I 7 Migliori Massaggiatori Cervicali

Tutte quelle ore rannicchiati sul tuo computer, per non parlare del tuo telefono cellulare, possono lasciarti con una sensazione di malessere in corrispondenza del collo. Inoltre, se lavori da casa in una sorta di ufficio improvvisato, come sul tavolo della cucina o del soggiorno, sul divano o magari sul letto potresti sentire dei dolori e doloretti in varie parti del corpo.
Con il miglior massaggiatore cervicale puoi ottenere un benefico sollievo senza muoverti da casa, proprio come se fossi a un centro benessere!

Un piccolo suggerimento

Non devi concederti una visita alla spa o implorare il tuo partner per un massaggio a casa per ottenere un po’ di sollievo. Per prima cosa, assicurati che lo schermo del tuo laptop o computer sia all’altezza degli occhi, in modo che la testa non sia inclinata verso il basso per leggere (per fare questo, potresti aver bisogno di metterlo su una pila di libri o acquistare un monitor regolabile o un supporto per laptop).

Se stai ancora provando dolore, gli strumenti giust possono aiutarti a impastare nodi in un lampo, oltre a fornire sollievo dall’emicrania e benefici per combattere lo stress.

Il tuo budget

I massaggiatori proposti nella vendita online di Amazon partono indicativamente da un prezzo di 40 euro fino a raggiungere circa 70 euro. Tutto dipende dai materiali con cui sono fabbricati, dalle modalità di massaggio che offrono e dal loro design, che li può rendere più comodi ed ergonomici.

La nostra scelta

1. Massaggiatore cervicale Donnerberg

scelto perché è il migliore in assoluto

massaggiatore collo spalle

Il massaggio shiatsu che viene praticato da questo dispositivo simula in tutto e per tutto quello delle mani esperte di un massaggiatore professionista. È progettato con 8 testine massaggianti e consente di scegliere tra tre velocità e due sensi di rotazione, per personalizzare il trattamento in base alle specifiche esigenze.

In questo modo allevia i dolori, scioglie le tensioni muscolari, favorisce il rilassamento e migliora la circolazione sanguigna.

È anche disponibile la funzione di calore che riscalada l’area desiderata per sciogliere in modo mirato le tensioni, i nodi più difficili e per eliminare le contratture in tempi brevi. Le testine vibranti aumentano l’intesità e l’efficacia del massaggio rilassante, favorendo una distensione naturale della muscolatura.

La forma ergonomica dell’apparecchio permette di utilizzarlo su collo, schiena, spalle, braccia, pancia, cosce e piedi. Molto pratico, si può facilmente trasportare in qualsiasi luogo per un impiego versatile. Due rivestimenti ricambiabili di facile manutenzione assicurano la massima igiene.

Il massaggiatore è coperto da una garanzia di sette anni.

2. Massaggiatore cervicale SMItaly

massaggiatore collo spalle

Allevia efficacemente la rigidità del collo e, grazie all’utilizzo di microcorrente, penetra in profondità nel tessuto muscolare. Aiuta ad alleviare il dolore ai muscoli del collo, a migliorare la qualità del sonno e a promuovere la circolazione sanguigna.

Si può controllare tramite smartphone e si può utilizzare anche in macchina, in treno, bus o in qualsiasi altro luogo. Il dispositivo offre 3 metodi di riscaldamento, 6 modalità di massaggio e 18 livelli di forza massaggiante.

3. Massaggiatore schiena e spalle Naipo

scelto perché è come una vera massaggiatrice

Otto testine massaggianti lavorano in sinergia per manipolare e alleviare i dolori, i nodi e la tensione muscolare come una vera massaggiatrice. Effettua automaticamente una rotazione in senso orario e antiorario e cambia direzione dopo ogni minuto, alleviando così i dolori associati alla tensione muscolare.

L’impugnatura della cintura è estesa di 4,5 cm , consentendo di regolare il massaggiatore per mirare alle parti difficili da raggiungere. Il pulsante regolabile dell’intensità fornisce 3 diverse velocità (bassa, media e alta).

La modalità di riscaldamento può alleviare il dolore muscolare e favorire la circolazione sanguigna. Il riscaldamento raggiunge i 40 – 45℃ in un mdo graduale. Dispone di protezione anti surriscaldamento e di spegnimento automatico dopo 20 minuti per garantire la completa sicurezza d’uso..

4. Massaggiatore Nitoer

scelto perché ha un design ergonomico

massaggiatore collo spalle

Realizzato con un esclusivo design ergonomico a forma di U, questo massaggiatore è molto pratico da usare a casa o in viaggio. Utilizza impulsi elettrici a bassa frequenza, effetto magnetico, trattamenti a tre cicli di trazione ad anello per formare un campo energetico composito ad alte prestazioni.

Il sensore incorporato adotta una tecnologia di controllo della temperatura costante e precisa, rendendo l’esperienza di utilizzo assolutamente confortevole.

5. Cuscino massaggiante Naipo

scelto perché ha una forma compatta e multiuso

massaggiatore collo spalle

È progettato con 4 nodi massaggianti shiatsu ad impasto profondo, che cambiano automaticamente direzione ogni minuto. In questo modo imitano il movimento della mano di un massaggiatore per alleviare e rilassare la tensione muscolare, rendendo l’effetto più piacevole e rilassante.

Ha un riscaldamento avanzato, che arriva ad una temperatura di 45°C. Incorpora una funzione di spegnimento automatico dopo 20 minuti di massaggio, che insieme alla protezione dal surriscaldamento integrata garantisce la più totale sicurezza. Sul retro il massaggiatore ha una cinghia elastica che consente di fissarlo alla maggior parte delle sedie e ai sedili delle auto.

6. Massaggiatore cervicale Scobuty

scelto perché consente di massaggiare più parti nello stesso tempo

massaggiatore collo spalle

L’uso di impulsi elettrici a bassa frequenza, l’effetto magnetico, i trattamenti a tre cicli di trazione ad anello consentono di formare un campo energetico composito ad alte prestazioni. Il dispositivo è inoltre dotato di due cuscinetti supplementari che puoi posizionare in ogni altra parte del corpo, per un massaggio simultaneo molteplici zone.

Il tempo della fisioterapia è di 15 minuti, dopo di che ha uno spegnimento automatico di 15 minuti per garantire la più totale sicurezza. Ha un design ergonomico a forma di U, che avvolge perfettamente il collo rendendo la terapia più rilassante.

7. Massaggiatore cervicale e da collo Bombomda

scelto perché offre un notevole comfort

massaggiatore collo spalle

Utilizza la terapia a impulsi a bassa frequenza per rilassare i muscoli del collo e ottenere un efficace effetto di massaggio. Offre 6 tipi di massaggio, 9 modalità di impulso e 15 impostazioni di intensità, può essere regolato in base alle preferenze personali: agopuntura, impastamento, massaggio, graffio, picchiettio, shiatsu. 

Si può scegliere tra tre diversi livelli di temperatura a 40℃, 43℃ e 45 ℃. È presente un sensore di temperatura NTC incorporato per mantenere il livello di calore costante. L’impostazione predefinita è di spegnersi automaticamente dopo 15 minuti.

Il cuscino a forma di U si adatta a tutte le dimensioni del collo. È riempito con memory foam e il tessuto esterno in cotone è morbido, traspirante e facilmente lavabile.

Che cosa causa il dolore al collo?

Il dolore al collo può essere il risultato di un problema nervoso, un problema strutturale o un problema muscolare. Il dolore al collo che deriva da un problema ai nervi può essere collegato a un nervo schiacciato all’interno del collo o a un nervo irritato. I problemi strutturali del collo possono includere dolore derivante da fratture o processi che comprendono la funzione ossea (come le infezioni), nonché dolore al collo che può derivare da una curvatura anomala del collo o da artrite che colpisce le articolazioni del collo.

L’ultimo dei tre è il dolore muscolare e, secondo l’opinione degli esperti, è la causa più comune di dolore al collo poiché può derivare dalla tensione. Il dolore può provenire da muscoli del collo affaticati perché si guarda in alto o in basso troppo a lungo. Può anche provenire dalle spalle, poiché i muscoli che controllano la spalla e che stabilizzano il collo si sovrappongono.

I massaggiatori sono una soluzione efficace per il dolore al collo?

I massaggiatori cervicali possono essere efficaci, perché lavorano per aumentare il flusso sanguigno verso i muscoli del collo e operano anche per migliorare la loro stimolazione. Una buona regola pratica è vedere come si risponde a questi dispositivi per un breve istante (circa 5 o 10 secondi) prima di aumentare il tempo di utilizzo. Se ci si accorge che l’uso di un massaggiatore per il collo aumenta il dolore, si consiglia di non utilizzarlo.

Inoltre, non tutti i dolori al collo sono uguali. Ciò che funziona una volta potrebbe non funzionare in seguito, quindi sii consapevole della risposta del tuo corpo al trattamento, poiché il dolore potrebbe essere un segno di qualcosa di diverso. Puoi anche provare il ghiaccio, lo stretching delicato e gli esercizi specifici per il collo alla parte superiore della schiena per alleviare la tensione.

Benefici del massaggiatore per il collo

I vantaggi di un massaggiatore per il collo sono numerosi, dal momento che offre un’ottimale combinazione di sollievo dal dolore, stimolazione della circolazione sanguigna, rilassamento muscolare e, non da ultimo, facilità d’uso.

I massaggi cervicali non servono solo per rilassare, ma hanno anche benefici psicologici e fisici. Vediamo insieme quali vantaggi si possono ottenere dall’utilizzo di un massaggiatore di questo genere,

Allevia il torcicollo

Un torcicollo non è solo doloroso e fastidioso. Se non viene curato con attenzione può anche portare ad altri problemi di salute. Può causare un malfunzionamento del sistema immunitario poiché un torcicollo può ridurre il flusso sanguigno. Di conseguenza, puoi anche provare vertigini e stanchezza. Tuttavia, un massaggio al collo può aiutare ad alleviare la tensione muscolare e migliorare la flessibilità del collo.

Riduce il mal di testa

Le contrazioni muscolari nella zona della testa e del collo possono causare mal di testa. Questi mal di testa sono chiamati mal di testa da tensione e sono molto pericolosi per il tuo benessere perché sono ricorrenti. Certo, puoi prendere pillole per alleviare il dolore, ma potresti soffrire di un altro mal di testa il giorno successivo. Il modo migliore per combattere i mal di testa da tensione è sbarazzarsi della loro causa. Ciò significa che dovrai trattare le contrazioni muscolari che causano questi mal di testa. È qui che diventano utili i massaggiatori per collo e spalle.

Massaggiando i muscoli del collo e delle spalle, il massaggiatore li farà rilassare e allevierà la tensione. Una volta rilassati, i muscoli non causeranno il mal di testa, quindi sarai curato senza prendere una sola pillola.

Aiuta in caso di dolore acuto

Se soffri di dolore acuto, che può essere causato da tensione muscolare, una postura scorretta o un intervento chirurgico, un massaggiatore per il collo può rivelarsi utile.

Diminuisce la tensione

La tensione muscolare che può ad esempio derivare da un uso prolungato del computer, può essere alleviata attraverso il massaggio. I suoi altri vantaggi includono l’alleviamento dell’infiammazione e l’aumento della circolazione sanguigna.

Contribuisce a eliminare le tossine

Chi si dedica a uno sport o pratica attività fisica e necessita di assistenza per il recupero può trarre grandi vantaggi anche da un massaggio cervicale, poiché allevia i dolori temporanei e cronici.

Migliora l’umore

Ci sono anche benefici psicologici che puoi ottenere da un massaggio cervicale. Durante un massaggio al collo il corpo si rilassa, rilascia endorfine che migliorano l’umore e aiutano ad alleviare la depressione e l’ansia.

Favorisce il rilassamento

Le situazioni stressanti possono far aumentare la tensione nei muscoli, causando dolore e disagio. Uno dei vantaggi fondamentali di un massaggio cervicale è che riduce la tensione muscolare e favorisce il rilassamento. Se hai difficoltà a dormire, può essere dovuto ad alti livelli di stress, quindi un massaggio rilassante offre numerosi benefici per la tua salute.

Tipi di massaggiatori

Non tutti i massaggiatori sono uguali. Dal momento che ce ne sono così tanti tipi sul mercato, la scelta del modello che fa per te è strettamente legata al tipo di problema che devi affrontare.

Massaggiatore manuale

Alcuni dispositivi mirano a punti trigger e nodi per offrire un livello di massaggio più intenso. Questi strumenti sono per lo più massaggiatori manuali, ma possono anche essere proposti sotto forma di massaggiatori elettrici. Coloro che soffrono di dolore cronico o hanno un infortunio sportivo possono trarre grandi vantaggi da un massaggio dei punti trigger.

Con un dispositivo manuale devi agire fisicamente sulla macchina per massaggiare l’area e puoi quindi controllare l’intensità del dispositivo.

Massaggiatore a percussione

Puoi optare per un massaggiatore a percussione che trasporta un movimento rapido in un’area per brevi intervalli. Questi dispositivi sono utili per il recupero muscolare poiché mirano a punti trigger che potrebbero essere difficili da individuare con un dispositivo manuale o con le mani.

Massaggiatore shiatsu

I massaggiatori shiatsu elettrici sono progettati per favorire il rilassamento e per effettuare il massaggio dei tessuti profondi. Quindi, se hai bisogno di ottenere sollievo dallo stress, oppure se soffri di mal di testa da tensione, ansia o depressione, questa potrebbe essere l’opzione ideale. È anche una scelta efficace se soffri di disturbi del sonno.

Come scegliere un massaggiatore per il collo

Ecco alcune delle caratteristiche che dovresti considerare prima di scegliere il miglior massaggiatore per il collo per le tue esigenze.

Versatilità

Alcuni massaggiatori focalizzano l’azione su aree specifiche come il collo, mentre altri sono multifunzione e possono offrire sollievo dal dolore a spalle, schiena, braccia e gambe. Se desideri un dispositivo che possa essere utilizzato su varie parti del corpo oltre che al collo, avrai bisogno di un dispositivo più versatile.

Funzione di riscaldamento

La terapia del calore è nota per aiutare in caso di spasmi muscolari, stress e tensione, rigidità muscolare e persino per stimolare il flusso sanguigno. Quindi, se stai riscontrando questi sintomi, puoi beneficiare di un massaggiatore dotato di una funzione di riscaldamento.

Design

I massaggiatori cervicali sono appositamente progettati per avvolgere il collo e massaggiarlo da diverse angolazioni. I nodi di massaggio lavorano su muscoli diversi nella loro rotazione in senso orario rispetto alla rotazione in senso antiorario. Questa è una buona cosa, poiché la sessione di massaggio stimola la maggior parte dei muscoli del collo. Grazie alla stimolazione muscolare e all’aumento del flusso sanguigno, il dolore al collo scomparirà gradualmente,