Le 7 Migliori Coperte Ponderate

La migliore coperta ponderata è il modo più trendy per aiutare a dormire bene la notte. Si tratta di una coperta particolarmente pesante che favorisce il completo rilassamento e il sonno.

Chi l’ha provata la descrive come una sorta di abbraccio.

Gli esperti la chiamano “terapia a pressione profonda”: l’idea è che la pressione della coperta possa aumentare la serotonina, una sostanza chimica nel tuo corpo che ti fa sentire felice e calmo.

Non ha lo scopo di curare alcuna condizione medica, ma è apprezzata da chi soffre di ansia, insonnia e ha difficoltà a chiudere gli occhi.

Un piccolo suggerimento

Una coperta appesantita mette la giusta quantità di peso extra sul tuo corpo per simulare una leggera pressione. Ciò può aiutare a calmare il tuo sistema nervoso.

La maggior parte delle coperte ponderate sono riempite con perline di plastica o di vetro che aggiungono dai 6 kg ai 15 kg di peso extra all’intera coperta. Per trovare quella più adatta a te considera che dovrebbe essere pari al 10% del tuo peso corporeo.

Il tuo budget

Alcune coperte hanno lo stesso prezzo indipendentemente dal peso selezionato. Altre hanno prezzi proporzionali in base al peso. Il costo della maggior parte dei modelli che trovi nella vendita online è compreso tra i 60 euro e i 100 euro.

La nostra scelta

1. Polar Night Coperta ponderata

peso: 7 kg

scelta perché è in materiale anallergico

coperta appesantitaAdatta per chi ha problemi di stress e fatica a prendere sonno, questa coperta terapeutica crea in base la peso un’avvolgente sensazione di sicurezza e relax con una pressione leggera sul corpo.

È costituita da 6 strati di microfibra premium, traspirante e fresca secondo lo standard Oeko-Tex 100. Anche l’imbottitura in perline di vetro (per il peso) e fibre di poliestere (per il comfort) è certificata Oeko-Tex. Le cavità relativamente più piccole favoriscono una migliore distribuzione del peso e l’adattamento ottimale della coperta al corpo. Dimensioni: 150×200 cm.

2. Wellax Coperta ponderata

peso: 7,2 kg

scelta perché è perfettamente traspirante

coperta appesantita

Si tratta di una coperta trapuntata a losanghe che ti aiuterà a ridurre l’ansia anti-sonno in modo naturale. Aderisce piacevolmente al corpo grazie al peso distribuito uniformemente. Le perle di vetro all’interno sono atossiche e con i 6 fiocchi tutt’intorno puoi attaccare perfettamente la coperta al copri-piumino.

Offre la massima protezione grazie ai 7 strati e al materiale esterno completamente in cotone. Tutti materiali sono testati e certificati Oeko-Tex. Può essere lavata a 30° in lavatrice. Dimensioni: 152×203 cm.

3. Cosi Home Coperta ponderata

peso: 6,8 kg

scelta perché ha la fodera bifacciale

coperta appesantita

Questa lussuosa coperta ponderata rilassa il tuo corpo e fornisce una leggera pressione per favorire un sonno completamente naturale. Aiuta ad addormentarti più velocemente e a dormire meglio per tutta la notte. Pesa 6,8 kg ed è ideale per adulti e letti matrimoniali o divani.

La fodera bifacciale può essere utilizzata per aggiungere ulteriore calore in inverno. È lavabile in lavatrice al 100%. La coperta è riempita in modo uniforme con perle di vetro ipoallergeniche, atossiche e inodori. L’uso di piccole perle ha l’ulteriore vantaggio di non emettere un fruscio quando viene spostato. Dimensioni: 152×203 cm.

4. Highams Coperta ponderata

peso: 8 kg

scelta perché distribuisce il peso in modo uniforme

coperta appesantita

È realizzata con una serie di tasche cucite che distribuiscono il peso in modo uniforme su tutto il corpo, creando un effetto calmante e confortevole.

Le micro perle di vetro certificate, atossiche, ipoallergeniche contenute nelle tasche da 11,4 cm e nella fodera in cotone, rendono questa coperta sana, traspirante, confortevole e resistente, stimolando i punti di stress e migliorando il sonno. Dimensioni: 150×200 cm.

5. Dailydream Coperta ponderata

peso: 9,5 kg

scelta perché è morbida e delicata sulla pelle

coperta appesantita

Simula la perfetta sensazione di un abbraccio delicato, favorendo un sonno profondo e riposante. Con una leggera pressione sui muscoli e sui nervi contribuisce naturalmente a ridurre i sintomi dello stress e i disturbi del sonno durante la notte e a liberarvi dai cattivi pensieri e preoccupazioni che non ti fanno riposare bene. È ideale per rilassarsi sul divano.

Anche se non si soffre di disturbi del sonno i pesi della coperta trapuntata ti aiutano a recuperare energie. L’uso di tessuto 100% cotone e perline di vetro naturale rende questo prodotto altamente traspirante e adatto a persone allergiche (Oeko-Tex Standard 100). Dimensioni: 155×200 cm.

6. Peradix Coperta ponderata

peso: 9,1 kg

scelta perché è ideale per tutte le stagioni

coperta appesantita

Progettata con decine di migliaia di perline di vetro, e grazie alla pressione profonda su tutto il corpo, fornisce la rassicurante sensazione di essere abbracciati delicatamente. Ciò crea un profondo senso di relax e di calma, rendendo più facile addormentarsi profondamente, con un minor numero di risvegli durante la notte.

Per garantire l’adeguata distribuzione del carico su tutta la superficie, la coperta è trapuntata e cucita a quadretti.

L’imbottitura in vetro non sensibilizza, non irrita la pelle né attira polvere e acari. Oltre che come coperta da letto, puoi usarla sul divano e grazie a una fibbia puoi fissarla sul tuo corpo in modo che non scivoli via. Dimensioni: 153×203 cm.

7. Blanket Space Coperta ponderata

peso: 9 kg

scelta perché è realizzata in tessuto di lino

coperta appesantita

Se sei alla ricerca di una coperta ponderata realizzata in materiale naturale, questa è la scelta giusta. Il tessuto di lino è sostenibile e durevole. Antistatico, assorbe il 20% del proprio peso e rimane asciutto, Inoltre, grazie alle proprietà di regolazione della temperatura e alla sua elevata traspirabilità, ti terrà fresco in estate e ti farà caldo in inverno.

Le perline di vetro creano un suono delicato quando si sposta la coperta. I tessuti e i materiali sono certificati Oeko-Tex, la fodera esterna è lavabile in lavatrice a 40°C; si può asciugare in asciugatrice a bassa temperatura. Dimensioni: 150×195 cm.

A cosa serve una coperta ponderata?

Si ritiene che le coperte appesantite promuovano il rilassamento e aiutino a prendere sonno. Sembra infatti che innescano il rilascio di ormoni del sonno e della felicità riducendo la produzione di steroidi naturali come il cortisolo.

Se hai difficoltà a rilassarti e ad addormentarti, potresti essere un ottimo candidato per una coperta appesantita.

Tuttavia, questi prodotti non sono per tutti.

Se da una parte molte persone che l’hanno provata dicono di sentirsi più rilassate e con meno ansia, altre sostengono di sentirsi “bloccate”.

Una coperta con pesi potrebbe non essere adatta se tendi ad avere caldo durante la notte, anche se alcuni modelli promuovono il controllo della temperatura meglio di altri.

Come scegliere una coperta ponderata

La considerazione più importante quando si sceglie una coperta pesata è quanto leggera o pesante si sente. Altri fattori che possono influenzare la decisione includono materiali, dimensioni, colori e, naturalmente, il prezzo.

Peso

La regola generale è quella di scegliere una coperta gravitazionale che corrisponda a circa il 10% del proprio peso corporeo. Tuttavia, questa è solo un’indicazione di massima.

Una coperta che pesa tra il 5 e il 12% del peso corporeo può essere comoda. Il modo migliore per determinare la tua coperta ottimale è testare pesi diversi.

Dimensioni

Potresti essere un po’ limitato nella scelta delle dimensioni disponibili per la tua coperta ponderata. Molti modelli hanno le stesse misure di larghezza e lunghezza indipendentemente dal peso selezionato.

Per altri, sarai in grado di scegliere tra una più ampia selezione di taglie, come singola, matrimoniale, queensize e kingsize. Potrebbero essere disponibili anche taglie per bambini.

Anche se non è sempre così, alcune coperte più pesanti sono più larghe e/o più lunghe delle loro controparti più leggere. La maggior parte delle coperte ponderate sono progettate per una sola persona.

Materiali

Una coperta ponderata realizzata con materiali di alta qualità può costare un po’ di più della media, ma di solito puoi contare su un migliore comfort e una maggiore durata. Quelle prodotte con tessuti più economici tendono a consumarsi più rapidamente, soprattutto se le lavi in lavatrice.

Dovresti scegliere una coperta ponderata basata in parte sulla sensazione o sulla trama desiderata. Alcune di queste coperte hanno fodere in cotone o in microfibra che offrono una sensazione morbida, mentre altre sono realizzate in pile per una consistenza più accogliente.

Alcune coperte ponderate hanno un design reversibile che offre una sensazione distinta su ciascun lato.

Facilità di pulizia

La maggior parte delle coperte ponderate possono essere lavate e asciugate in lavatrice/asciugatrice. In alternativa, potrebbe essere necessario lavare a secco la coperta per prevenire l’usura precoce.

Traspirazione

Alcune coperte ponderate sono realizzate con tessuti di rivestimento traspiranti e componenti interni per mantenerti fresco durante la notte. Altre possono assorbire e intrappolare il calore corporeo e sono ideali se solitamente soffri il freddo.

Benefici della coperta ponderata

Le coperte ponderate sono progettate per ridurre lo stress e promuovere sensazioni di rilassamento, che a loro volta possono aiutarti ad addormentarti più rapidamente.

Per molti, la sensazione di una coperta che preme delicatamente sul loro corpo ha un effetto calmante. Questa sensazione ha lo scopo di simulare il tocco a pressione profonda, un tipo di terapia che allevia l’ansia distribuendo una quantità uniforme di peso su tutto il corpo.

È paragonabile a un abbraccio completo del corpo.

Se effettuata correttamente, alcuni studi hanno dimostrato che questa terapia è altamente efficace nel ridurre l’ansia nei bambini e negli adulti.

Le coperte ponderate sono spesso pubblicizzate come utili dal punto di vista terapeutico per coloro che soffrono di determinate condizioni mediche come l’autismo, la depressione e il disturbo da stress post-traumatico.

Tuttavia. non c’è nessuna ricerca scientifica che lo provi. Come con qualsiasi prodotto, diffida di eventuali affermazioni a carattere medico da parte dei produttori.

A chi sono adatte le coperte ponderate?

Le coperte ponderate offrono vantaggi a un’ampia tipologia di persone con disturbi del sonno. Chi fa fatica ad addormentarsi di notte può sentirsi più rilassato e meno ansioso sotto una coperta appesantita.

Questo può essere vero per adulti, adolescenti e bambini dai tre anni in su, soprattutto se sperimentano una quantità eccessiva di stress per il lavoro, la famiglia o altre preoccupazioni.

Chi non dovrebbe usare una coperta ponderata?

Alcune persone dovrebbero evitare le coperte appesantite, o almeno consultare il proprio medico prima di usarne una. È il caso, ad esempio, di chi ha un problema respiratorio o circolatorio cronico, come l’asma, la pressione bassa o il diabete di tipo 2.

Le persone che generalmente si sentono claustrofobiche possono trovare le coperte appesantite troppo soffocanti. Se tendi a sentirti ansioso in spazi chiusi o quando viene applicata pressione al tuo corpo, allora potresti prendere in considerazione altri metodi per aiutarti a rilassarti e addormentarti.

Infine, le coperte ponderate rappresentano un rischio di soffocamento per i bambini di età inferiore ai tre anni o di peso inferiore a 20 kg.

Quali coperte ponderate sono adatte ai bambini?

Dovresti consultare il tuo pediatra o il medico di famiglia prima di scegliere una coperta appesantita per il tuo bambino. Per alcuni giovani che hanno difficoltà a dormire, una coperta appesantita può essere meno efficace di altre strategie, come stabilire e attenersi a un orario di coricarsi rigoroso o evitare di bere molti liquidi nelle ore che precedono il sonno.

Quando si seleziona una coperta per un bambino, è saggio seguire la “regola del 10%” o tendere a valori ancora più bassi. Una coperta eccessivamente pesante può rappresentare un rischio di lesioni per i bambini, anche se hanno tre anni o più.

Molte coperte ponderate sono progettate specificamente per i bambini . Una coperta ponderata per bambini va dai tre ai dieci chili. Se tuo figlio pesa più di 45 kg, una coperta per adulti potrebbe essere più adatta.

Fai comunque una chiacchierata con il tuo medico di famiglia prima di decidere qual è la strategia di sonno più efficace per tuo figlio.

Le coperte ponderate tengono molto caldo?

La coperta fornisce una certa quantità di calore e isolamento, ma non dovrebbe farti surriscaldare. Come con le coperte standard, il fatto che una coperta ponderata ti faccia dormire bene o meno dipende in gran parte dal suo materiale.

I modelli più pesanti includono una copertura esterna lavabile, che fornisce imbottitura per il tuo corpo, e un guscio interno dove sono racchiuse le perline o le palline.

Alcuni tessuti di rivestimento, come cotone e rayon, sono abbastanza traspiranti, mentre altri trattengono più calore. Anche il contenuto della calotta interna svolge un ruolo nella regolazione della temperatura.

Ci sono coperte che promuovono un flusso d’aria maggiore di altre. Quelle lavorate a maglia hanno un design traforato che consente all’aria di passare liberamente e questo può aiutarti a mantenerti fresco, anche se la coperta è molto pesante.

Anche le coperte trapuntate tendono a non favorire la circolazione dell’aria e di conseguenza spesso forniscono molto calore.

Come si pulisce una coperta ponderata?

La pulizia di una coperta ponderata dipende dal tipo di modello specifico. Consulta sempre l’etichetta con le istruzioni per la cura fornita con la coperta prima di pulirla.

Le coperte ponderate generalmente rientrano in una delle seguenti categorie per la pulizia e la cura:

Lavare e asciugare in lavatrice

Ogni componente della coperta, compreso il guscio interno che contiene i materiali appesantiti, può essere lavato e asciugato in una lavatrice domestica.

Questi modelli di solito vengono forniti con istruzioni di lavaggio dettagliate sulla temperatura dell’acqua, sui detergenti accettabili e sul livello di calore di asciugatura.

Lavabile in lavatrice, non adatta all’asciugatrice

Alcune coperte appesantite possono essere lavate in lavatrice, ma devono essere asciugate all’aria

Solo fodera in lavatrice

Per queste coperte, dovrai separare il guscio interno che ospita le perline o le palline dalla sua fodera esterna. A meno che le istruzioni per la cura non dicano diversamente, puoi lavare e asciugare la fodera in lavatrice.

Di solito si consiglia di pulire con acqua e un detergente delicato la parte interna.

Solo lavaggio a secco

Evita di usare una macchina domestica per lavare o asciugare queste coperte. Ciò può danneggiare permanentemente i materiali esterni ed interni.