Le 7 Migliori Macchine Sottovuoto per Alimenti

Stufi di gettare soldi nella spazzatura a causa del cibo andato male? Niente di meglio, allora, della migliore macchina sottovuoto per alimenti. Ci sono tanti buoni motivi per equipaggiarsi con una di queste apparecchiature. È un’ancora di salvezza per chi ama fare grandi scorte di cibi freschi e per chi ha un congelatore piccolo o sempre pieno. Inoltre prolunga notevolmente la durata di conservazione degli alimenti, dai cereali ai chicchi di caffè, fino ai pasti precotti che desideri congelare.

Un piccolo suggerimento

La migliore macchina sottovuoto ti consente di mantenere tutta la freschezza dei cibi, insieme alle loro proprietà nutrizionali e al gusto più autentico. La puoi utilizzare per suddividere singole porzioni di alimenti già cotti, in modo da avere pronti i pasti di tutta la settimana. Puoi anche impiegarla per cucinare sottovuoto o per impacchettare le provviste per il campeggio.

Il tuo budget

Tutto sta nel valutare l’utilizzo che intendi fare di questo apparecchio. Se è destinato a un impiego domestico per soddisfare le esigenze della tua famiglia, puoi trovare nella vendita online modelli di buona qualità a partire da circa 40 euro.

Ma se vuoi acquistare un prodotto professionale, che ti consenta di confezionare sottovuoto un elevato volume di alimenti in breve tempo, allora dovresti affrontare un investimento superiore ai 100 euro.

La nostra scelta

1. KitchenBoss Macchina Sottovuoto per Alimenti G200

scelta perché ha un’elevata potenza di aspirazione

L’alloggiamento esterno di questo dispositivo è realizzato in materiale abs-pc resistente alle alte temperature e progettato per lavorare in continuo. Il rivestimento è realizzato con una finitura a specchio, è completamente liscio e non sbiadisce.

Offre una conservazione ottimale in base agli alimenti: “inching”per cibi morbidi come il pane;”vac seal”per alimenti umidi e asciutti come carne congelata, verdure; “seal only” per sigillare senza aspirare, mantenere il cibo fresco per 8 volte più del normale, ideale anche per la cottura sous vide. Grazie alla pompa del vuoto altamente efficace e al motore performante, la macchina riesce a effettuare fino a -60kpa di forza di aspirazione.

2. Sigillante sottovuoto Geryon E2900-Black

scelta perché è veramente semplice da utilizzare

Completamente automatica, questa macchina è progettata con tasti digitali soft touch, indicatori luminosi led e pannello di controllo superiore, per offrire un’esperienza user-friendly. Si può scegliere fra due modalità per fornire al cibo la migliore conservazione possibile in base ai diversi tipi di alimenti. Ha delle efficaci guarnizioni termiche multistrato che impediscono all’aria di rientrare.

Le dimensioni compatte e il design leggero la rendono semplice da spostare e da riporre. Si adatta a borse e rotoli per sigillatura sottovuoto fino a 12″. Il coperchio superiore può essere rimosso per facilitare la pulizia. Viene fornita con una dazione di sacchetti e un rotolo.

3. Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen

scelta perché ha la taglierina incorporata

Aiuta a conservare gli alimenti più a lungo e previene la crescita di muffe e batteri. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. Offre funzioni di sottovuoto aggiuntive come la conservazione del vino rosso, serbatoio sottovuoto incluso.

Con la taglierina incorporata è possibile ritagliare un sacco del sottovuoto su misura in pochi secondi. Il contenitore per la conservazione delle pellicole facilita l’utilizzo quotidiano del dispositivo.

4. Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale Lofter

scelta perché crea una forte aspirazone

Questa macchina sottovuoto per alimenti è adatta per mantenere i cibi freschi, come frutta, verdure, carni, formaggi e pesci. Può essere utilizzata non solo per i sacchetti sottovuoto, ma anche per vasetti o altri contenitori. È utilizzabile anche per conservare documenti, foto, gioielli e francobolli, proteggendoli dall’esposizione eccessiva all’aria o dall’umidità.

Il dispositivo è completamente automatico e semplice da utilizzare con la spina elettrica, e offre due modalità selezionabili per fornire la migliore conservazione possibile in base al tipo di cibo che si desidera sigillare. Basta premere il pulsante“Seal”o“ Vac Seal”. È realizzata in materiale abs, durevole e affidabile, si può creare una forte aspirazione, e il grado di vuoto è fino a -65kPa.

5. Macchina Sottovuoto per Alimenti Laica VT3120

scelta perché è un modello professionale

È una macchina per sottovuoto professionale progettata con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante e una potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle). Offre una tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet) e le seguenti funzioni: 100% automatica -sottovuoto manuale e ad impulsi – “marinatura rapida” – solo saldatura. È progettata con vano porta rotolo con taglierina bidirezionale e maniglia di bloccaggio.

6. Macchina Sottovuoto Macom Forever Fresh VAC2080

scelta perché confeziona anche ai cibi friabili

È una macchina sottovuoto automatica, compatta, con calotta in acciaio e pannello dai comandi soft touch. Grazie alla funzione “impulsi”, che permette di controllare l’aspirazione dell’aria, e al sistema control stop, che consente di interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento, è possibile confezionare ogni tipo di alimento, anche il più friabile.

Ha un’ampia barra sigillante da 30 cm di lunghezza e a dimensione doppia per una chiusura a grande tenuta. Comodo il vano portacavo.

7. Aicook Macchina Sottovuoto per Alimenti

scelta perché ha un buon rapporto qualità prezzo

Il sistema di tenuta sottovuoto di questo dispositivo ha 7 modalità selezionabili (sigillo manuale, funzione a impulsi, umido, secco, automatico, fermare, e sigillare sottovuoto contenitori ). Il suo utilizzo è molto semplice. sono presenti solo 4 pulsanti. Con la taglierina incorporata è possibile ritagliare un sacchetto su misura in pochi secondi. Il contenitore per la conservazione delle pellicole facilita l’utilizzo quotidiano dell’apparecchio.

Perché acquistare una macchina sottovuoto per alimenti?

L’aria che respiriamo è composta per il 21% di ossigeno. E l’ossigeno è il catalizzatore del processo di ossidazione, la disgregazione delle cellule. Negli alimenti, questo processo accelera il deterioramento. Quindi, per mantenere freschi gli alimenti e prolungare la durata di conservazione dei prodotti secchi o congelati è necessario rimuovere quanta più aria possibile. Ed è qui che entra in gioco la macchina per sottovuoto.

Oltre a preservare le proprietà nutrizionali dei cibi e il loro gusto, queste mcchine possono triplicare la durata di conservazione di prodotti secchi e surgelati. Senza contare che con una macchina per sottovuoto la bruciatura sulla superficie dei cibi messi nel congelatore diventa un ricordo del passato: gli alimenti già pronti durano molto più a lungo e il tuo conto in banca sarà un po’ più sostanzioso grazie al risparmio che puoi ottenere in questo modo.

Puoi utilizzare un dispositivo di questo tipo per conservare, impermeabilizzare e ridurre la dimensione della maggior parte dei prodotti non alimentari. Puoi tenere al sicuro documenti importanti o creare buste compatte e impermeabili per il campeggio e da riporre nello zaino durante le tue escursioni.

Economica e facile da usare, una macchina per sottovuoto è un ottimo modo per fare scorta di ogni tipo di alimento ed evitare così che i tuoi risparmi vengano buttati via!

Vantaggi della macchina sottovuoto?

Come abbiamo accennato, sono numerosi i vantaggi che puoi ottenere da una macchina sottovuoto. Vediamoli insieme in modo più approfondito.

Mantiene i cibi freschi più a lungo

Come metodo di conservazione, gli apparecchi ad aspirazione aiutano a prolungare la durata di degli alimenti refrigerati, dei prodotti secchi e di quelli congelati e vengono spesso utilizzati in combinazione con altri metodi di conservazione.

Ciò rende le sigillatrici un metodo economico per la conservazione degli alimenti, che dureranno 3-5 volte di più rispetto a quelli confezionati con metodi tradizionali. La consistenza e l’aspetto rimarranno intatti anche per periodi più lunghi, rendendolo un ottimo modo per trarre vantaggio dalle vendite o dagli acquisti all’ingrosso.

Evita le bruciature

Prodotti di ogni tipo inclusi pesce, carne o pollame, una volta sigillati sottovuoto e surgelati dureranno per mesi senza bruciature da congelamento.

Conserva gli avanzi

È ideale per sigillare gli avanzi o le pietanze in porzioni individuali, rendendolo una soluzione brillante per cene infrasettimanali impegnative. Ed è anche un metodo ideale per suddividere i piatti cucinati in porzioni pronte per essere consumate durante la settimana.

Riduce il volume

Quando l’aria viene aspirata, si riduce il volume di alimenti come cereali, cereali, noci, salumi, caffè e così via, il che significa che questi prodotti occupano meno spazio nel frigorifero, nel congelatore e negli armadietti della cucina.

I cibi secchi di natura igroscopica, come lo zucchero di canna, non diventano duri perché non possono assorbire l’umidità dall’aria. E gli alimenti ricchi di grassi e olio come pesce, carne e selvaggina durano più a lungo poiché non sono a contatto con l’ossigeno che me causa il deterioramento.

Tiene lontani gli insetti

Grazie alla chiusura ermetica, l’infestazione da insetti nei prodotti essiccati viene praticamente eliminata.

Quali tipi di macchine sottovuoto per alimenti?

Sul mercato puoi trovare due tipi di macchine sottovuoto per alimenti: quelle per aspirazione esterna e quelle a camera interna. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche costruttive di entrambi i sistemi.

Sistema ad aspirazione esterna

Economico e compatto, il sistema ad aspirazione esterno è il più comune per l’uso domestico, con diversi modelli affidabili sul mercato tra cui scegliere. Questi dispositivi funzionano appoggiando l’estremità aperta di una busta piena su un vassoio interno. Quando il coperchio è chiuso, l’estremità aperta viene chiusa mentre la macchina aspira l’aria.

Tuttavia, questo tipo di sistema non è adatto per i liquidi, in quanto verranno aspirati insieme all’aria. E per gli alimenti in cui vuoi trattenere l’umidità intrinseca, come pesce, pollame o carne, è una buona idea congelarli prima per conservare i loro succhi.

Questi modelli richiedono anche l’utilizzo di sacchetti testurizzati specifici per creare il vuoto. I modelli ad aspirazione esterna sono adatti per un uso occasionale o stagionale, ma se si prevede di eseguire il vuoto frequentemente, un sistema a camera può essere un investimento migliore.

Sistemi con camera

Utilizzati un tempo solo per applicazioni commerciali, gli odierni modelli con camera sono convenienti e compatti, ideali anche per applicazioni domestiche.

In queste confezionatrici sottovuoto l’intera busta è collocata all’interno di una camera. Una volta chiuso il coperchio, l’aria viene quindi pompata fuori dalla camera. E quando il ciclo di vuoto è completo, una barra di calore sigilla il sacchetto.

Queste apparecchiature sono ideali per sigillare liquidi come zuppe, stufati e altri cibi ad alto contenuto di umidità, poiché l’aria non viene risucchiata dal sacchetto.

Un’altra caratteristica interessante dei sistemi a camera è che puoi usare una varietà di sacchetti sottovuoto, che sono notevolmente meno costosi di quelli testurizzati. Questo perché l’intera custodia si trova nella camera, rendendo adatte le borse standard piatte o non ruvide.

E anche se il prezzo iniziale è notevolmente superiore a quello dei sistemi di aspirazione, se si esegue molto il sottovuoto, il risparmio sui sacchetti può accumularsi rapidamente per coprire il costo aggiuntivo. Diversi modelli di questo tipo hanno anche un’opzione di aspirazione esterna, offrendoti il ​​meglio di entrambe le tecnologie.

Come scegliere una macchina sottovuoto?

Prima di effettuare l’acquisto, considera le seguenti caratteristiche per determinare quale si adatta meglio alle tue esigenze personali.

Dimensioni

Le dimensioni complessive sono un fattore da tenere in considerazione se si prevede di tenere l’apparecchio sul piano di lavoro. Se invece hai la necessità di spostarlo frequentemente per riporlo in un armadio, verifica qual è il suo peso.

Manuale o automatica

Le doppie impostazioni sono convenienti, con una modalità automatica eccellente per il funzionamento con un solo tocco e le impostazioni manuali per i sigilli personalizzati.

Sigillatrici portatili retrattili

Le sigillatrici portatili retrattili sono una buona opzione per sigillare contenitori, contenitori o sacchetti con cerniera.

Facile da pulire

Una vaschetta raccogli gocce rimovibile e barre saldanti sono utili per la pulizia e l’igienizzazione.

Taglierina

È comodo poter disporre di una taglierina incorporata e di un vano per riporre i rotoli di sacchetti.

Efficienza

Cerca un motore raffreddato a ventola se hai la necessità di un uso continuo.

Facilità d’uso

I pannelli di controllo dovrebbero essere chiari e con comandi di semplice interpretazione.

Marinatura

Un ciclo di marinatura è un’opzione utile per intenerire rapidamente carne, pollame e pesce.

Coperchio trasparente

Un coperchio trasparente è una funzione utile che ti consente di controllare lo stato di avanzamento del prodotto.