I 7 Migliori Occhiali da Sole

I migliori occhiali da sole sono di gran lunga l’investimento di stile più importante. Il modello giusto proteggerà i tuoi occhi dai dannosi raggi UV, ma darà anche al tuo look quell’intrigante tocco di stile in più (anche se indossi solo una semplice maglietta e jeans).

Approfitti delle giornate di sole per allenarti all’aperto? Avrai bisogno di occhiali da sole altamente funzionali per stare al passo con il tuo intenso training. Vai in montagna a fare trekking? Non dimenticare di proteggerti gli occhi! Il punto è che, indipendentemente dalla stagione, non puoi fare a meno dei tuoi occhiali da sole.

Un piccolo suggerimento

Un tempo, gli occhiali da sole erano la chiave per completare un look da clima caldo. Oggi, sono un accessorio indispensabile in ogni momento dell’anno. Che si tratti di abbinarli ai pantaloncini slim e t-shirt o alla giacca a vento e pantaloni iper-imbottiti, non importa se preferisci una montatura classica, trendy o high tech: scegli con cura le lenti e sarai veramente al sicuro.

Il tuo budget

La forbice di prezzo per un paio di occhiali da sole è decisamente ampia e la vendita online ti offre una panoramica completa di ciò che puoi trovare sul mercato. Se cerchi un modello base, in grado di garantire un’adeguata protezione, metti a budget circa 30 euro. Ma se punti ai tipi griffati tipo Gucci il costo sale vertiginosamente, fino a superare i mille euro. Tra questi due estremi non c’è proprio che l’imbarazzo della scelta, come quelli Armani o Persol a 150200 euro!

La nostra scelta

1. Kimorn Occhiali Da Sole Unisex Polarizzati

scelti perché hanno un piacevole stile retrò

occhiali da sole

Le lenti polarizzate sono in grado di bloccare il 100% delle radiazioni UVA e UVB, proteggendo gli occhi dai danni UV. Gli occhiali sono realizzati in materiale metallico di alta qualità e le cerniere in metallo rinforzate sono progettate per durare nel tempo.

Sono adatti a qualsiasi clima e condizioni meteorologiche, per attività all’aria aperta, come passeggiata, guida, shopping, viaggio.

2. Vans Spicoli 4 Shades Occhiali da sole

scelti perché hanno un prezzo interessante

occhiali da sole

Si tratta di occhiali da sole con montatura e lenti in policarbonato al 100%. con cristalli protetti dai raggi UV. Il logo Vans inciso sul perno dona un tocco di classe. Il diametro della lente è di 54 mm.

3. Cressi Rio Occhiali Sportivi da Sole con Lenti Polarizzate

scelti perché offrono una visione nitida e ricca di dettagli

occhiali da sole

Questi occhiali da sole hanno una qualità ottica elevata, bloccano i riflessi e proteggono fino al 100% dai raggi UV. Offrono una visione nitida, ricca di dettagli ed aumentano il contrasto, proteggendo gli occhi dai raggi nocivi.

Tale combinazione aumenta il comfort e diminuisce l’affaticamento degli occhi. Sono disponibili in un ampio assortimento di colori.

4. Polaroid Occhiali da Sole Unisex

scelti perché hanno un buon rapporto qualità prezzo

occhiali da sole

Leggeri e curati in ogni dettaglio, proteggono dalla luce intensa garantendo una visione nitida. Vengono forniti completi di custodia rigida. La larghezza delle lenti è di 5.1 cm e il ponte è di 20 mm. Le lenti sono anti-riflesso

5. Sojos Occhiali Retro Vintage Specchio

scelti perché sono particolarmente robusti

occhiali da sole

La montatura è realizzata in metallo rinforzato che garantisce una lunga durata nel tempo. Sono adatti sia per donne che per uomini e a tutte le condizioni climatiche e meteorologiche.

Le lenti polarizzate hanno una larghezza di 51 mm e sono realizzate con protezione UV400 per bloccare il 100% dei raggi UVA e UVB.

6. Verdster Occhiali da sole Polarizzati da Uomo e Donna

scelti perché sono ideali per la guida

occhiali da sole

La struttura di questi occhiali offre un’ampia visuale e una protezione a 180°. La montatura assicura un’aderenza confortevole. Le lenti a specchio antiriflesso hanno una larghezza di 6 cm.

Vengono forniti con una custodia rigida con un moschettone, una pezzuola per la pulizia delle lenti, un astuccio morbido.

7. Sheen Kelly Occhiali da sole Tony Stark

scelti perché sono adatti alla maggior parte delle fisionomie

occhiali da sole

Le lenti antiriflesso grigie fumose danno un vago senso di mistero, mentre la protezione UV 400 garantisce la massima protezione dai raggi solari. La montatura di qualità in metallo dorato è adatta per la maggior parte dei volti.

Guida alla scelta degli occhiali da sole

Ricordi Tom Cruise nel film Top Gun? E John Belushi e Dan Aykroyd in The Blues Brothers? Se dovessi citare un accessorio che veniva sfoggiato da questi attori nei rispettivi film, cosa diresti? Un dettaglio indimenticabile … Proprio così; occhiali da sole!

Puoi dare un tocco esclusivo a qualsiasi tipo di abbigliamento indossando semplicemente un buon paio di occhiali da sole. L’unica accortezza? Devi assicurarti che il modello da uomo o da donna che scegli sia adatto a te.

Ma prima di arrivare alla parte in cui il perfetto paio di occhiali da sole ti fa sembrare una star del cinema, vediamo perché è importante indossarli.

Perché indossare gli occhiali da sole?

I tuoi occhi richiedono protezione dai dannosi raggi ultravioletti (UV) durante il giorno. Gli occhiali da sole offrono una difesa contro sporco e detriti quando si va in bicicletta o si fa jogging.

Riducono l’affaticamento occhi e la formazione di rughe causate da strabismo in piena luce.
Indossati al momento opportuno, gli occhiali da sole ti aiutano a vedere meglio.

Come sono fatti gli occhiali da sole?

Prima di acquistare un paio di occhiali da sole, è importante conoscere alcuni termini tecnici dei diversi componenti. Le varie parti che concorrono a costituire l’ anatomia dei tuoi occhiali da sole influenzano il modo in cui si adattano al tuo viso.

Ponte

È la parte tra le lenti degli occhiali da sole che passa sopra il naso e sostiene il peso della montatura. Svolge un ruolo significativo nel determinare l’adattamento della montatura.

Placchette

Sono quei due pezzettini di plastica attaccati alla parte interna della  montatura. Anche se sono il più piccolo componente visibile dei tuoi occhiali da sole, sono importanti per mantenerli in posizione e garantire il giusto livello di comfort. Nei modelli di qualità è possibile regolarli per garantire una perfetta vestibilità.

Montatura

La montatura “incornicia” le lenti ed è la prima cosa che cerchi quando scegli un paio di occhiali, perché determina il tuo stile visivo.

Aste

Le aste degli occhiali da sole corrono lungo i lati del viso e si fissano sopra le orecchie. Mantengono gli occhiali in posizione. La parte terminale delle aste, quella a contatto con le orecchie, garantiscono comfort e alleviano la pressione degli occhiali da sole appoggiati sulla parte superiore delle orecchie. Impediscono anche agli occhiali da sole di cadere tenendoli nella posizione corretta.

Cerniere

Questi piccoli meccanismi fanno molto per garantire il massimo comfort nella vestibilità dei tuoi occhiali da sole. Collegano l’estremità delle aste e consento di allargarle in base alla dimensione del viso e di piegarsi verso l’interno quando gli occhiali non vengono utilizzati.

Stili classici di occhiali da sole?

Esistono oggi sul mercato oltre 50 diversi stili di occhiali da sole. Ecco quali sono i più diffusi.

Occhiali da sole Aviator

Originariamente progettati per essere indossato dai piloti in volo, questo stile classico degli anni ’30 è caratterizzato da un doppio ponte e una montatura in metallo con lenti a forma di lacrima.  Gli occhiali Aviator erano molto apprezzati dai piloti perché offrono viste periferiche illimitate.

Occhiali da sole Wayfarers

La Wayfarers è una forma iconica introdotta da Ray-Ban. Questo stile versatile e senza tempo è in circolazione dagli anni ’50. La forma trapezoidale e stretta ha un fascino rock ‘n’ roll.

Occhiali da sole con montatura rotonda

Apprezzati per il loro stile vintage, sono stati resi famosi da musicisti come John Lennon, Elton John e dai creativi di tutto il mondo.

Occhiali da sole Clubmaster

Un altro degli stili più classici. Queste montature retrò hanno lenti arrotondate con plastica sulla parte superiore e un bordo in filo metallico attorno alla parte inferiore.

Occhiali da sole avvolgenti

Questo stile è particolarmente apprezzato dagli sportivi e da chi pratica attività all’aperto. Consentono di proteggere gli occhi dalla luce solare ai lati. Un tocco classico in questo stile è una coppia di cornici rotonde Matsuda con lati chiusi, rese famose da Sarah Connor nel film Terminator.

Quali stile di montatura per gli occhiali da sole?

La scelta di uno stile di montatura dipende dal look che vuoi creare e dalla cura con cui maneggi i tuoi occhiali da sole:

Full Frame

Le lenti sono completamente circondate da una montatura in metallo o plastica. Sono ideali per un look classico e per accentuare i tuoi occhi.

Half Frame

Solo metà della lente è coperta dalla montatura. È un tipo più delicato rispetto agli occhiali full frame.

Senza montatura

Le lenti sono fissate alle aste senza alcuna montatura. Senza dubbio elegante, ma richiede una gestione delicata.

Quali materiali della montatura?

Il materiale della montatura svolge un ruolo determinante nella sicurezza, nel comfort e nella funzionalità dei tuoi nuovi occhiali.

Plastica stampata

Disponibili in più colori, le montature in plastica sono generalmente le più economiche e di bassa qualità. Sono ideali per lo sport.

Acetato

Rispetto a una montatura di plastica standard, quelle in acetato sono più forti, più leggere e più flessibili. Disponibili in una grande varietà di trame e colori, sono realizzati da fonti rinnovabili.

Metallo

Le montature in metallo sono malleabili, resistenti alla corrosione e regolabili e tendono, ma tendono ad essere meno durevoli e più costose dei telai in plastica.

Materiale naturale

Corno di bufalo, guscio di tartaruga e legno… Queste montature sono fatte a mano, sono biologiche, resistenti e tendono ad essere costose. Sono ideali per le persone che soffrono di allergie e per chi ama gli occhiali da sole dal look vintage.

Come scegliere le lenti giuste per gli occhiali da sole?

Le lenti sono disponibili in una varietà di forme basate sulla montatura degli occhiali da sole. Quelle quadrate, rotonde, rettangolari e ovali sono comuni. I tipi di  lenti a goccia e gli occhiali da sole avvolgenti sono apprezzati da chi ricerca uno stile sportivo.

Lenti in vetro ottico

Le lenti in vetro ottico offrono una visione priva di distorsioni. Il vetro ottico è antigraffio ed è estremamente resistente. Tendono ad essere più costose ma il rovescio della medaglia è che non resistono agli impatti violenti.

Lenti in plastica

Più leggere e resistenti del vetro, sono più spesse e ingombranti e richiedono un rivestimento extra per la protezione dai graffi e dai raggi UV.

Lenti in policarbonato

Il policarbonato è leggero con un alto livello di chiarezza ottica. È fino a 50 volte più resistente agli urti del vetro ottico. Lo svantaggio è un livello inferiore di resistenza ai graffi.

Lenti SR-91

Offrono una protezione UV ad ampio spettro al 100% e combinano la qualità ottica superiore del vetro ottico con la resistenza leggera del policarbonato. Hanno proprietà impermeabili, antigraffio e antiriflesso

Colori delle lenti degli occhiali da sole?

Quando vengono realizzati gli occhiali da sole, le lenti vengono trattate con sostanze chimiche che assorbono i raggi UV e bloccano la luce UV. Questi prodotti chimici sono incolori. L’applicazione di un filtro colorato incrementa la capacità di boccare la luce.

I diversi colori delle lenti offrono una gamma di sguardi diversi e fanno reagire i tuoi occhi in modo diverso al variare della luce.

Grigio

Le lenti per occhiali da sole grigie sono di colore neutro e offrono un contrasto nitido. Realizzate per ridurre i riflessi e l’affaticamento degli occhi, queste lenti sono adatte per la guida.

Giallo / Arancione

Queste lenti offrono un eccellente contrasto e percezione della profondità. Funzionano bene in condizioni di scarsa luminosità grazie alla loro capacità di amplificare la luce disponibile. Ideale per lo sci, lo snowboard e altri sport sulla neve .

Marrone / Ambra

Le tinte marroni migliorano la qualità della luce. Incrementano la percezione della profondità e danno un elevato contrasto. Queste lenti funzionano meglio in condizioni meteo da nuvoloso a soleggiato. Sono perfette per la pesca, la caccia, il ciclismo e gli sport acquatici.

Verde

Le nouance verdi filtrano un po’ di luce blu e riducono l’abbagliamento. Trasmettono tutti i colori allo stesso modo, offrendo nitidezza visiva e contrasto elevato. Le sfumature di verde tendono anche a ridurre l’affaticamento degli occhi in piena luce. Le tinte verdi sono adatte per sport di precisione come baseball, tennis e golf.

Viola / Rosso

Le tinte rosse aumentano il contrasto bloccando la luce blu. Queste tinte hanno la reputazione di essere rilassanti per gli occhi e più confortevoli di altre per un uso prolungato. Aiutano anche con la visibilità durante la guida perché riducono l’abbagliamento.

Blu

Queste lenti filtrano la luce bianca e migliorano il riconoscimento del colore riducendo al contempo i riflessi. Le sfumature blu sono indossate principalmente per motivi estetici. Sono adatte alle attività in prossimità dell’acqua e sulla neve .

Proteggi i tuoi occhi com il giusto rivestimento delle lenti

Gli strati di rivestimento vengono aggiunti alle lenti per una maggiore protezione dai raggi solari.

Lenti polarizzate

Le lenti polarizzate proteggono i tuoi occhi dall’abbagliamento causato dalla luce riflettente. Sono particolarmente adatte per gli sport acquatici, il ciclismo e la guida in cui vi è un elevato grado di abbagliamento riflettente.

Lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche si adattano automaticamente alle variazioni di intensità della luce. Diventano più scuri nei giorni luminosi e più chiari in condizioni di scarsa luminosità. Sono molto apprezzate dai ciclisti.

Lenti sfumate

Le tipologie di lenti sfumate sono colorate dall’alto verso il basso. La parte superiore è più scura. Sono adatte per la guida perché la luce solare ambientale è bloccata mentre lascia passare la luce attraverso la metà inferiore.

Rivestimento a specchio o flash

Si tratta di una pellicola riflettente applicata sulle superfici esterne di alcune lenti, che le rende a specchio. Sono altamente consigliate per le persone con elevata sensibilità alla luce intensa. Riducono l’abbagliamento riflettendo gran parte della luce che colpisce la superficie dell’obiettivo.

Come prenderti cura dei tuoi occhiali da sole

Quando trovi un paio di occhiali da sole adatto a te, è facile affezionarsi e non volerli asciare mai. Le lenti per occhiali da sole si sporcano e si macchiano con l’utilizzo quotidiano. Ma come pulire gli occhiali da sole? Ecco alcuni suggerimenti per mantenerli in buone condizioni.

Microfibra

Un panno in microfibra ha molte più fibre di un normale panno, il che lo rende adatto alla pulizia di superfici delicate. si consiglia di utilizzare un panno in microfibra morbido per pulire le lenti e la montatura degli occhiali da sole.

Cerca di non utilizzare delle salviettine di carta perché il contenuto di legno nella carta rischia di graffiare le lenti. Allo stesso modo, utilizzare un lembo della maglietta per pulirle è una cattiva idea. Stai solo spargendo polvere nelle lenti.

Detergenti

Evitare l’uso di detergenti e saponi domestici che contengono additivi chimici I detergenti per vetri sono altamente corrosivi e possono causare danni alle lenti. Il detersivo per piatti funziona meglio.

Panno

Il modo migliore per pulire i tuoi occhiali da sole? Strofinali delicatamente con un panno per la pulizia delle lenti e un detergente liquido appositamente progettato per le lenti degli occhiali o con un asciugamano per lenti preumidificato.

Custodia

Conserva sempre i tuoi occhiali da sole in una custodia robusta quando non li usi. Controlla regolarmente le viti degli occhiali da sole: se sono allentate, serrale con un piccolo cacciavite.

Come scegliere gli occhiali da sole per la forma del tuo viso

La forma degli occhiali da sole – come la forma di quelli da vista, se li indossi – dovrebbe integrare la forma del tuo viso. Generalmente, la cosa migliore è quella di optare per una forma che contrasta, non imita, la forma del viso.

Ad esempio, i migliori occhiali da sole per visi rotondi saranno generalmente più angolari o di forma rettangolare. Una montatura per occhiali da sole con angoli netti e che è notevolmente più larga rispetto al suo sviluppo verticale farà apparire più sottile una faccia rotonda e le darà una lunghezza verticale aggiuntiva.

Allo stesso modo, gli occhiali da sole rotondi su una faccia rotonda in genere non saranno così attraenti perché imitano (e quindi rafforzano o addirittura esagerano) i lineamenti arrotondati. Per una forma del viso rettangolare o quadrata, è vero il contrario: gli occhiali da sole rotondi o ovali di solito avranno un aspetto migliore perché ammorbidiranno (senza esagerare) i contorni angolari del viso.

Quali sono i migliori occhiali da sole per la pesca?

Gli specchi d’acqua hanno una superficie altamente riflettente e la luce che le colpisce rende quasi impossibile vedere cosa c’è sotto. Per questo motivo, tutti gli occhiali da sole da pesca dovrebbe avere delle lenti polarizzate.

Gli occhiali da sole polarizzati tagliano i riflessi dalla superficie dell’acqua in modo molto più efficace rispetto ai normali occhiali da sole e questo ti permette di vedere cosa c’è sotto la superficie dell’acqua. Ciò è particolarmente utile quando si pesca con una rete o si valuta la profondità di un ruscello quando si pesca a mosca.

Oltre alle lenti polarizzate, molti pescatori prediligono le lenti per occhiali da sole marroni perché queste tinte aumentano il contrasto, rendendo ancora più visibili i pesci sotto la superficie dell’acqua. Tuttavia, il colore degli occhiali da sole da pesca è principalmente una questione di preferenze personali.

In condizioni di alta luminosità, i rivestimenti a specchio sono una buona idea per limitare ulteriormente l’esposizione alla luce che potrebbe causare fotocheratite. Chiamata anche cecità da neve, la fotocheratite è una scottatura solare dolorosa della superficie frontale dell’occhio. Non è necessario fare lunghe discese sugli sci o avventurarsi in snowboard sulla cima di una montagna per soffrire di fotocheratite – senza occhiali da sole da pesca di qualità che bloccano il 100% delle radiazioni UV del sole e riducono l’abbagliamento, puoi anche esserne affetto durante la pesca.

Indossare occhiali da sole di notte?

L’acuità visiva è ridotta di notte perché una quantità di luce non ottimale raggiunge la retina in condizioni di scarsa illuminazione. Indossare occhiali da sole di notte riduce ulteriormente la quantità di luce che raggiunge la retina, e pertanto non è raccomandato in nessuna circostanza – specialmente quando si guida di notte – perché peggiorerà i problemi visivi legati all’oscurità.

Anche gli occhiali da sole con lenti gialle o ambra chiare che sono promossi come un modo per migliorare il contrasto durante la luce del giorno potranno rappresentare un ostacolo di notte.

C’è solo un’eccezione… Se vivi in ​​Alaska o in qualche posto vicino al Polo Nord o Sud quando c’è luce solare ininterrotta vicino al solstizio d’estate, allora continua ad indossare gli occhiali da sole di notte durante questo “sole di mezzanotte” dell’anno!

Quali sono i migliori occhiali da sole per la guida?

Una visione chiara e confortevole sono essenziali per una guida sicura. I migliori occhiali da sole per la guida dovrebbero ridurre o eliminare l’abbagliamento, in particolare dalla luce che si riflette sulla carreggiata e su altre superfici piane, come il cofano del veicolo del conducente, i parabrezza.

Gli occhiali da sole polarizzati offrono la migliore riduzione dell’abbagliamento e sono generalmente considerati i migliori occhiali da sole per la guida. Altre caratteristiche molto utili per guidare con gli occhiali da sole includono uno stile avvolgente che offre un ampio campo visivo senza ostacoli e un rivestimento antiriflesso sul retro delle lenti per eliminare l’abbagliamento dalla luce solare che si riflette sulla superficie interna delle lenti quando il sole è dietro di te.

Infine, considera una tinta marrone, rame o ambra per i tuoi occhiali da guida, che migliorerà il contrasto sia nei giorni soleggiati che nuvolosi.

Quali sono i migliori occhiali da sole per il golf?

Scegliere i migliori occhiali da sole per giocare a golf è simile alla scelta delle migliori mazze per migliorare il tuo gioco: la tecnologia avanzata ti aiuta a giocare al meglio. Gli occhiali da sole polarizzati sono molto apprezzati perché offrono una protezione antiriflesso superiore. Ma alcuni golfisti preferiscono lenti non polarizzate perché sottili differenze nell’angolatura dei fili d’erba sul green a volte sono più visibili senza polarizzazione.

Le lenti per occhiali da sole marroni, ambrate e color rame sono popolari perché queste tinte migliorano il contrasto di una pallina da golf bianca contro il cielo e lo sfondo verde di fairway e green. Molto importante è anche il materiale delle lenti e lo stile e la forma della montatura. Le lenti in policarbonato sono preferite per due motivi: è uno dei materiali per occhiali da sole più leggeri disponibili ed è il più resistente agli urti, per una maggiore sicurezza.

Inoltre, il rivestimento antiriflesso aggiunto alla superficie posteriore delle lenti aiuterà a ridurre il bagliore della luce che si riflette sul retro delle lenti quando il sole è alle tue spalle.
Gli occhiali da sole da golf dovrebbero avere una montatura ampia e avvolgente che si adatta perfettamente al viso. Questo design aiuta a proteggere gli occhi da vento, polvere e spruzzi di sabbia.

Come evitare che gli occhiali da sole scivolino dal naso?

Se gli occhiali da sole scivolano sul naso, spesso una semplice regolazione può aiutarti a mantenerli saldamente in posizione. Questo problema potrebbe essere dovuto alle aste, al ponte o ad entrambi.

Le aste dei tuoi occhiali da sole dovrebbero essere abbastanza lunghe da poter essere piegate all’incirca di un angolo di 45 gradi nel punto in cui passano sulla parte superiore delle orecchie. La lunghezza dovrebbe essere sufficiente per far sì che le loro estremità possano essere regolate per essere allineate saldamente con i contorni della testa direttamente dietro le orecchie. L’eccezione a questo è un design del telaio di occhiali da sole in cui le aste sono completamente dritte e si adattano saldamente alla testa in un punto leggermente sopra e appena oltre le orecchie.

Il ponte del telaio dovrebbe poggiare uniformemente e in modo sicuro sui lati della parte superiore del naso. Una montatura per occhiali da sole con naselli regolabili è molto utile per ottenere una vestibilità sicura.