Migliori Massaggiatori Cervicale 2024 (Top 7)
Tutte quelle ore rannicchiato sul tuo computer, per non parlare del telefono cellulare, possono lasciarti con una sensazione di malessere al collo.
Inoltre, se lavori da casa in una sorta di ufficio improvvisato, come sul tavolo della cucina o del soggiorno, sul divano o magari sul letto potresti sentire dei dolori e doloretti in varie parti del corpo.
Con il miglior massaggiatore cervicale puoi ottenere un benefico sollievo senza muoverti da casa, proprio come se fossi in un centro benessere!
Un piccolo suggerimento
Non devi concederti una visita alla spa o implorare il tuo partner per un massaggio a casa se vuoi ottenere un po’ di sollievo.
Per prima cosa, assicurati che lo schermo del tuo laptop o computer sia all’altezza degli occhi, in modo che la testa non sia inclinata verso il basso per leggere (per fare questo, potresti aver bisogno di metterlo su una pila di libri o acquistare un monitor regolabile o un supporto per laptop).
Se stai ancora provando dolore, gli strumenti giusti possono aiutarti a impastare nodi in un lampo, oltre a fornire sollievo dall’emicrania e benefici per combattere lo stress.
Il tuo budget
I massaggiatori proposti nella vendita online di Amazon partono indicativamente da un prezzo di 40 euro fino a raggiungere circa 70 euro.
Tutto dipende dai materiali con cui sono fabbricati, dalle modalità di massaggio che offrono e dal loro design, che li può rendere più comodi ed ergonomici.
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i migliori massaggiatori cervicale:
La nostra scelta
1. Massaggiatore cervicale Donnerberg
scelto perché è un modello professionale
È progettato con 8 testine massaggianti e consente di scegliere tra tre velocità e due sensi di rotazione, per personalizzare il trattamento in base alle specifiche esigenze.
In questo modo allevia i dolori, scioglie le tensioni muscolari, favorisce il rilassamento e migliora la circolazione sanguigna.
È anche disponibile la funzione di calore che riscalda l’area desiderata per sciogliere in modo mirato le tensioni, i nodi più difficili e per eliminare le contratture in tempi brevi. Le testine vibranti aumentano l’intesità e l’efficacia del massaggio rilassante, favorendo una distensione naturale della muscolatura.
La forma ergonomica dell’apparecchio permette di utilizzarlo su collo, schiena, spalle, braccia, pancia, cosce e piedi. Molto pratico, si può facilmente trasportare in qualsiasi luogo per un impiego versatile. Due rivestimenti ricambiabili di facile manutenzione assicurano la massima igiene.
Il massaggiatore è coperto da una garanzia di sette anni.
2. Massaggiatore cervicale collo Medisana Shiatsu
scelto perché è veramente mini
Il rivestimento in poliestere lo rende facile da pulire e l’imbottitura in gommapiuma fornisce un buon livello di comfort.
Si può scegliere la direzione della testina e l’intensità del massaggio.
3. Massaggiatore cervicale SMItaly
scelto perché si può controllare dallo smartphone
Allevia efficacemente la rigidità del collo e, grazie all’utilizzo di microcorrente, penetra in profondità nel tessuto muscolare. Aiuta ad alleviare il dolore ai muscoli del collo, a migliorare la qualità del sonno e a promuovere la circolazione sanguigna.
Si può controllare tramite smartphone e si può utilizzare anche in macchina, in treno, bus o in qualsiasi altro luogo. Il dispositivo offre 3 metodi di riscaldamento, 6 modalità di massaggio e 18 livelli di forza massaggiante.
4. Cuscino massaggiante Donnerberg
scelto perché ha una forma compatta e multiuso
Si può scegliere tra 3 differenti velocità ed è disponibile anche la funzione di calore a infrarossi, per rilassare i muscoli tesi e doloranti.
Grazie alle dimensioni compatte (33 x 32 x 12 cm) e al peso di 2,08 kg si può portare anche in ufficio e in viaggio.
5. Massaggiatore collo e spalle Global Relax Mondo
scelto perché è come una vera massaggiatrice
Con la sua forma a U, questo massaggiatore consente l’utilizzo localizzato in diverse parti del corpo, come le spalle, il collo e la schiena. I suoi nodi simulano un massaggio Shiatsu, con la possibilità di regolare la velocità.
L’azione simultanea e il cambio di direzione dei nodi massaggianti alleviano il dolore in modo efficace. Pesa solo 140 grammi.
6. Massaggiatore cervicale Beurer
scelto perché ha un design ergonomico
Favorisce la circolazione sanguigna che attenua il dolore e la fatica per donare il massimo comfort.
La funzione di riscaldamento con controllo separato rilassa i muscoli tesi.
7. Sedia massaggiante Homedics
scelto perché consente di massaggiare più parti nello stesso tempo
Ideale per chi passa molto tempo seduto, rilassa i muscoli tesi e aiuta a migliorare la postura. La seduta è regolabile e si adatta quindi alle diverse altezze.
Si può scegliere tra quattordici programmi, fra cui Shiatsu, rolling, massaggio localizzato su schiena e spalle e massaggio vibrante gambe e cosce.
Può essere utilizzato sulla maggior parte delle sedie da ufficio e da casa, grazie allo speciale sistema di aggancio.
Perché fa male il collo?
Il dolore al collo può essere il risultato di un problema nervoso, un problema strutturale o un problema muscolare. Il dolore al collo che deriva da un problema ai nervi può essere collegato a un nervo schiacciato all’interno del collo o a un nervo irritato.
I problemi strutturali del collo possono includere dolore derivante da fratture o processi che comprendono la funzione ossea (come le infezioni), nonché dolore al collo che può derivare da una curvatura anomala del collo o da artrite che colpisce le articolazioni del collo.
L’ultimo dei tre è il dolore muscolare e, secondo l’opinione di chi ne ha esperienza, è la causa più comune di dolore al collo poiché può derivare dalla tensione. Il dolore può provenire da muscoli del collo affaticati perché si guarda in alto o in basso troppo a lungo.
Può anche provenire dalle spalle, poiché i muscoli che controllano la spalla e che stabilizzano il collo si sovrappongono.
I massaggiatori riducono il dolore al collo?
I massaggiatori cervicali possono essere efficaci, perché lavorano per aumentare il flusso sanguigno verso i muscoli del collo e operano anche per migliorare la loro stimolazione.
Una buona regola pratica è vedere come si risponde a questi dispositivi per un breve istante (circa 5 o 10 secondi) prima di aumentare il tempo di utilizzo.
Se ci si accorge che l’uso di un massaggiatore per il collo aumenta il dolore, si consiglia di non utilizzarlo.
Inoltre, non tutti i dolori al collo sono uguali. Ciò che funziona una volta potrebbe non funzionare in seguito, quindi sii consapevole della risposta del tuo corpo al trattamento, poiché il dolore potrebbe essere un segno di qualcosa di diverso.
Puoi anche provare il ghiaccio, lo stretching delicato e gli esercizi specifici per il collo alla parte superiore della schiena per alleviare la tensione.
Benefici del massaggiatore per il collo
I vantaggi di un massaggiatore per il collo sono numerosi, dal momento che offre un’ottimale combinazione di sollievo dal dolore, stimolazione della circolazione sanguigna, rilassamento muscolare e, non da ultimo, facilità d’uso.
I massaggi cervicali non servono solo per rilassare, ma hanno anche benefici psicologici e fisici. Vediamo insieme quali vantaggi si possono ottenere dall’utilizzo di un massaggiatore di questo genere,
Allevia il torcicollo
Un torcicollo non è solo doloroso e fastidioso. Se non viene curato con attenzione può anche portare ad altri problemi di salute.
Può causare un malfunzionamento del sistema immunitario poiché un torcicollo può ridurre il flusso sanguigno.
Di conseguenza, puoi anche provare vertigini e stanchezza. Tuttavia, un massaggio al collo può aiutare ad alleviare la tensione muscolare e migliorare la flessibilità del collo.
Riduce il mal di testa
Le contrazioni muscolari nella zona della testa e del collo possono causare mal di testa. Questi mal di testa sono chiamati mal di testa da tensione e sono molto pericolosi per il tuo benessere perché sono ricorrenti.
Certo, puoi prendere pillole per alleviare il dolore, ma potresti soffrire di un altro mal di testa il giorno successivo. Il modo migliore per combattere i mal di testa da tensione è sbarazzarsi della loro causa.
Ciò significa che dovrai trattare le contrazioni muscolari che causano questi mal di testa. È qui che diventano utili i massaggiatori per collo e spalle.
Massaggiando i muscoli del collo e delle spalle, il massaggiatore li farà rilassare e allevierà la tensione. Una volta rilassati, i muscoli non causeranno il mal di testa, quindi sarai curato senza prendere una sola pillola.
Aiuta in caso di dolore acuto
Se soffri di dolore acuto, che può essere causato da tensione muscolare, una postura scorretta o un intervento chirurgico, un massaggiatore per il collo può rivelarsi utile.
Diminuisce la tensione
La tensione muscolare che può ad esempio derivare da un uso prolungato del computer, può essere alleviata attraverso il massaggio.
I suoi altri vantaggi includono l’alleviamento dell’infiammazione e l’aumento della circolazione sanguigna.
Contribuisce a eliminare le tossine
Chi si dedica a uno sport o pratica attività fisica e necessita di assistenza per il recupero può trarre grandi vantaggi anche da un massaggio cervicale, poiché allevia i dolori temporanei e cronici.
Migliora l’umore
Ci sono anche benefici psicologici che puoi ottenere da un massaggio cervicale. Durante un massaggio al collo il corpo si rilassa, rilascia endorfine che migliorano l’umore e aiutano ad alleviare la depressione e l’ansia.
Favorisce il rilassamento
Le situazioni stressanti possono far aumentare la tensione nei muscoli, causando dolore e disagio. Uno dei vantaggi fondamentali di un massaggio cervicale è che riduce la tensione muscolare e favorisce il rilassamento.
Se hai difficoltà a dormire, può essere dovuto ad alti livelli di stress, quindi un massaggio rilassante offre numerosi benefici per la tua salute.
Tipi di massaggiatori
Non tutti i massaggiatori sono uguali. Dal momento che ce ne sono così tanti tipi sul mercato, la scelta del modello che fa per te è strettamente legata al tipo di problema che devi affrontare.
Massaggiatore manuale
Alcuni dispositivi mirano a punti trigger e nodi per offrire un livello di massaggio più intenso. Questi strumenti sono per lo più massaggiatori manuali, ma possono anche essere proposti sotto forma di massaggiatori elettrici.
Coloro che soffrono di dolore cronico o hanno un infortunio sportivo possono trarre grandi vantaggi da un massaggio dei punti trigger.
Con un dispositivo manuale devi agire fisicamente sulla macchina per massaggiare l’area e puoi quindi controllare l’intensità del dispositivo.
Massaggiatore a percussione
Puoi optare per un massaggiatore a percussione che trasporta un movimento rapido in un’area per brevi intervalli.
Questi dispositivi sono utili per il recupero muscolare poiché mirano a punti trigger che potrebbero essere difficili da individuare con un dispositivo manuale o con le mani.
Massaggiatore shiatsu
I massaggiatori shiatsu elettrici sono progettati per favorire il rilassamento e per effettuare il massaggio dei tessuti profondi.
Quindi, se hai bisogno di ottenere sollievo dallo stress, oppure se soffri di mal di testa da tensione, ansia o depressione, questa potrebbe essere l’opzione ideale. È anche una scelta efficace se soffri di disturbi del sonno.
Come scegliere un massaggiatore per il collo
Ecco alcune delle caratteristiche che dovresti considerare prima di scegliere il miglior massaggiatore per il collo per le tue esigenze.
Versatilità
Alcuni massaggiatori focalizzano l’azione su aree specifiche come il collo, mentre altri sono multifunzione e possono offrire sollievo dal dolore a spalle, schiena, braccia e gambe.
Se desideri un dispositivo che possa essere utilizzato su varie parti del corpo oltre che al collo, avrai bisogno di un dispositivo più versatile.
Funzione di riscaldamento
La terapia del calore è nota per aiutare in caso di spasmi muscolari, stress e tensione, rigidità muscolare e persino per stimolare il flusso sanguigno.
Quindi, se stai riscontrando questi sintomi, puoi beneficiare di un massaggiatore dotato di una funzione di riscaldamento.
Design
I massaggiatori cervicali sono appositamente progettati per avvolgere il collo e massaggiarlo da diverse angolazioni.
I nodi di massaggio lavorano su muscoli diversi nella loro rotazione in senso orario rispetto alla rotazione in senso antiorario. Questa è una buona cosa, poiché la sessione di massaggio stimola la maggior parte dei muscoli del collo.
Grazie alla stimolazione muscolare e all’aumento del flusso sanguigno, il dolore al collo scomparirà gradualmente,
Conclusioni
La zona cervicale è una delle aree più comunemente interessate da dolore e tensione dovuti all’uso ripetuto di un computer, alla postura sbagliata o allo stress.
Il miglior massaggiatore cervicale può aiutare a migliorare la circolazione e rilassare i muscoli doloranti, riducendo nello stesso tempo il dolore e la tensione.
Può anche aiutare a promuovere una maggiore flessibilità e a migliorare la qualità del sonno. Se avverti dolore o tensione alla cervicale o al collo, un massaggiatore cervicale può aiutarti a provare sollievo.