Le 7 Migliori Macchine Elettriche per Bambini

La migliore macchina elettrica per bambini è molto più che un semplice giocattolo. Con i progressi della tecnologia, guidare un’auto a batteria ideata per i più piccoli può essere un modo accessibile e divertente per insegnare loro i principi di base della sicurezza stradale e della sostenibilità.

Sono anche altri i vantaggi delle auto a batteria per i bambini: possono aiutare a sviluppare l’immaginazione e a migliorare le capacità motorie.

Un piccolo suggerimento

Alcuni modelli sono dotati anche di indicatori di direzione funzionanti e finestrini che si alzano e si abbassano. Queste caratteristiche sono importanti perché contribuiscono a rendere il veicolo più reale e accrescono l’interesse del bambino per la “sua” auto.

Il tuo budget

Con un’ampia offerta di auto elettriche adatte ai bambini di ogni fascia di età, non c’è proprio che l’imbarazzo della scelta. Nella vendita online si va indicativamente da 150 euro a 250 euro. Il prezzo varia in base alle finiture del veicolo, all’autonomia della batteria e alla possibilità di ospitare o meno un compagno di giochi.

La nostra scelta

1. Macchinina Elettrica per Bambini Audi Q5 Babycar 

scelta perché ha un display touch

auto bambini

Fornita con licenza ufficiale Audi, questa macchina elettrica a due posti è un vero gioiellino tecnologico. Le sue caratteristiche progettuali includono infatti monitor display touch, mp4, aria condizionata, luci a led, suoni, porte apribili e ammortizzatori. I sedili in pelle favoriscono il massimo comfort sia per il guidatore che per il passeggero. Le sue dimensioni sono pari a 145 x 93 x 66 cm.

2. Jeep Macchina Elettrica Bambini Babycar

scelta perché ha una modalità di partenza soft

Dotata di un potente doppio motore a 12V, ha un doppio sedile imbottito in pelle, adatto per due bambini. È possibile selezionare due velocità. La vettura può essere attivata con i controlli manuali, attraverso l’uso del pedale, le marce avanti/indietro e il volante, o a distanza con il telecomando parentale.

Quest’ultimo funziona fino ad un raggio di circa 20 m, può controllare il cambio di 3 velocità in avanti,1 in retromarcia e girare il volante a destra e a sinistra. La particolarità di questo telecomando 2.4G è il soft start con partenza rallentata del veicolo e aumento progressivo della velocità in modo da evitare la partenza a scatto.

Con il pulsante freno il genitore può fermare il veicolo tramite il telecomando anche quando il bambino guida da solo. La vettura è dotata di una cintura di sicurezza. Si può guidare anche su ghiaia e sull’erba.

3. Auto Elettrica per Bambini FP-Tech

scelta perché è disponibile in diversi colori

La vettura può essere attivata con i controlli manuali dentro l’auto attraverso l’uso del pedale, le marce avanti/indietro e il volante, oppure a distanza con il telecomando da parte del genitore. Questo funziona fino ad un raggio di circa 20 metri, può controllare il cambio di 3 velocità in avanti, 1 in retromarcia e girare il volante a destra e a sinistra e gestire la musica e le luci. È disponibile in versione bianca, rossa, verde, arancione e rosa.

4. Mercedes GT-R AMG Macchina bambini Babycar

scelta perché ha la licenza ufficiale

Bianca fiammante, questa mini mercedes ha una batteria da 12 Volt e viene fornita con telecomando 2.4 GHz. Grazie alle porte apribili, è molto facile salire a bordo! Suoni e luci a led la rendono molto realistica. Dotata di ammortizzatori, aumenta il comfort di guida.

Si ricarica in circa 8 ore e il carica batteria è incluso. Le sue dimensioni sono pari a 110 x 67 x 46 cm. Ha una capacità do carico di 35 kg ed è adatta ai bambini dai 12 mesi fino ai 5 anni.

5. Auto elettrica 12V per bambini Mondial Toys

scelta perché va su ogni superficie

auto bambini

Questa automobile a 2 posti è progettata con un doppio sedile imbottito in pelle e offre due livelli di velocità. La vettura può essere attivata con i controlli manuali, attraverso l’uso del pedale, le marce avanti/indietro e il volante, o a distanza con il telecomando parentale.

È dotata di due cinture di sicurezza per tenere i tuoi bambini al sicuro se si sceglie di utilizzare la funzione del telecomando. Dispone di due pulsanti sul volante: per il clacson,e per la musica. I fari anteriori si accendono con l’apposito interruttore. Ha un attacco per collegare il dispositivi come mp3, usb, tf card. Va a una velocità massima di 7 km/h.

6. Peg Perego Quad Polaris Outlaw Citrus IGOR0090

scelta perché è ideale sui terreni sconnessi

auto bambini

È la riproduzione dell’originale Quad della casa statunitense Polaris. Perfetto in ogni piccolo dettaglio, è il quad elettrico con batteria ricaricabile a 12V/8Ah per bambini dai tre anni che hanno un’irrefrenabile voglia di avventura. Il bumper anteriore protegge dagli urti accidentali, i parafanghi limitano gli spruzzi. Questo prodotto ha il fondo chiuso per proteggere il conducente da fili elettrici ed eventuali manomissioni e preservare il veicolo da pioggia, acqua, fango e sabbia.

La batteria che si trova nell’alloggiamento sotto il sedile, è protetta da una chiusura di sicurezza a prova di bambino. Il pedale acceleratore, una volta rilasciato, diventa un freno che arresta automaticamente il giocattolo. Ruote tassellate con elevata distanza dal fondo, permettono di viaggiare fuori strada con sicurezza anche su sterrato e terreni sconnessi per avventure senza limiti. Le manopole con disegno antiscivolo garantiscono un’ottima impugnatura anche sui terreni sconnessi.

7. Auto elettrica bambini Ford Ranger Raptor Mondial Toys

scelta perché ha i sedili molto confortevoli

Questo modello è dotato di un doppio sedile imbottito in pelle, adatto per due bambini piccoli, oppure per un bambino di età superiore. Offre due livelli di velocità e telecomando parentale 2.4G intelligente con selettore a 3 velocità in avanti,1 in retromarcia e pulsante freno. La vettura può essere attivata con i controlli manuali, attraverso l’uso del pedale, le marce avanti/indietro e il volante, o a distanza con il telecomando parentale.

Come scegliere un’auto elettrica per bambini

Al momento di acquistare un’auto elettrica per i tuoi figli, sicuramente vuoi trovarne una versatile con cui si divertano, ma vuoi anche che sia sicura. Ecco gli elementi più importanti da prendere in esame quando sei alla ricerca della migliore auto a batteria per bambini.

Sicurezza

Queste auto elettriche per bambini e neonati devono essere estremamente sicure per farti stare tranquillo. Fortunatamente, questi giocattoli high-tech imitano in molti dettagli le loro controparti del mondo reale e sono spessi realizzati con sistemi di sicurezza all’avanguardia.

Hanno sospensioni a molla per favorire una guida fluida e senza sobbalzi che potrebbero danneggiare la colonna vertebrale del piccolo, ancora in via di sviluppo. Sono inoltre presenti dei sofisticati meccanismi di frenata. E anche se queste auto non superano mai gli 8 km all’ora, investire in un veicolo con le cinture di sicurezza è sempre una buona idea.

Telecomando

Una caratteristica pratica di queste auto è che possono essere guidate sia dai bambini, premendo l’acceleratore e muovendo il volante, sia con telecomando dai loro genitori, che potrebbero avere un migliore controllo del veicolo. Assicurati che il modello che stai acquistando sia dotato di un buon sistema di controllo remoto e prova quella funzione prima che tuo figlio faccia un giro da solo in macchina.

Velocità

La gamma di velocità di queste auto elettriche per i più piccoli varia da circa quattro chilometri all’ora a circa sette, il che potrebbe non sembrare molto, ma è certamente sufficiente per far sì che il bambino piccolo si diverta. Ricordati di prestare attenzione e di stare sempre all’erta quando tuo figlio gioca con la sua auto elettrica.

La velocità massima è influenzata anche da diversi aspetti prestazionali. Più peso deve portare un’auto, meno sarà in grado di raggiungere la sua velocità massima. Allo stesso tempo, il veicolo può raggiungere la massima velocità su superfici piane, poiché è lì che viene fornita la migliore aderenza. Il peso può essere incrementato dai bambini presenti nell’abitacolo e anche dal carico, poiché molte auto sono dotate di un bagagliaio che può trasportare qualsiasi cosa, dai giocattoli alla sabbia.

Peso e numero di passeggeri

Il peso che un’auto può sopportare è tra le sue caratteristiche più importanti. Rappresenta il peso effettivo del conducente e – se previsto – anche il peso aggiuntivo di un passeggero.

Batteria

Il tipo più comune è una batteria ricaricabile da 12V. A seconda del carico che trasporta e della frequenza con cui viene utilizzata, questa batteria dovrebbe garantire al bambino da una a due ore intere di guida. Assicurati che il tuo modello sia dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per ricaricare completamente la batteria del veicolo.

Opzioni di intrattenimento

Anche se queste auto sono solo un giocattolo, potrebbero comunque essere dotate di moderne opzioni di intrattenimento., come ad esempio un sottofondo musicale. Molte auto sono fornite di canzoni preregistrate per rilassare i piloti e rendere l’esperienza ancora più divertente.

Alcune auto elettriche per bambini consentono di collegare dei dispositivi audio tramite una scheda SD o un’unità di memoria USB. In questo modo i bambini possono ascoltare la loro musica preferita.

Inoltre, le auto possono essere dotate anche di altri tipi di suoni che includono un clacson o un divertente amplificatore vocale. Ci sono molte altre opzioni di intrattenimento da considerare. Possono essere presenti delle luci led nella parte anteriore, in quella posteriore o nelle ruote.

Design

Per molti, la caratteristica più importante di un’auto è il suo design. Se ai bambini non piace, è meno probabile che la utilizzino. Fortunatamente, in commercio ci sono molte opzioni tra cui scegliere, dalle auto che imitano veicoli reali ad altri design esclusivi. Dalle berline ai fuoristrada avventurosi, i piccoli conducenti possono avventurarsi nel cortile o in giardino con il loro veicolo preferito.

Alcuni modelli sono progettati con comodi sedili in pelle, il che è degno di nota per un’auto giocattolo. Ma le auto elettriche possono anche essere dotate di altre caratteristiche di design orientate allo sport come la cintura di sicurezza a 5 punti. Con molti accessori da considerare, tutte queste auto dovrebbero funzionare per almeno un’ora alla massima capacità.

Oltre a portare la pura gioia di guidare sul marciapiede e intorno al cortile, un’auto per bambini può anche rappresentare un’opportunità per insegnare ai tuoi figli come valutare la qualità estetica di un’auto. Dalle potenti Maserati alle minuscole Mini Cooper, puoi offrire a tuo figlio una versione a misura di bambino di veicoli di fascia alta, con tutto il loro fascino estetico.

Le auto elettriche sono veramente adatte ai bambini?

I bambini adorano sfrecciare per le strade e sui marciapiedi in sicurezza nelle loro auto elettriche. Tuttavia, questi giocattoli dinamici non sono solo divertenti, ma possono anche essere ottimi strumenti per l’educazione. Rappresentano un modo efficace per sviluppare l’equilibrio, la sicurezza e persino le capacità motorie fini.

Giocare con queste auto può aiutare i bambini a imparare qual è la causa e l’effetto dello sterzo e fa capire loro in modo pratico qual è la differenza tra la destra dalla sinistra. Guidare in un territorio familiare con l’assistenza dei genitori può aiutare i bambini a sviuppare funzioni cognitive precoci, oltre che ad acquisire l’autonomia necessaria per viaggiare da soli nella vita.

Infine, avere un’auto elettrica per bambini e neonati può prepararli ad apprendere abilità del ventunesimo secolo come prendersi cura di un’auto e imparare le regole di base della strada. Potresti persino usare un’auto elettrica in miniatura come punto di partenza per introdurre tuo figlio ai principi dell’elettricità e della sostenibilità ambientale.

Tuttavia, è importante notare che nonostante tutti questi vantaggi, guidare un’auto di questo genere comporta sempre un potenziale rischio per la sicurezza. In ogni momento mentre il bambino usa la macchinina, dovrebbe esserci un genitore o un adulto sempre pronto a intervenire con il telecomando in caso di necessità.

FAQ sulle auto elettriche per bambini

I bambini possono davvero guidare un’auto elettrica da soli?

Tutti i bambini possono imparare a guidare un’auto elettrica da soli. Se hanno bisogno di aiuto, i genitori possono dare loro una mano interagendo con il telecomando.

Esistono dispositivi di sicurezza sulle auto elettriche per bambini?

Le auto elettriche sono generalmente sicure. Molte sono dotate anche di cinture di sicurezza mini. Alcune auto elettriche hanno porte funzionali per evitare aperture accidentali quando si fanno delle curve strette.

Le auto possono essere utilizzate sotto la pioggia?

Tutte le auto per bambini possono essere utilizzate all’interno. Per quanto riguarda l’esterno, dev’esserci un tempo asciutto, non piovoso.

Quanto durano le batterie?

Alcune delle migliori batterie da 12V sulle auto elettriche possono durare fino a 90 minuti. Tuttavia, l’uso delle luci dell’auto o l’ascolto di musica può ridurre questa autonomia a circa 60 minuti.

Un’auto elettrica per bambini può essere guidata sull’erba?

Alcune auto elettriche sono dotate di grandi ruote in schiuma. Queste ruote offrono una trazione sufficiente per far uscire le auto dal vialetto.

I bambini possono guidare in casa?

Se c’è abbastanza spazio, le auto possono essere guidate anche in casa, a velocità inferiori per garantire adeguate condizioni di sicurezza.