Le 7 Migliori Macchine da Cucire Giocattolo per Bambini

Intorno ai cinque anni, i bambini iniziano a scoprire le proprie capacità. Regalare ai piccoli dei giocattoli o degli strumenti pratici adatti alla loro età fa nascere in loro l’interesse per nuovi hobby e attività. Se ti stai chiedendo cosa regalare alla tua bambina (e naturalmente al tuo bambino) per il suo compleanno o per qualsiasi altra occasione, la migliore macchina da cucire giocattolo è una scelta vincente.

Il cucito non è solo per adulti. Anche i bambini si divertono. Le numerose attività associate a un progetto di cucito stimolano il loro pensiero creativo e la capacità di risoluzione dei problemi. Inoltre, migliorano le capacità motorie e la coordinazione delle manine, dando nello stesso tempo un senso di realizzazione personale.

Un piccolo suggerimento

I bambini possono divertirsi un mondo (e sentirsi molto appagati) nel creare capi di abbigliamento alla modo per le loro bambole o degli accessori di tendenza da sfoggiare con gli amichetti. Con una macchina da cucire fatta apposta per loro possono imparare un’abilità preziosa, che si rivelerà utile per tutta la vita.

Lascia che tuo figlio migliori le sue capacità di cucito in autonomia e lascialo libero di completare i suoi piccoli progetti senza il tuo aiuto (a meno che non sia esplicitamente richiesto). E in fase di scelta, controlla che non si tratti solo ed esclusivamente di un giocattolo ma che sia progettata per cucire veramente!

Il tuo budget

Se chi riceverà in dono la macchina da cucire non ha ancora compiuto i sei anni, si consiglia di orientarsi a un modello di piccole dimensioni, adatto ad essere utilizzato dalle sue manine. Trovi qualche proposta di buona qualità nella vendita online, intorno ai 20 euro. Man mano che cresce, puoi puntare a strutture più grandi e accessoriate, in una fascia di prezzo compresa tra i 30 euro e i 60 euro circa.

La nostra scelta

1. Macchina da cucire giocattolo Cool Maker Sew ‘N Style

scelta perché si può cucire anche il tulle glitterato

macchina cucire bambini

Non serve saper cucire, basta accendere la macchina e premere il bottone per cominciare a realizzare tante fantasiose creazioni come pupazzetti, borsette, astucci e tanto altro! Può essere utilizzata anche con tessuti come il tulle glitterato ed il tessuto elastico. È dotata di un dispositivo integrato che consente di realizzare pon pon da aggiungere alle diverse creazioni.

Nella confezione sono inclusi due pezzi di tulle glitterato, due modelli pretagliati, due pezzi di feltro, tre elementi decorativi in feltro, un pezzo di tessuto elastico, un pezzo di corda elastica, un gomitolo di filo, un gomitolo di nastro, due gomitoli di filato per pon pon, una guida per realizzare i progetti, una confezione di imbottitura, 1 guida per l’uso. Ha un pratico cassetto per riporre gli accessori.

2. Macchina da cucire bambini Professional Studio Couture

scelta perché ha due velocità

macchina cucire giocattolo

Maneggevole e facile da usare, è perfetta per iniziare grazie alle due velocità e alla regolazione della tensione numerata. Permette di imparare a cucire con 4 progetti spegati passo dopo passo nel libretto di istruzioni a colori con diagrammi e codici QR per accedere ai tutorial video: un festone con gagliardetti, un puntaspilli, un papillon e uno svuotatasche da parete.

Nel cofanetto, inoltre, sono inclusi diversi accessori, tra cui delle spolette in metallo e degli aghi di ricambio, tessuti e cartamodelli. La macchina funziona con un apposito alimentatore (incluso della confezione) e si può usare con il pedale o con la funzione automatica.

3. Macchina da Cucire Fashion Passion

scelta perché è molto sicura

macchina cucire bambini

Grazie a un’apposita protezione trasparente, non c’è alcun rischio che le dita dei bambini entrino in contatto con l’ago. La macchina può cucire i tessuti a due velocità, con filo superiore e inferiore.È alimentata a batteria e può essere azionata con il pedale o il volantino.

Viene fornita con numerosi accessori: ago per cucire di ricambio, infila ago, ditale, metro a nastro e filo. Ogni componente è realizzato nei colori rosa e bianco, particolarmente apprezzato dai piccoli designer. È ideale a partire dagli otto anni.

4. Macchina da cucire di Barbie

scelta perché è completa di un set da cucito

macchina cucire giocattolo

È un vero must per tutte le piccole fan di Barbie, che possono così creare tanti abitini per la loro beniamina e i suoi amici, oltre che infiniti accessori per loro stesse. Funziona a pedale come la macchina da cucire dei grandi ed è dotata di un apposito contenitore per riporre il set cucito che viene fornito in dotazione: un paio di forbici, dei rocchetti di filo colorato, un metro e i primi scampoli di tessuto per allenarsi prima di lanciare la prima collezione della stagione.

5. Macchina da cucire bambini Simlug

scelta perché ha un buon rapporto qualità prezzo

macchina cucire bambini

Realizzata in materiale di qualità, si fa apprezzare per la sua resistenza. Le superfici lisce, senza sbavature, sono sicure per la pelle delicata dei bambini. È progettata con coperchio protettivo per garantire la totale sicurezza. Simula degli effetti sonori realistici con effetti di luce. Le sue dimensioni sono pari a 18,5 x 8,8 x 14,5 cm.

6. Mini macchina da cucire giocattolo

scelta perché è mini anche nel prezzo

macchina cucire bambini

Ideale come regalo per i piccoli designer della moda, questo giocattolo è realizzato con colori e adesivi vivaci che catturano l’attenzione dei bambini. Stimola la coordinazione occhio mano e la concentrazione mentale. È molto leggera (pesa solo 455 g), può essere messa in borsa e trasportata ovunque.

7. Macchina da cucire per bambini Cucio Io

scelta perché è adatta alle piccolissime stiliste

macchina cucire giocattolo

È una macchina da cucire compatta e di piccole dimensioni, perfetta per stimolare la creatività dei bambini fino a circa 6 anni. Realizzata all’insegna della macchina sicurezza, ha una robusta protezione che racchiude l’ago, evitando così ogni possibile contatto. Si attiva con un tasto interruttore di grandi dimensioni e ha anche un cassettino per riporre gli accessori. Funziona a pedale.

Come sono nate le macchine da cucire per bambini?

Molte macchine da cucire progettate per gli adulti sono leggere, facili da usare e portatili, ma ancora troppo complicate per essere utilizzate dai bambini in sicurezza.

Ecco perché i produttori di giocattoli hanno inventato macchine da cucire appositamente sviluppate per loro. All’epoca sembrava un’ottima idea. Grazie a questi dispositivi, i bambini potevano cucire in piena autonomia favolosi abiti, pantaloni, camicie e gonne per le loro bambole e forse anche per se stessi, senza il rischio di farsi male.

Purtroppo, i bambini che hanno ricevuto queste meravigliose macchine da cucire come regalo di Natale o di compleanno hanno presto scoperto che queste “macchine da cucire giocattolo” non cucivano molto e si rompevano facilmente. E anche i loro genitori hanno imparato rapidamente la lezione: buttavano via i soldi per un oggetto che si manteneva integro solo per qualche settimana e vedevano negli occhi dei loro piccoli un’enorme delusione.

Nei casi più fortunati la macchina continuava a funzionare per alcune settimane, ma i punti erano un disastro e i progetti che i bambini avevano in mente non si sono potuti realizzare. Fu allora che venne introdotta sul mercato la seconda generazione di macchine da cucire per bambini.

Caratteristiche delle macchine da cucire per bambini

Le macchine da cucire giocattolo di oggi sono tutt’altro che giocattoli. Sono perfettamente funzionanti e durano a lungo. SI rivelano efficienti quanto le versioni per adulti, sono solo molto più semplici da usare e molto più economiche da acquistare.

Bobina

La bobina e il sistema di infilatura sono da sempre due delle caratteristiche più complicate di qualsiasi macchina da cucire. Una volta semplificate queste funzioni, l’intera macchina da cucire è stata rivoluzionata.

Le macchine da cucire per bambini ora sono molto semplici da usare, semplici da infilare e la bobina si carica praticamente da sola.

Struttura

A differenza dei primi modelli di macchine da cucire per bambini, quelle di oggi sono robuste, durevoli e in grado di cucire praticamente qualsiasi cosa che può cucire una costosa macchina da cucire a grandezza naturale.

In effetti, anche alcuni adulti principianti iniziano a impratichirsi utilizzare queste macchine. E una volta diventati esperti, tengono una o due di queste piccole e maneggevoli macchinette pronte per l’uso in caso di emergenza. La portabilità leggera rende queste macchine da cucire “giocattolo” il compagno perfetto per chi ama cucire, indipendentemente dal livello di esperienza.

Perché regalare una macchina da cucire ai bambini?

Una macchina da cucire a grandezza naturale può essere una sfida per i piccoli principianti. Insegnare ai bambini a cucire su una macchina a grandezza naturale può essere molto impegnativo e può far sì che molte ditine vengano perforate da aghi particolarmente affilati. Non solo, le piccole dita hanno difficoltà a lavorare con alcune delle funzioni della macchina.

Non dimentichiamo poi che le macchine da cucire per grandi hanno bobine, comandi, pedali e tutti i tipi di componenti che sono troppo complicati da capire per i bambini, per non parlare di manipolare. Anche il semplice atto di infilare l’ago può rivelarsi complesso per un adulto medio, figuriamoci un bambino. Acquistare una macchina da cucire adatta alla loro età è la risposta giusta.

Com’è fatta una macchina da cucire per bambini?

Quando si sceglie un regalo per macchina da cucire, è necessario cercare semplicità e sicurezza. Le mini macchine da cucire sono solitamente dotate di un pulsante di avvio / arresto per aiutare i piccoli a regolare facilmente la velocità. La macchina per cucire deve avere una protezione ago per garantire sicurezza e facilità d’uso. Per ridurre i rischi di cucito, i bambini piccoli devono essere sorvegliati da adulti quando usano filo e ago.

Come scegliere la macchina da cucire per bambini?

Scegliere la migliore macchina da cucire per bambini non è sempre semplice perché ci sono molte cose che dovresti considerare prima di fare l’acquisto finale. Certo, dovresti sapere quanti soldi sarai disposto a spendere per la macchina da cucire, ma non dovrebbe essere questa la cosa più importante.

Età

L’età di tuo figlio gioca un ruolo significativo, così come il suo livello di abilità. Potrebbe essere il caso di fare un po ‘di ricerca e magari parlare con un professionista prima di compiere il passo decisivo.

Il trucco per trovare la migliore macchina da cucire per bambini è scegliere l’apparecchiatura che sia sicura per loro da usare, ma che non sia solo un giocattolo da cucito. È importante che la macchina abbia caratteristiche reali che aiutino i bambini a sviluppare le loro capacità di cucito. Non dovrebbe però nemmeno mettere a repentaglio la loro sicurezza.

Funzionamento

Un’altra cosa che non dovresti dimenticare è che il cucito dovrebbe essere divertente per i bambini e non sembrare un compito noioso o un lavoro ingrato. Potresti scegliere una macchina che può essere personalizzata o che consentirà al piccolo di lavorare sui propri vestiti o giocattoli in futuro. In questo modo, vedrà che la sua abilità è applicabile nel “mondo reale” e si innamorerà ancora di più del cucito.

Caratteristiche

Assicurati che la macchina che scegli per tuo figlio abbia caratteristiche reali perché questo gli permetterà di esercitarsi e migliorare le sue capacità. Detto questo, è anche molto importante che la macchina sia facile da usare perché l’idea è di aiutarlo a imparare a cucire senza il tuo aiuto.

D’altra parte, la migliore macchina da cucire per bambini dovrebbe essere sicura in modo che tuo figlio non si ferisca accidentalmente mentre cuce.

A che età il bambino può iniziare a cucire?

L’utilizzo di una macchina da cucire, richiede la capacità di stare fermi e concentrarsi per lunghi periodi di tempo. In generale, dall’età di circa 7 anni i bambini sono in grado rimanere al loro posto per tutta la durata di un progetto di cucito semplice.

Certo, conosci tuo figlio: se ritieni che abbia la natura e la capacità di iniziare a usare una macchina da cucire quando ha meno di sette anni, non c’è nulla di male a regalargliene una. Assicurati solo di tenerlo d’occhio e di essere in grado di intervenire se le cose non funzionano.

Quando un bambino può utilizzare a una vera macchina da cucire?

Come per tutte le cose che hanno a che fare con lo sviluppo del bambino, l’età giusta per passare a una macchina “da adulti” può variare da un bimbo all’altro. La regola d’oro è che il bambino deve essere sufficientemente abile da tenere le dita lontane dall’ago mentre maneggia il tessuto. Di solito, il passaggio da una macchina da cucire a misura di bambino al mondo delle macchine per cucire per adulti avviene nella prima adolescenza. Alcuni bambini che vivono in case in cui il cucito è un’attività comune e frequente inizierà quasi sicuramente un po’ prima.

Quali sono i vantaggi di una macchina da cucire per bambini?

Le macchine da cucire a misura di bambino sono più piccole e leggere, il che significa che possono essere facilmente trasportate da dove sono riposte a un’area di lavoro. Hanno anche un ingombro complessivo più piccolo e proprio per questo possono essere posizionate accanto a una macchina da cucire per adulti su un piano di lavoro, il che rende facile per te sorvegliare e assistere il tuo piccolo.

Dal punto di vista della sicurezza, le macchine da cucire a misura di bambino sono dotate di protezioni per le dita, per salvaguardare le manine dagli aghi in rapido movimento.