Migliori Macchine Fotografiche per Bambini 2024 (Top 7)
Pubblicato il di
I bambini, soprattutto quelli piccoli, sono fra i pochissimi a non avere uno smartphone per scattare foto.
Regalare loro la migliore macchina fotografica per bambini è quindi una scelta che ha un suo perché.
Può essere un modo fantastico per liberare la creatività dei piccoli, oltre a fornire un punto di vista alternativo sui tuoi viaggi in famiglia, sulle vacanze e i ricordi.
Un piccolo suggerimento
Per scegliere la migliore fotocamera per bambini puoi considerare aspetti tecnici come megapixel e frame rate.
Tieni presente però che la caratteristica più importante è la robustezza.
Le sue piccole mani lasciano cadere facilmente ogni tipo di oggetto, quindi una fotocamera che non può sopportare le cadute accidentali è destinata a durare poco.
Il tuo budget
Se cerchi un buon prodotto, considera un investimento intorno ai 50 euro.
Per questo prezzo puoi acquistare una fotocamera bambini da 5 megapixel a doppio obiettivo, che consente di aggiungere effetti divertenti, timbri e cornici a immagini e video.
Il tutto, può essere facilmente visionato su un ampio display lcd a colori.
Ma se tuo figlio è ancora piccolo o non ha mai avuto tra le mani una macchina fotografica, si consiglia di optare per un modello entry level.
Trovi molte buone offerte nella vendita online, in una fascia di prezzo compresa tra i 20 euro e i 25 euro.
Ecco quali sono secondo la nostra esperienza le migliori macchine fotografiche per bambini:
Ha uno schermo da 2,4 pollici e offre una gamma completa di funzioni: trentun cornici divertenti, scatto continuo, cinque filtri colore e opzioni di fotografia a tempo.
Consente di ottenere foto ad alta definizione da 40 megapixel e video con una risoluzione 1080P. Viene fornita completa di una scheda micro SD da 32 GB w di una batteria al litio ricaricabile incorporata da 1000 mAh.
L’apparecchio è compatibile con la maggior parte dei computer, laptop, caricabatterie portatili e altri dispositivi con uscita usb.
Questa fotocamera per bambini ha un obiettivo doppio anteriore e posteriore, entrambi con alta risoluzione da 18.0 megapixel: è così possibile fare anche i selfie. Con il sensore di immagine CMOS si possono acquisire foto e video ad alta risoluzione.
Le sue caratteristiche tecniche includono schermo lcd da 2.4 pollici, video HD 1080P / 30fps e foto 24MP, 6 selezioni di scene, autofocus, autoscatto e ripresa time-lapse.
La struttura è realizzata in silicone morbido con bordo arrotondato, resistente alle cadute. Il cordino in dotazione facilita il trasporto. Nella confezione è anche presente una scheda microSD da 32 GB.
Scatta e… stampa! Con questa fotocamera digitale è possibile stampare immediatamente le foto in bianco e nero. La stampa avviene per trasferimento termico, senza inchiostro. In dotazione vengono forniti tre rotoli di carta.
Ha uno schermo di protezione per gli occhi a colori da 2,4 pollici e può essere ruotata di 180°. È realizzata con robusti materiali eco-compatibili, che resistono ai graffi e all’usura. I pulsanti sono appositamente progettate per le manine dei bambini. Si possono effettuare anche brevi video.
Con questa fotocamera si possono scattare foto fino a cinque metri di profondità. Leggerissima, ha un design ergonomico realizzato in modo specifico per i bambini.
Ha un display lcd da 2,8″ e consente anche di realizzare video. E grazie al flash si può utilizzare anche di notte.
È una macchina fotografica digitale e videocamera da 20 mega pixel e video HD 1080p, schermo LCD da 2 pollici e supporto selfie.
Fra le sue caratteristiche vi sono uno zoom 8x, ventotto cornici, sei filtri fotografici e cinque effetti specchio. È così possibile modificare le foto come suggerisce la fantasia.
La videocamera viene fornita con una scheda micro SD da 32 GB.
Fornita di borsa per il trasporto, è un vero e proprio centro multimedia. È progettata con lettore musicale integrato, funzione film, editing di immagini e giochi.
Ha la fotocamera anteriore e posteriore con oltre 70 effetti fotografici e numerose cornici e timbri. Con il videoregistratore avanzato, le animazioni vengono attivate tramite riconoscimento facciale. Lo scatto può essere impostato a sinistra o a destra,
Progettata con uno schermo da 2 pollici, ha una batteria da 1000 a lunga durata può essere ricaricata ovunque grazie al cavo usb in dotazione.
Ha anche una serie di cornici divertenti, grazie alle quali i bambini possono modificare le foto in modo creativo.
Com’è fatta una fotocamera bambini?
A seconda dell’età di tuo figlio, una fotocamera digitale differirà drasticamente nella sua funzione (e con tutta probabilità anche nella qualità delle foto).
Per un bambino piccolo, probabilmente la fotocamera memorizzerà meno foto, ma sarà così facile da usare che si divertirà un mondo a scattare e a vedere le sue creazioni.
I pulsanti saranno più grandi in modo che le piccole dita senza una coordinazione occhio-mano particolarmente sviluppata siano in grado di azionarli. Man mano che tuo figlio cresce, la sua fotocamera sarà più complessa.
La maggior parte delle apparecchiature, anche per gli adolescenti, può essere impostata manualmente, in modo che sia possibile apprendere le abilità richieste a un vero fotografo. Ciò significa che impareranno quale illuminazione impostare o quale angolo catturare.
Perché regalare una fotocamera bambini?
Una fotocamera per bambini li aiuta a esplorare il loro mondo.
Attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica, i bambini possono guardare tutto ciò che li circonda con maggiore attenzione mentre creano una sorta di diario visivo lungo la strada.
Le foto possono servire come promemoria di dove sono stati, chi hanno incontrato e che cosa hanno fatto, permettendo di rivivere le esperienze più e più volte.
Le fotocamere per bambini consentono al tuo piccolo di sviluppare il suo lato creativo e di imparare come pre-visualizzare un’immagine o un video con gli occhi della mente.
Ma per sopravvivere alle richieste difficili di ogni bambino, una fotocamera di questo tipo deve avere alcune caratteristiche extra.
Come scegliere la macchina fotografica bambini
Una fotocamera digitale per tuo figlio dovrebbe avere alcuni aspetti importanti. Ecco cosa considerare quando si seleziona un apparecchio di questo tipo.
Piccole dita, grandi pulsanti
Per i bambini più piccoli, i pulsanti più grandi non sono solo divertenti da schiacciare!
La loro coordinazione occhio-mano è ancora in via di sviluppo e, anche se la fotocamera li aiuterà in questo cammino, più grandi saranno i pulsanti, più facile sarà per loro usare il dispositivo.
Insieme ai pulsanti più grandi, valuta la presenza di icone al posto delle parole. Se stai dando una fotocamera a un bambino piccolo, è probabile che non sappia ancora leggere le parole che identificano la funzione di ogni pulsante.
È possibile evitare qualsiasi confusione trovando una fotocamera che etichetta i componenti importanti con un’immagine anziché con parole.
Azione = durevole
Anche se tuo figlio non è un patito dell’arrampicata su roccia o delle immersioni subacquee, tieni presente che una action cam potrebbe comunque essere la soluzione migliore.
Le action cam bambini sono robuste e impermeabili, quindi resistono a qualsiasi caduta o lancio che inevitabilmente si verificano; anche in piscina! E per il ragazzo che ha effettivamente una vita avventurosa, non può esserci regalo più bello.
Punta e scatta
Per un adolescente o un pre-adolescente che inizia con il suo hobby fotografico, potresti prendere in considerazione una fotocamera che gli insegni le basi della tecnica.
Se acquisti una fotocamera che punta e scatta, non dovrà preoccuparsi di eventuali regolazioni: la fotocamera fa tutto in modo automatico.
Tuttavia, man mano che tuo figlio sviluppa l’occhio del fotografo, potrebbe voler sperimentarne alcune funzioni e se acquisti una fotocamera che può essere regolata manualmente e automaticamente, gli apri un mondo di possibilità.
Dimensioni dello schermo
Gli occhi dei più piccoli in genere vedono un po’ meglio dei tuoi, ma ciò non significa che vorrai ignorare completamente le dimensioni sulla fotocamera digitale di un bambino. In effetti, alcune fotocamere non hanno uno schermo: tutto sta nel valutare le specifiche preferenze.
Assicurati di acquistare qualcosa che hai valutato attentamente per evitare sorprese per te o per tuo figlio.
Batterie ricaricabili
Considera che potrebbe passare un po’ di tempo tra un utilizzo e l’altro della macchina fotografica. Se tuo figlio lascia accidentalmente le batterie AA nella sua fotocamera e non la tocca più per 6 mesi, allora c’è una buona probabilità che le batterie si corrodano e rovinino il dispositivo.
Per evitarlo, devi monitorare il suo utilizzo oppure puoi optare per una macchina dotata di una batteria ricaricabile che non rovini la fotocamera durante i periodi di inattività. Inoltre, risparmierai una fortuna sulle batterie sostitutive se opti per un caricabatterie!
Archiviazione di foto e video
Le fotocamere sono in grado di produrre immagini fisse di grande qualità e, in generale, maggiore sono i megapixel, migliore è la qualità delle foto.
Molti apparecchi ti danno la possibilità di girare video anche in alta definizione. I bambini possono fare molti scatti in poco tempo, quindi considera la capacità di archiviazione sulla fotocamera e il costo della scheda di memoria, che non è sempre fornita di serie nella confezione.
Comfort
Pensa a quanto la fotocamera sia adatta ai bambini dal punto di vista del design:
è pesante o troppo goffa per le dita piccole?
tuo figlio è in grado di tenerla facilmente?
il pulsante di scatto è posizionato in un punto comodo da raggiungere?
Controlli
Valuta quanto è facile navigare tra le impostazioni prima di acquistare la macchina. Il tuo bambino sarà in grado di puntare e scattare senza guardare nel display?
Alcuni modelli hanno immagini utili per illustrare come funziona ogni pulsante. Dopotutto, non è divertente perdersi in un labirinto di funzioni e dover chiedere a un adulto di aiutare a ritrovare la strada per tornare a inquadrare e scattare.
Come interessare un bambino alla fotografia?
Il modo più semplice per coinvolgere tuo figlio nella fotografia è lasciargli scattare tutte le foto che gli interessano. A seconda della sua età, ciò potrebbe tradursi in molte foto che ti possono sembrare senza alcun interesse.
Nel tempo, ciò potrebbe tradursi nel desiderio di riprendere un momento piuttosto che fotografarlo, ma è importante ricordare che entrambe queste attività rappresentano una parte del mondo della fotografia. La cosa importante è che tuo figlio sviluppi un hobby che gli piaccia.
Non sempre è come te lo aspetti, ma va bene così.
Se vuoi trasmettere a tuo figlio la tua passione per la fotografia, allora lo dovrai fare un po’ alla volta, senza forzarlo. Non c’è nessuna fretta. Inoltre, non dimenticarti di portare la sua fotocamera in occasione di qualsiasi uscita.
Nulla è più amato da un bambino come la spontaneità: se tiri fuori la sua macchina fotografica per catturare quei momenti divertenti gli permetterai di immortalare quell’attimo che lo sta coinvolgendo positivamente, aiutandolo sviluppare una passione. Inoltre, gli farà associare gli eventi divertenti al compito di fotografarlo.
Ci sono molte fotocamere con giochi e intrattenimenti che rendono il dispsitivo un oggetto multitasking. Una volta che tuo figlio sarà più grande, potresti persino chiedergli se vuole fare un corso di fotografia per perfezionare la sua tecnica.
Perché i bambini dovrebbero imparare a fotografare?
La verità è che la fotografia insegna ai tuoi figli abilità di valore inestimabile. Anche se, effettivamente, poter contare su un fotografo può essere molto vantaggioso per le vacanze in famiglia o per documentare i momenti più significativi, le abilità apprese in fase di crescita si riveleranno preziose per tutta la sua vita.
Faranno sbocciare la sua creatività realizzando lo scatto perfetto e, con il passare degli anni, permetterà a tuo figlio di guardare il suo lavoro con un occhio analitico.
E la conoscenza delle basi dell’elaborazione delle immagini gli permetteranno di addentrarsi in una varietà di programmi per computer per la manipolazione delle foto.
Insegnerà anche a tuo figlio a vivere intensamente ogni momento apprezzando tutto ciò che lo circonda. Svilupperà il suo occhio artistico: prepararsi per lo scatto perfetto significa che dovrà immaginare il risultato prima ancora di guardare attraverso l’obiettivo.
Alla fine diventerà una seconda natura e un bambino che può immaginare il risultato prima di ottenerlo sarà in grado di svolgere meglio il lavoro necessario per raggiungere i propri obiettivi di vita.
Di cosa ha bisogno un fotografo principiante?
Una fotocamera è tutto ciò di cui un fotografo in erba avrà davvero bisogno all’inizio. Una volta che inizia a sviluppare il suo interesse e ad affinare la tecnica, avrà bisogno di alcune attrezzature.
A seconda del tipo di fotocamera (e dell’età e del senso di responsabilità del ragazzo), potresti fornirgli degli obiettivi aggiuntivi, anche se probabilmente sarà per un adolescente molto più grande.
Dovrai assicurarti che abbia un treppiede per aiutarlo a mantenere ferma la fotocamera e un sacco di memory card per immagazzinare le foto che ha scattato. La pulizia della fotocamera sarà fondamentale per la qualità delle foto e così facendo insegnerai la responsabilità,
Una volta che sarà diventato un fotografo provetto, non resta che fare un ultimo passo: il montaggio. Un software di editing professionale può richiedere un notevole investimento, ma considera che ci sono anche diversi programmi gratuiti che vanno benissimo per iniziare.
Conclusioni
La migliore macchina fotografica per bambini è un regalo perfetto per piccoli creativi e curiosi. Diventano più consapevoli di tutto ciò che li circonda e imparano a catturarlo in una foto.
Queste immagini sono spesso dei bei ricordi per tuo figlio: momenti spensierati di una giornata al parco, di una giornata in montagna, di una vacanza al mare…
Sul mercato puoi trovare una varietà di modelli, da quelli più semplici a quelli ricchi di funzioni. Quale scegli dipende dai tuoi desideri e da quelli di tuo figlio. E ovviamente l’età.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a utilizzare questo sito web, accetti l’utilizzo dei cookie.AccettoPrivacy policy