I 7 Migliori Comodini Camera da Letto

Vuoi rendere la tua camera da letto più organizzata e pratica? Il miglior comodino è un componente irrinunciabile, perché oltre ad arredare la stanza ti consente di avere a portata di mano ciò di cui hai bisogno quando sei sotto le coperte. Così, non devi alzarti!

Un piccolo suggerimento

Per scegliere il comodino giusto devi innanzitutto prendere le misure dello spazio disponibile a fianco del letto.

Il passo successivo è quello di pensare a cosa vuoi mettere al suo interno e all’effetto decorativo che vuoi ottenere. Preferisci che il suo designi si armonizzi con il resto dell’arredamento o vuoi creare un contrasto fuori dai soliti schemi?

Il tuo budget

Tutto dipende dal design, dal tipo di materiale, dalla presenza o meno di cassetti. Per avere un’idea del costo di un comodino, basta dare un’occhiata alla vendita online, dove trovi proposte che partono da circa 30 euro per un modello di base di buona qualità.

Per i comodini con cassetti e ripiani, dovresti mettere a budget dai 60 euro in su.

La nostra scelta

1. Stella Trading Pepe Comodino

scelto perché ha delle linee semplici e funzionali

comodino letto


Facilmente integrabile in ogni stile di arredamento, ha un cassetto e un vano che offrono molto spazio di archiviazione. È disponibile in un’ampia gamma di colori e finiture.

Le sue dimensioni sono pari a 39 centimetri di larghezza, 41 centimetri di altezza e 28 centimetri di profondità. Si monta facilmente e con rapidità e nella confezione è incluso tutto l’occorrente per il montaggio.

2. Comodino letto Kartell

scelto perché è componibile

comodino letto

Quanto alto lo vuoi il comodino? A questa domanda risponde Kartell con il modelloI Componibili ideato dalla designer Anna Castelli Ferrieri.

L’idea progettuale alla sua base è la semplice e solida sovrapposizione verticale dei vari pezzi che, con un sistema a incastro, consentono di realizzare dei pratici mobili sviluppati in verticale. È disponibile in una gamma completa di colori.

3. Movian Emme Comodino camera letto

scelto perché è semplice da montare

comodino letto

Con il suo stile essenziale e curato in ogni dettaglio, si armonizza facilmente negli ambiente moderno. Ha un pratico cassetto con maniglia e la sua base cromata con design svasato garantisce la massima stabilità.

È realizzato in MDF verniciato bianco lucido e misura 40 x 40 x 45 cm. Si monta con facilità ed è coperto da una garanzia di due anni.

4. Iconico Home Comodino camera da letto

scelto perché è molto pratico

comodino letto

Punta tutto alla praticità questo comodino made in Italy. La struttura accoglie un comodo vano a giorno e un ampio cassetto.

È prodotta in truciolare/mdf rivestito proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Si pulisce con facilità. L’assemblaggio è semplice e veloce.

5. Comodino camera letto Woltu TS102ws

scelto perché resiste ai graffi

comodino letto

Ogni oggetto trova facilmente posto su questo comodino, dai libri alle riviste, dalla lampada alla sveglia… È realizzato in mdf e ha una superficie levigata e rifinita con cura.

Il rivestimento in resina melamminica lo rende impermeabile, resistente ai graffi e facile da pulire con un panno umido. Misura 40 x 35 x 62 cm e ha una capacità di carico di 10 chilogrammi.

6. Yoleo Comodino Bianco Lucido

scelto perché ha una luce led incorporata

comodino letto

Con questo comodino si risparmia sull’acquisto di una lampada notturna. Nella sua struttura è infatti incorporata una luce led, che dona un tocco di esclusività all’ambiente. I due ampi cassetti offrono uno sazio adeguato per soddisfare ogni esigenza di archiviazione.

È prodotto in truciolare con spessore di 15 millimetri e può supportare un peso fino a 40 chilogrammi. Il frontale lucido è facile da pulire e mantenere. Le dimensioni sono di 45 x 35 x 52 cm.

7. Bedshelfie Mensola vassoio comodino

scelta perché fa risparmiare spazio

comodino letto

Ha un sistema di bloccaggio da 5,3 cm e si attacca alla struttura del letto senza bisogno di attrezzi. I punti di contatto sono protetti da un feltro molto spesso.

Progettato negli Stati Uniti, è prodotto a mano in bambù ecologico. Si caratterizza per il suo design minimal e ha due slot per far passare i cavi dei dispositivi elettronici. Può supportare un peso di circa 7 chilogrammi.

Uno o due comodini?

Molti si chiedono se è il caso di acquistare due comodini gemelli da affiancare al letto matrimoniale o ai due letti presenti nella stessa camera.

In realtà non c’è una risposta giusta o sbagliata, in definitiva è una questione di gusti personali. Diciamo solo che la scelta di una coppia di comodini rappresenta un approccio più tradizionale.

È una soluzione che dona un certo ordine a uno schema di arredamento. Aiuta ad allineare la simmetria della stanza, consentendo di ripartire visivamente lo spazio in modo equilibrato.

Ma se sei single non sentirti per forza obbligato ad acquistarne due perché così suggeriscono le “regole”: in questo caso, potrebbe essere un inutile spreco di denaro.

Del resto, oggi i comodini sono in genere venduti come singoli mobili, piuttosto che in coppia come avveniva in passato. E questo ti dà la libertà di personalizzare l’arredamento della tua camera da letto come ti piace di più.

Come scegliere un buon comodino

Sei pronto per valutare gli aspetti da tenere presente al momento dell’acquisto? Allora partiamo!

Spazio di archiviazione

Ci sono alcune domande che dovresti porti quando cerchi il tuo comodino perfetto:

  • quanto spazio di archiviazione ti serve?
  • hai bisogno solamente di una superficie per appoggiare il tuo telefono e niente di più?
  • oppure hai bisogno di riporre accanto al letto libri, una lampada, gioielli, bicchieri, crema per le mani e una tazza di tè?
  • vuoi un cassetto, o magari anche più cassetti?

Se ti piace rilassarti a letto prima della buonanotte, considera che un buon comodino deve essere abbastanza robusto per contenere alcuni libri e riviste insieme agli effetti personali, e deve essere in grado di accogliere una lampada da lettura, un bicchiere o una bottiglietta d’acqua e naturalmente il tuo smartphone.

Ecco perché è bene orientare la scelta a modelli che offrono molto spazio di archiviazione o diversi livelli di scaffalature.

Tuttavia, questi mobiletti possono essere spesso più ingombranti rispetto a quelli che hanno semplicemente un piano e le gambe d’appoggio, che si rivelano ideali nei casi in cui non ci sia molto spazio.

Altezza del comodino

Come regola molto semplice, il comodino dovrebbe essere in linea con il materasso. Ciò ti consente di posizionare facilmente gli oggetti sul ripiano senza fare sforzi e senza la necessità di sporgersi troppo dal letto.

Tuttavia, se ti sei innamorato di un comodino più alto o più basso, non considerare questa regola generale e scegli quello che più ti piace.

Stile

Se non hai bisogno dei cassetti, un tavolino può essere la soluzione giusta per te e può consentirti di ottimizzare la spesa.

Potrebbe essere un tavolino scultoreo, qualcosa di rustico o un elegante tavolo in marmo. Puoi optare per l’estetica piuttosto che per la pura funzione.

Inoltre, non dimenticare che non è necessario abbinare i comodini e le lampade su entrambi i lati del letto. Miscelare gli stili è un modo per imprimere una maggiore personalità alla stanza e per aumentare l’interesse visivo.

Considera anche una bella sedia da pranzo (con una seduta piatta) come comodino per un look super casual!

Il tuo comodino potrebbe essere rettangolare, rotondo o magari anche ovale? Una forma tondeggiante è morbida e ti consente di dare un po’ di respiro intorno al letto.

Dimensioni

Trovare un comodino della giusta dimensione e che si adatti allo spazio è più difficile di quanto sembri.

Un piccolo comodino accanto a un letto alto può sembrare fuori scala ed è anche poco pratico da usare.

Se stai letteralmente impazzendo per trovare il tuo comodino perfetto… c’è un’arma segreta che ti permette di trovare le dimensioni e le proporzioni perfette, nella giusta finitura: un pezzo su misura!

Prendi in considerazione la possibilità di lavorare con un abile falegname per progettare uno o due comodini in base alle tue specifiche esigenze. Può essere integrato nella testata del letto con un’applique che lo sovrasta.