali a maschera sono un po’ come le maschere subacquee e la forte aspirazione sul tuo viso evita l’ingresso dell’acqua.

Sono comodi e in grado di gestire bene acque agitate, ma sono grandi e pesanti, rendendoli più adatti al nuoto in acque libere.

Svedesi

Gli occhialini nuoto svedesi sono i favoriti tra i nuotatori d’élite. Lenti e montatura sono un singolo pezzo di plastica dura che si trova direttamente contro la pelle, con una larghezza del naso regolabile. ù

Sono gli occhiali più piccoli disponibili e sono quindi tra i più snelli, ma la loro caratteristica principale è la visibilità.

Lenti graduate

Gli occhialini graduati sono ideali per le persone che indossano gli occhiali da vista e si può scegliere in una vasta gamma di stili. Trovi anche modelli graduati per bambini.

Bambini

Gli occhialini da nuoto possono essere essenziali per i bambini, soprattutto se provano fastidio a contatto con il cloro e non amano mettere la testa sott’acqua.

Ci sono vari tipi disponibili, ma il comfort dovrebbe essere la tua priorità.

Quanto è importante il colore delle lenti?

Quando scegli un paio di occhialini da nuoto, devi pensare a che tipo di nuoto farai. Gli occhialini open water e triathlon tendono ad avere lenti più grandi e offrono una visione periferica più ampia.

Spesso hanno una lente a specchio o polarizzata per proteggere i tuoi occhi dai raggi UV, prevenire la scarsa visibilità e la distrazione del bagliore del sole che ti disturba mentre nuoti.

Le lenti a specchio sono ideali per riflettere la luce lontano dai tuoi occhi nei giorni più luminosi, ma possono dare una visione scura nei giorni più nuvolosi, mentre le lenti polarizzate tagliano la luce riflessa ma danno una visione normale nei giorni più bui.

Avere un paio di occhiali comodi che non fanno penetrare l’acqua è ovviamente la considerazione più importante, specialmente per i nuotatori regolari.

Cosa considerare quando scelgo un paio di occhialini da nuoto?

Oltre alle lenti, ci sono alcuni aspetti che è bene esaminare al momento della scelta.
Assicurati che la guarnizione sia efficace: metti gli occhiali sugli occhi senza usare la cinghia e premili delicatamente contro gli occhi per testare la tenuta.

Controlla che le cinghie si adattino bene. I tuoi occhialini dovrebbero avere una lente anti appannamento e antigraffio di serie e, se sei un nuotatore esterno, potresti anche voler proteggere dai raggi UV.

Quando sono nati gli occhialini da nuoto?

Gli occhiali da nuoto risalgono al XIV secolo, quando i Persiani usavano i gusci di tartaruga accuratamente lucidati per vedere nell’acqua torbida mentre cercavano le perle.

Questa tecnologia si è diffusa in tutta Europa ma è solo all’inizio del XX secolo che CJ Troppman brevetta il primo paio di occhialini di tipo moderno, anche se non si sa se sono mai stati messi in produzione.

Nel corso dei decenni successivi, i nuotatori hanno usato vari metodi per proteggersi gli occhi e per avere una buona visuale. Fra questi, c’erano occhiali da moto modificati e modelli fatti in casa.

Solo all’inizio degli anni Settanta hanno iniziato a diffondersi gli occhialini di tipo moderno.

E da allora il nuoto non è più stato lo stesso!