Le 7 Migliori Lampade da Comodino Smart WiFi

Negli ultimi decenni l’illuminazione è diventata un elemento centrale dell’arredamento. Utilizzata per creare la giusta atmosfera, è spesso un’espressione del proprio stile.

E se potessi collegare la migliore lampada smart da comodino al tuo smartphone? O anche controllarla con la voce?

Non tutte queste apparecchiature hanno un’estetica all’avanguardia, quindi è facile trovare modelli dal design più tradizionale, ma dal cuore iper-tecnologico.

Un piccolo suggerimento

La parola smart può indicare molte cose diverse, quindi è sempre bene leggere con attenzione le caratteristiche della lampada per essere sicuri che offra le funzionalità che desideri.

Alcune lampade sono compatibili con un’app o con gli assistenti domestici intelligenti come Alexa e/o Google Home, mentre altre hanno semplicemente delle porte di ricarica integrate e una gamma di impostazioni di illuminazione.

Il tuo budget

Qual è il tuo budget? Le lampade intelligenti hanno un prezzo che va da 20 euro fino a 100 euro e anche più. Le lampade che creano un’atmosfera spesso sono più costose, ma quelle d marchi poco noti possono essere proposte a prezzi inferiori.

La nostra scelta

1. LE Lampux Lampada da Comodino Touch Intelligente WiFi

scelta perché consente di creare un ambiente soft

lampada intelligente wifi

Compatibile iOS e Android, può essere controllata anche con la voce interagendo con Alexa Echo e Google Home. Si può scegliere tra 16 milioni di colori da regolare in modo continuo tramite app.

Consente di impostare le routine di illuminazione in base al proprio stile di vita: si accende e spegne in modo automatico agli orari prestabiliti.

2. Luce Notturna led Diwuji

scelta perché si può utilizzare anche all’aperto

lampada intelligente wifi

Progettata con sensore intelligente, si attiva e disattiva con un semplice tocco sulla parte superiore. Allo stesso modo si può regolare. È possibile scegliere tra tre differenti livelli di luminosità della luce bianca calda (bassa, media e alta) e cambiare la modalità di colore (rosso, verde, blu, giallo, rosa).

Crea un’atmosfera molto riposante e rilassante. Può essere utilizzata anche all’esterno, rivelandosi ideale per il campeggio. La pratica maniglia consente di spostarla con facilità. La batteria ha una durata di circa 30 ore con luminosità bassa e di 4 ore con luminosità massima.

3. Leoeu Smart Wake Up

scelta perché ha anche la sveglia

lampada intelligente wifi

È una lampada smart, ma è anche una sveglia e un altoparlante Bluetooth. Permette di creare milioni di luci da sogno e, come l’alba, l’intensità della luce aumenta per un tempo regolabile, da ambra a una luce gialla brillante.

Questo lento cambiamento è ideale per svegliarsi in modo naturale. La velocità di modifica del colore della luce e della luminosità può essere regolata con l’app. Grazie all’altoparlante Bluetooth si possono ascoltare le vostre canzoni preferite e con la modalità sveglia è possibile impostare l’ora del risveglio nell’app.

4. Govee lampada da tavolo led Wi-Fi

scelta perché ha batteria ricaricabile di elevata capacità

lampada intelligente wifi

È una lampada smart con Alexa e Google Assistant che ti consente di controllare con la voce tutte le impostazioni.

Puoi scegliere le variazioni di colore e regolare l’intensità luminosa e velocità per creare la tua atmosfera di illuminazione ideale. Sono inoltre disponibili 32 effetti preimpostati basati sulla natura, le vacanze e le emozioni. C’è anche il timer.

5. Meross Smart LED Nightlight lampada da comodino a led

scelta perché è compatibile con numerose applicazioni vocali

lampada intelligente wifi

Questa lampada da comodino può interfacciarsi con HomePod Mini, Apple Homekit, Apple Watch, Siri, Airpods, Alexa, Echo, Echo Dot, Google Assistant e Google Home, Nest Hub e SmartThings.

Non devi far altro che dare un comando vocale per accendere e spegnere la luce notturna a led, cambiare il colore e regolare la luminosità. Con Homekit funziona con la rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Ha due modalità di colore: luce bianca calda e colori brillanti. Sulla parte superiore è presente un sensore intelligente a controllo tattile.

6. Benexmart Lampada smart Wi-Fi led

scelta perché si può orientare

lampada intelligente wifi

Caratterizzata da uno stile moderno, ha una testa orientabile a diverse angolazioni, consentendoti di leggere comodamente anche a letto. Offre una luce bianca con tre gradi di temperatura calda o fredda e cinque livelli di intensità gestibili tramite sensori touch.

Puoi controllare le regolazioni attraverso l’app Smart Life, che ti consente anche di connetterti ai dispositivi vocali Alexa, Google Home, IFTTT, Echo, Echo Dot, Echo Plus, con cui puoi controllare a distanza la lampada da qualsiasi luogo.

7. Lampada LED Wi-Fi Hxmxsxromid

scelta perché ha i comandi impermeabili

lampada intelligente wifi

Puoi controllare la lampada a voce con il tuo punto Echo o Google Home. Inoltre la puoi collegare con il Wi-Fi e scaricare l’app sul tuo smartphone (supporta iOS e Android). Nell’app puoi impostare la modalità luce, colore e scena. All’esterno, senza Wi-Fi, puoi regolarla nelle diverse funzioni mediante sensori a sfioramento.

Tutti i suoi comandi sono sigillati e impermeabili, con standard IP65, pertanto non teme le intemperie e può essere usata anche per diverse occasioni all’aperto (feste, campeggio, spiaggia e così via).

Illuminazione intelligente

Quando immaginiamo e pensiamo all’arredamento della casa, l’illuminazione non è quasi mai al primo posto.

Eppure la giusta illuminazione è in grado di dare nuova vita all’ambiente. A maggior ragione se parliamo dell’illuminazione più connessa al mondo.

Riesci a immaginare come sarebbe se potessimo adattare l’intensità luminosa e i colori con un semplice tocco o con la voce, grazie a un’app o a un assistente virtuale come Alexa, Google o Siri? Sarebbe il modo perfetto per adattare l’ambiente all’umore: leggere un buon libro, godersi una lunga conversazione a tavola, addormentarsi nel relax più completo…

Se sei interessato alla tecnologia per la casa intelligente, l’illuminazione smart è sicuramente il punto di partenza.

Le luci intelligenti non solo sono molto pratiche (sono senza fili e offrono un facile controllo tramite telefono cellulare o voce…) ma sono efficienti e a lunga durata, perché utilizzano il sistema di illuminazione a led.

Il risultato?

Una casa più intelligente, più confortevole, più efficiente e decisamente più divertente.

Il vantaggio delle luci led

Le lampade intelligenti offrono molti vantaggi rispetto all’illuminazione tradizionale, l’ultimo dei quali – ma è il primo di cui te ne accorgi… – è il risparmio energetico. Le luci led intelligenti consumano meno energia rispetto alle lampadine alogene e le funzioni di programmazione consentono di accenderle e spegnerle automaticamente a una certa ora senza muovere un dito.

Poiché uno degli elementi di illuminazione che utilizziamo maggiormente sono le lampadine, queste rappresentano una parte importante del nostro consumo di elettricità. L’industria ha fatto progressi da anni per offrirci prodotti migliori adattati alle nostre esigenze e circostanze.

Quando sono apparse le prime lampadine a basso consumo, è stato possibile risparmiare circa il 25% di energia rispetto ai vecchi modelli.

I tubi fluorescenti riducono quella percentuale fino al 70% e le luci a led possono farci risparmiare ancora di più, fino al 75%.

La tecnologia led è una parte molto importante dell’ambiente di illuminazione smart home, poiché, oltre al risparmio energetico e all’efficienza, ci offre prestazioni impensabili fino a qualche tempo fa, come la personalizzazione (intensità, colore) e, ovviamente, la possibilità di essere accese e spente da remoto.

Illuminazione in una casa smart

L’illuminazione è uno dei pilastri fondamentali della casa smart e offre molti vantaggi. Una lampada intelligente può configurarsi in diversi modi, da un semplice dispositivo che cambia il colore delle luci e la loro intensità, a un sistema più complesso che interagisce in tutta la casa controllato da Siri, Alexa o Google o via Wi-Fi tramite app e smartphone.

E poi potresti passare a un sistema automatizzato in cui imposti a tuo piacimento quello che vuoi che facciano (e le controlli da remoto), senza doversi preoccupare di accendere o spegnere mai un interruttore o un qualunque contatto.

Puoi anche utilizzare le lampade intelligenti come parte di un sistema di sicurezza. Collegando la tua lampada al resto dei dispositivi della tua casa e facendola accendere quando un allarme rileva un movimento, dà l’illusione che qualcuno sia in casa anche se non è così.

Come scegliere le lampade intelligenti

Le lampade intelligenti possono diventare un punto fermo nella tua casa.

Quando acquisti una lampada intelligente, considera innanzitutto il suo utilizzo. Dove vuoi posizionare questa lampada? È per leggere, illuminare una stanza o serve per interagire con altri sistemi?

Comfort

Il comfort è uno degli aspetti fondamentali dell’illuminazione intelligente. Con questa tecnologia puoi creare scenari luminosi per ogni stanza o per ogni momento, attivandoli dal tuo smartphone o tramite un comando vocale impartito al tuo assistente.

Le lampade wifi che non richiedono un collegamento elettrico ma funzionano con una batteria ricaricabile offrono una maggiore flessibilità di posizionamento, dal momento che le puoi spostare dove ti servono.

Se hai una coppia di lampade  le puoi posizionare ad esempio a fianco del televisore quando guardi le tue serie preferite, in modo da avere luci attenuate per un ambiente privo di abbagliamento degno del miglior cinema.

Utilizzo

Alcune lampade posso solo variare l’intensità della luce facendola passare da bianca a più luci colorate: sono perfette come luci notturne. Se hai bambini che si addormentano con la luce, puoi impostare la lampada in modo tale che l’intensità luminosa si attenui poco a poco: ai piccoli dai la sicurezza mentre si addormentano, ma poi risparmi elettricità mentre sono nel mondo dei sogni.

Altre lampade si possono accendere al ritmo della musica o possono darti la sveglia mattutina.

Risparmio energetico

Con questa tecnologia puoi ridurre i costi dell’elettricità della tua casa. Puoi mantenere un livello di comfort adeguato con consumi inferiori, in altre parole risparmi sui costi della bolletta della luce.

Con il controllo remoto dal tuo smartphone puoi verificare se hai lasciato una luce accesa e spegnerla a distanza dal tuo dispositivo

Riassumendo…

Acquistando una lampada intelligente hai diversi vantaggi.

Risparmio

Risparmi sui consumi della luce facendo spegnere le luci a comando o a tempo, senza doverti più preoccupare di dover premere l’interruttore ogni volta che entri o esci da una stanza.

Comodità

È una comodità perché non devi più rientrare a casa se hai il dubbio di avere lasciato acceso qualche luce: ti basta guardare lo schermo dello smartphone mentre scendi con l’ascensore e spegnerla a distanza.

Personalizzazione

Puoi personalizzare i tuoi ambienti e le tue scene a piacimento.

Gamma

Il mondo delle luci intelligenti comprende tutta una serie di opzioni di illuminazione: dalla semplice lampadina a variazione cromatica alle strisce led, dalle lampade laterali ideali per la TV alle plafoniere o alle lampade da tavolo e da comodino.

Costo

Il costo in generale di una lampada intelligente sarà maggiore delle normali luci (ma di poco). Considera però che le lampadine a led durano molto di più e consumano molto di meno.