I 7 Migliori Cellulari con Tasti Solo per Telefonare

C’è un oggetto di cui non riusciamo più a fare a meno. Un oggetto che ha cambiato le nostre vite, le ha rese costantemente connesse e ha permesso ai social network come Instagram e Facebook di avere successo e diffondersi tra milioni e milioni di utenti. Quell’oggetto è lo smartphone.

Eppure stare costantemente connessi può essere un peso, un fastidio, qualcosa che sarebbe bello, ogni tanto, evitare. E questa regola vale anche per lo smartphone. Ci sarebbe da chiedersi allora come sarebbe la vita senza il “telefono intelligente”. La risposta è semplice: basta tornare al miglior telefono cellulare.

Il caro vecchio telefonino, che si limita a chiamare e mandare sms non è mai andato in pensione, esiste ancora e interessa una nutrita schiera di utenti, non necessariamente coloro che non si trovano a proprio agio con il touch screen o gli anziani che voglio un telefono con i tasti grandi.

Un piccolo suggerimento

I cellulari tascabili con tastiera più semplici da usare e con meno funzioni aggiuntive hanno una buonissima autonomia, sia in stand-by che in conversazione, perciò non necessitano di essere ricaricati più volte al giorno, come può capitare con alcuni modelli di smartphone.

Si consiglia di orientare la scelta almeno verso un cellulare con Dual-SIM con cui potrai utilizzare due schede Sim distinte con due numeri di telefono diversi, magari per distinguere le chiamate di lavoro.

Il tuo budget

Non sempre è necessario spendere centinaia di euro per un apparecchio di telefonia mobile. Con meno di 50 euro è possibile acquistare un cellulare economico di ottima qualità e con funzioni di base.

La nostra scelta

1. Nokia 3310 Telefono Cellulare 

scelto perché ha una straordinaria durata della batteria

cellulare solo per telefonare

Questa nuova versione del Nokia 3310 lanciata nel 2007 viene riproposta completamente rinnovata. Decisamente più sottile, ha anche un jack per cuffie. La durata della batteria è elevata, in modalità stand by arriva anche a un mese intero. Lo schermo è un technicolor più grande dell’originale.

La tastiera è una copia dell’originale: se premi il tasto “7” quattro volte otterrai una “s” quando scrivi un SMS. In termini di software hai maggiori funzionalità come una fotocamera da 2 megapixel sufficiente per una rapida istantanea. Inoltre può essere connesso con rete 3G.

2. Easyfone Prime-A7 GSM

scelto perché ha un uso semplice ed intuitivo

cellulare con tasti

Compatto e solido, include un comodo schermo da 2 pollici. Tieni questo compagno ultraportatile in qualsiasi tasca o borsa e usalo in ogni momento della giornata. Se vai da un posto all’altro di notte, puoi disporre anche diuna torcia a led per illuminarti mentre sei in viaggio.

È dotato di tutto ciò che occorre: fotocamera, lettore MP3 e altro ancora. Con una durata di 300 ore in standby e 15 ore in conversazione, hai tutto pronto per iniziare la giornata.

3. Ushining Telefono Cellulare Mobile GSM

scelta perché è molto intuitivo


Si tratta di un cellulare GSM con Dual SIM, 2G. Compatto e leggero, è molto semplice da usare. Ha uno schermo da 1.77”, funzionalità Bluetooth, fotocamera, radio FM, torcia, MP3, MP4.

Può utilizzare Memory card Micro SD che supporta fino a 32 GB di memoria.

4. Alcatel 20.53 Telefono Cellulare da 4 MB

scelto perché è un telefono robusto

cellulre con tasti

È un telefono dual sim a conchiglia, con schermo da 2,4”. Dotato di una fotocamera base da 1.3 MP, ha un lettore MP3, una radio FM e alcuni giochi.

È disponibile una memoria espandibile, quindi è possibile aggiungere fino a 32 GB di memoria aggiuntiva. E come un telefono a fogli mobili, quel display è ben protetto quando il dispositivo è chiuso.

5. Brondi Amico Unico

scelto perché ha un tasto SOS per chiamare in automatico i numeri memorizzati

cellulare con tasti

È un cellulare GSM dual sim con tasti illuminati, che si caratterizza per l’alto volume degli squilli e della conversazione, i grandi tasti, torcia a LED inclusa con comando laterale.

Grande display a colori 1.8” con grandi numeri facili da leggere. Come tutti i telefoni della linea Amico, offre il massimo della sicurezza grazie al tasto SOS che chiama automaticamente i numeri memorizzati.

6. Nokia 105 versione 2019 Telefono Cellulare

scelto perché ha un design ergonomico

cellulare con tasti

È un telefono dal design ergonomico e resistente. I tasti sono ben distanziati e permettono di scrivere e comporre i numeri in modo molto semplice. Ma la cosa migliore è che si adatta perfettamente al palmo della tua mano. Offre fino a 15 ore di conversazione e 1 mese in modalità standby.

Il display QVGA da 1.8″ favorisce una visualizzazione ottimizzata. La sua scocca in resistente policarbonato mantiene il colore anche dopo essere stata graffiata. Grazie alla luce incorporata del flash e ai giochi preinstallati, tra cui Snake Xenzia, la noia sarà solo un ricordo lontano. Cuffie standard e porta di ricarica MicroUSB. Dual SIM, disponibile anche bianco e nero.

7. Artfone CS182 Telefono Cellulare per Anziani

scelto perché ha una base di ricarica al posto del caricabatterie

cellulare tasti anziani

Utilizza il sistema operativo più recente con caratteri più grandi, icone del menu più chiare, altoparlanti incredibilmente alti e ad elevato volume. Le sue caratteristiche includono audio integrato, video, Bluetooth, audio FM, calcolatrice, sveglia, calendario, ed è in grado di memorizzare fino a 100 voci della rubrica. Viene fornito con una base di ricarica molto comoda.

La batteria da 1400 mAh offre un’elevata autonomia: dura 5-6 ore per chiamate continue, 240-300 ore (10-12 giorni) per il tempo di attesa, e utilizza batterie di tipo sicure e di alta qualità. La ricarica è più veloce e sicura. Supporta tutte le reti 2G in Europa

Perché acquistare un cellulare con tasti?

Ogni persona è diversa e ha esigenze specifiche, anche per quanto riguarda la telefonia mobile. In un mondo ormai dominato dagli Smartphone, che si prestano a svariati e determinati utilizzi, si stanno ritagliando di nuovo un proprio e adeguato spazio i cellulari con tastiera.

Per chi non necessita di troppa tecnologia trovare sul mercato il migliore telefono cellulare non è difficile perché anche le grandi marche sono ancora presenti in questo mondo. Si possono quindi ancora trovare a bassi prezzi cellulari molto validi in offerta nelle varie promozioni.

I migliori telefonini in commercio offrono anche altre piccole funzioni, vengono forniti con torcia e con calcolatrice e con tasto emergenza, e  si fanno apprezzare per um ottimo rapporto qualità prezzo.

Cosa cercare in un telefono cellulare di base?

Ecco cosa è importante considerare al momento dell’acquisto di un telefono solo per telefonare.

Tastiera

Se fai un grande uso della tastiera o semplicemente non ti trovi a tuo agio con quelle touch screen, vorrai un telefono con una pratica tastiera. Solo se non trovi più tanto facile digitare su tastiere standard con i tasti numerici associati alle lettere, la soluzione migliore è probabilmente una tastiera qwerty che ti consente di accedere a tutti i tasti necessari.

Tuttavia una tastiera qwerty (tipo Blackberry per intenderci) potrebbe far aumentare il costo del telefonino oltre il target di economico.

Durata della batteria

Ricordi quando le batterie del telefono duravano oltre l’ora di andare a dormire e ben oltre? Senza decine di app in esecuzione in background, il tuo nuovo telefono cellulare di base dovrebbe mantenere la durata della batteria più a lungo del tipico smartphone.

Alcuni di questi telefoni possono durare con una singola carica per giorni o addirittura passare un’intera settimana senza essere collegati. Cerca una batteria di circa 1.000 mAh o di maggiore capacità per ottenere le migliori prestazioni di durata.

Schermo

Le dimensioni dello schermo vanno da un minimo di 2 pollici fino ad un massimo di 3,5 pollici. Un telefono cellulare di solito ha uno schermo più piccolo, ma se lo si utilizza solo per inviare e ricevere messaggi di testo e modificare le proprie impostazioni, un piccolo display potrebbe andare bene.

Se, tuttavia, desideri un accesso più ampio, uno schermo più grande ti servirà meglio, cerca quindi il telefono con le caratteristiche che meglio soddisfano le tue esigenze.

Robustezza

I telefoni di questo genere sono progettati per essere robusti, tuttavia rispetto ai modelli del passato potrebbero essere più fragili di quanto si vorrebbe.

Memoria

I cellulari di base generalmente richiedono meno spazio di archiviazione rispetto agli smartphone. Ma anche un telefono di questo tipo avrà bisogno di spazio per archiviare immagini o anche musica, così come contatti e suonerie e simili.

Se non c’è abbastanza spazio di archiviazione, un telefono rallenterà e questo potrebbe creare problemi in seguito.

Facilità d’uso

Alcuni telefoni sono più intuitivi di altri. Vale sicuramente la pena di esplorare le funzioni del telefono un po’ per scoprire quanto sarà facile da usare, soprattutto se si sta acquistando per anziani.

Quali sono le funzioni extra?

E gli extra? Ci sono alcune cose che non sono realmente necessarie, ma potrebbe essere bello avere. Ecco alcune cose a cui potresti voler prestare attenzione.

Macchina fotografica

Moltissimi telefoni di base sono completi di macchine fotografiche. In linea di massima, non si tratta di fotocamere volute come quelle fornite sugli smartphone, ma dovrebbero essere di qualità sufficiente per scattare un’istantanea. Una fotocamera non è una necessità, ma può essere un vantaggio.

Lettore MP3

Anche in questo caso non si tratta di una necessità, ma molti telefoni moderni sono dotati di un lettore MP3. Questo potrebbe essere un punto di forza, soprattutto se stai facendo un regalo a un bambino.

Chi acquista ancora un cellulare con tasti?

Al giorno d’oggi chi entra in un negozio di tecnologia troverà molti dispositivi intelligenti, dalle lampadine ai frigoriferi, dai tostapane ai televisori, dagli altoparlanti ai sistemi di sicurezza. Naturalmente, il più onnipresente è lo smartphone: l’oggetto su cui è stata fondata questa rivoluzione intelligente.

Tuttavia ci sono ancora persone che stufe del diluvio di informazioni – comunicazioni, notifiche e aggiornamenti costanti – vorrebbero evitare tutti questi condizionamenti e tornare ad usare gli strumenti come quelli di una volta, con funzioni di base.

Del resto ci sono ancora persone (non necessariamente di una certa età) che ancora non sanno perché devono pagare per una connessione dati sul loro telefono, quando ne farebbero volentieri a meno, perché anche le pure ricaricabili vengono offerte oggi con il pacchetto di accesso a internet.

Una cosa certa è che i cellulari di base, specie con tastiera da usare solo per telefonare stanno crescendo in popolarità. Le vendite di prodotti sono aumentate del 5% nel 2018; al contrario, le vendite di smartphone sono aumentate del 2% secondo un rapporto di Sky News.
Non è nemmeno un caso se Nokia per tornare sul mercato della telefonia dopo anni bui, si sia affidata ad una riedizione del suo classico 3310, un classico retrò ma con una straordinaria durata della batteria.

Per essere più appetibili sul mercato questi apparecchi sono spesso forniti di una fotocamera che può scattare foto e registrare video. Alcuni modelli sono anche progettato per supportare reti 4G per funzionare da hotspot, se non si vuole rinunciare del tutto alla connessione internet con altri dispositivi.