I 7 Migliori Occhiali da Sole Bambini

Li cospargi di crema solare e insisti perché non si tolgano mai il cappello. Ma dedichi ai loro occhi la stessa attenzione? Quando si tratta di protezione contro i potenti raggi del sole, non si è mai abbastanza cauti.
Mentre sappiamo tutto sui filtri solari presenti nelle varie lozioni, quando si parla dei migliori occhiali da sole bambini ci accorgiamo di essere abbastanza impreparati. Eppure i danni arrecati alla retina di un bambino si accumulano nel tempo e possono causare ogni tipo di disturbo man mano che passano gli anni. Quindi è essenziale che anche i più piccoli siano protetti nel modo più efficace.

Un piccolo suggerimento

I motivi più importanti per indossare gli occhiali da sole sono proteggere gli occhi del tuo bambino dai raggi dannosi del sole, per permettergli di vedere chiaramente e comodamente in condizioni che vanno dalla luce solare intensa alla foschia nuvolosa e per proteggere i suoi occhi da lesioni o irritazioni.

Difendere il tuo bambino dai raggi UV è di fondamentale importanza. Gli occhiali da sole ideali offrono una protezione del 100% dai raggi UV, il che significa che nessuna luce UV passa attraverso le lenti. Con un modello di questo tipo si va sul sicuro.

Alcuni occhiali forniscono una protezione leggermente inferiore rispetto al 100% e anche questo può andare bene. Altri sono invece oggetti puramente ornamentali, da cui bisogna diffidare.
Per proteggere la pelle delicata del viso di tuo figlio dal sole, è una buona idea acquistare anche un cappello da sole con un bordo ampio, da indossare all’aperto.

Il tuo budget

Gli occhiali da sole di alta qualità sono generalmente costosi. Un buon paio di occhiali da sole bambino costa come minimo 20 euro, se lo acquisti nella vendita online dalla piattaforma di Amazon. Per questo prezzo, puoi puntare a una protezione completa dai raggi UV e UVA. Se punti a un modello griffato, puoi spenderne anche più del doppio.

La nostra scelta

1. Occhiali da sole bambino con elastico Kiddus

scelti perché sono pratici da indossare

età consigliata: da 2 a 6 anni

occhiali sole bambino bambina


Realizzati in gomma totalmente flessibile, offrono una protezione UV400 contro i raggi dannosi del sole. Sono progettati con le lenti super resistenti di categoria comfort solare 3 (oscurità della lente) e sono disponibili in una gamma completa di colori e fantasie per bambini e bambine.

2. Fourchen Occhiali da sole polarizzati per bambini

scelti perché sono super flessibili

età consigliata: da 3 a 10 anni

occhiali sole bambini


Questi occhiali sono realizzati in materiale plastico gommato super flessibile per resistere a torsioni senza rompersi facilmente. Proprio per questo si possono indossare durante le attività sportive, per andare in bicicletta, fare escursioni e trekking. Nella confezione sono inclusi la custodia per trasporto e il panno per pulizia in microfibra.

3. Polaroid Occhiali da sole bambini polarizzati

scelti perché hanno un design avvolgente

occhiali sole bambini


Si tratta di occhiali da sole quadrati avvolgenti e facili da indossare. Sono progettati per esplorare e scoprire il mondo in sicurezza e spensieratezza grazie a materiali sicuri, leggeri e lenti polarizzate che garantiscono la massima protezione, 100% UV400. Custodia protettiva inclusa. Le lenti hanno una larghezza di 46 mm e un’altezza di 36 mm.

4. Occhiali da sole bambini Cressi Kiddo

scelti perché proteggono vicino all’acqua

età consigliata: +6

occhiali sole bambino bambina
Sono creati espressamente per proteggere in prossimità dell’acqua. Offrono una visione nitidaricca di dettagli ed aumentano il contrasto. Montano lenti polarizzate e antiriflesso che bloccano i riflessi e proteggono fino al 100% dai raggi uv.

Le stanghette sono impreziosite da vivaci texture grafiche. Le lenti specchiate sono rivestite con CRT (Cressi Revo Treatment) che migliora la specchiatura e offre prestazioni elevate in ogni condizione di luce.

5. Occhiali da sole bambino Cebe S’Kimo

scelti perché la funzione fotocromatica non svanisce mai

età consigliata: da 1 a 3 anni

occhiali sole bambini

Hanno un design ergonomico specificamente studiato per i bambini. Proteggono gli occhi dalla luce blu dannosa. Il filtro Blue Light non è un rivestimento ma un insieme di pigmenti speciali all’interno della lente e questo fa si che la funzione fotocromatica non svanisca mai. La montatura xtra-flex è bi-iniettata in nylon e gomma per assicurare la massima flessibilità.

6. Occhiali da sole bimbi Chicco Girl Musical

scelti perché sono comodi e leggeri

età consigliata: da 24 mesi


Gli occhiali da sole Chicco garantiscono un’alta protezione dai raggi UVA e UVB agli occhi delicati dei bambini. Le lenti in policarbonato hanno una buona resistenza ai graffi e la loro montatura morbida e leggera è stata studiata per aderire perfettamente al viso del tuo bambino.

7. Disney Minnie Occhiali da sole

scelti perché sono una vera icona per le piccole fan

occhiali da sole bambini

Dona alla tua piccola un look davvero stiloso con questi occhiali da sole. Le lenti offrono una protezione completa. La montatura è di colore rosso brillante ed è a forma di cuore: semplicemente irresistibile!

I bambini hanno bisogno di occhiali da sole ?

La classica domanda di un genitore è: occhiali da sole per bambini si o no? La risposta è inequivocabile: sì, assolutamente sì. I danni agli occhi causati dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette dannose del sole (UV) sono cumulativi nel corso della tua vita. Dal momento che i bambini trascorrono molto più tempo all’aperto rispetto alla maggior parte degli adulti, gli occhiali da sole che bloccano il 100% dei raggi UV sono particolarmente importanti.

Alcuni esperti stimano che nel corso della vita, circa metà dell’esposizione alle radiazioni UV avviene entro i 18 anni. Se questo è vero, gli occhiali da sole possono essere più importanti per i bambini di quanto la maggior parte delle persone possa immaginare.

Far indossare degli occhiali da sole ai bambini durante l’infanzia può svolgere un ruolo importante nella prevenzione dei problemi agli occhi in età avanzata che sono stati associati all’esposizione cumulativa ai raggi UV, tra cui la cataratta.

Quando indossarli?

Gli occhiali da sole aiutano a proteggere gli occhi dei bambini dai raggi UV e dall’abbagliamento, sia che si tratti di una giornata di sole in spiaggia o di una giornata nuvolosa sulla cima di una montagna innevata. Assicurati che le lenti per occhiali da sole del tuo bambino siano realizzate in materiale infrangibile come il policarbonato.

Da quali raggi proteggersi?

I raggi UV non sono l’unico potenziale pericolo della luce solare. Anche l’esposizione a lungo termine alla luce blu visibile ad alta energia della luce solare potrebbe causare danni agli occhi nel corso del tempo, incluso l’aumento del rischio di degenerazione maculare in età adulta.

Gli occhi dei bambini sono più sensibili ai raggi UV e alla luce blu rispetto a quelli degli adulti perché il cristallino all’interno dell’occhio di un bambino è meno in grado di filtrare questi raggi ad alta energia (i cosiddetti HEV). Ciò è particolarmente vero per i bambini piccoli, quindi è saggio che inizino a indossare occhiali da sole protettivi all’aperto il più presto possibile.

Inoltre, tieni presente che l’esposizione del bambino ai raggi UV aumenta ad alta quota, in luoghi tropicali e in ambienti altamente riflettenti (come in un campo di neve, sull’acqua o su una spiaggia sabbiosa). Gli occhiali da sole protettivi sono particolarmente importanti per i bambini in queste situazioni.

Scelta dei colori delle lenti per occhiali da sole?

Il livello di protezione UV degli occhiali da sole non ha nulla a che fare con il colore delle lenti.

Finché il produttore degli occhiali certifica che le lenti bloccano il 100 percento dei raggi UV del sole, la scelta del colore e la densità della tinta è una questione di preferenza personale.

La maggior parte delle lenti per occhiali da sole che bloccano i raggi HEV del sole sono di colore ambra o rame. Bloccando la luce blu, questi obiettivi migliorano anche il contrasto.

Un’altra grande opzione sono gli occhiali con lenti fotocromatiche, che sono chiare all’interno e si scuriscono automaticamente alla luce del sole. Le lenti fotocromatiche eliminano la necessità di un paio di occhiali da sole separati per bambini che hanno bisogno di occhiali per la correzione della vista e sono disponibili in una varietà di materiali e colori per le lenti.

Tutte le lenti fotocromatiche bloccano il 100% dei raggi UV e offrono un’ampia protezione dalla luce blu visibile ad alta energia.

Dove acquistare gli occhiali da sole per bambini?

Gli occhiali da sole per bambini possono essere acquistati in diversi luoghi, tra cui la vendita online, la farmacia, i negozi di occhiali e i negozi specializzati di occhiali da sole.

Ovunque tu vada, cerca una buona selezione di montature per occhiali da sole studiate appositamente per adattarsi al meglio alle dimensioni del viso di un bambino. Inoltre, scegli le lenti in policarbonato per la migliore combinazione di comfort, leggerezza e resistenza agli urti per una maggiore sicurezza.

Infine, informati sulle garanzie dei prodotti e le garanzie di soddisfazione prima di acquistare occhiali da sole per bambini.

Accessori per gli occhiali da sole bambini?

Durante la selezione e il montaggio degli occhiali da sole del tuo bambino, oltre ai vantaggi offerti dai vari modelli prendi in considerazione come prendersi cura di loro.

Spesso nella confezione è incluso un panno per la pulizia e una custodia rigida protettiva per riporre gli occhiali da sole quando non vengono indossati.

Anche i lacci per occhiali da sole sono una buona idea. Questi possono essere attaccati alle aste degli occhiali da sole in modo che quando gli occhiali vengono tolti possano pendere dal collo e non perdersi o danneggiarsi.

Occhiali da sole bimbi da quando?

Occhiali da sole e bambini: un eterno dilemma! A che età è bene far indossare gli occhiali da sole ai bambini? La risposta è semplice: dipende dalle abitudini e dalla frequenza con cui tuo figlio è all’aria aperta. Se vivete vicino al mare o in montagna gli occhiali da sole sono un must fin da subito. Inutile aspettare che abbia un anno o 2 anni. In commercio ne trovi di tutti i tipi e per tutti i gusti: dagli occhiali da sole bianchi bambino agli occhiali da sole bambino Avengers, dagli occhiali da sole aviator bambino a quelli a goccia.

Inizia con una visita oculistica

Prima di acquistare occhiali da sole per bambini, organizza un esame oculistico con un oculista vicino a te. Da che età? Il prima possibile.

Gli occhi dei bambini possono cambiare rapidamente durante gli anni scolastici e avere una prescrizione di occhiali aggiornata (se necessario) è il primo passo per aiutare il bambino a vedere il più chiaramente e comodamente possibile all’aperto.

Il tuo oculista ti potrà eventualmente guidare nella scelta di un paio di occhiali da sole graduati per bambini, se necessario.

Come scegliere gli occhiali da sole bambini?

Ecco quali sono i fattori chiave per l’acquisto di occhiali da sole per il tuo bambino.

Protezione UV

È importante che gli occhiali da sole offrano una protezione UV il più possibile completa. Ciò proteggerà gli occhi del tuo piccolo dai dannosi raggi del sole che possono causare danni a lungo termine e persino la perdita permanente della vista. Non dare per scontato che gli occhiali da sole economici offrano questo livello di protezione, anche se un adesivo sulle lenti dice “blocca i raggi UV”.

Qualità ottica

Gli occhiali da sole economici potrebbero sembrare perfetti quando li fai provare al bambino per la prima volta. Ma dopo averli indossati per un’intera giornata, il piccolo potrebbe provare affaticamento degli occhi se la qualità ottica delle lenti è inferiore a quanto dovrebbe essere. Ciò può essere dovuto al tipo economico di materiale utilizzato per le lenti e alla possibile deformazione delle lenti nel telaio.

Resistenza agli urti

A volte, le lenti degli occhiali da sole economici non offrono il livello di resistenza agli urti conforme agli standard. Non correre rischi. Per la migliore resistenza agli urti, scegli occhiali da sole flessibili bambini con lenti in policarbonato leggero.