Le 7 Migliori Lampade da Terra per Soggiorno e Camera da Letto

La migliore lampada da terra è una delle fonti luminose più versatili. Può offrire un ampio fascio di luce per illuminare un intero soggiorno, un raggio intenso per lavorare alla scrivania in ufficio o a casa, o un leggero bagliore ambrato per creare un’atmosfera avvolgente nella tua camera da letto.

Un piccolo suggerimento

Le lampade da terra possono adattarsi facilmente a qualsiasi angolo della stanza, dietro un divano o nel mezzo di un soggiorno. È molto più facile da installare rispetto a un sistema di illuminazione a soffitto o a parete: non devi far altro che inserire la spina nella presa. E il risultato finale ti consente di cambiare in modo sorprendente il tuo ambiente domestico.

Il tuo budget

Come tutti gli accessori d’arredamento, tutto dipende da ciò che stai cercando. Se vuoi una lampada da terra a basso prezzo e che non porta la firma di qualche famoso designer, nella vedita online di Amazon la trovi anche a 30 euro. Ma se cerchi una soluzione di marca, potresti dover investire dai 100 euro in su.

La nostra scelta

1. Zanflare Lampada da Terra

scelta perché ha un design che si amonizza in ogni ambiente

lampada da terra

Dal design semplice ed elegante, questa lampada trova la sua collocazione ideale in qualsiasi punto della casa. Lo schermo beige e la base rotonda in metallo nero si abbinano con armonia ai toni caldi del paralume.

Emette una luce calda e morbida che crea uno spazio confortevole. Include una lampadina led a risparmio energetico da 9 Watt a basso consumo energetico.

2. HaloOptronics Polaris ComboPro Lampada da terra

scelta perché si controlla con il telecomando

lampada da terra

Con una durata di vita di 50000 ore e una performance in efficienza energetica di 20W, ti consente di risparmiare fino al 90% di energia rispetto ad un lampada a incandescenza con la stessa luminosità. Il suo utilizzo è molto intuitivo: con un semplice contatto per accendere o spegnere con il controllo Sens Touch oppure gestire la luminosità con i “livelli o modalità pre-programmati, tutto diventa più facile!

Una pressione lunga e la tecnologia stepless DIMM si attiva per offrire fino a 80 gradazioni di luce e colori diversi, ricche e precise a piacere. L’ultima gradazione di luce verrà memorizzata per l’ uso successivo. La lampada è costruita in una superlega di alluminio molto leggera e resistente; è ruotabile a 360°, orientabile in tutte le direzioni e pieghevole.

3. Invicta Interior ExtensoLampada ad arco

scelta perché ha un look particolarmente curato

lampada da terra

Realizzata con materiali di pregio, dona all’ambiente un tocco di prestigio. I suoi materiali selezionati con la massima cura includono il rivestimento in polipropilene del paralume con sottili fibre di nylon. E grazie al basamento in marmo, la strttura è molto stabile. L’asta in metallo opacizzato e il paralume sono regolabili. Pogettata con interruttore a pedale, è compatibile con lampadine da 60 W.

4. Spheric Black Lux.Pro Lampada da terra

scelta perché fa risparmiare energia

lampada da terra

La lampada è in classe di efficienza energetica A+++, il che significa che ha una gestione intelligente dell’energia, facendoti risparmiare sui consui. Le sue caratteristiche tecniche includono un attacco E27, con lampadina led di 60 W al massimo. La sua struttura trova facilmente posto in ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla camera da letto.

Ha un paralume di colore nero e un piedistallo cromato di design Spheric Black. L’interruttore posto sul cavo agevola le operazioni di attivazione e spegnimento della lampada mentre si è in piedi, poco prima di sedersi comodamente in poltrona o quando ci si alza. La struttura ha un’altezza di 155 cm, con piedistallo di 40 cm di diametro; il paralume ha un’altezza di 28 cm con diametro dello schermo di 48 cm.

5. Hofstein Lampada da terra a led 

scelta perché crea un’atmosfera rilassante

lampada da terra

Ideale anche per ambienti professionali, ha una luce led dalla tonalità bianco caldo, che permette di creare un’atmosfera parricolarmente rilassante. Il design è lineare ed essenziale, e si fa apprezzare per il semplice utilizzo: si attiva e disattiva attraverso l’apposito interruttore. Non richiede manutenzione e la sua lampadina da 11 W a risparmio energetico dura a lungo nel tempo.

6. Qianguang Lampada da terra

scelta perché è come una libreria in miniatura

lampada da terra

È molto più di una lampada: la sua robusta struttura con ripiani in legno permette di posizionare libri o anche oggetti da arredo o apparecchiature elettroniche. La sua capacità di carico è di 20 kg. Ha un’altezza di 1,6 metri e i ripiani sono posti a una distanza di 40 cm uno dall’altro.

Dal paralume in lino filtra una luce morbida e confotevole, che può illuminare 30 metri quadrati. Può essere messa in qualunque ambiente domestico, professionale e nei locali pubblici. Viene consegnata parzialmente assemblata.

7. B.K.Licht Luan Lampada da terra led a stelo

scelta perché ha una doppia funzione luminosa

lampada da terra

La sua struttura è multifunzione. Non solo infatti ti consene di illuminare la stanza con la sua ampia testa orientabile, ma grazie alla sua piccola lampada posta sullo stelo offre una confortevole luce per la lettura.

Quest’ultima è gestibile attraverso una manopola. Entrambe le fonti luminose forniscono una luce bianca calda e grazie alla tecnologia a led viene garantito il minimo consumo energetico. La lampadina ha una durata di 20.000 ore.

Come scegliere una lampada da terra?

La scelta di una lampada da terra diventa un processo più semplice se sai come  desideri utilizzarla. Le lampade da terra sono disponibili in diversi design e utilizzano diversi tipi di illuminazione.

Altezza

Vuoi che la lampada fornisca l’illuminazione quando sei seduto sul divano? O stai cercando di illuminare un’area della stanza? Hai soffitti alti? Tutte queste considerazioni possono aiutarti a selezionare l’altezza della lampada da terra che desideri acquistare. Ad esempio, una lampada corta non ha un bell’aspetto in una stanza con soffitti alti.

Base

La base ha un ruolo impotante per la stabilità della struttura. Una lampada con una base larga sarà più difficile da ribaltare rispetto ad una con una base piccola. Le basi della lampada sono disponibili in legno, vetro, ceramica o metallo.

Finitura

Le finiture della lampada di solito interessano lo stelo, le prese e la base. Le finiture comuni per le lampade da terra includono bronzo antico, bronzo lucidato a olio, nichel spazzolato e nichel satinato.

Paralume

Anche se alcune lampade da terra in stile moderno non utilizzano i paralumi, puoi aggiungere colore e stile alla struttura con un paralume personalizzato. Il paralume riduce anche l’intensità della luce, poiché protegge i tuoi occhi dalla lampadina. Materiali diversi consentiranno di vedere diverse intensità di luce attraverso il paralume.

Quali design per le lampade da terra?

Nella scelta delle lampade da terra non va considerato solo il tipo di illuminazione che viene fornito. Anche la forma gioca un ruolo importante. A questo proposito non possiamo dirti cosa dovresti o non dovresti considerare, poiché lo stile è una questione molto soggettiva.

La lampada contribuisce all’arredamento della tua stanza. Tuttavia, la maggior parte dei progetti di lampade rientrano in alcune categorie. Ecco i principali design fra cui puoi scegliere.

Classica

La lampada da terra classica o console ha un singolo apparecchio illuminante direttamente sopra lo stelo ed è il tipo più diffuso. Questo tipo di lampada da terra fornisce un’illuminazione d’accento se è fornita di un paralume.

Arco

Un arco è formato da uno stelo curvo che consente di dirigere la luce verso un’area specifica. Ad esempio, è possibile posizionare la lampada da terra ad arco dietro una sedia, fornendo una fonte di luce diretta. Alcune lampade da terra di questo tipo consentono di regolare il posizionamento dell’angolo dell’arco.

Albero

Lo stile ad albero della lampada da terra ha un solo stelo a cui sono applicati diversi piccoli steli di rami, ognuno dei quali ha una lampada attaccata alla sua estremità. Con alcune lampade da terra, i rami della lampada ad albero sono regolabili.

Illuminazione Torchiere

Questo tipo ti consente di illuminare in modo soft un intero ambiente proiettando la luce dalla lampada verso l’alto. Si tratta di un’illuminazione molto suggestiva, molto piacevole anche dal punto di vista del comfort degli occhi.

Quale lampada da terra per gli ambienti?

È importante scegliere le lampade da terra con la giusta luminosità e temperatura di colore per creare gli effetti desiderati. La sezione che segue ti aiuterà a trovare i migliori modelli da abbinare ai tuoi decori interni e adatti a valorizzare ogni ambiente.

Soggiorno

Il soggiorno è il cuore di una casa. È dove ti rilassi, giochi con i tuoi bambini e i tuoi amici a quattro zampe e dove dai il benvenuto ai tuoi ospiti. Proprio per questo, è importante che sia luminoso e accogliente.

A tal fine, una lampada da terra per il soggiorno dovrebbe essere in grado di illuminare lo spazio in modo piacevole. Combinata con altre fonti di luce, dovrebbe produrre un’emissione luminosa totale di 2000 lumen o superiore.

Se desideri un’atmosfera luminosa ed energica nel soggiorno, la temperatura di colore della luce ideale per le tue lampadine dovrebbe essere superiore a 3500 K (lo spettro più freddo del bianco).

Camera da letto

Per la camera da letto non hai bisogno di luce ad alta intensità e alta temperatura di colore (luce “fredda”). Il motivo è che la luce brillante stimola il tuo cervello a produrre ormoni che ti mantengono sveglio. Mentre questo è utile durante il giorno, di notte una luce di questo tipo ti impedisce di addormentarti.

Quindi, è importante avere una luce calda e non eccessivamente intensa. L’emissione luminosa totale nella camera da letto non deve superare i 4000 lumen. Un ambiente soft nella camera da letto creerà un’atmosfera intima, per farti sentire rilassato e pronto a dormire sonni tranquilli.

Angolo della lettura

Un angolo di lettura dovrebbe essere luminoso, accogliente e stimolante per l’immaginazione. È dove ti perdi nelle avventure a cavollo della tua fantasia! Una buona lampada da terra per l’angolo di lettura è quella che fornisce una luce efficiente per leggere anche i carattero più piccoli.

Allo stesso tempo, dovrebbe creare l’atmosfera per la lettura ed elevare la personalità unica dell’angolo senza occupare troppo spazio. Per questo motivo, una luce con una temperatura di colore compresa tra 2700 K (giallo chiaro) e 4000 K (bianco) sarà l’ideale.

Attività del tempo libero

Per il bricolage e il cucito, la lampada migliore è quella che ti consente di vedere ogni singolo piccolo dettaglio di ciò che stai facendo. Dovrebbe essere estremamente orientata alle funzioni nel design in modo da aiutarti a concentrarti sul tuo lavoro.

La luminosità efficiente è quindi il criterio principale per scegliere una lampada da terra per questo genere di attività. La luce che emana dovrebbe essere abbastanza forte da stimolare la tua aspirazione e creatività.

La temperatura del colore della luce dovrebbe idealmente essere almeno 4000 K (bianco freddo) e fino a 6000 K (bianco freddo nitido con tonalità di blu). La luce in questa gamma ha sul tuo cervello un effetto simile alla luce del giorno. Innesca la sensazione vigile ed energica che provi in ​​una luminosa giornata di sole, motivandoti a svolgere il tuo lavoro.