I 7 Migliori Giocattoli STEM

I migliori giocattoli STEM (acronimo delle parole Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) incoraggiano l’apprendimento dei bambini e dei ragazzi in modo divertente e molto coinvolgente. I giocattoli STEM hanno fatto molta strada in questi ultimi anni: in commercio puoi trovare giochi di codifica, giocattoli scientifici e matematica che stimolano i piccoli a sviluppare la logica, il calcolo e, naturalmente, la creatività.

È fondamentale fare in modo che i tuoi figli usino la loro mente mentre giocano. Dopotutto, è vero che sempre più attività vengono sostituite dalle macchine. Chi pensi che costruisca quelle macchine? Altre macchine. Ma chi pensi che crei le macchine che costruiscono le macchine? Gli ingegneri.

Un piccolo suggerimento

Le abilità STEM sono fondamentali per favorire la creatività e la risoluzione dei problemi nelle giovani menti. Optare per i giocattoli che aiutano a sviluppare queste abilità incoraggia i bambini a esplorare, esaminare ed essere curiosi di sapere come funziona il mondo, contribuendo in definitiva a rafforzare la fiducia nei campi STEM per il futuro. 

Non solo la scienza prenderà vita con queste scelte, dall’apprendimento dei concetti scientifici fin dalla giovane età ai programmi di codifica con i robot, ma sarà anche divertente: una vittoria per entrambi i genitori e i bambini.

Il tuo budget

Tutto sta nel capire che tipo di gioco stai cercando. I tipi più semplici, evoluzione intelligente dei giochi da tavolo, si collocano in una fascia di prezzo compresa tra i 25 e i 35 euro. Il budget richiesto sale se nel kit sono inclusi componenti elettronici, per costruire ad esempio circuiti elettrici o robot in miniatura, per i quali puoi spendere anche più di 100 euro. L’offerta di Amazon è in questo senso particolarmente completa e ti consente sempre di risparmiare rispetto ai canali di vendita tradizionali.

La nostra scelta

1. K’Nex Education STEM

scelto perché offre molteplici possibilità di gioco

Età consigliata: +8

gioco educativo

È un kit tutto da costruire. Utilizzando i materiali inclusi in questo set, i bambini saranno impegnati a mettere in pratica le loro conoscenze e comprensioni di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Il set include oltre 540 pezzi, oltre a un motore alimentato a batteria per costruire un percorso di montagne russe e altri 2 modelli.

2. Think-Fun Gravity Maze

scelto perché sviluppa il ragionamento spaziale

Età consigliata: +8

gioco di logica

Azionato dalla forza di gravità, questo labirinto logico 3D mette alla prova la percezione visiva e le capacità di ragionamento. Le torri trasparenti possono essere disposte in modo da creare numerose strutture visivamente stimolanti ma, a ciascuna sfida, si deve riflettere attentamente su come preparare il passaggio per condurre la biglia alla torre rossa d’arrivo. Sessanta sfide, con diversi livelli di difficoltà, per tante ore di gioco creativo e stimolante.

3. Think Fun Circuit Maze Gioco di Logica

scelto perché stimola la capacità di ragionamento sequenziale

Età consigliata: +8

giocattolo stem

È un rompicapo elettrizzante. Utilizzando il piano di gioco come base, devi costruire un circuito elettrico con un punto di partenza ed un punto di arrivo. Una volta inserito l’ultimo pezzo sul piano di gioco, se i led si accendono hai vinto. Imparerai il funzionamento di un circuito elettrico.

Capirai, giocando, come creare un modello mentale efficace e come la corrente elettrica circola all’interno di un percorso chiuso. Contribuisce allo sviluppo delle capacità logiche e di ragionamento sequenzialeI e introduce i concetti base sull’elettricità e la corrente elettrica. 60 sfide che metteranno alla prova le tue conoscenze di ingegneria elettrica. 

4. Robo Wunderkind Set di robotica modulare

scelto perché puoi costruire un vero robot

Età consigliata: da 5 a 12 anni

gioco stem

Questo kit consente di trasformare complesse tecnologie in un gioco semplice e divertente. Unisci i moduli, costruisci e ricostruisci – non c’è un modo sbagliato di giocare! Usa i connettori Lego per personalizzare la tua versione. Con le apposite app intuitive si possono controllare le creazioni robotiche o programmale in modo semplice con il linguaggio di programmazione grafico “drag and drop”.

Grazie ai sensori ed ai motori, questi piccoli robot possono vedere, muoversi, emettere suoni e reagire al mondo circostante. Giocando con i kit robotici, i bambini comprendono velocemente i concetti chiave di programmazione, ingegneria e lo sviluppo del pensiero creativo e spaziale. Così come le abilità di risoluzione dei problemi e motorie. 

5. Costruzioni Magnetiche Desire

scelto perché coinvolge i più piccoli nel mondo della geometria

Età consigliata: +3

gioco stem

Questo set di giocattoli magnetici aiuta lo sviluppo mentale e motorio dei bambini. I piccoli possono costruire qualsiasi cosa, iniziare a scrivere, modellare. Possono creare forme piane 2D o strutture geometriche 3D.

La confezione include 30 quadrati, 26 lettere dell’alfabeto, 16 numeri e simboli, 12 triangoli, 4 esagoni, 2 viti, 1 blocco base, 1 blocco di collegamento, 1 blocco rack. Tutti con diversi colori. Ogni pezzo magnetico è realizzato in plastica ABS alimentare non tossica e resistente all’usura. Il design a bordi arrotondati elimina qualsiasi rischio di ferire le piccole mani dei tuoi bambini.

6. Incastro Gioco di Costruzione

scelto perché favorisce la concentrazione e la fantasia

Età consigliata: +5

giocattolo stem

Prodotto interamente in Italia, consente di costruire forme lineari e figure piane, oggetti tridimensionali e forme curve: le possibilità di costruzione sono praticamente infinite. Con i moduli si possono realizzare oggetti di fantasia come robot, animali, veicoli, lettere e numeri, ma anche oggetti utili come portafoto, portapenne, portabottiglie, strumenti musicali, oggetti da indossare come corone, gioielli, armature e grandi edifici come ponti, castelli, palazzi.

È anche un valido strumento per lo sviluppo della manualità, delle abilità intellettuali, favorisce la concentrazione, l’attenzione, l’ingegno e la fantasia. Costituito da materia plastica ad alta resistenza, atossica e riciclabile, non si deteriora e non si rompe. È un gioco perpetuo che si rinnova continuamente accompagnando il bambino nelle fasi dello sviluppo psicofisico.

La confezione contiene 100 pezzi di colori assortiti. E prodotto interamente in Italia con materie prime di altissima qualità, è atossico e riciclabile. 

7. Ravensburger Gravitrax Starter Kit

scelto perché è un gioco espandibile

Età consigliata: +8

giocattolo stem

Con questa pista si possono creare affascinanti percorsi che seguono le leggi della gravità. Fai rotolare più biglie contemporaneamente fino al traguardo, sfruttando i principi del magnetismo, della cinetica e della gravità. Il kit contiene più di 125 pezzi, incluso l’accessorio Cannone magnetico.

GraviTrax Starter Set è il punto di partenza per accedere ad un elettrizzante universo di piste, tutte diverse e mozzafiato. Si può espandere il sistema acquistando i numerosissimi accessori disponibili. 

Che prospettiva di crescita hanno i lavori STEM?

Lo STEM, che sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, è diventato estremamente importante nella nostra società e la sua rilevanza è destinata ad aumentare in futuro. Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti Economia e Statistica Administration, l’agenzia governativa che rileva i numeri sulla crescita del lavoro, osserva che l’occupazione nei lavori relativi allo STEM è cresciuta a un ritmo molto più rapido negli ultimi dieci anni rispetto all’occupazione in posizioni non STEM. 

Questi numeri indicano che il tasso di crescita dell’occupazione per i lavori nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica durante quel decennio è stato del 24,4 per cento, rispetto a un tasso di crescita del 4,1 per cento in altri lavori. Il dipartimento prevede che i lavori STEM continueranno a crescere ad un tasso dell’8,9% nel prossimo decennio.

Cosa coinvolge lo STEM?

Lo STEM non è solo importante nel lavoro, ma è anche una grande parte del nostro mondo.

Scienza

La scienza è di vitale importanza nelle questioni che ci circondano, ovunque guardiamo – dalla cura degli animali alla conservazione delle risorse del pianeta, alla creazione di nuovi trattamenti medici per le più diverse patologie.

Tecnologia

La tecnologia si è evoluta in un aspetto così critico della nostra routine quotidiana. Non potremmo viaggiare in molti luoghi senza la tecnologia GPS, ad esempio, o rimanere in contatto con amici e persone care senza i nostri smartphone.

Ingegneria

L’ingegneria aiuta a far funzionare il mondo. Le strade che percorriamo ogni giorno, così come gli edifici in cui abitiamo o lavoriamo, sono stati creati dal talento e dall’intelligenza degli ingegneri. I pannelli solari e altre modifiche per il risparmio energetico delle nostre case sono anche in atto grazie agli ingegneri.

Matematica

La matematica potrebbe non essere la materia scolastica preferita per alcuni, è coinvolta praticamente in tutte le attività a cui partecipiamo. In cucina, ad esempio, dobbiamo essere in grado di misurare e convertire le unità in modo da poter creare la ricetta perfetta. Nella costruzione di una casa, dobbiamo essere in grado di calcolare le aree ed effettuare tutte le misurazioni per far sì che l’edificio resista alle forze della natura.

Perché l’educazione STEM è importante?

Questi fattori aiutano a spiegare perché l’educazione alle discipline STEM è così rilevante oggi. Trovare un lavoro in un campo STEM ben pagato, appagante e dalle ampie prospettive è il desiderio di molti.
L’educazione STEM non deve essere qualcosa di noioso! 

Ci sono molti modi divertenti in cui i bambini possono imparare di più su STEM. I siti web specializzati forniscono divertenti giochi online per bambini della scuola primaria ai ragazzi della scuola secondaria. Tutti i tipi di materie STEM sono trattati in questi siti: astronomia, ecologia, chimica, equazioni matematiche, codifica al computer e design.

L’ascesa dei giocattoli STEM

In un mondo in cui le auto guidano se stesse e piccoli supercomputer siedono nelle nostre tasche posteriori, una competenza nelle materie STEM non è solo piacevole, ma è di fondamentale importanza.
Sempre più spesso i genitori acquistano giochi e giocattoli STEM per insegnare ai propri bambini questi concetti critici durante la prima infanzia.

I genitori vogliono che i loro figli avanzino nel campo della scienza e della matematica, e questi tipi di giocattoli possono introdurre alcuni concetti in modo divertente e coinvolgente. Questa accoppiata di apprendimento e gioco ha senso. Dopo tutto, il gioco è il modo in cui i bambini esplorano e scoprono il mondo che li circonda. È anche cruciale per il loro sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo. Giocattoli ingegneristici, giocattoli tecnologici, giocattoli scientifici, giocattoli matematici: possono tutti aiutare a sostenerlo.

Ma gli esperti suggeriscono ai genitori di gestire le loro aspettative: solo perché a tuo figlio piacciono i giochi di calcolo non significa che diventerà necessariamente il prossimo Albert Einstein. Ciò che questi fantastici giocattoli scientifici possono fare è aiutare il tuo bambino a coltivare abilità che andranno bene nell’età adulta, come la risoluzione dei problemi, la flessibilità e la capacità di concentrarsi su un progetto e lavorare in modo cooperativo e creativo per trovare nuove soluzioni.

Giocattoli scientifici per ragazze

Per anni, la nostra cultura ha rafforzato lo stereotipo che i soggetti STEM erano destinati ai ragazzi, non alle ragazze. Puoi aiutare a suscitare presto un interesse per la scienza in tua figlia introducendo giocattoli STEM. Più le ragazze si sentono a proprio agio nel giocare con numeri e logica, e più abbiamo ragazze che pensano che la scienza sia qualcosa che possono fare.

Esistono diversi giocattoli STEM progettati per attrarre le ragazze, anche se sono essenzialmente gli stessi dei loro omologhi unisex. In fin dei conti, la fisica è fisica, non importa di quale genere sei. Un ottimo modo per coinvolgere le ragazze nel gioco con i giocattoli STEM è quello di porre loro domande e incoraggiarle a esplorare e sperimentare da sole.

Vedere altre donne usare lo STEM in scenari di vita reale è anche un potente incentivo. Quando le ragazze vedono le donne fare cose di tipo ingegneristico, sono più propense a volerlo provare.

Cosa cercare nei giocattoli STEM?

I giocattoli scientifici includono molteplici tipologie di strumenti, dai blocchi per le costruzioni ai costosi dispositivi elettrici, ma non devono essere fantasiosi perché il tuo bambino impari da loro. Secondo gli esperti, gli aspetti importanti sono quelli riportati qui di seguito.

Interattivo

Può trattarsi di qualsiasi cosa, dall’assemblare un palazzo con i pezzi da costruzioni a costruire un’auto da corsa su una pista fatta di cuscini per ospitare un tea party per animali imbalsamati. Il processo di creazione di qualcosa, o costruzione di qualcosa, smontandolo e ricostruendolo in un modo nuovo, può generare un maggiore sviluppo dell’apprendimento e una maggiore maturazione.

Il principio fondamentale è che i bambini stanno interagendo attivamente con la scienza e stanno capendo come funzionano le cose. Non sono destinatari passivi e non ci sono adulti che danno indicazioni. I giocattoli STEM possono essere utilizzati in modo produttivo con i bambini per coinvolgerli nella realizzazione delle cose.

Età appropriata

Resisti alla tentazione di acquistare giocattoli STEM destinati a un bambino più grande. Le raccomandazioni sull’età esistono per un motivo: determinano cosa sarà sicuro e adatto allo sviluppo per i bambini con cui giocare, in particolare per i bambini sotto i 3 anni.

Interesse di tuo figlio

Anche i più grandi giocattoli STEM al mondo non avranno molto valore se tuo figlio non vuole giocare con loro. Scopri da quali tipi di giochi è attratto il tuo bambino e segui le sue indicazioni. Se adora i blocchi, ad esempio, fai scorta di giocattoli da costruzione che insegnano concetti di ingegneria di base.

Come giocare con i giocattoli STEM?

Offrire ai bambini fantastici giocattoli STEM con cui giocare non basta: è anche importante interagire con tuo figlio durante il gioco. I genitori devono trovare il tempo di giocare con i propri figli ogni giorno. Se vuoi davvero coltivare la creatività e l’innovazione nei bambini, questo è il modo per realizzarlo.

Fare domande, parlare con tuo figlio e offrirgli opportunità di riflessione – e ascoltare con attenzione la sua risposta – è la cosa più grande che puoi fare. È altrettanto importante capire quando è il momento di allontanarsi e lasciare che il bambino giochi da solo.

Fidati del tuo istinto per valutare qual è il momento di intervenire, come quando il tuo bambino sembra bloccato su un passaggio particolare.  Allo stesso modo, prova a smettere di spiegare come funziona un giocattolo o cosa può fare, se ti accorgi che il tuo bambino nn ti sta ascoltando.  Invece, siediti e guarda il tuo bambino esplorare il giocattolo. Rimarrai sorpreso da quanto è in grado di farcela, molto più di quanto tu potessi pensare.