Migliori Forni Pizza 2024 (Top 7)
Se ami impastare la farina con il lievito e vuoi dedicarti con passione alle ricette dell’arte bianca, il miglior forno pizza è un must per ottenere dei risultati da vero chef.
Oggi trovi apparecchi molto compatti che raggiungono temperature ideali di cottura fino a 350°C o anche più, con base in pietra refrattaria per avere le tue specialità croccanti al punto giusto in pochi minuti.
Un piccolo suggerimento
Alcuni fornetti pizza sono ideali per riscaldare pizze surgelate, ma se il tuo obiettivo è sfornare pizze come quelle che acquisti al ristorante, probabilmente vale la pena di spendere un po’ di più per un forno per pizza con un migliore isolamento e un intervallo di temperatura più elevato.
In generale, più caldo è il forno, migliore sarà il sapore della tua pizza: la temperatura perfetta è compresa tra i 330 e i 380°C.
Il forno di casa difficilmente raggiunge i 250°C, i suoi tempi di cottura sono molto più lunghi e non ti dà la stessa croccantezza della pasta.
Il tuo budget
Il mercato dei forni elettrici per pizza è piuttosto variegato. Ci sono le piastre elettriche, composte da due semigusci circolari e base in refrattario, a prezzi intorno ai 100 euro.
Puoi trovare anche fornetti elettrici dalla forma tradizionale rettangolare (come quelli professionali), adatti a contenere una o più pizze sia di forma circolare che rettangolare, con apertura a sportello, da usare in genere con una pala per pizza di dimensioni adeguate.
Questi apparecchi semi-professionali hanno un prezzo a partire da 150 euro.
Infine se vuoi un forno pizza da incasso, da posizionare all’interno dei mobili della cucina o per avere un unico forno al posto di quello tradizionale, i costi partono da 250 euro.
Ecco quali sono secondo la nostra esperienza i migliori forni elettrici pizza:
La nostra scelta
1. Forno pizza Macom Just Kitchen
scelto perché ha il piano in pietra refrattaria
Si tratta di un forno elettrico da 1700 W, con struttura in lega di acciaio e piano di cottura in pietra refrattaria da 32 cm, estraibile. È in grado di raggiungere la temperatura interna di 400°C.
Gli elementi riscaldanti sono posizionati sia alla base che al top, per una distribuzione del calore rapido e uniforme. È inoltre presente un timer programmabile.
2. Forno Elettrico Ariete 979 Vintage
scelto perché ha un design retrò
Arreda la cucina con le sue forme inconfondibili e le colorazioni pastello. Le dimensioni compatte (47,5 x 40 x 24,5 cm) ne facilitano il posizionamento anche in poco spazio.
Ha una capacità di 18 litri di capienza e consente di accendere tutte e due le resistenze oppure solo quella superiore o inferiore per grigliare / scongelare.
Il timer fino a 60′ permette di programmare i tempi di cottura e il termostato che regola la temperatura interna fino a 230° consente di personalizzare le preparazioni in cucina. Può contenere un piatto fino a 30 cm di diametro.
3. Forno pizza professionale Royal Catering
scelto perché la pizza è come quella del forno a legna
L’elemento riscaldante superiore e quello inferiore sviluppano una potenza complessiva di 3000 W, consentendo così di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata e di mantenerla costante.
Il fondo in cordierite assicura una distribuzione del calore ottimale sull’impasto e le dona il gusto inconfondibile della pizza cotta in forno a legna.
Grazie alla finestra in vetro e all’illuminazione interna si possono tenere facilmente sotto controllo le fasi di preparazione.
4. Forno Pizza Spice Diavola Pro
scelto perché raggiunge i 450°C
Ha un diametro di 36 cm e grazie alla sia potenza di 1650 W può raggiungere una temperatura di 450°C, per cuocere a tempo di record qualsiasi tipo di pizza e calzoni. Non emette fumo né cattivi odori.
È progettato con un piano cottura in biscotto di Casapulla made in italy del diametro di 34,5 cm e di 2 cm di spessore.
Il particolare sistema di alloggiamento della pietra ne permette la sostituzione in autonomia senza necessita di smontaggio con attrezzi o viti.
È dotato di un termometro integrato per il controllo della temperatura senza dover aprire il forno per monitorarla. Il selettore delle resistenze permette di scegliere l’utilizzo in funzione delle esigenze, escludendo la resistenza inferiore, superiore o di utilizzarle entrambe.
5. Forno pizza G3 Ferrari Delizia
scelto perché è in classe di efficienza energetica A
Con questo forno si ottiene un risultato paragonabile a quello di un forno professionale: pizza croccante come in pizzeria, e non solo.
Consente di cucinare come in un forno normale, ma con un consumo di energia ridotto, nessuna formazione di fumo o di odori e risparmiando spazio. In pochi minuti la temperatura arriva a 390°C.
La pietra naturale di qualità alimentare e resistente al fuoco ha un diametro di 31,6 cm: assorbe l’umidità dell’impasto ed evita che si bruci.
6. Forno pizza multifunzione ICQN
scelto perché è adatto a molteplici preparazioni culinarie
È un’opzione ideale per le piccole cucine che non vogliono rinunciare alle prestazioni di un forno professionale, con una capacità di 20 litri.
Le teglie rotonde possono essere utilizzate anche sui 4 diversi livelli di ripiano. E grazie ai doppi vetri non c’è il rischio di scottarsi. È anche molto facile da pulire.
7. Forno elettrico pizza Vevor
scelto perché cuoce più pizze insieme
Il forno può ospitare più pizze in una volta sola grazie al suo doppio piano e ai suoi elementi di cottura separatamente controllati. Consente anche di cucinare pane, lasagne, pasticcini e torte. Portatile, trova facilmente spazio sul piano di lavoro.
Raggiunge una temperatura massima di 350°C e la mantiene costante. È dotato di timer e, grazie alle sue finestre in vetro facili da pulire, si può monitorare ogni istante della cottura.
Come scegliere il forno pizza
Qualunque sia la tua passione, un forno per pizza casalingo può letteralmente rivoluzionare il tuo modo di prepararla. Certo, puoi fare la pizza anche nel forno normale ma ti ci vorrà molto più tempo per cuocerla e non sempre la potrai ottenere croccante.
I forni per pizza sono appositamente progettati per raggiungere temperature più elevate e hanno spazi interni modellati per condurre il calore in modo efficiente per quello stile caldo e veloce di pizza da ristorante.
Si va dai modelli elettrici da interno a quelli da esterno a legna. In ogni caso, ti permettono di sfornare in pochi minuti una pizza croccante al punto giusto e con formaggio filante.
Caratteristiche del forno pizza elettrico
Per andare sul sicuro in fase di acquisto, è bene sapere cosa cercare nel tuo forno per pizza. Vediamo quali sono gli aspetti da considerare per trovare il modello che fa per te.
Dimensioni e peso
La grandezza dell’apparecchio influisce anche sul suo peso e sulla sua trasportabilità.
Prendi nota di quanto è pesante il forno, perché se non trova posto sul piano della cucina o su un apposito tavolino, dovrai spostarlo e riporlo ogni volta che lo usi.
Intervallo di temperatura
Otterrai così una pizza croccante in men che non si dica (in genere sono sufficienti cinque o sei minuti).
Se però scegli un forno progettato per funzionare anche a temperature inferiori, potrai cucinare altri tipi di alimenti, come il pesce e i dolci.
Comandi e accessori
Cerchi un forno di base o con funzioni più avanzate? Più opzioni ci sono, maggiori sono le possibilità di controllo sul processo di cottura.
Alcuni modelli consentono di impostare una temperatura specifica, mentre altri funzionano con impostazioni predeterminate.
Possono anche essere presenti accessori come vassoi o pietre refrattarie alla base del piano, che ti consentono di ottenere dei risultati da vero chef. Trova il forno più adatto al tuo stile di vita e al tuo stile di pizza preferito.
Domande frequenti
Differenza forno pizza casa e forno pizza professionale?
La prima ovvia differenza è la dimensione. La maggior parte dei forni per pizza domestici si possono spostare facilmente e sono progettati per essere posizionati su un piano di lavoro.
I forni per pizza commerciali hanno invece maggiori probabilità di essere integrati e hanno le dimensioni di un forno convenzionale o anche di più.
I forni per pizza domestici di solito possono cuocere solo una pizza alla volta, mentre quelli commerciali possono cucinare più pizze contemporaneamente.
Hai anche più opzioni di alimentazione con i forni per pizza commerciali: quelli ad uso domestico sono quasi esclusivamente elettrici mentre le opzioni commerciali possono anche essere alimentate a gas, a legna o persino a carbone.
Perché acquistare un forno pizza invece di usare il forno?
A differenza dei forni standard, che arrivano a una temperatura massima di circa 250°C, i modelli specifici per pizza possono superare i 350°C, dando alle pizze una base croccante e un interno leggero che faresti fatica a ottenere da un forno normale.
Quando cucini la pizza in un forno normale a piena temperatura, i condimenti spesso iniziano a bruciare e la parte superiore della crosta potrebbe scurirsi troppo prima che la parte inferiore della base sia diventata sufficientemente croccante.
Se cucini a una temperatura più bassa per evitare che la parte superiore della pizza si cuocia troppo velocemente, l’intera pizza può seccarsi piuttosto che avere un interno morbido e leggero.
Fondamentalmente, ottieni risultati migliori da un forno per pizza, che può competere con le specialità preparate al ristorante.
Cosa cucinare in un forno pizza pizza?
Puoi cucinare i tipi più diffusi di pizza a crosta sottile e anche ottenere pizze con crosta spessa.
Anche se la pizza napoletana tecnicamente deve essere cotta in un forno a legna, puoi preparare qualcosa di simile a una pizza napoletana se il tuo forno per pizza raggiunge i 400°C o addirittura li supera.
Conclusioni
Il miglior fornetto pizza è un’aggiunta versatile in cucina, poiché fornisce un modo veloce ed economico per preparare gustose pizze fatte in casa.
Con un apparecchio di questo tipo puoi preparare una o più pizze croccanti in pochi minuti e senza dover accendere il forno tradizionale. Lo puoi anche utilizzare per mettere in tavola altri piatti come focacce, panini, toast, biscotti e molto altro.