Migliori Macchine Elettriche per Bambini 2024 (Top 7)

macchina bambini elettrica

La migliore macchina elettrica per bambini è molto più che un semplice giocattolo.

Con i progressi della tecnologia, guidare un’auto a batteria ideata per i più piccoli può essere un modo accessibile e divertente per insegnare loro i principi di base della sicurezza stradale e della sostenibilità.

Sono anche altri i vantaggi delle auto a batteria per bambini: possono aiutare a sviluppare l’immaginazione e a migliorare le capacità motorie.

Un piccolo suggerimentoauto per bambini elettrica

Alcuni modelli sono dotati anche di indicatori di direzione funzionanti e finestrini che si alzano e si abbassano.

Queste caratteristiche sono importanti perché contribuiscono a rendere il veicolo più reale e accrescono l’interesse del bambino per la “sua” auto.

Il tuo budget

auto per bambini elettricaCon un’ampia offerta di auto elettriche adatte ai bambini di ogni fascia di età, non c’è proprio che l’imbarazzo della scelta. Nella vendita online si va indicativamente da 150 euro a 300 euro (talvolta superiore).

Il prezzo varia in base alle finiture del veicolo, all’autonomia della batteria e alla possibilità di ospitare o meno un compagno di giochi.

Ecco quali sono secondo la nostra esperienza le migliori macchine elettriche bambini:

La nostra scelta

1. Macchina Elettrica Babycar Jeep Wrangler Rubicon 

scelta perché è adatta anche a terreni erbosi (pianeggianti)
macchina elettrica bambini

Automobilina elettrica 2 posti adatta per bambini piccoli 3-6 anni (o 1 di età superiore), con sedili in pelle, cinture di sicurezza, ammortizzatori reali. La vettura può essere attivata con i controlli manuali, attraverso l’uso del pedale, le marce avanti/indietro e il volante, o a distanza con un telecomando parentale 2.4G intelligente con selettore a 3 velocità in avanti,1 in retromarcia e pulsante freno, fruibile fino ad un raggio di circa 20m,

Dispone di partenza Soft start rallentata con aumento progressivo della velocità per non spaventare il bambino.
Batteria doppia a 12V 7Ah, con velocità max 7 km/h. Luci accese anteriori / posteriori e roll bar, clacson, presa di collegamento per connessione musica.

2. Macchina Elettrica Bambini Riricar

scelta perché è una 4×4

È un modello 4×4 che consente di avventurarsi agilmente su superfici irregolari e sterrate. Dotata di quattro motori, ha un doppio sedile imbottito in pelle, adatto per due bambini.

La vettura può essere attivata con i controlli manuali, attraverso l’uso del pedale, le marce avanti/indietro e il volante, o a distanza con il telecomando parentale.

3. Auto Elettrica per Bambini ToysCar Maserati GranCabrio

scelta perché è adatta ai piccolissimi
macchina elettrica bambini

Auto elettrica Maserati GranCabrio per bambini full optional e sedile in pelle morbido. Auto di altissima qualità dotata di 2 motori 12V con marcia avanti e indietro. Massima sicurezza in quanto è completa di telecomando a distanza per il controllo parentale da parte dei genitori. Adatta a un bambino di 1-4 anni

L’auto ricca di optional monta anche un lettore Mp3 con cassa stereo, un ingresso USB per far ascoltare ai vostri bambini le musiche che più amano, luci LED realistiche, portiere apribili, Velocità max 3-5 km/h.

4. Macchina per bambini Babycar Audi

scelta perché ha la licenza ufficiale

macchina-batteria-bambini

Bianca fiammante, questa mini Audi ha una batteria da 12 Volt e viene fornita con telecomando 2.4 GHz. Grazie alle porte apribili, è molto facile salire a bordo!

Le luci a led la rendono molto realistica. Dotata di ammortizzatori, aumenta il comfort di guida.

Si ricarica in circa 10 ore e il carica batteria è incluso.

5. Auto elettrica 12V per bambini Mondial Toys

scelta perché va su ogni superficie

auto bambini

Questa automobile a 2 posti è progettata con un doppio sedile imbottito in pelle e offre due livelli di velocità. La vettura può essere attivata con i controlli manuali, attraverso l’uso del pedale, le marce avanti/indietro e il volante, o a distanza con il telecomando parentale.

È dotata di due cinture di sicurezza per tenere i tuoi bambini al sicuro se si sceglie di utilizzare la funzione del telecomando. Dispone di due pulsanti sul volante: per il clacson,e per la musica.

I fari anteriori si accendono con l’apposito interruttore. Ha un attacco per collegare il dispositivi come mp3, usb, tf card. Va a una velocità massima di 7 km/h.

6. Peg Perego Quad Polaris Outlaw

scelta perché è ideale sui terreni sconnessi

auto elettrica quad

È la riproduzione dell’originale Quad della casa statunitense Polaris. Ha una batteria ricaricabile a 12V/8Ah per bambini dai tre anni che hanno un’irrefrenabile voglia di avventura. Il bumper anteriore protegge dagli urti accidentali, i parafanghi limitano gli spruzzi.

Il fondo chiuso protegge il piccolo da fili elettrici ed eventuali manomissioni e preserva il veicolo da pioggia, acqua, fango e sabbia.

La batteria che si trova nell’alloggiamento sotto il sedile, è protetta da una chiusura di sicurezza a prova di bambino. Funziona a due velocità e ha anche la retromarcia.

7. Trattore elettrico bambini Mondial Toys

scelto perché è dedicato agli agricoltori… in erba!

trattore elettrico bambini

Trattore elettrico adatto a bambini di 3+ anni, con rimorchio smontabile per trasportare giocattoli, erba, paglia e tutto ciò che suggerisce la fantasia .

Le ruote resistenti all’usura consentono di muoversi agevolmente su vari tipi di superfici. Il cambio è a 2 marce avanti e 1 marcia indietro e si può raggiungere una velocità di 3-5 km/h.

È azionabile anche con telecomando 2.4G da parte di un adulto e dispone di tecnologia soft start  con partenza controllata per evitare accelerazioni e frenate brusche.

Come scegliere l’auto elettrica bambini

Al momento di acquistare un’auto elettrica per i tuoi figli, sicuramente vuoi trovarne una versatile con cui si divertano, ma vuoi anche che sia sicura.

Ecco gli elementi più importanti da prendere in esame quando sei alla ricerca della migliore auto a batteria per bambini.

Sicurezza

Queste auto elettriche per bambini e neonati devono essere estremamente sicure per farti stare tranquillo. Fortunatamente, questi giocattoli high-tech imitano in molti dettagli le loro controparti del mondo reale e sono spessi realizzati con sistemi di sicurezza all’avanguardia.

Hanno sospensioni a molla per favorire una guida fluida e senza sobbalzi che potrebbero danneggiare la colonna vertebrale del piccolo, ancora in via di sviluppo.

Sono inoltre presenti dei sofisticati meccanismi di frenata. E anche se queste auto non superano mai gli 8 km all’ora, investire in un veicolo con le cinture di sicurezza è sempre una buona idea.

Telecomando

Una caratteristica pratica di queste auto è che possono essere guidate sia dai bambini, premendo l’acceleratore e muovendo il volante, sia con telecomando dai loro genitori, che potrebbero avere un migliore controllo del veicolo.

Assicurati che il modello che stai acquistando sia dotato di un buon sistema di controllo remoto e prova quella funzione prima che tuo figlio faccia un giro da solo in macchina.

Velocità

La gamma di velocità di queste auto elettriche per i più piccoli varia da circa quattro chilometri all’ora a circa sette, il che potrebbe non sembrare molto, ma è certamente sufficiente per far sì che il bambino piccolo si diverta.

Non dimenticare di prestare attenzione e di stare sempre all’erta quando tuo figlio gioca con la sua auto elettrica.

La velocità massima è influenzata anche da diversi aspetti legati alle prestazioni. Più peso deve portare un’auto, meno sarà in grado di raggiungere la sua velocità massima.

Allo stesso tempo, il veicolo può raggiungere la massima velocità su superfici piane, poiché è lì che viene fornita la migliore aderenza. Il peso può essere incrementato dai bambini presenti nell’abitacolo e anche dal carico, poiché molte auto sono dotate di un bagagliaio che può trasportare qualsiasi cosa, dai giocattoli alla sabbia.

Peso e numero di passeggeri

Il peso che un’auto può sopportare è tra le sue caratteristiche più importanti. Rappresenta il peso effettivo del conducente e – se previsto – anche il peso aggiuntivo di un passeggero.

Batteria

Il tipo più comune è una batteria ricaricabile da 12V. A seconda del carico che trasporta e della frequenza con cui viene utilizzata, questa batteria dovrebbe garantire al bambino da una a due ore intere di guida.

Assicurati che il tuo modello sia dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per ricaricare completamente la batteria del veicolo.

Opzioni di intrattenimento

Anche se queste auto sono solo un giocattolo, potrebbero comunque essere dotate di moderne opzioni di intrattenimento., come ad esempio un sottofondo musicale. Molte auto sono fornite di canzoni pre-registrate per rilassare i piloti e rendere l’esperienza ancora più divertente.

Alcune auto elettriche per bambini consentono di collegare dei dispositivi audio tramite una scheda SD o un’unità di memoria USB. In questo modo i bambini possono ascoltare la loro musica preferita.

Inoltre, le auto possono essere dotate anche di altri tipi di suoni che includono un clacson o un divertente amplificatore vocale. Ci sono molte altre opzioni di intrattenimento da considerare. Possono essere presenti delle luci led nella parte anteriore, in quella posteriore o nelle ruote.

Design

Per molti, la caratteristica più importante di un’auto è il suo design. Se ai bambini non piace, è meno probabile che la utilizzino. Fortunatamente, in commercio ci sono molte opzioni tra cui scegliere, dalle auto che imitano veicoli reali ad altri design esclusivi.

Dalle berline ai fuoristrada avventurosi, i piccoli conducenti possono avventurarsi nel cortile o in giardino con il loro veicolo preferito.

Alcuni modelli sono progettati con comodi sedili in pelle, il che è degno di nota per un’auto giocattolo. Ma le auto elettriche possono anche essere dotate di altre caratteristiche di design orientate allo sport come la cintura di sicurezza a 5 punti. Con molti accessori da considerare, tutte queste auto dovrebbero funzionare per almeno un’ora alla massima capacità.

Oltre a portare la pura gioia di guidare sul marciapiede e intorno al cortile, un’auto per bambini può anche rappresentare un’opportunità per insegnare ai tuoi figli come valutare la qualità estetica di un’auto.

Dalle potenti Maserati alle minuscole Mini Cooper, puoi offrire a tuo figlio una versione a misura di bambino di veicoli di fascia alta, con tutto il loro fascino estetico.

Le auto elettriche sono adatte ai bambini?

I bambini adorano sfrecciare per le strade e sui marciapiedi in sicurezza nelle loro auto elettriche. Tuttavia, questi giocattoli dinamici non sono solo divertenti, ma possono anche essere ottimi strumenti per l’educazione. Rappresentano un modo efficace per sviluppare l’equilibrio, la sicurezza e persino le capacità motorie fini.

Giocare con queste auto può aiutare i bambini a imparare qual è la causa e l’effetto dello sterzo e fa capire loro in modo pratico qual è la differenza tra la destra dalla sinistra.

Guidare in un territorio familiare con l’assistenza dei genitori può aiutare i bambini a sviluppare funzioni cognitive precoci, oltre che ad acquisire l’autonomia necessaria per viaggiare da soli nella vita.

Infine, avere un’auto elettrica per bambini e neonati può prepararli ad apprendere abilità del ventunesimo secolo come prendersi cura di un’auto e imparare le regole di base della strada. Potresti persino usare un’auto elettrica in miniatura come punto di partenza per introdurre tuo figlio ai principi dell’elettricità e della sostenibilità ambientale.

Tuttavia, è importante notare che nonostante tutti questi vantaggi, guidare un’auto di questo genere comporta sempre un potenziale rischio per la sicurezza. In ogni momento mentre il bambino usa la macchinina, dovrebbe esserci un genitore o un adulto sempre pronto a intervenire con il telecomando in caso di necessità.

Domande frequenti

I bambini possono guidare un’auto elettrica da soli?

Tutti i bambini possono imparare a guidare un’auto elettrica da soli. Se hanno bisogno di aiuto, i genitori possono dare loro una mano interagendo con il telecomando.

Esistono dispositivi di sicurezza sulle auto elettriche per bambini?

Le auto elettriche sono generalmente sicure. Molte sono dotate anche di cinture di sicurezza mini. Alcune auto elettriche hanno porte funzionali per evitare aperture accidentali quando si fanno delle curve strette.

Le auto possono essere utilizzate sotto la pioggia?

Tutte le auto per bambini possono essere utilizzate all’interno. Per quanto riguarda l’esterno, dev’esserci un tempo asciutto, non piovoso.

Quanto durano le batterie?

Alcune delle migliori batterie da 12V sulle auto elettriche possono durare fino a 90 minuti. Tuttavia, l’uso delle luci dell’auto o l’ascolto di musica può ridurre questa autonomia a circa 60 minuti.

Un’auto elettrica per bambini può essere guidata sull’erba?

Alcune auto elettriche sono dotate di grandi ruote in schiuma. Queste ruote offrono una trazione sufficiente per far uscire le auto dal vialetto.

I bambini possono guidare in casa?

Se c’è abbastanza spazio, le auto possono essere guidate anche in casa, a velocità ridotte per garantire adeguate condizioni di sicurezza.

Conclusioni

Regalare la migliore macchina elettrica per bambini è un ottimo modo per incoraggiare i più piccoli a imparare nuove abilità. Offre anche unesperienza di guida divertente e sicura, poiché è dotata di una serie di sicurezze che proteggono i guidatori in erba.

Può anche aiutarli a imparare a gestire la responsabilità di prendersi cura di un veicolo, insegnando loro le basi del funzionamento di una macchina.