Le 7 Migliori Luci di Natale Solari

Per diffondere l’allegria delle feste non c’è niente di meglio che installare le migliori luci di Natale solari che rispettano l’ambiente e ti fanno risparmiare energia, alleggerendo la tua bolletta della luce. In commercio puoi trovare molte opzioni, dai semplici led ai fiocchi di neve, dalle stelline alle candele.

Un piccolo suggerimento

C’è una grande varietà di luci disponibili tra cui scegliere, che vanno da corte a lunghe, monocromatiche o multicolore. La maggior parte delle luci ha più o meno le stesse caratteristiche tecniche, ma si differenza per estetica e numero di punti luminosi. Valuta con cura la dimensione della catena luminosa in base allo spazio che vuoi coprire e alle scritte e disegni che vuoi realizzare.

Il tuo budget

Oltre a farti risparmiare energia elettrica, le luci solari natalizie non richiedono un investimento elevato. Le trovi in Amazon a partire da 10 euro.

La nostra scelta

1. AICase Catena Luminosa Solare da Esterno

scelta perché funziona in modo completamente automatico

luci solari natalizie

Alimentata dall’energia solare, questa catena luminosa non richiede batteria o cavo aggiuntivi. Funziona fino a 10 ore dopo la ricarica completa, si accende automaticamente di notte e si spegne durante il giorno. Realizzata in rame sottile e pieghevole, con 200 led, può essere facilmente piegata e modellata per creare la forma desiderata.

Le lucine con 8 modalità di illuminazione evocano una perfetta atmosfera stellata. Ha una protezione IP65 ed è impermeabile, rendendola perfetta sia per uso interno che esterno senza preoccuparsi di umidità o delle condizioni atmosferiche. La sua installazione non richiede alcun utensile, è pronta per l’uso. Viene fornita con un paletto per un comodo fissaggio sul prato o in un vaso per assorbire il sole alla luce del giorno.

2. Lampada Solare Barattolo luce

scelta perché è un’idea luminosa di grande effetto scenico

luci solari natalizie

È un barattolo di vetro con all’interno 20 luci alimentate da energia solare. All’interno c’è anche una piccola composizione con pigna e rametti natalizi. Non richiede cablaggio esterno. Ha un tempo di ricarica di 5 – 8 ore al sole diretto e offre un’autonomia di circa 8-12 ore. In mancanza di sole può essere alimentato da una batteria AAA di backup.

Le luci del barattolo di vetro solare si accendono e si spengono automaticamente al crepuscolo e all’alba. Se si desidera che funzionino durante il giorno, è sufficiente coprire il pannello solare.

3. Catena Luminosa Solare Kolpop

scelta perché è in classe di efficienza energetica A+++

Sulla catena lunga 26 metri sono presenti 240 led. Alimentata dall’energia solare, non richiede batteria o cavo aggiuntivi e funziona fino a 10 ore con la ricarica completa. Si accende automaticamente di notte e si spegne durante il giorno.

Ha un livello di protezione IP55 ed è resistente al calore e agli agenti atmosferici. Le modalità di illuminazione includono combinazione, lucciole, onde, dissolvenza, ricerca, dissolvenza lenta, scintillazione e illuminazione costante.

4. Ankway Luce Energia Solare Natale

scelta perché è coloratissima

luci solari natalizie

Il filo a stringa solare è realizzato in filo di rame a 3 fili resistente, pieghevole e impermeabile, con 200 coloratissimi led. Ha una protezione IP65 impermeabile e può essere utilizzata anche all’aperto.

Le modalità di illuminazione includono combinazione, lucciole lampeggianti, onde, dissolvenza, inseguimento / lampeggio, dissolvenza lenta, scintillio / lampeggio e costante. Può funzionare fino a 10 ore o più con una carica completa. Le luci esterne si accendono automaticamente quando è buio e si spengono durante il giorno.

5. SanGlory Luce Stringa Solare

scelta perché ha un pannello solare a tecnologia evoluta

luci solari natalizie

Il pannello solare ha un’ampia dimensione di 95 x 100 mm, è 2V 300mA, e il tasso di conversione dell’energia può arrivare fino al 18%. Le luci solari hanno una batteria NiMH 1800mA integrata e una carica completa di 4-6 ore offre un’autonomia di 8 – 12 ore.

Le luci a stringa solare all’esterno hanno 60 piccole luci a sfera a led con una lunghezza totale di 10,75 metri. Il cavo è morbido e flessibile, quindi è possibile collegare le luci a stringa solare senza problemi nella posizione desiderata. Ci sono un totale di 8 diverse modalità di illuminazione che puoi selezionare in base alle diverse.

6. Spardar Catena luminosa a energia solare

scelta perché è un tripudio di fiori

luci solari natalizie

Facile da installare e utilizzare, è una catena di luci a risparmio energetico per esterni. Sono presenti 50 led multicolore a forma di fiore che donano un tocco di raffinatezza a ogni ambiente. Si possono installare anche all’esterno. Se il pannello assorbe abbastanza luce solare durante il giorno, si illumina fino a 8 ore di notte. Ci sono due tasti, uno per accensione/spegnimento, l’altro per offrire due modalità di illuminazione.

7. Suaver Luce Natale Solare

scelta perché è una pioggia di luce

Il set si compone di 10 tubi luminosi da 30 cm, per un totale di 360 led. La luce di ogni lampadina si accende e spegne uno ad uno in sequenza e rapidamente come la pioggia cadere dal cielo. Antipolvere, è resistente alla corrosione.

Una grande batteria da 2000 mA e pannelli solari 254mA mantiene queste luci funzionanti fino a 12 ore con una carica da 6-8 ore. Il livello di protezione è IP65 impermeabile, in grado di resistere a ogni condizione atmosferica, inclusa la neve.

Come scegliere le luci di Natale solari

L’illuminazione solare è diventata un’alternativa sempre più popolare alle lampade elettriche convenzionali e costose che attualmente illuminano le nostre case e spazi abitativi. Le luci solari sono economiche, semplici e sicure da installare. Quando acquisti luci solari, è importante abbinare la luce alla funzione che desideri che esegua.

Funzione

Qual è lo scopo di accendere le luci? Copre l’intera casa, l’aria aperta o solo l’albero di Natale? In primo luogo si dovrebbe considerare lo scopo di acquistare le luci e cosa si ha in mente esattamente per la decorazione natalizia. Se è solo per illuminare l’albero, le corde di luci solare possono essere le migliori da considerare. Molte decorazioni possono essere utilizzate all’interno della casa assicurandosi che il pannello solare sia esposto alla luce diretta del sole.

Costo

Tutto ciò che acquisti dipende dal tuo budget. Se sai quanto sei disposto a spendere per l’illuminazione, puoi scegliere il tipo di luci che desideri acquistare. Ad esempio, puoi ottenere luci solari regolari per decorare l’esterno della tua casa durante le vacanze, oppure puoi anche ottenere “luci e faretti solari” che sono progettati in modo da poter essere montati in diversi modi. La maggior parte delle volte, l’importo che sei disposto a spendere per una cosa particolare restringe automaticamente la ricerca.

Intensità luminosa

Prima di acquistare le luci e decidere dove installarle, scopri se la batteria ha bisogno della piena luce solare per caricarsi o no. Alcune luci si caricano con il sole parziale e funzionano perfettamente sotto gli alberi o in aree con scarsa luminosità. Questo tipo può anche essere caricato in una giornata nuvolosa e funziona bene anche durante il periodo natalizio, specialmente nelle zone più fredde.

Colore

Le luci di Natale solari sono disponibili sia bianche che multicolori. Quindi, a seconda del tuo ambiente e delle tue preferenze, puoi scegliere il tipo di tonalità che ti piace d i più.

Tempo di operatività

Di solito, le luci solari funzionano tutto l’anno. Alcune luci solari brillano per diversi giorni prima di dover essere ricaricate.

Tipo di lampadina

Controlla il tipo di lampadina utilizzata dalla luce solare. Quelle a led offrono la luce più brillante ed efficiente in termini di dimensioni, prezzo e consumo di energia. Molte luci solari d’accento usano luci a led ambra per creare un’atmosfera calda.

Uso

Un altro fattore importante da considerare è se si desidera utilizzare queste luci solo durante le festività natalizie o durante tutto l’anno anche per altri scopi.

Condizioni meteo

La scelta delle luci solari dipendono anche da come sono le condizioni meteorologiche nella zona in cui vivi e da dove le vuoi usare. Questo è un punto importante nel decidere quali luci dovresti comprare. Ci sono varie luci a energia solare che vengono fornite con un caricabatterie usb per ricaricare le luci nei periodi in cui il sole è scarso, come nella stagione invernale. In commercio ci sono altre luci a energia solare che hanno anche una modalità attenuata in modo da usare poca luce e in questo modo la ricarica può continuare per tutta la notte.

Cos’è il runtime e il tempo di ricarica?

Il tempo di esecuzione si riferisce alla quantità di tempo in cui è possibile attendere che la luce rimanga accesa se la batteria è completamente carica. A seconda del prodotto, questo aspetto può riferirsi all’intensità di luce regolata sul minimo o su massimo. T

Il tempo di ricarica si riferisce alla quantità di tempo necessaria per far sì che la batteria della luce si carichi completamente in base alle condizioni ideali (luce solare diretta costante). Di solito il tempo di ricarica effettivo è leggermente maggiore perché le condizioni non sono sempre ideali.

C’è anche da dire che spesso la luce non ha bisogno di una carica completa per rimanere accesa per lungo tempo, quindi anche in condizioni non ideali, la luce è attiva per gran parte della notte.

Dove metto il pannello solare che alimenta le luci?

In tutte le scelte di questo elenco e nella stragrande maggioranza di tutte le luci di Natale solari, il pannello solare viene attaccato a un paletto da giardino che lo fissa a terra. Lo puoi anche attaccare su una parete, con gli accessori di montaggio presenti spesso nella confezione o con delle semplici fascette

La cosa più importante da tenere a mente in termini di posizionamento è assicurarsi che il pannello sia al sole.

E se la luce non si ricarica completamente di giorno?

Se la tua luce non si carica completamente a causa delle brevi giorni invernali o per via del tempo nuvoloso, potrebbe non durare l’intero “runtime” pubblicizzato. Meno carica significa meno tempo di attivazione. Alla fine della sua carica, le luci potrebbero anche essere più deboli del normale o le modalità che consumano più energia potrebbero non funzionare.

Quando si accendono le luci solari?

Quasi tutte le luci solari, comprese tutte le luci in questo elenco, funzionano con un sistema di accensione e spegnimento automatico. Il sistema le accende quando il sole tramonta (o quando rileva che è buio) e le spegne quando la batteria si è esaurita o è sorto il sole (o quando rileva che c’è luce).

Questo può essere un po’ fastidioso con le luci di Natale perché a molte persone piace accenderle per occasioni festive, anche se non è ancora completamente buio. Una soluzione alternativa è quella di coprire il sensore di luce per renderlo “scuro”, a quel punto, le luci si accenderanno.

Dove le posso posizionare?

Una delle cose che rende particolarmente utili le luci di Natale solari è che non è necessario collegarle a una fonte di energia elettrica. Ciò rende il loro posizionamento molto più flessibile, ma non significa che possano essere posizionate ovunque: devi essere in grado di mettere il kit del pannello solare da qualche parte.

Quindi, come nella situazione in cui è necessario collegare la luce, le luci di Natale solari collegate a fili più lunghi sono l’ideale, soprattutto per coloro che non si limitano a installarle lungo un percorso lineare ma vogliono creare dei disegni e delle scritte complesse, perché è una seccatura dover cambiare un’idea creativa perché il cavo non è abbastanza lungo.